Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Temperatura cpu troppo alta

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Temperatura cpu troppo alta

Messaggioda Dracula » mar mag 22, 2007 2:22 pm

Ho un problema non da poco con il mio p4, la temperatura con il suo gruppo di raffeddamento originale intel raggiunge i 65gradi e anche piu a pieno carico...cosa devo ancora!? perché cè gia una ventola supplementare sopra a quella della cpu..che butta aria sul quella della cpu...ho smontatoi il gruppo...ho tolto il vecchio pad termico ormai gremato quasi, e rifatto con la pasta termica bianca...ho a casa anche una bocettina di pasta termoconduttiva x chipset di schede video a sapere che va bene anche per la cpu provo a rifare il tutto, ma so gia che non cambierà di molto...il rumore della ventola è sempre forte dopo 10 min di lavoro del pc...cosa faccio? cambio tutto il gruppo e ne prendo uno tutto in rame e copn ventola traversa?
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 22, 2007 3:59 pm

Innanzitutto sarebbe meglio che la ventola aspirasse l'aria fuori dal case, non che la soffiasse sul processore, e poi la pasta termica non deve essere troppa! [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Kgiulio » mar mag 22, 2007 4:41 pm

io messo una ventola più grande e ho risolto praticamente i miei problemi

[:)]

LINK

la ventola butta l'aria verso fuori come dice Mr.TFM e la temperatura si è abbassata drasticamente insieme al rumore
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda eDog » mar mag 22, 2007 5:18 pm

Mr.TFM ha scritto:Innanzitutto sarebbe meglio che la ventola aspirasse l'aria fuori dal case, non che la soffiasse sul processore, e poi la pasta termica non deve essere troppa! [;)]


Si, bisognerebbe cercare di creare un circolo d'aria con una ventola che aspira aria fredda ed una che butta fuori aria calda
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda andykkapp » mar mag 22, 2007 7:39 pm

Potresti fare come ho fatto io ....

Immagine

Ora sto MOLTO ..... fresco [applauso+] [8D] [applauso+]
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda Dracula » mer mag 23, 2007 10:00 pm

Si, bisognerebbe cercare di creare un circolo d'aria con una ventola che aspira aria fredda ed una che butta fuori aria calda

Non è facile fare cio...a me non sembra normale che la temperatura della cpu sale cosi tanto...anche con sportelli aperti...e con strato termico rifatto con dissipatore in rame dove appoggia sul processore...vabbè che è un p4 vecchio tipo a 3ghz ma cavolo è tanto...la ventola che butta dentro aria calda sotto l'alimentatore cè gia...poi ho la ventola laterale sul case che aiuta quella del processore...
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda SteelBolter » mar mag 29, 2007 4:13 pm

Hai provato la lappatura del dissipatore?

Poco tempo fa è stato scritto un utilissimo articolo che ti permetteva di lappare il dissipatore spendendo pochissmo e con risultati davvero tangiili...

Vai qui:
Clicca qui per la lappatura del dissipatore

Steelbolter [weponed]
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 29, 2007 5:17 pm

andykkapp ha scritto:Potresti fare come ho fatto io ....

Immagine

Ora sto MOLTO ..... fresco [applauso+] [8D] [applauso+]
Davvero un lavoro ben fatto, sobrio ed elegante! [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Dracula » mer mag 30, 2007 10:49 am

In fine ho comprato uno Zalman CNPS7700-Cu.....che ne dite?
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda SteelBolter » mer mag 30, 2007 4:16 pm

Hai comprato questo?
Immagine

Steelbolter [weponed]
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Dracula » ven giu 01, 2007 1:15 pm

Si che cosa ne pensate? Vale?
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda perseforo » dom giu 03, 2007 12:44 pm

sicuramente è molto valido come dissipatore,ma non serve a tantissimo se non studi ben la ventilazione del case.
e poi la pasta termoconduttiva ,che come sopra ricordato deve essere poca.
non splamarla,fai così: disegna una specie di "S" sbarrata sul dorso del processore,poi applica il dissipatore,aggancialo bene;togli nuovamnte il dissipatore ed assicurati che la pasta sia omogeneamente distribuita sulla superficie di entrambi i componenti.
se serve spalma solo sui punti non ricoperti da pasta termica.
io uso l'arctic silver 5,una garanzia di pasta.
considera che il mio P4 640,lavora in idle a 27-30 gradi,sotto stress anche dopo un'ora a 49-51 gradi.
merito anche del case che permette un'ottima areazione,tanto da non fare differenza tra dissipatore modding,e quello intel originale che forse rende meglio in quanto parallelo alla scheda madre.
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

Messaggioda Dracula » dom giu 03, 2007 2:34 pm

Non so se riesco a fare questa cosa perché tra che ho il pc dentro un portacomputer tra che il p4 non è un 640 ma un 478B e quindi sclada molto, quella condizione di equilibrio termico basso...non si puo creare...ho paura che schiatti...ecco...cè una ventola laterale sul case che tira dentro aria e una dietro sotto l'alimentatore che tira fuori ma non cambia molto...
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda perseforo » dom giu 03, 2007 7:39 pm

tranquillo il tuo pentium 4 in teoria scalda meno del mio,ma vedi che indurre l'areazione del case è facilissimo,anzi se non vuoi perderti in spese inutili(pensa che tre ventole buone possono costarti anche più di 30 euro) se quella da 12 all'alimentatore ce l'hai già,perché non cambiare case:
io uso un cooler master centurion541,l'anteriore è tutto traforato,la scheda madre va montata nella posizione inversa a quella convenzionale cui siamo abituati ,per fare in modo che il dissipatore cpu sia avvantaggiato nei flussi d'aria.costo??? 55 euro,che non è poi così tanto,specie se consideri che il case è veramente compatto,e bellissimo.
pensa che io ho solo la ventola della cpu e quella dell'alimentatore e raramente attivo quella da 8cm posteriore per estrarre aria.
in tal caso al massimo basterebbero 8 euro per la pasta argentea arctic silver, tutto qui.
sembra più complicato ma non lo è!la fase più importante risulta quella dell'applicazione della pasta tra cpu e dissipatore però!fai come dico,vedrai........ [^]
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

Messaggioda kpaolo » lun giu 04, 2007 8:13 am

leggiti sta guida giacchè che stai cambiando il dissipatore... [;)]

comunque 65°C per un P4 non sono assai...non per niente li chiamano Precott ( chi ha orecchie per intendere.... )

puoi risolvere con poca spesa comprando un dissi più performante ( lappandolo ), una buona pasta conduttiva e i cavi EIDE tondi per lasciar respirare meglio l'interno del case.

nel caso non fosse già così ti ricordo che la configurazione minima ottimale è:
- ventola anteriore in basso che spara aria dentro il case ( meglio se davanti gli HD )
- ventole interne dei componenti che sparano aria in direzione contraria alla fonte di calore
- ventola posteriore in alto che spara aria fuori dal case
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising