Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come ottenere IP statico??

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Come ottenere IP statico??

Messaggioda Jim.x » gio mag 10, 2007 8:33 pm

Vi scrivo a nome di un mio amico, che ha il seguente problema.
Lui lavora in un ufficio e avrebbe bisogno di poter accedere al suo pc di lavoro anche da casa.
Ha un abbonamento ADSL Alice, e ha chiesto se è possibile ottenere un IP statico per il suo PC. Gli hanno risposto che si può ma non gratuitamente, anzi gli hanno detto che costa parecchio.

Io ho sentito parlare del servizio gratuito offerto da dynDNS, ma vi chiedo:

1. Serve al mio amico? (cioè gli permette di fare ciò che vuole lui?)
2. Se si, una volta registrato sul sito, come configuro il tutto?
3. Devo, e se si come, configurare il PC?

Tenete presente che il mio amico non è un grande smanettone, anzi direi proprio per niente.. (e riguardo a queste cose nemmeno io, per questo ho bisogno di voi.. [;)]) quindi mi servirebbe una soluzione semplice ed efficace..
Ultima modifica di Jim.x il ven mag 11, 2007 12:21 am, modificato 1 volta in totale.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Xero » gio mag 10, 2007 9:52 pm

Io ti consiglierei di provare UltraVNC.

Conosco DynDNS perché rientra tra le opzioni configurabili dal router, ma non mi sono mai preoccupato di capire come funzionasse.

Già provato a leggere qui?

Credo bisogni registrarsi e utilizzare qualche programma che in base a tali dati rende apparentemente statico l'ip [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Jim.x » ven mag 11, 2007 12:20 am

Xero ha scritto:Io ti consiglierei di provare UltraVNC.


Ma assolutamente no..è proprio questo il punto, per usare UltraVNC devo conoscere l'IP, e se l'IP non è statico cambia ogni volta che il pc si collega a internet.. e io da casa come faccio a sapere quale IP è stato assegnato al pc dell'ufficio?
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Messaggioda liverani_99 » ven mag 11, 2007 12:22 am

Secondo me con un servizio come no-ip vai sul sicuro! [^]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Jim.x » ven mag 11, 2007 12:25 am

liverani_99 ha scritto:Secondo me con un servizio come no-ip vai sul sicuro! [^]


Mi spiegheresti come funziona? è complicato? devo avere accorgimenti particolari (tipo disconnettersi dal locale, tenere attivo qualche programmasul pc da controllare, etc..)?

EDIT: scusa..trovata la guida su MegaLab..
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Rumez » ven mag 11, 2007 12:29 am

Potrebbe anche provare a creare una VPN tra l'ufficio e casa con Hamachi...poi ovviamente può decidere se controllare il pc con il desktop remoto o con vnc
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Xero » ven mag 11, 2007 12:46 am

Jim.x ha scritto:
Xero ha scritto:Io ti consiglierei di provare UltraVNC.


Ma assolutamente no..è proprio questo il punto, per usare UltraVNC devo conoscere l'IP, e se l'IP non è statico cambia ogni volta che il pc si collega a internet.. e io da casa come faccio a sapere quale IP è stato assegnato al pc dell'ufficio?

E' per questo che devi usare DynDNS [sh] [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Jim.x » ven mag 11, 2007 12:51 am

Xero ha scritto:
Jim.x ha scritto:
Xero ha scritto:Io ti consiglierei di provare UltraVNC.


Ma assolutamente no..è proprio questo il punto, per usare UltraVNC devo conoscere l'IP, e se l'IP non è statico cambia ogni volta che il pc si collega a internet.. e io da casa come faccio a sapere quale IP è stato assegnato al pc dell'ufficio?

E' per questo che devi usare DynDNS [sh] [std]


Ma scusa.. [uhm] io ho chiesto informazioni su DynDNS e tu mi hai detto di non avere mai approfondito come funziona.. e mi hai detto di usare UltraVNC..ora mi stai dicendo di usare DynDNS.. vabè che a quest'ora sono un po' rinco..(colpa anche del caldo) ma non del tutto però!..
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Zane » ven mag 11, 2007 1:08 am

Al tuo amico servono principalmente due cose:

http://www.MegaLab.it/2344
http://www.MegaLab.it/2152
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Kgiulio » ven mag 11, 2007 5:15 pm

Ma assolutamente no..è proprio questo il punto, per usare UltraVNC devo conoscere l'IP, e se l'IP non è statico cambia ogni volta che il pc si collega a internet.. e io da casa come faccio a sapere quale IP è stato assegnato al pc dell'ufficio?

io comunque uso UltraVNC con l'indirizzo .no-ip. [std]
altrimenti si può usare remote desktop come ha proposto zane
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Jim.x » ven mag 11, 2007 7:52 pm

Allora.. ho messo insieme i vostri consigli ma ora ho un piccolo problema.

Ho creato l'account su no-ip.com, seguendo la guida, ma non riesco a connettermi digitando l'indirizzo dell'account nè con Desktop Remoto nè con UltraVNC.. mi dice sempre "impossibile connettersi al server".

Sono dietro un router, ho impostato il port-forwarding della porta 3389 (Desktop Remoto) e digitando il mio indirizzo locale funziona tutto.

Può dipendere dal fatto che sono un utente Fastweb?

Ho notato che l'indirizzo che no-ip associa al mio pc è del tipo 213.xxx.xx.xx, ed ho paura di non riuscire ad entrare ed uscire da Fastweb.. me lo fa pensare proprio il fatto che digitando l'indirizzo locale da un pc che sta sotto il mio stesso router tutto va perfettamente (quindi le impostazioni di firewall e porte dovrebbero essere ok)
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising