Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

disattivazione del cleartype

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

disattivazione del cleartype

Messaggioda Sunmicrosoftware » mer mag 23, 2007 8:12 pm

Alcuni giorni fa sono stato costretto a disattivare il cleartype avendo una lettura sul testo molto sgradevole.

Il percorso è stato click dx/personalizza/aspetto grafico/pannello apparenze/effetti/

e sulla scheda ho deselezionato il cleartype, ma ottenevo dei testi che neanche si leggevano, cosi ho messo standard e ottengo delle scritte sbiadite (stesso effetto come se scrivessi con una penna difettosa che lascia bordi bianchi sulla scrittura).

Non c'è un modo per tornare a al testo normale che avevo in xp?

Vi faccio vedere che intendo per testo sbiadito:

Immagine

pensando che potevano essere i caratteri inseriti in windows vista "particolari" tra cui il "segoe UI" ,ho provato a reinserire quelli di xp, ma senza successo.

ho provato ad usare anche cleartweak ma non ottengo risultati diversi, qualcuno sa aiutarmi?

ciao ;)

Edit


Disattivando totalmente il cleartype ottengo questo risultato:

Immagine

Ma il carattere mi sembra troppo irregolare, e sono sicuro che nelle finestre usa il segoe UI, ho provato anche a fare lo stesso percorso di prima click dx/personalizza/aspetto grafico/pannello apparenze/

in avanzato e modificato tutti i font in utilizzo con altri, ma l'unico carattere che non vuole cambiare è quello che compare nelle finestre del sistema come quella sopra, come posso fare?

aprendo poi firefox e vedendo qualche pagina ecco il risultato:

Immagine

ma non sono affatto uguali i risultati che avevo con xp e che erano molto più leggibili.



Le differenze di visualizzazione:

Con windows vista (disattivo cleartype)
Immagine

Con windows xp (senza nessun plugin per cleartype)
Immagine

La maggior parte dei testi in grassetto viene tutta tremolante, in xp no.....com'è possibile???

[boh]
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm

Messaggioda Sunmicrosoftware » gio mag 24, 2007 12:44 am

Cioè con il cleartype disattivato su windows vista la differenza si nota:

Su windows vista (cleartype disattivo)
Immagine

Su windows xp (nessun cleartype)
Immagine

Su windows vista (con effetto stile standard e non cleartype)
Immagine

Su windows vista (con effetto cleartype attivo)
Immagine

Troppi riflessi e condensamento di colori, secondo me non la migliora affatto la lettura del testo, anzi...

Cioè si vede proprio che nella seconda immagine, le lettere sono molto più curate, mentre invece nella prima sono buttate li tutte in nero in modo grezzo e veloce.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

La terza che ho aggiunto invece è perfetto e del tutto simile a quella di xp ma è meno marchiata, infatti si vede sui numeri:

in vista:
Immagine

in xp:
Immagine

..... ma rimane il problema che nelle finestre di sistema come in quella che ho postato prima

Immagine

sembrano come se ci siano delle trasparenze sul testo, questo mi succede solo in determinate finestre di sistema, neanche sulle finestre di visualizzazione file ho questo problema....boh!

ma di che font si tratta? ad occhio e croce somiglia a Segoe UI...eppure l'ho rimpiazzato.... :(
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm

Messaggioda The King of GnG » gio mag 24, 2007 2:41 am

Eh si, problemone il tuo....

Comunque, Format C:_Canc_Vista, Reinstall XP e ti passa la paura
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda Sunmicrosoftware » gio mag 24, 2007 3:24 pm

The King of GnG ha scritto:Eh si, problemone il tuo....

Comunque, Format C:_Canc_Vista, Reinstall XP e ti passa la paura


fosse semplice...è che non riesco più a staccarmi da vista dalla prima volta che l'ho provato.... è davvero un sistema rivoluzionario!

se non fosse per questo cavolo di cleartype...

[cry]

ma possibile non esiste una soluzione.... che so qualche mod in giro? io cercando allo stesso problema non ho trovato molto... [boh]

ciao
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm

Messaggioda The King of GnG » gio mag 24, 2007 3:38 pm

Sunmicrosoftware ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Eh si, problemone il tuo....

Comunque, Format C:_Canc_Vista, Reinstall XP e ti passa la paura


fosse semplice...è che non riesco più a staccarmi da vista dalla prima volta che l'ho provato.... è davvero un sistema rivoluzionario!

se non fosse per questo cavolo di cleartype...

[cry]

ma possibile non esiste una soluzione.... che so qualche mod in giro? io cercando allo stesso problema non ho trovato molto... [boh]

ciao


[OT]
No per pura curiosità, dimmi cosa quel gran pacco che è sVista avrebbe di rivoluzionario.....
[/OT]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Sunmicrosoftware » ven mag 25, 2007 5:35 pm

[OT]
No per pura curiosità, dimmi cosa quel gran pacco che è sVista avrebbe di rivoluzionario.....
[/OT][/quote]

[OT]
dentro quel gran pacco guardaci bene, da come si evoluto il file manager a come la gestione di ram e delle prestazioni del computer ;)

ciao
[/ot]
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm

Messaggioda The King of GnG » ven mag 25, 2007 6:01 pm

Sunmicrosoftware ha scritto:
[OT]
No per pura curiosità, dimmi cosa quel gran pacco che è sVista avrebbe di rivoluzionario.....
[/OT]


[OT]
dentro quel gran pacco guardaci bene, da come si evoluto il file manager a come la gestione di ram e delle prestazioni del computer ;)

ciao
[/ot]


Il file manager non è nient'altro che quella schifezza di explorer che continua a crashare, con quale inutile funzione in più.

Per gestire bene la RAM sVista ne vuole tanta, troppa di RAM. Non per niente è aumentata la vendita di DDR appunto per questo. E' un vantaggio, doverci mettere più soldi per fare ESATTAMENTE LE STESSE cose che fai con XP? No, è un pacco, appunto.

Le prestazioni del computer? Spero scherzerai vero?!?

Giusto un esempio dello schifo ti do, ma si potrebbe continuare molto, molto a lungo....

http://www.MegaLab.it/1408


Non mi hai convinto. sVista E' un pacco.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda eDog » ven mag 25, 2007 6:19 pm

The King of GnG ha scritto:
Sunmicrosoftware ha scritto:
[OT]
No per pura curiosità, dimmi cosa quel gran pacco che è sVista avrebbe di rivoluzionario.....
[/OT]


[OT]
dentro quel gran pacco guardaci bene, da come si evoluto il file manager a come la gestione di ram e delle prestazioni del computer ;)

ciao
[/ot]


Il file manager non è nient'altro che quella schifezza di explorer che continua a crashare, con quale inutile funzione in più.



Sbagli, explorer in Windows Vista risulta molto più stabile che in XP e devo dire che non l'ho ancora visto crashare, nonostante mi diverta a smanettare con Vista [:)]
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Sunmicrosoftware » ven mag 25, 2007 7:25 pm

[OT]
Sbagli, explorer in Windows Vista risulta molto più stabile che in XP e devo dire che non l'ho ancora visto crashare, nonostante mi diverta a smanettare con Vista


SI anche io nessun problema....aggiungo che non ci riuscirei neanche a tornare al lavoro con il file manager precedente di windows xp, a meno che non ne installo uno a parte di file manager, infatti da un bel po', subito dopo aver visto le immagini di explorer ero subito corso a un'alternativa, avevo trovato xyplorer...ma niente che si possa confrontare con quello all'interno di vista.

Delle 100 cose che ho sentito di male su vista, tutte e 100 le ho escluse dopo aver provato visto dopo un intenso uso di un mese, circa delle prima beta release.

Per gestire bene la RAM sVista ne vuole tanta, troppa di RAM. Non per niente è aumentata la vendita di DDR appunto per questo. E' un vantaggio, doverci mettere più soldi per fare ESATTAMENTE LE STESSE cose che fai con XP? No, è un pacco, appunto.


E qui sbagli...ma non perché non ti sei informato...ma non ti sei informato nei giusti siti [;)] e non hai verificato tu stesso ciò che dicevano

non è assolutamente vero che per gestire bene le ram vista ne vuole tanta.... il compito di vista è quello di prendere una percentuale più o meno media di quantità disponibile della ram e metterla tutta "pronta all'uso"....ti spiego meglio

mettiamo che avvii notepad... windows per questo processo utilizza per il caricamento delle librerie e tutto facciamo 1000kbyte...ebbene lui non ne prende solo 1000kbytes, perché se ne ha disponibilità maggiore di ram ne prende 5000kbytes in modo che ogni operazione fatta all'interno del programma venga effettuata in un nano secondo,senza inutili perdite di tempo nella prelevazione di ram necessaria (chiaramente parlo di millesimi di secondo,,,ma alla fine si notano a seconda del programma o dei programmi in background) stessa cosa più o meno avviene con l'avvio dei programmi.

E ora ti mostro i test fatti da me:

windows vista home premium
ram:2gb
ram utilizzata:800mbytes

windows vista home premium
ram:256mb
ram utilizzata:206mbytes
nessun problema di rallentamento


perché?
per il fatto che ti ho spiegato prima...e secondo me MS ha centrato in pieno il problema degli utenti, ma alcuni blog lo hanno subito definito un problema terribile, addirittura ho sentito nominare vista come "vista mangiarisorse", ma è tutto falso, in un certo senso si può dire che vista è il sistema più leggero e veloce di qualsiasi precedente.

Se poi ci sono dei bug, lo so...ma dimmi, citami un nome di un sistema operativo "giovane" o "anziano" privo di bug?

Spero di averi chiaro le idee in proposito

ciao

[;)]
[/OT]
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm

Messaggioda The King of GnG » ven mag 25, 2007 7:33 pm

Sunmicrosoftware ha scritto:in un certo senso si può dire che vista è il sistema più leggero e veloce di qualsiasi precedente.


E ascoltata questa, mi ritiro discretamente perché non trovo francamente le parole.

Già ho detto quel che penso su sVista, un numero infinito di volte. E io di solito non parlo per sentito dire [;)]

Tutto il resto, come canta quell'animale incapace a cantare di Franco Califano, è noia....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Sunmicrosoftware » mer mag 30, 2007 8:26 pm

Nessuno sa aiutarmi?

le scritte in grassetto si vedono ancora sbiadite :( ?
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm

Messaggioda RobyXP90 » mer mag 30, 2007 8:51 pm

scusami ma io quelle immagini le vedo molto chiare... e poi sul mio lcd 15 pollici il clear type di vista è molto superiore a quello di xp! secondo me è un problema di taratura di monitor...
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Messaggioda Sunmicrosoftware » gio mag 31, 2007 4:39 pm

RobyXP90 ha scritto:scusami ma io quelle immagini le vedo molto chiare... e poi sul mio lcd 15 pollici il clear type di vista è molto superiore a quello di xp! secondo me è un problema di taratura di monitor...


Ma infatti è una cosa strana


se con gli occhi guardo il monitor da in basso al su vedo tutto regolarmente...ma se lo guardo dall'alto in basso è impossibile vedere qualcosa...e se lo guardo a metà vedo le lettere mezze sfocate.

Questo mi succede solo sullo schermo lcd del mio notebook asus.... su altri schermi non ho questo particolare problema....si la gradatura di colore sembra un po' più bassa...ma mai cosi.

Infatti è abbastanza strano questo monitor..quasi traslucido..sembra fatto apposta per windows vista con il cleartype attivo.

Riguardo alla taratura del monitor dicevi? [boh]
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm

Messaggioda Sunmicrosoftware » gio mag 31, 2007 5:24 pm

Ho provato con quickgamma che mi pare sia dell'adobe, e ho impostato al minimo la gamma dei colori fino a portarlo a 1.40.

I caratteri sfocati ora sono meno sfocato...ma non del tutto.

A quanto vedo continua ad essere il monitor il problema....non esiste neanche un pannello per configurare il contrasto....posso solo aumentare o diminuire la luminosità dalle impostazioni di windows vista che riguardano la gestione della batteria.

Non esistono sw anche per regolare i contrasti? [8)]
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm

Messaggioda eDog » gio mag 31, 2007 5:47 pm

Ci dovrebbe essere una utility nel pannello di controllo per impostare il monitor (purtroppo sto lavorando con XP e Vista è da un pezzo che non lo avvio)

Oppure prova a farti prestare un monitor da un amico
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Sunmicrosoftware » gio mag 31, 2007 9:51 pm

eDog ha scritto:Ci dovrebbe essere una utility nel pannello di controllo per impostare il monitor (purtroppo sto lavorando con XP e Vista è da un pezzo che non lo avvio)

Oppure prova a farti prestare un monitor da un amico


Il pannello non l'ho trovato

ma ho provato a collegare un monitor esterno, e vedo senza troppi problemi i testi.... è senza dubbio questo monitor interno che sarebbe da configurare ad hoc [uhm]
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm

Messaggioda Sunmicrosoftware » lun giu 04, 2007 4:20 pm

Sunmicrosoftware ha scritto:
eDog ha scritto:Ci dovrebbe essere una utility nel pannello di controllo per impostare il monitor (purtroppo sto lavorando con XP e Vista è da un pezzo che non lo avvio)

Oppure prova a farti prestare un monitor da un amico


Il pannello non l'ho trovato

ma ho provato a collegare un monitor esterno, e vedo senza troppi problemi i testi.... è senza dubbio questo monitor interno che sarebbe da configurare ad hoc [uhm]


mi chiedo come [boh]
Avatar utente
Sunmicrosoftware
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2007 6:58 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising