Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due problemi che emergono dall'analisi di Diskeeper 10

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Due problemi che emergono dall'analisi di Diskeeper 10

Messaggioda Tamos » gio mag 10, 2007 2:56 pm

Salve a tutti.
Vorrei cortesemente chiedere un vostro parere riguardo i due seguenti problemi:

[1° Problema] - Quando avvio Diskeeper 10 Pro per defeammentare il disco C: o D:, appena clicco una qualsiasi funzione nella finestra principale del software compare una finestra di errore che avvisa:

"E' stato rilevato un errore in uno snap-in. Chiudere e riavviare MMC."

Poi, dando l'OK, si può proseguire con l'analisi o la deframmentazione dei due dischi.
Domanda: cosa è uno "snap-in" e questo "MMC" che io non solo non apro ma non so neanche cosa fosse.

[2° Problema] - Sempre con Diskeeper 10 Pro, sia prima che dopo la deframmentazione del disco C:, facendo clic sul tasto "Analizza" e aprendo poi la scheda "Rapporto operazione" leggo un avviso piuttosto preoccupante:

"Attenzione. Le condizioni generali del volume C: sono compromesse. Il livello delle condizioni generali è 'Attenzione' per i seguenti motivi:
1) La porzione di Tabella file master (MFT) utilizzata è pari al 94 percento della dimensione totale. Questo indica che la Tabella file master verrà probabilmente frammentata."

Mi potreste chiarire cortesemente questi dettagli che non ho la minima idea di cosa possano riguardare? e cosa posso fare eventualmente per migliorare la situazione?
Il PC è nuovissimo, mi è stato assemblato solo due mesi fa; ci sono due hard disk, sul primo (C:\) di 80 GB ho installato Windows XP Pro e vari programmi, l'altro (D:\) di 320 GB per i dati.
Grazie anticipatamente per un eventuale consiglio e/o suggerimento.
Avatar utente
Tamos
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 06, 2006 3:24 pm

Messaggioda The King of GnG » gio mag 10, 2007 4:01 pm

MMC è la Microsoft Management Console, interfaccia centralizzata di gestione di vari aspetti del funzionamento del sistema.

Per intenderci, "Gestione Computer" e tutte le funzionalità ad esso connesse (Gestione Disco, Registro Eventi, Servizi eccetera) lavora grazie alla MMC. La MMC funziona per mezzo di alcuni moduli singoli con estensione .msc: se ad esempio scrivi su "Esegui" "Services.msc" e premi Ok ti si aprirà la console di gestione dei servizi attualmente installati sul sistema operativo.

L'errore a cui si riferisce Diskeeper credo dipenda dal modulo che il programma integra nella MMC: non posso essere sicuro al 100% della cosa perché uso Perfectdisk, ma nel mio caso in Gestione Computer dopo l'installazione del deframmentatore c'è un nuovo modulo ad esso appartenente disponibile.

Boh, sarà un problema della tua versione, magari con un aggiornamento del programma si risolve. Oppure l'errore può dipendere dallo stato del disco che denunci: non è comunque una cosa problematica, nel senso che non sembra ci siano errori nella struttura logica del disco fisso ma solo, appunto, un eccessivo livello di frammentazione della Master File Table del disco.

Nella MFT vengono stoccate le informazioni grazie alle quali programmi e sistema lavorano con i file su disco, per inciso. Non so se Diskeeper ti permette di farlo, ma la soluzione migliore per il problema indicato sarebbe quella di deframmentare ANCHE la MFT oltre al resto dei file (la MFT infatti funziona come un sovrasistema ai file stessi, ma è registrata in una porzione separata del disco).

E magari assicurarsi, con Checkdisk, che il disco sia effettivamente in buono stato di salute, senza errori di sorta nell'organizzazione logica dei dati (leggi errori vari su file e affini).
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising