Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Alleggerire Opera

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Alleggerire Opera

Messaggioda Kgiulio » mar giu 05, 2007 9:11 pm

dopo i trick per alleggerire firefox, per Opera cosa si può fare? [std]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Alleggerire Opera

Messaggioda The King of GnG » mar giu 05, 2007 9:54 pm

Kgiulio ha scritto:dopo i trick per alleggerire firefox, per Opera cosa si può fare? [std]


[OT]
Farla sbranare da un panda rosso, vedrai poi che silouette! [devil] [:D]
[/OT]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Kgiulio » mar giu 05, 2007 9:56 pm

guarda che mi fai venire la tentazione [devil]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda gialloporpora » mar giu 05, 2007 10:44 pm

Mah, Opera è già leggero di suo, Firefox in realtà viene "allegerito" solo perché è un po' troppo mangione e sinceramente sarebbe meglio non doverlo allegerire ma che funzionasse bene già di suo ....
comunque magari ssjx lo sa [:-D]

[std]
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda RobyXP90 » mer giu 06, 2007 12:45 pm

usa la skin nativa, abbassa la cache su disco e diminuisci gli indirizzi da memorizzare nella cronologia [;)] comunque opera è già molto leggero! solamente ie lo batte in quanto a leggerezza... però a che prezzo [acc2]
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Messaggioda Kgiulio » mer giu 06, 2007 2:09 pm

RobyXP90 ha scritto:usa la skin nativa

ok +1 [:D]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda RobyXP90 » mer giu 06, 2007 3:33 pm

Kgiulio ha scritto:
RobyXP90 ha scritto:usa la skin nativa

ok +1 [:D]

XD ebbè è così davvero... ci si guadagna:P
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Messaggioda ssjx » mer giu 06, 2007 7:19 pm

Uhmm...... come già detto alleggerire Opera è come voler far crescere Robert Pershing Wadlow [:D] (cioè io lo usavo a velocità istantanea sul vecchio PC)

stranezza della richiesta a parte un buon modo per accelerare Opera è sicuramente l'uso della skin nativa (soprattutto se non usi i temi di windows sennò cambia poco)

Poi puoi agire su altri particolari parametri come puoi leggere in questa guida ........ ma non so quanto riuscirai a guadagnare... i pareri al riguardo infatti son molto contrastanti (c'è chi dice di aver velocizzato parecchio il browser mentre chi non nota cambiamenti... io non ho mai provato)

Altre cosette che puoi tentare possono essere la disattivazione dei servizi che non usi come BitTorrent da opera:config ma non credo serva allo scopo perché Opera è progettato per caricare in memoria solo quello che usa (ad esempio se non configuri account di posta M2 non viene caricato)

Insomma non c'è molto da fare, sorry....


PS
se cerchi programmi leggeri dovresti dare un'occhiata a K-meleon.... credo (è da tanto che non lo provo) sia anche più leggero di Opera [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda RobyXP90 » mer giu 06, 2007 8:32 pm

ssjx ha scritto:stranezza della richiesta a parte un buon modo per accelerare Opera è sicuramente l'uso della skin nativa (soprattutto se non usi i temi di windows sennò cambia poco)

beh devo contraddirti... credi che non ci sia differenza fra gestire un'interfaccia grafica e gestirne due?
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Messaggioda ssjx » mer giu 06, 2007 8:40 pm

RobyXP90 ha scritto:
ssjx ha scritto:stranezza della richiesta a parte un buon modo per accelerare Opera è sicuramente l'uso della skin nativa (soprattutto se non usi i temi di windows sennò cambia poco)

beh devo contraddirti... credi che non ci sia differenza fra gestire un'interfaccia grafica e gestirne due?


uhmm..... sinceramente io adesso mi ritrovo nella situazione di non poter più giudicare il fattore prestazioni (cosa che prima potevo fare invece in modo perfetto) visto che il nuovo PC non ha problemi nemmeno a gestire FF a velocità quasi istantanee

non avendo mai usato WinXP su un PC anzionotto quindi non posso affermare nulla in merito (il 98 che avevo non usava certo temi grafici) ..... tuttavia rimango dell'opinione che il gudagno sia davvero minimo usando una skin nativa insieme ai temi di windows....

ma restano solo supposizioni... dovrei provare per esserne sicuro
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Kgiulio » mer giu 06, 2007 11:40 pm

prima o poi sarò costretto a disattivare i temi di windows e rimanere stile windows 2000 [cry]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda gialloporpora » mer giu 06, 2007 11:51 pm

Immagine

è ottimo sopratutto per sistemi datati dove Firefox non sarà più disponibile dalla versione 3 in poi.
Consuma molto meno di FF, però non so se c'è la localizzazione (io lo ho in inglese).
Per i plugin puoi copiare la cartella plugins di FF e dovrebbero andare.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Kgiulio » mer giu 06, 2007 11:58 pm

gialloporpora ha scritto:è ottimo sopratutto per sistemi datati dove Firefox non sarà più disponibile dalla versione 3 in poi.

Non ho un sistema datato [...]

è lento [...]

ho un sistema nuovo-datato [...]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ssjx » gio giu 07, 2007 11:29 am

aspè ma stai dicendo che hai un sistema recente e che Opera è lento? [...]

se è così io comicerei a pensare ad eventuali ospiti sgraditi sul tuo PC o a qualche errore in Opera (quindi disinstallalo, elimina il profilo, fai pulizia con x es CCleaner e reinstallalo), o infine a qualche incompatibilità tra Opera e qualche altro sw sul tuo PC (firewall, antivirus e simili direi sono i primi incriminati)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Kgiulio » gio giu 07, 2007 12:51 pm

il sistema è un Intel Celeron M 1'400 tipo vecchio (2-3 anni fa) con 256 MB RAM

nn è nuovo ma neanche datato [uhm]
certo per XP nn è il massimo [uhm]

Opera è lento quando comincio a visitare 10+ schede [sh] ops
invece quando per esempio ho una sola scheda aperta è molto veloce [sh] ri-ops
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Kgiulio » ven giu 08, 2007 4:19 pm

uhm è arrivato a 90 MB di memoria occupata..

su 256 direi che è tanto [...]

adesso è 74'100 KB ma sto usando solo la scheda di MegaLab

[...]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ssjx » ven giu 08, 2007 6:10 pm

Decisamente c'è qualcosa che non va.... in questo momento ho 4 schede aperte (tra cui la home di MLI e il forum) ed il consumo è fisso a 37.000 KB

e tieni conto che io uso anche M2 (che tra l'altro controlla la posta ogni 5 minuti), svariati userjs attivi, ed un botto di personalizzazioni varie... oltre ad una skin non nativa

insomma il tuo Opera ha decisamente qualcosa che non va.... ti consiglio di seguire il suggerimento che ti avevo dato prima: salvati i dati importanti (bookmarks ecc...), disinstallalo, elimina la cartella del profilo (sennò è come se non fai niente), fai una pulizia con CCleaner (anche nel registro) ed infine reinstallalo e sena importare i vecchi dati fai un bel giro di prova

se tutto si risolve importa i dati uno per volta (in caso hai menu e toolbar personalizzate) x trovare un eventuale colpevole
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Kgiulio » ven giu 08, 2007 7:27 pm

dunque la cartella del profilo qual è? [...]

che peccato disinstallarlo [...]

i preferiti esportati funzionano anche con la versione 8 di opera?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ssjx » ven giu 08, 2007 7:37 pm

Kgiulio ha scritto:che peccato disinstallarlo [...]


il mio suggerimento ovviamente è quello di disinstallarlo, fare pulizia, e reinstallarlo [;)]


Kgiulio ha scritto:dunque la cartella del profilo qual è? [...]


Dal Opera vai sul menu ? > Informazioni su Opera e guarda il percorso alla voce Cartella di Opera .... quello è il tuo profilo

ci troverai tutti i tuoi dati (bookmarks, menu, toolbar, impostazioni varie) tranne le mail (se usi Opera per gestire la posta) ........... quello che devi fare è salvarti quei dati che ti servono (credo solo i segnalibri che son memorizzati nel file bookmarks.adr ) e poi, dopo aver disinstallato Opera, eliminare anche quella cartella in modo che se conteneva qualche errore alla successiva reinstallazione di Opera non sarà più presente


Kgiulio ha scritto:i preferiti esportati funzionano anche con la versione 8 di opera?


Si ma sinceramente io non ti consiglierei di navigare con una versione vecchia di un anno se ci tieni alla sicurezza [fischio]


su dai non è difficile.... è la normale procedura di disinstllazione/reinstallazione di un software in caso di malfunzionamenti [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Kgiulio » ven giu 08, 2007 7:49 pm

Si ma sinceramente io non ti consiglierei di navigare con una versione vecchia di un anno se ci tieni alla sicurezza

non ci tengo [devil] [devil]

no, a parte gli scherzi, penso che provvederò anche in altri modi.. è annoiante..

grazie ssjx [std]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising