Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare un secondo XP sullo stesso HD

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installare un secondo XP sullo stesso HD

Messaggioda ssjx » dom mag 06, 2007 6:44 pm

Il titolo si spiega da solo

attualmente, in attesa di installare Linux (ma non so quando mi deciderò a farlo veramente [nonono] ) il mio HD è così partizionato

1 - [20GB] WinXP
2 - [90GB] Dati/programmi/Musica/ecc...
3 - [40GB] Spazio non partizionato
4 - [7GB] Partizione già esistente di cui ignoro il significato (anzi se qualcuno me lo spega sarebbe bene)

Come è facile intuire vorrei installare una seconda copia di XP sulla 3 per fare alcuni esperimenti, prove e cosette simili

Il mio cruccio è però che non voglio poi che all'avvio del PC mi esca fuori un Boot Manager con la richiesta di quale dei 2 SO avviare... vorrei invece che il primo restasse quello di deafult e SOLO se io premo un qualche tasto viene avviato il Boot Manager... girando sulla rete però mi sembra di aver capito che non si comporterà affatto così

Inoltre è necessario che il primo XP non sia in grado di vedere in nessun modo la terza partizione (mentre il viceversa mi va più che bene)


Qualcuno sa dirmi come fare? .... Se serve ho Partition Magic 8 con realtivo Boot Magic ma anche quest'ultimo mi sembra abbia il medesimo problema (cioè all'avvio ti chiede cosa avviare)

Tnx
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Installare un secondo XP sullo stesso HD

Messaggioda blind » dom mag 06, 2007 6:53 pm

ssjx ha scritto:4 - [7GB] Partizione già esistente di cui ignoro il significato[/b] (anzi se qualcuno me lo spega sarebbe bene)


Sarà una partizione di ripristino.. [boh]
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Re: Installare un secondo XP sullo stesso HD

Messaggioda Pacopas » dom mag 06, 2007 7:00 pm

ssjx ha scritto:4 - [7GB] Partizione già esistente di cui ignoro il significato (anzi se qualcuno me lo spega sarebbe bene)

dipende da cosa c'è dentro... usi dischi di ripristino per installare xp? se si, forse è la partizione di appoggio che molte marche usano per gli OEM

ssjx ha scritto:Il mio cruccio è però che non voglio poi che all'avvio del PC mi esca fuori un Boot Manager con la richiesta di quale dei 2 SO avviare... vorrei invece che il primo restasse quello di deafult e SOLO se io premo un qualche tasto viene avviato il Boot Manager... girando sulla rete però mi sembra di aver capito che non si comporterà affatto così

basta assegnarlo come predefinito e mettere tempo di attesa nullo, dovrebbe caricarsi automaticamente, l'inconveniente è che poi ogni volta vuoi far partire l'altro devi riaumentare il tempo di attesa.
- l'opzione numero due è mettere il tempo di attesa di 1sec in modo che se stai attento ti puoi cambiare altrimenti parte il primo.... un po' come F8 per la modalità provvisoria
- opzione tre carichi un boot loader tipo grub su floppy... fai partire da floppy e carichi il sistema che vuoi... senza floppy pizzica da HD
ssjx ha scritto:Inoltre è necessario che il primo XP non sia in grado di vedere in nessun modo la terza partizione (mentre il viceversa mi va più che bene)


per questo comunque credo basti modificare il codice nella tabella delle partizione o smontarla... ma non saprei di preciso....
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Messaggioda ssjx » dom mag 06, 2007 7:26 pm

Grazie Pacopas e Blind x l'aiuto [:)]

Uhmm ..... ok quindi per il boot loader la cosa è fattibile... anche se non so come fare ad impostare quei valori ma vabbè [:D]

per la partizoncina invece non ho idea di come fare per verificare visto che da windows non la vedo e con PM8 invece non posso guardare cosa c'è dentro [uhm] ..... vabbè lasciarla dov'è non mi costa nulla era pura curiosità (tra l'altro mi sembra che tempo fa ne aveva parlato anche ba_61 ma non ricordo di preciso le conclusioni [acc2] )

infine resta quindi il problema dell'invisibilità ..... se qualcuno ne sa di più si faccia avanti [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Kgiulio » dom mag 06, 2007 9:35 pm

per la partizoncina invece non ho idea di come fare per verificare visto che da windows non la vedo e con PM8 invece non posso guardare cosa c'è dentro ..... vabbè lasciarla dov'è non mi costa nulla era pura curiosità

hai per caso capito in che formato è?

per l'infisibilità forse si può vedere qualche file di configurazione nascosto non ne ho idea [:D]

il primo XP è condiviso? se sei tu l'utente non vuoi vedere l'altra partizione?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda andy » gio mag 10, 2007 11:27 pm

Quindi finalmente sei passato ad XP? (comunque non abbandonare del tutto il 98 [^] )
Da quello che si capisce hai comprato una macchina nuova: potresti dire cos'è, magari si riesce a risalire a cosa ci possa essere in quella partizione.
Per il boot penso anche io che la soluzione più pratica sia il floppy (oppure una pen-drive [^] )
Per la partizione potresti provare a NON assegnarli nessuna lettera di unità (spero di non avere detto una fesseria, tutti quelli che mi hanno preceduto, e tu stesso, ne sapete di certo moooooooolto più di me)
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Zane » ven mag 11, 2007 1:12 am

La mia scheda madre (Asus A8V, ma l'ho visto in molte altre schede) se premo F8 immediatamente dopo l'accensione mi chiede quale unità desidero bootare... può essere uno spunto?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ssjx » ven mag 11, 2007 4:48 pm

Wow........... travolto da mille cose e impegni e per colpa del black out di MLI mi ero pure dimenticato di sto 3D [acc2]

comunque visto che ancora x qualche settimana il tempo scarseggerà per adesso mi limito a giochicchiare con MS VirtualPC 2004 SP1 nel quale ho già installato win98se che uso anche piuttosto spesso [^] (ancora non ce la faccio a voltargli le spalle [cry] )

Non appena avrò più tempo a disposizione per gli esperimenti (cioè giornate intere in cui sicuramente posso stare davanti al PC) procederò con l'instalazione del secondo XP per tutti i miei test


@ andy
per la configurazione del nuovo PC l'avevo postata di Hardware [^] ... si tratta comunque di un "prefabbricato" basato su Asus M2V-MX, AMD Sempron 3200+, 1 GB DDR2@533MHz, HD Maxtor 160 GB, Masterizzatore DVD LG, Asus nVidia 7300GS

@ Zane
dovrei controllare questa cosa ma non mi sembra di averlo visto... vabbè prima o poi approfondirò meglio... nel frattempo VirtualPC a tutto spiano [8D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » ven mag 11, 2007 8:41 pm

comunque ho appena controllato quanto diceva Zane.... anche la mia motherboard supporta quella funzione (tramite però F8)

Non sono invece riuscito a capire un'altra cosa... infatti durante l'avvio appare anche un altro messaggio (oltre a quello per F8 e quello per entrare nel BIOS) ovvero

Press ALT + F2 for Boot from System recovery (o qualcosa di simile)

Ho pensato allora di aver capito il senso di quella partizione nascosta solo che premendo quei tasti entro invece nell'utility Asus EZ Flash che dovrebbe invece servire per l'aggiornamento del BIOS [uhm]

vabbè non che me ne freghi più di tanto ma se qualcuno mi illumina è sempre cosa gradita
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda RobyXP90 » sab mag 12, 2007 11:17 am

ssjx ha scritto:comunque ho appena controllato quanto diceva Zane.... anche la mia motherboard supporta quella funzione (tramite però F8)

Non sono invece riuscito a capire un'altra cosa... infatti durante l'avvio appare anche un altro messaggio (oltre a quello per F8 e quello per entrare nel BIOS) ovvero

Press ALT + F2 for Boot from System recovery (o qualcosa di simile)

Ho pensato allora di aver capito il senso di quella partizione nascosta solo che premendo quei tasti entro invece nell'utility Asus EZ Flash che dovrebbe invece servire per l'aggiornamento del BIOS [uhm]

vabbè non che me ne freghi più di tanto ma se qualcuno mi illumina è sempre cosa gradita

con f8 ti mostra la scelta di quale drive bootare, ma non fa differenza di partizioni, per quanto riguarda alt+f2 serve per ripristinare xp, è quindi una partizione di ripristino!
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising