Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Windows XP] Qual è il word processor migliore?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

[Windows XP] Qual è il word processor migliore?

Messaggioda CortoMaltese83 » gio mag 24, 2007 2:56 am

Salve a tutti.

Premesso che tendenzialmente lavoro su Windows

Premesso che so usare molto bene Word (nemmeno ci volesse chi sa quale sapianza...) e mi piace l'impostazione del programma (tuuto interfacciato senza programmazione come in LateX)

Premesso che Word mi fa abbastanza schifo per i suoi bug infiniti e la sua colossale instabilità sia a livello di programma in sé sia a livello di capacità di impaginazione

Premesso che dovrò scrivere una tesi escientifica/ingegnersitica pian di formule e grafici (immagini)

che word processor ritenete sia il migliore?

Io voglio un word processor alla Word (come interfaccia e metodologia di uso da parte dell'utente, ovvero io) ma solido, indistruttibile, con una capacità di impagnizione che risulta professionale, seria, stabile.


Consigli?


p.s.: ho provato Adobe InDesign, ma definirlo un word processor è assolutamente errato!
Avatar utente
CortoMaltese83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 07, 2007 4:03 pm

Messaggioda crazy.cat » gio mag 24, 2007 9:05 am

Mai provato Open office?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda sleeping » gio mag 24, 2007 2:02 pm

Sicuramente OpenOffice è la scelta migliore...
Se poi vuoi un programma più scattante ma non molte funzioni in meno, puoi provare http://abisource.com

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Re: [Windows XP] Qual è il word processor migliore?

Messaggioda Xerex » gio mag 24, 2007 2:20 pm

CortoMaltese83 ha scritto:Io voglio un word processor alla Word (come interfaccia e metodologia di uso da parte dell'utente, ovvero io) ma solido, indistruttibile, con una capacità di impagnizione che risulta professionale, seria, stabile.


Io voglio una macchina da 300 km/h che consumi 1 litro ogni 100 km, che non inquini, sembri una Ferrari e che non costi più di 15000 euro! [uhm]

LateX è la tua soluzione...io uso OpenOffice, ma una volta presa la mano su Latex, tenendo anche conto che dovrai utlizzare formule matematiche e quant'alto, ottieni risultati di alto livello.
Certo, OpenOffice è meglio di MS Office, ma si rimane sempre sulla stessa linea...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Re: [Windows XP] Qual è il word processor migliore?

Messaggioda Pacopas » gio mag 24, 2007 2:22 pm

CortoMaltese83 ha scritto:Premesso che so usare molto bene Word (nemmeno ci volesse chi sa quale sapianza...)


ma onestamente saresti uno dei pochi che conosco...
io vedo gente che usa word come fosse un normale editor di testo...
i modelli, le formule, i tag, le macro, gli interruttori di pagina e di capitoli, non vengono mai usate... è queste sono le funzioni avanzate... non la formattazione del carettere che è l'unica cosa che viene usata.....
ma è una mia impressione

CortoMaltese83 ha scritto:Premesso che Word mi fa abbastanza schifo per i suoi bug infiniti e la sua colossale instabilità sia a livello di programma in sé sia a livello di capacità di impaginazione

condivisibile opinione

CortoMaltese83 ha scritto:Premesso che dovrò scrivere una tesi escientifica/ingegnersitica pian di formule e grafici (immagini)

che word processor ritenete sia il migliore?

il migliore in assoluto, uno standard direi per queste cose lo hai già citato è LaTex

CortoMaltese83 ha scritto:Io voglio un word processor alla Word (come interfaccia e metodologia di uso da parte dell'utente, ovvero io) ma solido, indistruttibile, con una capacità di impagnizione che risulta professionale, seria, stabile.
Consigli?

per le tue richieste la risposta l'hai già avuta, senza alcun dubbio, il Writer di openoffice.org
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda gialloporpora » gio mag 24, 2007 5:16 pm

Se devi fare una tesi scientifica, usa LaTeX, come ti è già stato detto.
Anche perché secondo me ... se io fossi un docente e la vedessi in Word mi indisporebbe.....
Al limite ci sono editor che aiutano a scrivere LaTeXD e usandoli sveltiresti notevolmente il lavoro.

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda CortoMaltese83 » gio mag 24, 2007 6:08 pm

Ragazzi siete magnifici!
Avete risposto in millemila al mio posto in solo una giornata. Non scrivo mai in forum o robe del genere ma voi siete stati gentilissimi.

Vediamo un po' le due linee suggerite:
1) OpenOffice: so bene cos'è, da cosa deriva etc. Avendo scritto per adesso solo una vera tesi (e con tesi non intendo le mille relazioni che ho scritto, ma un tesi di centinaia di pagine con miliardi di immagini, un po' di formule etc.) non ho potuto "testare davvero" il Writer di OpenOffice. Quindi la domanda sorge spontanea: come lavora a livello di impaginazione (è la cosa che mi preme davvero, le formule matematiche non sono un problema, si scrivono con mille programmi diversi tutti buoni)?
Word come impaginatore fa schifo, è instabile, spostando una immagine ne sposta altre mille mettendole chi sa dove... Come opera questo Writer da tale punto di vista?



2) LateX: nota dolente. Io apprezzo Linux e tutto ciò che ne deriva. Allo stesso modo LateX. Il discorso però è questo. Legnoso è legnoso (l'ho solo visto da lontano...), e su questo ci sono pochi dubbi. Il fatto che alcuni di voi me lo consiglino mi porta a farvi le seguenti domande.
Cosa devo installare per avere tutto (gestione immagini, formule, caratteri, etc.)?
Esistono degli editor che a fianco di ciò che si scrive in LateX fanno immediatamente vedere come appare il documento finito?
Per me ciò sarebbe davvero indispensabile.

A tali domande, se potete rispondete o con nomi di programmi precisi o con link, se ce la fate ovviamente...


Grazie ancora per la vostra estrema gentilezza e per futuri nuovi consigli.

p.s.:

CortoMaltese83 ha scritto:

Io voglio un word processor alla Word (come interfaccia e metodologia di uso da parte dell'utente, ovvero io) ma solido, indistruttibile, con una capacità di impagnizione che risulta professionale, seria, stabile.



Io voglio una macchina da 300 km/h che consumi 1 litro ogni 100 km, che non inquini, sembri una Ferrari e che non costi più di 15000 euro! Uhm...


Caro Xerex, sono ingegnere meccanico (per ora di primo livello, nel prossimo futuro di secondo livello) e un futuro (non so quanto anteriore, ma insomma...) ti assicuro che ci arriveremo....ciao!
Avatar utente
CortoMaltese83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 07, 2007 4:03 pm

Messaggioda M@ttia » gio mag 24, 2007 6:11 pm

Da studente del Politecnico di Mate quale sono non posso ovviamente consigliarti altro se non LaTeX [^]

Se poi posso permettermi di suggerire un editor, io trovo davvero ottimo TeXnicCenter

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising