Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

News - Il passato e il futuro di Firefox

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

News - Il passato e il futuro di Firefox

Messaggioda ssjx » mer mag 16, 2007 12:40 pm

Premettendo subito che non si tratta della solita crociata pro-Opera [:D] e che comunque non sono ancora andato a leggermi il documento originale

Alcuni punti mi lasciano un po' perplesso riguardo la news in homepage [uhm]


Secondo Baker nei prossimi anni vedremo il logo di Firefox su smartphone e dispositivi mobili

alla luce poi di quest'altra affermazione

Mitchell Baker ha scritto:“Opera has done a pretty good job of getting something useful on to a mobile device, but it’s not a full fledged and doesn’t have the capabilities of Firefox.”

Ora non vorrei essere io a fare la parte del "cattivo", ma mi dite in base a quale criterio ha avuto il coraggio di dire certe cose? (cioè stiamo parlando di un browser che ha problemi a girare su PC ultrapotenti armati di giga di ram... per caso lei ha idea dell'HW usato sui dispositivi mobili? [...] )

E voglio tralasciare il giudizio piuttosto sommario dato di Opera (Mini... non so onestamente quanto l'omissione di questa piccola parolina sia stata casuale [fischio] ) ......... In fondo però ha ragione... il piccolo browserino non può competere... dopotutto se ne sono innamorati solo 15 milioni di utenti [:D]

Per chi volesse approfondire sono molto interessanti i commenti all'articolo sopra citato sulle dichiarazioni della Baker


e insegne Mozilla entrare nel settore della grafica open source e competere con la tecnologia Flash di Adobe/Macromedia nel rendering multimediale

Uhmm.... ma si sta riferendo per caso a SVG ? ..... no perché nel qual caso non vedo molta correlazione tra questo formato (gestito dal W3C) e la casa del lucertolone

Anzi attualmente è Opera il browser con il più ampio supporto a questa tecnologia che batte persino i plugin dedicati [eehi] (in questo momento non trovo l'articolo dedicato alla comparativa purtroppo) .... ah complimenti anche a Wikipedia per l'inesattezza

se mi sto sbagliando ditemelo perché non riesco a ricollegarlo a nient'altro [boh]


Appena avrò più tempo conto di andarmi a leggere l'intervista originale ma nel frattempo non ho potuto fare a meno di postare i primi commenti a caldo ........... così, tanto per parlà fra noi [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » mer mag 16, 2007 12:48 pm

Su una cosa sono assolutamente d'accordo: Firefox ATTUALMENTE è un mattone.
La vedo dura farlo girare su un cellulare..........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ssjx » mer mag 16, 2007 1:04 pm

A quanto pare poi le dichiarazioni della Baker hanno fatto proprio scalpore [:D]

Ma che sia stata invece, visto tutto il trambusto generato, tutta una mossa pubblicitaria e niente di più? [uhm]


PS/OT
comunque leggendo MondoZilla devo dire che le sorti di TB mi preoccupano parecchio.... spero davvero che i timori di prometeo e altri siano infondati (ma non ci credo molto visto le scarse risorse impiegate nel progetto chiaramente classificato come di secondo ordine [:p] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda The King of GnG » mer mag 16, 2007 8:06 pm

Bof non so, dal numero di estensioni disponibili, dal fatto che puoi far girare sopra Lightning eccetera direi che il suo seguito Thunderbird ce l'ha, ergo sarebbe difficile un rallentamento invalidante degli sviluppi sul progetto....

In fondo Mozilla ha abbandonato SeaMonkey proprio per focalizzarsi sui soli prodotti di punta, ovvero Firefox+Thunderbird, e in secondo piano Sunbird+Lightning.....

Eppoi per competere con Microsoft un solo prodotto non basta, ci vuole integrazione, ci vuole scelta: non per niente io ho abbandonato Outlook (per quel poco che lo usavo) proprio per Lightning+Thunderbird [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda skoovitz » ven mag 18, 2007 2:44 pm

Sì ok, potrei farne a meno però non ci resisto...

il passato di Firefox:

firefoxai

il futuro di Firfeox:

firefoxerò


abbiate pazienza.... [:D]
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda The King of GnG » ven mag 18, 2007 4:21 pm

E io che pensavo di essere scemo [rolleyes]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Zane » ven mag 18, 2007 5:05 pm

Ma dai, loro hanno Minimo [:D]

Scherzo: sono d'accordo con ssjx, nonostante io sia utente Firefox (almeno "per ora", non è certo una scelta di "religione"...),: Firefox per PC è una mattonella, con memory leak ad ogni angolo, e Minimo è ancora in alto mare: quindi la Signora Mozilla poteva decisamente risparmiarsi il commento su Opera [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ssjx » ven mag 18, 2007 6:14 pm

The King of GnG ha scritto:Bof non so, dal numero di estensioni disponibili, dal fatto che puoi far girare sopra Lightning eccetera direi che il suo seguito Thunderbird ce l'ha, ergo sarebbe difficile un rallentamento invalidante degli sviluppi sul progetto....

In fondo Mozilla ha abbandonato SeaMonkey proprio per focalizzarsi sui soli prodotti di punta, ovvero Firefox+Thunderbird, e in secondo piano Sunbird+Lightning.....

Eppoi per competere con Microsoft un solo prodotto non basta, ci vuole integrazione, ci vuole scelta: non per niente io ho abbandonato Outlook (per quel poco che lo usavo) proprio per Lightning+Thunderbird [;)]


Giustissimo quanto dici... sulla carta.... il punto però a quanto mi è capitato (piuttosto spesso invero) di leggere è però che da TB 1.x in poi il cammino dell'uccellino blu è stato chiaramente rallentato in favore dello sviluppo di FF ....... a dimostrazione di ciò il ritardo sempre più elevato con cui escono le nuove release di TB e, cosa di non poco conto, l'inadeguato supporto al suo testing ed allo sviluppo... di fatto TB2 è uscito, anche s ein ritardo, chiaramente prima del tempo e di problemini ce ne sono
Questo da quanto ho letto risulta chiaramente spiegabile nelle scarse risorse umane impegnate nel progetto (comunque non è che ho approfondito... mi son limitato a quello che leggevo sui blog)


Parentesi TB a parte, ecco un altro intererssante articolo (ma interessanti sono anche i commenti e, soprattutto, gli articoli da cui ha avuto origine) su FF

Solution for the Firefox bloat

Io in realtà non la vedo proprio nello stesso modo... comunque è una giusta osservazione
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » ven mag 18, 2007 6:26 pm

ed eccone un altro sulla stessa falsariga da parte di Alastor

http://www.avencius.nl/?q=node/568
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Zane » ven mag 18, 2007 6:54 pm

Due articoli molto interessanti, entrambi. Sono d'accordo con il primo: bisognerebbe tornare ad una maggiore modularità ("totale" a mio avviso sarebbe poi il massimo). Aggiungerei inoltre la necessità di creare una lista di "estensioni ufficiali", approvate da Mozilla per la loro qualità: il problema è assolutamente concreto: anzi, mi spingerei ad affermare che la maggior parte del problema sono proprio le estensioni.

Sono d'altro canto d'accordo anche con il secondo articolo: possiamo sperare in un miglioramentoin questa direzione già da Firefox 3? altamente improbabile..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda gialloporpora » sab mag 19, 2007 1:26 am

Sempre scritto da @prometeo quando non aveva ancora un suo blog:
http://www.blogzilla.info/?p=299

per TB sono assolutamente d'accordo con ssgjx e prometeo, a me sembra che ci siano più sviluppatori di Mozilla mandati in giro a lavorare per ebay e Google che su TB, TB è opera praticamente di una sola persona.
A me sa tanto che in FF 4.0 aggiungono un pulsantino sotto strumenti "Configure your GMail account" e torna ad essere una suite [bleh].

Per le estensioni du A.M.O sembra ora abbiano cominciato a fare dei testing, infatti non vengono approvate subito ma messe nella sandbox e hanno tempi di rilascio ufficiale abbastanza lunghi.
Secondo me quello che devono migliorare è l'esecuzione degli script
Poi di cose da migliorare in FF ce ne sono tante e comunque sembra che a quanto dice prometeo taglieranno un sacco di OS vecchi con FF 3.0 per rimuovere codice inutile, mah staremo a vedere.
Comunque visto che il futuro è Ajax FF esegue Javascript 3 volte meno velocemente di Opera (per la felicità di ssjx) e questo è sicuramente da migliorare.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » sab mag 19, 2007 1:01 pm

gialloporpora ha scritto:Comunque visto che il futuro è Ajax FF esegue Javascript 3 volte meno velocemente di Opera (per la felicità di ssjx) e questo è sicuramente da migliorare.


[rotolo] ..............vabbè in questo caso allora mi tocca riconoscere che FF è nettamente più compatibile con le web application attuali (soprattutto quelle di Google)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » mar giu 19, 2007 8:11 pm

Oggi mi va di rispolverare questo 3D va [sh]

... mi perdonino i firefoxiani più accaniti ma la tracotanza mostrata sempre più dai vertici di Mozilla mi piace davvero poco...

A tal proposito comincerei dalla nuova sfida lanciata dal non meno tracotante Jobs che ha subito suscitato le reazioni di Mozilla... ma non sembra che Jobs ci sia andato lontano da quanto si vede dalle statistiche [:D]


E per tornare sul tema Browser per il settore Mobile ed alle incredibili dichiarazioni della Baker, oggi più che mai credo che i suoi sogni svaniscano per sempre [devil]

per chi non lo sapesse mi riferisco al nuovo, svavillante, preziosissimo gioiellino di casa Opera: Opera Mini 4 Beta

Immagine


Che dire..... un software piccolo piccolo dai requisiti irrisori ma con le potenzialità dei più grandi browser desktop........... e stiamo parlando sia di funzioni che di engine!!! .......... esatto gente... il nuovo Opera Mini 4 infatti usa lo stesso core della prossima versione di Opera Desktop il che gli garantirà addirittura la compatibilità con CSS3 !!!!!!! ........ come si vede sotto non è ancora perfetto ma sinceramente per un browser mobile credo sia già ampiamente sopra ogni precedente aspettativa

Immagine


Bhè gente mi sa che a casa Mozilla sarà meglio che tornino a far software piuttosto che Marketing se nn vogliono perdere quello che con tanta fatica hanno guadagnato


... non è una battaglia contro Mozilla... ma ammetto che questi nuovi scenari in cui il lucertolone è in difficoltà mi danno un po' di godimento .... un po' come il declicno di Sony per Alfonso va, mettiamola così [:D]

E per concludere ecco svariate letture per chi fosse interessato all'argomento(non lasciatevi ingannare dal titolo... ognuno mostra aspetti differenti, non sono tutti uguali [;)] ).... enjoy [std]

http://my.opera.com/operamini/blog/opera-mini-4-beta
http://www.operazone.it/portal/index.ph ... &Itemid=1##
http://virtuelvis.com/archives/2007/06/ ... ini-4-beta
http://www.favbrowser.com/opera-mini-4- ... pressions/
http://my.opera.com/dstorey/blog/2007/0 ... -web-to-go
http://operawatch.com/news/2007/06/oper ... phone.html
http://operawatch.com/news/2007/06/oper ... ities.html
http://my.opera.com/community/blog/beta ... -4-is-here
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » mar giu 19, 2007 9:33 pm

uhm, non ho toccato nemmeno i link, però un paio di cosine le dico va....

Mozilla, è vero, sta pensando sempre più come "company" e sempre meno come piccola pioniera del web. Però c'è da dire che al suo "core" rimangono gli sviluppatori che tirano avanti la baracca, i creatori delle estensioni che trasformano il pandino in un vestito che uno si può ritagliare su misura, le funzionalità per le appliance web off-line e il nuovo motore di rendering vettoriale che si intravedono all'orizzonte....

La community Mozilla in particolare credo sia il valore aggiunto che rende "speciale" il panda rosso. Insomma credo siamo lontani anni luce da un possibile scenario in cui Opera potrebbe cominciare la "scalata" al web browsing che Mozilla ha cominciato tempo fa, credo che proprio non sia nelle corde e nelle prospettive di Opera....

E personalmente, ad ogni modo, trovo irrealistico che Mozilla si imbolsirà e farà la fine di IE: IE è un prodotto vecchio scritto da una società che è diventato un colosso imbolsito che non può permettersi di innovare ma solo di controllare il mercato. Le soluzioni migliori e innovative continueranno a nascere a Mozilla, ad Opera e in società di questo genere....

Insomma, per farla breve, complimenti ad Opera per i nuovi "milestone" in via di raggiungimento e nulla di nuovo sotto il sole per me [bleh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » mar giu 19, 2007 10:07 pm

hai colto solo in parte... Opera non ha ancora la forza ed il sex-appeal necessari per scalzare il pandino più amato del web

La prima parte (il settore Desktop) infatti si riferisce a Safari che invece potrebbe avere abbastanza potere e tutte le carte in regola (crash pemettendo [:D] ) per rubare una buona quota di mercato a Mozilla ed IE

Nel settore mobile invece non credo che a questo punto Mozilla o altri potranno mai creare qualcosa di lontanamente comparabile alla proposta di Opera... almeno per un bel po' di tempo... insomma lì tecnologicamente Opera vince a mani basse.... resta solo il fattore marketing ma i numeri sembrano a suo favore [:)]

Però riguardo al tuo discorso sul core invece direi che le cose non stanno proprio come pensi


The King of GnG ha scritto:Mozilla, è vero, sta pensando sempre più come "company" e sempre meno come piccola pioniera del web. Però c'è da dire che al suo "core" rimangono gli sviluppatori che tirano avanti la baracca, i creatori delle estensioni che trasformano il pandino in un vestito che uno si può ritagliare su misura, le funzionalità per le appliance web off-line e il nuovo motore di rendering vettoriale che si intravedono all'orizzonte....

La community Mozilla in particolare credo sia il valore aggiunto che rende "speciale" il panda rosso.

E personalmente, ad ogni modo, trovo irrealistico che Mozilla si imbolsirà e farà la fine di IE: IE è un prodotto vecchio scritto da una società che è diventato un colosso imbolsito che non può permettersi di innovare ma solo di controllare il mercato. Le soluzioni migliori e innovative continueranno a nascere a Mozilla, ad Opera e in società di questo genere....



Purtroppo mi duole ( [devil] ) annunciarti che il mitico core di Mozilla è tutto fuorchè innovativo e non imbolsito... anzi sempre più accusano Mozilla del contrario

Gecko è pesante. è ferraginoso, ed è estremamente ripieno di robe vecchie ed ormai inutili (basta seguirne gli sviluppi per vedere come ogni giorno seghino via righe di codice vecchie di 10 anni) ............ ha il vantaggio rispetto ai concorrenti di garantire un più ampio supporto per i siti ma non è poi tanto diverso da Trident (IE x gli amici) ........... esiste un termine ben preciso per Gecko e FF: Bloated (è solo un esempio ma se cerchi troverai centinaia di articoli)

Se cerchi innovazione ed "eleganza" del core devi andare a cercare ad Oslo o ai quartieri di KHTML ......... sorry di darti simili notizie traumatizzanti [:D]

OK poi FF ha le estensioni è fico e tutto il resto (e questi aspetti piacciono molto anche a me [fischio] ) ma quei punti è sempre bene chiarirli per sapere di cosa stiamo parlando [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » mer giu 20, 2007 12:39 pm

Ecco perché non mi piace piùà leggere i confronti tra browser che si trovano per la rete [:p] ...

ma dico io... ma un articolo in cui si confrontano 2 software si puù mai sviluppare così? [nonono]

vabbè tanto per la prossima stagione dovrei tirar fuori io qualcosa sull'argomento per MLI.... con la speranza (o arroganza fate voi) che possa essere qualcosa di realmente dignitoso...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » gio ott 11, 2007 10:03 am

Pare proprio che facciano sul serio

A questo punto però mi chiedo: ma stanno segretamente scrivendo un codice mooooolto più efficiente di quello attuale oppure sono solo pazzi? [...]


vabbè staremo a vedere... nel frattempo è bello (o forse no... devo ancora capirlo [:D] ) vedere come Opera Mini sta già raggiungendo la quota di Opera Desktop


PS
ma se invece spendessero le proprie energie su TB non sarebbe meglio? [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » mar nov 06, 2007 4:57 pm

Browser War: adesso è Mobile

Bene.... e così dopo l'annuncio di Mozilla si scopre che anche WebKit andrà sul Mobile.... interessante [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 06, 2007 5:12 pm

Beh, Webkit è il motore di un sacco di Browser in giro per il web...
La cosa non mi stupisce, essendo un prodotto semi opensource..........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda RaFFoLo » mer nov 07, 2007 11:17 pm

ssjx ha scritto:Gecko è pesante. è ferraginoso, ed è estremamente ripieno di robe vecchie ed ormai inutili (basta seguirne gli sviluppi per vedere come ogni giorno seghino via righe di codice vecchie di 10 anni)


E io che speravo che FF3 (FairFocs per gli amici) integrasse KHTML o WEBKIT ... Invece leggendo qui e lì, ci sarà sempre l'animaletto (ovvero il Gecko)... Speriamo facciano fuori il Gecko [fischio] [fischio] [fischio] ....

Da Mozilla Suite (ora SeaMonkey) a firebird/fox serie 0.x/1.x si era un po' appesantito... Per non parlare della serie 2.x (beh però sono migliorate le specifiche xD)....

Tuttavia Firefox resta il migliore insieme a ThunderBird anche se quest'ultimo è moooolto trascurato [nonono].
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising