Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli per assemblare un ottimo pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Consigli per assemblare un ottimo pc

Messaggioda mnegretti » ven mag 25, 2007 11:39 pm

Ciao a tutti!

Mi trovo nella necessita' di dover prendere un nuovo pc.

Al momento ho un pc con Athlon 64 3200+, 2 Gb ram ddr, hd 80 gb, Ati Radeon, alimentatore 650w Lc Power, e tutto il case foderato di materiale fonoassorbente (Mappysil).

Me ne serve uno parecchio prestante (uso Autocad 2007, Archicad 10, Artlantis, Photoshop Cs, oltre ai soliti Office, Acrobat, etc etc etc).
... e mi serve anche parecchio silenzioso (per non andare a letto la sera con ancora il rombo nelle orecchie...)

Quindi vorrei analizzare con voi un pc fascia medio-alta, elemento per elemento, sia per prestazioni, sia per prezzo, che per silenziosita'...

a) case
b) alimentatore
c) processore
d) raffreddamento del processore
e) scheda madre
f) scheda video
g) raffreddamento scheda video
h) hard disk
i) raffreddamento hard disk

... il tutto col miglior rapporto qualita'/prezzo!!!

Il resto (lettore e masterizzatore dvd, scheda audio, scheda di rete, modem/fax) li vedrei di minore importanza...

Attendo notizie /consigli!!!

Ciao e grazie
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Re: Consigli per assemblare un ottimo pc

Messaggioda ingmotty » sab mag 26, 2007 10:14 am

mnegretti ha scritto:Ciao a tutti!
...Me ne serve uno parecchio prestante (uso Autocad 2007, Archicad 10, Artlantis, Photoshop Cs, oltre ai soliti Office, Acrobat, etc etc etc).
... e mi serve anche parecchio silenzioso (per non andare a letto la sera con ancora il rombo nelle orecchie...)


Mamma mia hai programmi per un valore di quasi 10.000 €
Comunque Per quanto riguarda la silenziosità del pc, questa dipende quasi tutta dalla ventola dell'alimentatore quindi la è fondamentale scegliere un buon case, da più parti ho sentito dire molto bene di ventole con supporti in gomma, o addirittura potresti comprare un alimentatore senza ventola che però pretende un case di grosse dimensioni per una corretta ventilazione al suo interno.
In sintesi devi puntare su case il cui prezzo sia superiore ai 100.00€

Poi c'è la ventola di raffreddamento della CPU anchè qui bisogna puntare su componenti la cui ventola compia un numero di giri al minuto non superiori a mille.

Poi c'è da ricordare l'Hd: i Seagate sono i meno rumorosi.

Ora fatta questa breve introduzione bisogna capire quanto sei disposto a spendere tenendo conto che con solo le componenti su citate non puoi spendere meno di 250.00€
Ultima modifica di ingmotty il sab mag 26, 2007 10:45 am, modificato 2 volte in totale.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda M@ttia » sab mag 26, 2007 10:21 am

magari un raffreddamento a liquido?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda mnegretti » sab mag 26, 2007 2:14 pm

Allora, ricapitolando...

a) necessario un buon case con un buon alimentatore, molto sovradimensionato in modo da scaldare il meno possibile...
b) raffredamento cpu sovradimensionato come dimensioni, per limitare giri a parita' di portata di raffreddamento. Oppure un raffreddamento a liquido...
c) Hard disk Seagate.

Tutto giusto???
Il raffreddamento a liquido comporta una grossa differenza di prezzo, rispetto a un buon raffreddamento ad aria???

Per case/alimentatore/raffreddamento avete provato qualcosa effettivemente da consigliare? Adesso sul pc ho un alimentatore Lc Power 650W ed effettivamente e' molto silenzioso...

Per i rimanenti pezzi dell'assemblabile, consigli???

Ciao e grazie!
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda ingmotty » sab mag 26, 2007 2:24 pm

mnegretti ha scritto: Adesso sul pc ho un alimentatore Lc Power 650W ed effettivamente e' molto silenzioso...

Per i rimanenti pezzi dell'assemblabile, consigli???

Ciao e grazie!


Allora per il poco che ne so, gli Lc Power sono dei buoni prodotti, se vuoi qualche info in più per quanto riguarda gli alimentatori ti consiglio questa guida

Per quanto riguarda le altre componenti del pc magari se ci dici quale marca di processore preferisci e su che livello di prezzi vuoi mantenerti, abbiamo qualche riferimento in più.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda jack.ese » sab mag 26, 2007 3:21 pm

mnegretti ha scritto:Quindi vorrei analizzare con voi un pc fascia medio-alta, elemento per elemento, sia per prestazioni, sia per prezzo, che per silenziosita'...

a) case
b) alimentatore
c) processore
d) raffreddamento del processore
e) scheda madre
f) scheda video
g) raffreddamento scheda video
h) hard disk
i) raffreddamento hard disk

... il tutto col miglior rapporto qualita'/prezzo!!!

Partiamo con ordine, il case e l'alimentatore va scelto alla fine.

Ci dai una fascia di prezzo cui fare riferimento?

Come cpu ti consiglio un Intel Core Duo 2 E6600, costa sui 220-230€ e li vale tutti.

Come scheda madre una GIGABYTE 965P-S3 o un'ASUS P5B-E.
La gigabyte costa sui 110-130€, l'asus va da 120 a 140€.

2 GB di ram DDR2-800, consigliatissime le CORSAIR XMS2 PC6400.. 148€.

HDD della Seagate, il Barracuda da 250GB che costa sui 77€. Oppure ne prendi 2 e fai un raid.

Per la scheda video dipende se giochi o no. Se non giochi una geforce 8500GT da 256MB con dissipatore passivo va a pennello! Costa sui 113€.

Una configurazione del genere al massimo non arriva a consumare 400W, prendendo lo stesso un alimentatore più grande per eventuali futuri upgrade ti consiglio un Enermax Liberty da 620W (150€) o un CorsairHX sempre da 620W (159€), che bastano e avanzano. Come rumorosità sono inudibili!

Il case devi sceglierlo tu.. dai un'occhiata qui:
http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=27
Ultima modifica di jack.ese il dom mag 27, 2007 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Mr.TFM » sab mag 26, 2007 6:29 pm

E pensare che con tutto questo cavolo di caldo, il mio iMac (che per la cronaca fa funzionare Autocad, Archicad eccecc un po' con Mac e un po' con Windows) non ha mai fatto girare le ventole.......

Curioso che servano tutte ste ventole e alimentatori da 620W, su un pc con caratteristiche pressochè simili....... [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda mnegretti » sab mag 26, 2007 8:21 pm

Grandi... preziosissimi consigli...

Riguardo la configurazione di jack.ese avrei un paio di domande:

a) scheda video... e' sufficientemente professionale per poter lavorare con rendere e grafica abbastanza spinta??? Solo uso lavorativo, il mio massimo gioco e' Solitario...

b) mettere due dischi piccolini in raid 0 per accellerare gli accessi, ha un senso???

Direi che come fascia di prezzo ci saremmo... se e' troppo economico mi frego con le mie mani, e per un astronave che mi da' il 20% di prestazioni in piu' ma costa l'80% in piu' non ne vale la pena...

Per raffreddamento cpu cosa consigliate???

Ciao!
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda jack.ese » sab mag 26, 2007 10:14 pm

Mr.TFM ha scritto:Curioso che servano tutte ste ventole e alimentatori da 620W, su un pc con caratteristiche pressochè simili.......

Apparte che il consumo massimo effettivo sarà sui 380 watt.. ma di pressochè simile a un'iMac non c'è proprio niente! [:)]

Poi ogni volta che si parla di un PC windows te devi sempre uscirtene con i soliti stupidi e inesatti paragoni con un Mac! [spam]

..ma come si fa a farti cambiare??? [bleh]

mnegretti ha scritto:a) scheda video... e' sufficientemente professionale per poter lavorare con rendere e grafica abbastanza spinta??? Solo uso lavorativo, il mio massimo gioco e' Solitario...

Sufficiente a dir poco! ..con questa volendo ci puoi anche giocare!

mnegretti ha scritto:b) mettere due dischi piccolini in raid 0 per accellerare gli accessi, ha un senso???

Direi proprio di si, la differenza sotto il termine prestazionale è notevole..

mnegretti ha scritto:Direi che come fascia di prezzo ci saremmo... se e' troppo economico mi frego con le mie mani, e per un astronave che mi da' il 20% di prestazioni in piu' ma costa l'80% in piu' non ne vale la pena...

Ma questa astronave ti darà molto ma molto di più di un banale 20% in più! [std]
Come passare da una 500 a una vera ferrariiii! [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda SteelBolter » lun mag 28, 2007 5:18 pm

Si può sapere se hai un limite di budget entro cui stare?

perché se ti vuoi dilapidare un po', ma avere un pc, che più che un pc è una macchina da guerra puoi mettere Processore Intel Core 2 Quad-Core Extreme QX6800

Soltanto che solo questo processore ti fa superare i 1100€...

Se no vai su un intel core 2 duo E6700 che con meno di 350e te la cavi...

Dopo che hai scelto il processore il resto viene di conseguenza...
Dal processore devi passare alla scheda madre che deve supportare il processore scelto...

Steelbolter [weponed]
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda mnegretti » mar mag 29, 2007 12:09 am

Diciamo che il budget deve stare sotto i 900-1000 euri...

Mi hanno proposto un paio di configurazioni... che ne dite???

a)
Case Coolmaster
alimentatore Enermax liberty 400W
Cpu inter Core 2 Duo 2,40 Ghz boxata E6600
MB Asus P5B
GeForce 8600GT 256 Mb

b)
case Chieftec WH-01
alimentatore Silentmaxx SM-6015
processore AMD 5000+ 65W
scheda madre Asus M2NPV-VM
scheda video ATI Fire GL
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda mnegretti » mar mag 29, 2007 9:30 pm

... ma quando si parla di dischi Seagate, si pensa ai Maxtor, visto che sono praticamente la stessa ditta, o proprio Seagate???
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda ingmotty » mar mag 29, 2007 9:33 pm

mnegretti ha scritto:... ma quando si parla di dischi Seagate, si pensa ai Maxtor, visto che sono praticamente la stessa ditta, o proprio Seagate???


La maxtor è stata acquisita dalla Seagate ma se non mi sbaglio hanno mantenuto distinte le linee di produzione.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda jack.ese » mer mag 30, 2007 8:09 am

mnegretti ha scritto:Case Coolmaster
alimentatore Enermax liberty 400W
Cpu inter Core 2 Duo 2,40 Ghz boxata E6600
MB Asus P5B
GeForce 8600GT 256 Mb

Alimentatore troppo piccolo, l'asus p5B fa raid solo tra un hdd s-ata interno e uno esterno.. tanto vale prendere la P5B-E o sua variante che ha il doppio controller raid.

ingmotty ha scritto:case Chieftec WH-01
alimentatore Silentmaxx SM-6015
processore AMD 5000+ 65W
scheda madre Asus M2NPV-VM
scheda video ATI Fire GL

Anche qui vedo un ali da 400W!!! Prendine almeno uno da 500W!
Per coloro che non lo sapessero, l'alimentatore eroga i watt in base alle necessità, ovvero se monti un ali da 1000W e hai un pc che ne richiede 200 lui ne produce 200 e sulla bolletta paghi quelli. Quindi non ha senso andare a ribasso su questo componente.

Per il resto può andare ma resta un pc inferiore a quello che ti avevo proposto io.

Se vuoi investi di più sulla gpu, prendi una 8600GT (140-150€).
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Mr.TFM » mer mag 30, 2007 8:59 pm

jack.ese ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Curioso che servano tutte ste ventole e alimentatori da 620W, su un pc con caratteristiche pressochè simili.......

Apparte che il consumo massimo effettivo sarà sui 380 watt.. ma di pressochè simile a un'iMac non c'è proprio niente! [:)]
E sentiamo cos'avrebbe di diverso?
A parte un case decisamente più ridotto, e il monitor integrato?
Non mi risulta che l'iMac in mio possesso abbia un alimentatore da 620 W comunque, anzi, mi pare che si tratti di un alimentatore da 180W....

Ha una scheda video ati x1600 da 256 mega come ce ne sono su almeno qualche milione di piccì, un hd sata, e un processore intel core duo.... a parte il processore leggermente meno potente (ma più dispendioso di corrente e più calduccio, posso garantire) cos'avrebbe di così "diverso"?

jack.ese ha scritto:Poi ogni volta che si parla di un PC windows te devi sempre uscirtene con i soliti stupidi e inesatti paragoni con un Mac! [spam]

..ma come si fa a farti cambiare??? [bleh]
Poi ogni volta che si parla di pc con 620W di alimentatore e ventole da sala di proiezione, non pc normali....
Quello che mi chiedo io, e me lo chiedo senza nessuna polemica, è: "perché cavolo uno deve mettere 26 ventole e 520w di alimentatore in un cacchio di pc normalissimo?"

SteelBolter ha scritto:Si può sapere se hai un limite di budget entro cui stare?

perché se ti vuoi dilapidare un po', ma avere un pc, che più che un pc è una macchina da guerra puoi mettere Processore Intel Core 2 Quad-Core Extreme QX6800
Core duo con quattro core?
La moltiplicazione dei pani e dei pesci...
Poi si tratta di un processore da server/superworkstation che per lavorare decentemente necessita di almeno 4 giga di ram su 4 banchi...... [fischio]

Ti dirò che se vuoi un opinione personale e un cosiglio d'acquisto, ti basta un core2duo da 2.2, se vuoi esagerare da 2.4 e una scheda video tipo la ati x1600 o se proprio vuoi strafare una X1650XT.....

Per disegnare al cad e fare quello che devi fare tu, sono più che esagerati.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » mer mag 30, 2007 9:18 pm

E pensare che il mio è un alimentatore da 350 w scarsi. [:D]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda jack.ese » mer mag 30, 2007 9:52 pm

Mr.TFM ha scritto:E sentiamo cos'avrebbe di diverso?
A parte un case decisamente più ridotto, e il monitor integrato?
Non mi risulta che l'iMac in mio possesso abbia un alimentatore da 620 W comunque, anzi, mi pare che si tratti di un alimentatore da 180W...

Non so l'iMac che hai te, ma quelli che ci sono sul sito dell'apple, tranne l'hdd, hanno tutto hardware per notebook!
Core 2 duo che vanno da 1,83Ghz a 2,33Ghz, che sono i core 2 duo socket 479 (dal Core 2 Duo T5600 al Core 2 Duo T7600) con un consumo massimo di 34W, metà rispetto a quelli 775 desktop.
Montano ram SOdimm, che consumano meno delle comuni dimm, schede video che vanno dall'integrata Intel GMA 950 alla radeon x1600, quindi un massimo si circa 38W contro i 99W di una gefroce 8600, e via cosi per la scheda madre e per il resto dei componenti.

Poi scusa, l'harware consuma sempre gli stessi watt massimi, sia che si trovi sotto windows che sotto mac, quindi non venirmi a raccontare che l'iMac è pressoche simile a quel pc desktop di sopra e consuma meno della metà! [:)]

Mr.TFM ha scritto:perché cavolo uno deve mettere 26 ventole e 520w di alimentatore in un cacchio di pc normalissimo?

Basta una o due ventole e un alimentatore che soddisfi almeno i requisiti consigliati.. 180W proprio non possono bastare, nemmeno a un AMD Duron di 5 anni fa che si serviva di ali da 230W per poter funzionare!
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Mr.TFM » ven giu 01, 2007 2:48 pm

jack.ese ha scritto:Poi scusa, l'harware consuma sempre gli stessi watt massimi, sia che si trovi sotto windows che sotto mac, quindi non venirmi a raccontare che l'iMac è pressoche simile a quel pc desktop di sopra e consuma meno della metà! [:)]

Mr.TFM ha scritto:perché cavolo uno deve mettere 26 ventole e 620w di alimentatore in un cacchio di pc normalissimo?

Basta una o due ventole e un alimentatore che soddisfi almeno i requisiti consigliati.. 180W proprio non possono bastare, nemmeno a un AMD Duron di 5 anni fa che si serviva di ali da 230W per poter funzionare!


A parte il discorso Hardware che non posso contestare perché in effetti la ram è da portatile (e non vedo quale sia il problema), i processori, sono quelli che consumano meno, ma non credo molto meno di quelli normali, la scheda madre vabbè, la fa Apple quindi, non si può paragonare a una Asus, la scheda video comunque mi parec proprio che non sia da portatile, ma da pc fisso. è semplicemente stata fatta da Ati con l'attacco adatto per l'iMac. è una scheda da computer fisso, tant'è che non è nemmeno saldata sulla mobo, ma questo è un altro discorso...

Quello che mi chiedevo io, e forse non si è capito, è: da 180W a 620W, porcaccia miseriaccia, ci sarà ben una via di mezzo, o no?
A me, pare, e dico peare, che 400W siano ben più che sufficienti.

Per il discorso delle ventole, c'è già quella dell'alimentatore che fa un macello allucinante, mo' le mettono anche sulle schede video (sempre attaccate anche quelle, anche quando non servono a un cazzzo) e poi oltre a quella sul processore, ne mettiamo ancora una che suca aria fuori?
Ma sticazzi! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda jack.ese » ven giu 01, 2007 10:04 pm

Mr.TFM ha scritto:Quello che mi chiedevo io, e forse non si è capito, è: da 180W a 620W, porcaccia miseriaccia, ci sarà ben una via di mezzo, o no?
A me, pare, e dico peare, che 400W siano ben più che sufficienti.

Il consumo reale di un pc come quello sopra (io parlo sempre di consumo massimo) si aggira sui 350-370W.. ma se poi cambia scheda video e va a mettere una gefroce 8800GTX che mangia ben 130W solo lei, un terzo hdd sata che consuma in media sui 30W con controller e tutto, altri 20W se aggiunge ram e conta altre periferiche aggiuntive di espansione (pci-e o pci).. facilmente si arriva tirati ai 500W, senza contare un eventuale overclock!

Se non ci credi vai a prendere i consumi dei vari componenti e fai un po' di conti.. ZWatt Calculator ti da già i valori:
http://www.zanna.it/software/index.php?prod=zwatt

Quindi il mio ragionamento era ed è che gli converrebbe prendere un alimentatore da 620W (20€ in più a un modello da 500W) con cui può tirare avanti per diverso tempo senza preoccuparsi di non avere potenza a sufficenza per futuri upgrade, anche molto profondi.

Se proprio vuole risparmiare quei 20€ in più anche un alimentatore da 500W va benone.. ma uno da 400W io non lo consiglierei.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising