Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Sport][Vela]Luis Vuitton Cup - XXXII America's Cup

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

[Sport][Vela]Luis Vuitton Cup - XXXII America's Cup

Messaggioda Mr.TFM » gio mag 17, 2007 12:57 am

C'è qualcuno come me che sta diventando appassionato di vela seguendo questa America's Cup?

Io è da un mesetto che la seguo quasi quotidianamente e mi sto veramente appassionando...
Certo, a volte è difficile capire la differenza tra Orzare, Virare, Strambare e Poggiare, però piano piano.......

Oggi Luna Rossa si è ripresa dopo lo schiaffo di ieri e ha vinto portandosi sul 2-1...
Barca forte di Bolina (controvento) patisce un po' nel lato di Poppa (con il vento a favore), però sta disputando una grande semifinale!

Immagine

Desafio nell'altra semifinale ha stracciato New Zeland portandosi sul 2-1 in rimonta.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » gio mag 17, 2007 1:09 am

Mah, io ho seguicchiato la precedente coppa America, di questa ho seguito zero....

Saranno forse i ricordi di qualche vecchio racconto letto tempo addietro con ambientazione prettamente marinaresca (affascinante, ma frustrante per l'incapacità di capire dove immaginarsi il 50% di quello che succede) che mi spaventa, boh.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Xerex » gio mag 17, 2007 1:39 am

Sinceramente non mi piace...mi stupisco del fatto che in Italia si diventi "tutti velisti" ogni 4 anni...a me personalmente non appassiona...non lo trovo spettacolare, anzi, mi annoia a morte...certo, molto meno di quanto mi annoi il baseball...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda ingmotty » gio mag 17, 2007 9:48 am

Anch'io di tanto in tanto la seguo, ho anche il cappellino di luna rossa(25.00€)
E questo 2-1 mi ha proprio rinfrancato. [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda -DrAma- » gio mag 17, 2007 9:48 am

Xerex ha scritto:Sinceramente non mi piace...mi stupisco del fatto che in Italia si diventi "tutti velisti" ogni 4 anni...a me personalmente non appassiona...non lo trovo spettacolare, anzi, mi annoia a morte...certo, molto meno di quanto mi annoi il baseball...

Quoto, visto che sono velista praticante da 10 anni, purtroppo in prepensionamento causa mancanza di week-end da spendere al lago o al mare.
Ogni 4 anni tutti diventano velisti, nel corso degli altri la vela se la dimenticano, peccato, è uno sport faticosissimo che richiede nervi saldi e grande umiltà, qualità che secondo me in sport di velini e primedonne come il calcio di serie A manca.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Tò.83 » ven mag 18, 2007 11:11 pm

Ciao a Tutti.
Sono nuovo del forum ma leggendo l'argomento non posso
non replyare ;).
Io vado in Barca a Vela da quando ho 6 anni ( Passione di famiglia e
un lo presa anchio ;) e non si può descrivere quando è stupendo
andare per mare. Sia per competizione che per divertimento.
Ti dà un qualcosa che non so spiegare ;)

comunque tornando all'argomento, questa vuitton cup secondo me stà
andando alla grande ;) abbiamo un ottimo equipaggio. un tattico
che becca sempre il bordo giusto alla partenza. Dite che è difficile da
seguire cercherò di spiegarvi velocemente come funziona.
prima della partenza si cerca di intuire quale il bordo buono per risalire il vento
(bolina) il più veloce e quello dove puoi stringere di più, ovvero riuscire a fare meno strada, riuscire a coprire il vento alla barca avversaria, ho magari cercare di farli fare qualche penalità . Luna Rossa da quanto si è visto in questo periodo, almeno questa barca di bolina è superiore a Bnw oracle, un po per tattica, un po per la progettazione. arrivati alla prima boa si scende giu con il vento alle spalle allora giu la vela di prua (fiocco) e su lo spinnaker. Di poppa è ovvio che la barca dietro cercherà di coprire il vento alla prima. poi altra bolina... e se azzecchi di nuovo il Bordo giusto arrivi primo alla boa cercando avere piu vantaggio possibile da sfruttare per la poppa.
Da notare che poi conta anche la forza del vento, sembra che con 10-14 nodi Luna Rossa va alla grande. Avevo trovato un sito con le varie vittorie di
Luna a seconda della forza del vento se azzecava la partenza quante boe e stata davanti ecc ecc. Il discorso è più complesso, forse ho detto anche qualche castroneria, e un po' che sono fuori dal giro. Ma vedere di nuovo una Barca Italiana che arriva in finale Contro la nuova zelanda, paese in cui la vela è come il calcio per noi ;) e riesce a tener testa agli america mi riempe di gioia ;) Mi ricordo ancora quando lo vista ( una delle tante versioni di Luna) davanti a Villefrance (nn so se si scrive cosi) molto tempo fa e pensavo se saremmo tornati alla riscossa dopo la fine del Moro di Venezia ;)
comunque speriamo che gli spagnoli non mollino la presa magari si vede una finale
nuova ;) e Poi Rimane l'american's cup contro la svizzera Alinghi ;) speriamo di poterci arrivare. Io Ci credo, a bordo abbiamo un ottimo tattico (è brasiliano non ricordo il nome) poi c'è il mitico de angelis ;) da piccolo seguivo la sua carriera e speravo di diventare come lui ;) e comunque un bel equipaggio tutti dal timoniere ai prodieri alla barca .
Comunque bisogna tenere conto che in italia in questi anni il settore della
nautica in generale ha avuto un incremento notevole . basti guardare il salone di genova, le vendite, i porti che si allargano creando sempre più posti barca.

Vedere queste barche mi fa pensare come una volta, sugli antichi velieri era difficile davvero vieggiare e raggiure mete distanti. Come sono cambiate anche le cose brutte.
Mi tornano in mente i tempi dei corsari e dei pirati, delle repubbliche marinare ecc ecc. Le tecniche che usavano i romani per abbordare, le
battaglie navali.

E poi Il mare, sfidarlo, navigare contro e vedere chi la passa chi resiste ,
il suo profumo, non so... penso che il mare, la vela affascini tutti.

Sono divagato un po scusate .
[:p]
Ridi. é il mondo riderà con te.
Piangi. è piangerai da solo.
Avatar utente
Tò.83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 18, 2007 10:41 pm

Messaggioda Tò.83 » ven mag 18, 2007 11:12 pm

Dimenticavo ;) 3 - 1 !
Ridi. é il mondo riderà con te.
Piangi. è piangerai da solo.
Avatar utente
Tò.83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 18, 2007 10:41 pm

Messaggioda ingmotty » sab mag 19, 2007 12:09 am

Tò.83 ha scritto:Dimenticavo ;) 3 - 1 !


Intanto benvenuto, poi... Forza Luna Rossa.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » sab mag 19, 2007 2:29 am

Oggi che sudata con quei 2700 metri di separazione.....
Se Torben Grael avesse di nuovo ciccato l'avrebbero buttato già dalla barca.... [:D]

Comunque Tò.83 benvenuto!

Piuttosto che spiegarci come funziona la regata [std] , spiegami un po' sti termini:
Strambare e Virare (che differenza c'è?)
Orzare
Poggiare
Lasco (?) dico bene? Paul Cayard si mangia le vocali a buon americano.....

E soprattutto che cacchio servono i grind? [...] Tendono i cavi dell'albero?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda -DrAma- » sab mag 19, 2007 11:45 am

Immagina una barchetta con la sua prua e la sua poppa che ruota attorno ad un punto, in base ai comandi del timone e un punto fisso da cui arriva il vento.

Strambare: cambiare mura (cioè lato in cui picchia il vento) in un'andatura portante( vento che viene da dietro)

Viarare: cambiare mura in un'adatura di bolina ("controvento", anche se controvento proprio non è)

Orzare e poggiare sono comandi del timone e sostituiscono il dx e sx perché sono relativi alla posizione del vento.
Orzare: chiudere l'andatura verso il vento
Poggiare: allontanare la prua dall'origine del vento

Comandi per le vele
Cazzare: tendere una vela "tirarla"
LAscare: stendere una vela

Di norma, se stai andando di bolina hai le vele cazzate rispetto ad una portante e viseversa.



Immagine
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda ingmotty » sab mag 19, 2007 6:44 pm

Siamo ad un passo da una storica finale.
Per scaramanzia non indosso ancora il berretto di luna rossa.
[sh]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda flaidaun » sab mag 19, 2007 11:13 pm

ingmotty ha scritto:Siamo ad un passo da una storica finale.
Per scaramanzia non indosso ancora il berretto di luna rossa.
[sh]


storica finale?

si è già vinte 2 louis vitton cup
Avatar utente
flaidaun
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom gen 28, 2007 10:57 pm
Località: trinacria orientale

Messaggioda ingmotty » dom mag 20, 2007 12:56 am

flaidaun ha scritto:storica finale?
si è già vinte 2 louis vitton cup


Da che mi sono interassato alla vela, nessuna. [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Slevin86 » dom mag 20, 2007 10:31 am

Xerex ha scritto:Sinceramente non mi piace...mi stupisco del fatto che in Italia si diventi "tutti velisti" ogni 4 anni...a me personalmente non appassiona...non lo trovo spettacolare, anzi, mi annoia a morte...certo, molto meno di quanto mi annoi il baseball...


classico degli italiani tifare per qualcosa che vince... diventare tutti rugbisti all'ultimo torneo delle 6 nazioni o tutti tennisti per la semifinale di Volandri..

come giovedi davanti la mia facoltà quando è passato il giro.. laureandi in ingegneria trasformati in bibbie del ciclismo... [:p] ( personalmente come si può continuare a seguire uno sport in cui salta fuori un drogato al giorno ) vabbè...

tornando alla vela, questo sport lo reputo alquanto noioso.. [yawn] non essendo di una località costiera, mi risulta difficile seguire questo sport, sia per mancanza d'interesse, che per regole e vocabolario a me ignoti... [?] ( cazzare?? )
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda ingmotty » dom mag 20, 2007 8:30 pm

Luna Rossa affonda Oracle e vola in finale... vai così, i 25.00€ del cappellino non sono stati spesi a vuoto. [:D]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » lun mag 21, 2007 11:46 am

E, cosa più importante, la volpe Cris Dickson a PIEDI!!!!! [:D] [:D] [:D]

Grazie Drama per il vocabolario davvero esauriente!!!!!!! [prego]

Manca solo una cosa:
Cosa fanno i grinder????
Suppongo che tendano dei cavi, ma quali?????? [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » mer mag 23, 2007 6:42 pm

New Zeland batte desafio 5-2. Ora se la vedrà con Luna Rossa per la Luigi Vittone's Cup....

Complimenti alle sfidanti, e Buon vento alle finaliste!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » sab giu 02, 2007 2:48 am

Dopo aver passato il turno facilmente (ed è stata davvero una sorpresa) con Oracle oggi sono iniziate le fatiche della finale della Luis Vuitton.
Partenza alla pari, Luna Rossa si è fatta fregare il lato destro e New Zeland ha mantenuto il minimo vantaggio per tutta la regata vincendo per pochissimi secondi...

Nel prossimo Match race sarà New Zeland ad entrare dalla destra. Speriamo che il nostro timoniere sappia ripetere le fantastiche partenze della semifinale con Oracle!

Io comunque credo che gli svizzeri siano troppo forti anche quest'anno......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » sab giu 02, 2007 9:09 am

Ma io continuo a chiedermi: che cavolo ci azzeccano gli svizzeri con il mare???
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ingmotty » sab giu 02, 2007 9:31 am

thomas ha scritto:Ma io continuo a chiedermi: che cavolo ci azzeccano gli svizzeri con il mare???



[:D]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising