Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vista: configurazione di rete wifi

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Vista: configurazione di rete wifi

Messaggioda Robynica » mar mag 22, 2007 8:31 pm

Ciao ragazzi, sono nuova del forum quindi ne approfitto x farvi i miei complimenti! è un forum utile e super interessante! Tra l'altro vi avviso subito del fatto che io in materia di pc non sono molto ferrata quindi ci vuole molta pazienza con me!!! [:-H] Vi espongo subito il mio problema premettendo che ho cercato sul forum ma nn ho trovato...o forse non sono stata io capace! [bleh] In pratica ho comprato un portatile con tanto di router (mediacom wireless router adsl 2/2+)... La mia scheda wireless invece si chiama Intel(R) PRO/Wireless 3934 ABG Network connection. In pratica ho eseguito le istruzioni riportate nel router collegandolo tramite il cavo ethernet al portatile e digitando il numero 192.168.1.1 nella pagina di explorer! Mi hanno detto degli amici che con xp si sarebbe aperta una pagina e che da lì avrei potuto configurare il router, con vista non va infatti la risposta è che il pc non è connesso! Qualcuno sa come devo fare?!
[acc2] [acc2] [acc2]
Grazie a tutti! Ciau!
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm

Messaggioda Robby78 » mer mag 23, 2007 10:06 am

ciao, e benvenuta!

con vista, la configurazione wireless è completamente diversa da xp. Dovresti mandarmi i parametri che trovi sul manuale (meglio se via messaggio privato, in modo da non diffondere dati sensibili), in modo da indicarti come configurarli con Vista.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robynica » mer mag 23, 2007 2:06 pm

Ehi! Ma grazie per la super disponibilità e per il benvenuto! Provvedo a prendere i dati! Grazie! Appena sono pronta ti mando il messaggio privato! [^]
Solo una cosa, di preciso che dati dovrei mandarti...in effetti non ne ho idea! [:)]
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm


Messaggioda sleeping » mer mag 23, 2007 2:09 pm

Non ho capito se vuoi configurare la rete in Wi-Fi o in ethernet [boh] ...

Benvenuta nel forum [^] !

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Robynica » mer mag 23, 2007 2:26 pm

sleeping ha scritto:Non ho capito se vuoi configurare la rete in Wi-Fi o in ethernet [boh] ...

Benvenuta nel forum [^] !

[:)]


Grazie anche a te per il benvenuto!!! [:)]
Allora voglio fare 2 cose! Visto che ho 2 pc, un fisso e un portatile, vorrei eliminare il modem che ho adesso collegato al fisso (in cui come sistema operativo ho xp) e connettermi con entrambi i pc attraverso il router. Io non capisco nulla in materia ma mi han detto che nel pc fisso non ho la scheda wireless ma che comunque posso utilizzare il cavo ethernet e quindi collegarlo al router. Per quanto riguarda il portatile, invece, è dotato di scheda wireless e vorrei connettermi in wireless anche per avere la possibilità di collegarmi ad internet da altre sanza! QUindi dovrei fare una doppia configurazione [cry+] [cry+] [cry+] [cry+] [cry+] Una nel fisso e una nel portatile...peccato che sono una scarsona e che non so dove mettere le mani!!!! [rotfl] [rotfl] [rotfl]
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm

Messaggioda Robby78 » mer mag 23, 2007 2:44 pm

avevo frainteso: pensavo che tu avessi un router wireless già configurato e volessi collegarti col portatile, invece, se ho capito bene, tu vuoi configurare il router collegandolo col cavo.

Dunque, collega il router ad uno dei 2 pc (vista o xp cambia poco), poi vai in internet explorer e scrivi l'indirizzo http://192.168.1.1
ora dovrebbe apparire la pagina di configurazione del router.
Da li in poi segui le istruzioni cui facevi riferimento nel tuo primo messaggio.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robynica » mer mag 23, 2007 3:48 pm

Ho provato già ieri a fare quello che mi hai detto tu sul portatile, quindi su vista ma nel momento in cui aprivo explorer e digitavo quel numero la pagina non si apriva...mi diceva che non ero connessa! Quindi posso provare a configurare il router dal fisso e quindi su xp...giusto? E quando il router sarà configurato dovrò configurare i due pc...o sbaglio?
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm

Messaggioda Jim.x » mer mag 23, 2007 4:08 pm

Scusa l'intervento forse un po' banale ma... sei sicura che sul manuale ci sia scritto di digitare proprio http://192.168.1.1 ?
Non tutti i router acquisiscono quell'indirizzo.. magari prova con http://192.168.0.0 oppure http//192.168.0.1 (ovviamente la cosa non vale se sul manuale è indicato proprio ciò che hai indicato tu!)
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Robby78 » mer mag 23, 2007 4:11 pm

non sbagli.
Il problema è che dovrebbe andare anche con vista: se non va con vista dubito che vada con XP; comunque prova.

Una volta configurato il router, dovrai configurare wireless in vista, mentre probabilmente il pc con XP non necessiterà di alcuna configurazione.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robynica » mer mag 23, 2007 4:27 pm

Ma lo sai che anche un'incantata come me in materia di pc è riuscita a configurare il router?! [rotolo] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] Che bello! Sono felice! Adesso sto navigando con il router! Praticamente l'ho configurato dal fisso e quindi con s.o xp...in effetti come dicevi tu non ho dovuto fare altro che configurare il router, fatto questo sono riuscita tranquillamente a navigare! [:)] Sarà una domanda scema...ne sono certa [:-H] ...la prossima volta che accendo il pc sarà connesso automaticamente?! [...] Naturalmente il fisso è collegato al router tramite ethernet! Adesso mi tocca la parte + ardua o almeno credo! Devo configurare il portatile per la connessione wireless...cosa devo fare?! [uhm] [uhm] [uhm] Grazie per le tue risposte immediate!!! Davvero è un forum incredibilmente utile! [applauso+] [applauso+] [applauso+]
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm

Messaggioda Jim.x » mer mag 23, 2007 4:37 pm

Robynica ha scritto: Adesso mi tocca la parte + ardua o almeno credo! Devo configurare il portatile per la connessione wireless...cosa devo fare?! [uhm] [uhm] [uhm] Grazie per le tue risposte immediate!!! Davvero è un forum incredibilmente utile! [applauso+] [applauso+] [applauso+]


Beh, niente di complicato.. attiva il wireless sul portatile, aspetta qualche secondo e ti segnalerà la presenza di una rete. Clicca sul fumetto, inserisci la password per accedere alla rete (sempre se ne hai messa una quando hai configurato il router, se non lo hai fatto non ce n'è bisogno.. ma ti suggerisco caldamente di metterne una comunque) e clicca su connetti. Ancora un paio di secondi e ti dirà "Connesso".
A questo punto sei pronta per iniziare a navigare anche col tuo portatile.

quando riaccendi il computer, col fisso ssarai subito connessa (a meno che non scolleghi il cavo.. [bleh] )e col portatile se non disattivi il wireless lo stesso, dagli solo qualche secondo per fargli acquisire l'IP e poi sarai di nuovo pronta a navigare.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Robynica » mer mag 23, 2007 4:54 pm

Rieccomi ragazzi!!! In effetti adesso sono connessa col portatile!!!! [rotolo] Wow!!! Hai ragione, dopo qualche istante ho letto sullo schermo che erano presenti reti wireless...non ho cliccato sulla finestra perchèèèera semplice ma non mi è venuto in mente!!!! [bleh] [:-H] Sono andata su connessioni, ho messo wireless e poi devo dire che ha fatto tutto lui!!! Solo una cosatta, in effetti non mi chiede la password perché nel configurare il router ho seguito la procedura guidata e ho messo ciò che mi consigliava la guida...nome e password: Admin...vorrei mettere la password per questioni di sicurezza! Come faccio? [uhm] E comunque davvero ragazzi, vi ringrazio un sacco...ho il portatile e il router a casa da 2 giorni e mi sentivo troppo confusa su come fare!!! Invece grazie al vostro aiuto ce l'ho fatta e non c'è stato bisogno di chiamare il tecnico!!!
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm

Messaggioda Jim.x » mer mag 23, 2007 5:10 pm

Robynica ha scritto:Rieccomi ragazzi!!! In effetti adesso sono connessa col portatile!!!! [rotolo] Wow!!! Hai ragione, dopo qualche istante ho letto sullo schermo che erano presenti reti wireless...non ho cliccato sulla finestra perchèèèera semplice ma non mi è venuto in mente!!!! [bleh] [:-H] Sono andata su connessioni, ho messo wireless e poi devo dire che ha fatto tutto lui!!! Solo una cosatta, in effetti non mi chiede la password perché nel configurare il router ho seguito la procedura guidata e ho messo ciò che mi consigliava la guida...nome e password: Admin...vorrei mettere la password per questioni di sicurezza! Come faccio? [uhm] E comunque davvero ragazzi, vi ringrazio un sacco...ho il portatile e il router a casa da 2 giorni e mi sentivo troppo confusa su come fare!!! Invece grazie al vostro aiuto ce l'ho fatta e non c'è stato bisogno di chiamare il tecnico!!!


Allora provo a spiegarti: quelle che hai messo tu sono le credenziali per accedere alla configurazione del router: quasi sicuramente il nome utente non puoi cambiarlo (il primo Admin per intenderci) mentre la password (sempre Admin di default) puoi e devi (secondo me) cambiarla.

Poi si passa all'impostazione di una password (chiave WPA o WEP) per la connessione, di modo che chiunque becchi il segnale wireless del tuo router e provi ad accedere si troverà davanti la finestra in cui inserire la password di rete..e (diciamo) se non la conosce non naviga scroccandoti il segnale.

Le credenziali perla configurazione del router (admin e admin) invece devi cambiarle perché:supponiamo che inviti un amico/a a casa tua e lo/la fai collegare col suo portatile. a quel punto se egli/ella digita http://192.168.1.1 potrà facilmente accedere alla pagina di configurazione del tuo router e midificare tutto a suo piacimento (lo stesso dicasi per chi adesso becca il segnale wireless del tuo router)

In questo momento se io, ad esempio, abitassi vicino a te e ricevo il tuo segnale wireless potrei:

1. navigare a scrocco (...e tu paghi!.. nel senso che hai comprato il router e paghi l'adsl e io la sfrutto)

2. accedere senza problemi perché non hai la password di rete

3. accedere alla pagina di configurazione del tuo router (l'indirizzo http://192.168.1.1 è standard per uasi tutti i router o access point, quindi potrei conoscerlo) e tentare con nome utente e password di default (di solito admin e admin.. o comunque rintraccio il manuale del tuo router su internet e leggo i parametri di default).

4.una volta entrato nella pagina di configurazione potrei modificare ciò che voglio e, se fossi proprio bas***do, impostare i mac address in modo da impedire ai tuoi computer di accedere.

In pratica è come se oltre a scroccarti la connessione, te la rubassi proprio, nel senso che non te la faccio più usare.

Ovviamente non è che tu non potresti fare niente...ma era per farti capire che è importante sia sostituire la password di default (admin) che inserirne una per l'accesso alla rete.

In ogni caso, leggi attentamente il manualee troverai tuttele indicazioni per fare ciò che ti ho detto.

Scusa se sono stato un po' prolisso ma spero di essermi spiegato..
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Robynica » mer mag 23, 2007 5:19 pm

Si in effetti è proprio necessario avere una password! Scusami tu se sono un po' rinco però non ho capito se mi servono 2 passwords o solo 1!Ho capito che devo riandare sulla pag 192.168.1.1 e mettere una nuova password...erro? Ma me lo fa fare senza problemi? è questa la procedura da seguire^ Scusa se ti faccio tutte queste domande!!! [:-H] Grazie ancora x il tuo aiuto!
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm

Messaggioda Jim.x » mer mag 23, 2007 5:29 pm

Robynica ha scritto:Si in effetti è proprio necessario avere una password! Scusami tu se sono un po' rinco però non ho capito se mi servono 2 passwords o solo 1!Ho capito che devo riandare sulla pag 192.168.1.1 e mettere una nuova password...erro? Ma me lo fa fare senza problemi? è questa la procedura da seguire^ Scusa se ti faccio tutte queste domande!!! [:-H] Grazie ancora x il tuo aiuto!


In pratica si ti servono 2 password: 1 per poter navigare e 1 per poter configurare il router.

Quella per configurare il router dovrai inserirla ogni volta che accedi a http://192.168.1.1 (come adesso devi scrivere Username=Admin Password=Admin, dopo avrne scelta un'altra dovrai inserire Username=Admin Password=password che hai scelto)

Quella per navigare sarà uguale o diversa dall'altra (decidi tu):quando il tuo computer rileverà una rete wireless, clicchi sul fumetto e ti chiederà di inserire la password di rete. A quel punto scriverai "pippo" (se pippo è la password che hai scelto) e potrai scegliere se da quel momento il computer dovrà connettersi automaticamente (in quel caso il tuo pc, e solo quello, non ti chiederà più nulla per navigare) oppure se ogni volta ti deve chiedere la password (in quel caso ogni volta dovrai prima scrivere la password e poi potrai navigare)

Spero di averti aiutato un po' di più,in ogni caso se hai ancora bisogno scrivi pure.. cercherò di fare il possibile per aiutarti
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Robynica » mer mag 23, 2007 6:06 pm

Grazie 1000!!! [:)] Procedo subito con la password della configurazione del router!!!! Vediamo cosa combino! [bleh]
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm

Messaggioda sleeping » mer mag 23, 2007 6:22 pm

Neanche il tempo di tornare a vedere e hai già risolto tutto [std] ...
Complimenti [^] ! Se hai altre domande noi siamo qua.

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Robynica » mer mag 23, 2007 7:29 pm

Grazie per la disponibilità! Ne approfitto subito per farvi un'altra domanda! In pratica sto cercando di configurare il router per la questione sicurezza...sto cercando di dare una password (oltre alla prima quando entro nella pagina del router!) Vi posto lo screenshoot per andare subito al sodo!!! Faccio sicuramente prima! [;)]
Immagine

Immagine

Mi han detto che devo impostare su wap per potere mettere una password...cosa devo fare?! [boh]

Altra piccola domanda, l adsl è un po' lenta...devo sistemare qualche parametro? dns?

Veramente tutti santi! Grazie per il vostro prezioso aiuto!!! Mi sto già affezionando a questo forum!!! [:)]
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm

Messaggioda Jim.x » mer mag 23, 2007 8:02 pm

Una volta selezionato WPA (come nella seconda immagine che hai allegato) seleziona "Pre Shared Key", inserisci la password che vuoi in "PSK String" e clicca su "Apply". Conferma nelle schermate seguenti (se ci sono). Il router dovrebbe aggiornarsi (te ne accorgi perché cade la connessione per qualche secondo poi si ripristina)

A quel punto, quando ti apparirà il fumetto "Reti wireless trovate" cliccaci, inserisci la password (quella che hai messo in PSK String) e comincia a navigare.

Si può usare anche il WEP anzichè il WPA (oppure si posso usare insieme per un grado di sicurezza ancora maggiore) ma su questo non sono molto esperto nemmeno io, quindi se ti interessa aspetta che intervengano altri al mio posto.

Nel frattempo puoi fare quello che ti ho indicato e stai sicura che sei abbastanza protetta anche così (almeno dagli "scrocconi" di esperienza media.. ma non credo che fra i tuoi vicini vi siano hacker o persone cosi decise a voler usare a tutti i costi la tua connessione.. [;)] )

Per quanto riguarda la velocità della tua ADSL... che contratto hai? Con quale provider? (ad esempio Alice, Libero, Tiscali,.. 2Mega, 4Mega,..)

Prova a scaricare un file .iso da QUI e dicci a quanto scarichi.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Robynica » mer mag 23, 2007 8:36 pm

Ok grazie quindi non devo toccare nessun parametro! Devo solo aggiungere una password! Ottimo! Non è difficile!!! [bleh]
Per quanto riguarda la mia adsl, ho un contratto con libero...sto scaricando il file e vado acirca 200Kb/s e non mi sembra male!!!! [:)]
Avatar utente
Robynica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:35 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising