Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La NASA scopre prove dell'esistenza della materia oscura

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

La NASA scopre prove dell'esistenza della materia oscura

Messaggioda The King of GnG » ven mag 11, 2007 5:23 pm

Hubble Space Telescope Detects Ring of Dark Matter

Signori, questa se è vera è una scoperta di importanza capitale. La materia oscura, quel "niente" siderale pieno di elementi composti da sub-particelle molto diverse da quelle che compongono il mondo e la parte di universo che siamo attualmente in grado di analizzare - e anche concepire in maniera teorica e fisica - tanto importante secondo gli scienziati che è in larga parte responsabile della curvatura dell'universo che lo porterà alla fine ad implodere secondo i dettami della teoria ciclica del big bang, è finita sotto gli occhi del pensionando telescopio spaziale Hubble.

Io mi segno la data, e cercherò di seguire la conferenza organizzata dalla NASA.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Xero » ven mag 11, 2007 10:34 pm

Resto in linea [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda ingmotty » ven mag 11, 2007 11:06 pm

Xero ha scritto:Resto in linea [std]


Sicuramente affascinante anche perché, le prove della sue esistenza erano soltanto matematiche.

Ora parla la mia parte critica: Ma a che cavolo ci può servire una cosa del genere?

Per come sono gli americani ci farebbero una bomba a sub particelle capace di distruggere l'universo, pur di difendersi dagli extra terrestri.

E intanto ancora non si trovano le cure per tante malattie. [boh]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda Xero » sab mag 12, 2007 12:04 am

ingmotty ha scritto:
Xero ha scritto:Resto in linea [std]


Sicuramente affascinante anche perché, le prove della sue esistenza erano soltanto matematiche.

Ora parla la mia parte critica: Ma a che cavolo ci può servire una cosa del genere?

Per come sono gli americani ci farebbero una bomba a sub particelle capace di distruggere l'universo, pur di difendersi dagli extra terrestri.

E intanto ancora non si trovano le cure per tante malattie. [boh]

Vabbè, questo è un discorso che vale per molte cose.
Cosa me ne frega della filosofia di Socrate se poi in Africa muoiono di fame [boh]

Certo che si tratta però di un traguardo importante, se le teorie fossero confermate. Anni di calcolo arriverebbero finalmente ad un riscontro pratico, detto niente! [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda The King of GnG » sab mag 12, 2007 12:24 am

Discorsi privi di senso. La relatività di Einstein è una conquista dell'intera umanità tanto quanto l'aver debellato la spagnola, o avviarsi verso la produzione di un vaccino per il morbo dell'AIDS.....

Certo le ricadute sono diverse, direi a livelli diversi. I vaccini per l'AIDS hanno un vantaggio immediato, l'astrofisica fa progredire la conoscenza dell'universo, e quindi di se stessa, per l'umanità intera nei secoli a venire [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ingmotty » sab mag 12, 2007 11:15 am

The King of GnG ha scritto:Discorsi privi di senso. La relatività di Einstein è una conquista dell'intera umanità tanto quanto l'aver debellato la spagnola, o avviarsi verso la produzione di un vaccino per il morbo dell'AIDS.....


Infatti anche lui ha contribuito alla bomba.
Non puoi dire discorsi privi di senso perché come ben sai tutto è relativo, Senno mandi a farsi benedire anche la teoria del caro Einstein.
[;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda The King of GnG » sab mag 12, 2007 1:02 pm

ingmotty ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Discorsi privi di senso. La relatività di Einstein è una conquista dell'intera umanità tanto quanto l'aver debellato la spagnola, o avviarsi verso la produzione di un vaccino per il morbo dell'AIDS.....


Infatti anche lui ha contribuito alla bomba.
Non puoi dire discorsi privi di senso perché come ben sai tutto è relativo, Senno mandi a farsi benedire anche la teoria del caro Einstein.
[;)]


Ancora, il relativismo è tuo, in questo caso [:)]

State confrontando pizza e fichi, ed è una cosa decisamente stupida da fare. Nemmeno comincio il discorso della bomba che qui non è proprio il caso ed è roba troppo lunga. Io mi limiterei al topic.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » sab mag 12, 2007 1:09 pm

restiamo in topic e lasciamo la politica altrove [;)]


solo una domanda da uno che tempo fa amava astronomia e astrofisica (a livelli amatoriali ovviamente).... ma non l'avevano già avvistata nel 97-98 o giù di li ? [uhm]

i miei ricordi sono piuttosto vaghi ed annebbiati ma mi sembra di averne letto sulla rivista Orione una decina di anni fa... mha... forse era qualcos'altro
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » sab mag 12, 2007 1:40 pm

ssjx ha scritto:restiamo in topic e lasciamo la politica altrove [;)]


solo una domanda da uno che tempo fa amava astronomia e astrofisica (a livelli amatoriali ovviamente).... ma non l'avevano già avvistata nel 97-98 o giù di li ? [uhm]

i miei ricordi sono piuttosto vaghi ed annebbiati ma mi sembra di averne letto sulla rivista Orione una decina di anni fa... mha... forse era qualcos'altro


Eh boh, francamente non ricordo. Io so solo che questa viene definita dalla NASA come la prova "più evidente" che la materia oscura - o "dark matter" come la chiamano gli americani - esiste.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Xero » sab mag 12, 2007 7:48 pm

Giusto per dare in mio (non)contributo :D
La relatività di Einstein ha portato a troppi errori nell'etica odierna [rolleyes]
/OT

[cry]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda ssjx » sab mag 12, 2007 8:02 pm

Xero ha scritto:Giusto per dare in mio (non)contributo :D
La relatività di Einstein ha portato a troppi errori nell'etica odierna [rolleyes]
/OT

[cry]


vabbè se la metti in questi termini non è certo in Einstein che devi ricercare il "creatore" del relativismo.... vai indietro di qualche migliaio di anni e ti ci trovi i Sofisti (se non ricordo male... nn me ne voglia la mia prof di filosofia [:D] ) che facevano del relativismo la loro filosofia [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » sab mag 12, 2007 8:23 pm

IN Topic please, non mi pare il caso di parlare di argomenti che c'entrano na' mazza con la notiza in se [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mer mag 16, 2007 11:45 pm

Immagine

Quell'anello bluastro, immagine sovrapposta all'originale scattata dall'Hubble, rappresenta l'effetto della materia oscura generata dallo scontro di due cluster di galassie (le galassie vengono classificati in ammassi, super ammassi e cluster appunto, un po' come le informazioni dei file su hard disk veh....).

Una prova indiretta, ovviamente, della presenza di questa materia che non è fatta di atomi classificabili secondo gli attuali modelli a noi noti (formati cioè da protoni e neutroni al nucleo, ed elettroni che vi gravitano intorno), che non riflette luce e non reagisce agli spettri del visibile che l'uomo usa per scandagliare il cosmo (ultravioletti, infrarossi, luce visibile, eccetera).

Ma che comunque si fa sentire, con gli effetti sulla gravità. Secondo i ricercatori è proprio grazie a questo effetto che i giganteschi cluster di galassie non se ne volano per i fatti propri nel cosmo siderale, ma costituiscono appunto dei blocchi gravitanti attorno a centri di gravità comuni.

Affascinante, tutto ciò mi fa venir voglia di rimetter mano alle mie tante enciclopedie a tema, comprare un libro di Hawkings, un telescopio.... o anche solo rimettermi a vedere le puntate più cervellotiche della Next Generation di Star Trek! [:D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » gio mag 17, 2007 12:23 am

People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » gio mag 17, 2007 11:10 am

The King of GnG ha scritto:Affascinante, tutto ciò mi fa venir voglia di rimetter mano alle mie tante enciclopedie a tema, comprare un libro di Hawkings, un telescopio....


Eh già.... non sai quanto mi mancano le notti passate davanti ad una lente al freddo e al gelo su un picco di montagna... ma di guardare quell'obbrobrio che è Star Trek non se ne parla proprio [:D] (mi perdonino i fan ma ne ho visto qualche puntata... [fff] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda -DrAma- » gio mag 17, 2007 1:49 pm

Xero ha scritto:Giusto per dare in mio (non)contributo :D
La relatività di Einstein ha portato a troppi errori nell'etica odierna [rolleyes]
/OT

[cry]



[rotolo]
Questa è splendida, me la devo segnare..qualcuno confonde la relatività fisica di Einstein per giustificare dei "modus operandi". E' una grande verità.

Tornando in Topic a chi può essere interessato consiglio questi due libri che richiedono però conoscenze di fisica:
http://www.libreriauniversitaria.it/BIT ... realta.htm
http://www.libreriauniversitaria.it/BIT ... iverso.htm

Per i profani esiste uno splendido libro chiamato la Fisica di Star Trek al di là del titolo scherzoso è un libro stupendo
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising