Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lan domestica

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Lan domestica

Messaggioda raphael99 » lun apr 30, 2007 5:57 pm

Ciao

Ho una piccola lan formata da 4 computer. Uno ha win 200, due win xp pro, lultimo win98 SE.
Allora il problema è che se da quei computer win xp pro riesco ad entrare nelle cartelle di win 2000, non mi è possibile fare viceversa. Ossia vorrei poter accedere a tutte le cartelle anche di quei 2 pc che hanno installato win xp pro dal mio vecchio win 2000.
Che fare?
Grazie sin d'ora

L'unico firewall è quello del modem router netgear dg 834. Io penso che si tratti di una questione di autorizzazioni, ma non saprei da dove iniziare.

[^]
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda Ices_Eyes » lun apr 30, 2007 6:34 pm

Fai una prova: se i computer li vedi, e quando provi ad accedere ti dica autorizzazione negata, prova ad impostare unha password per i due utenti di XP pro, e vedi se così ti ci lascia accedere [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda raphael99 » lun apr 30, 2007 7:47 pm

Ciao Ice Eyes....dunque. ho acceso il pc win xp pro (1 dei 2) e mi sono loggato colla password dell'utente.
Nessun problema. Vedo le cartelle ma quando cerco di accedere al desktop di win xp pro mi da accesso negato.
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm


Messaggioda Ices_Eyes » lun apr 30, 2007 8:04 pm

raphael99 ha scritto:Ciao Ice Eyes....dunque. ho acceso il pc win xp pro (1 dei 2) e mi sono loggato colla password dell'utente.
Nessun problema. Vedo le cartelle ma quando cerco di accedere al desktop di win xp pro mi da accesso negato.

Spè...Allora: l'utente XP ha già una password?E le condivisioni sono attive...
Però quando da 98 o 2000 vai in risorse di rete o metti l'ip del pc con XP, e clikki sul disco condiviso, ti esce la finestrella di accesso negato...Ho capito giusto? [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda raphael99 » lun apr 30, 2007 8:11 pm

Spè...Allora: l'utente XP ha già una password?E le condivisioni sono attive...
Però quando da 98 o 2000 vai in risorse di rete o metti l'ip del pc con XP, e clikki sul disco condiviso, ti esce la finestrella di accesso negato...Ho capito giusto? Smile


Allora...questo computer ha una password. L'altro win xp pro non ce l'ha ma mi da lo stesso messaggio di errore, con in piu' qualcosa sulle autorizzazioni.
Non accedo mai da win 98 ma SOLO da win 2000, vorrei poter controllare gli altri pc su win xp pro. (win 98 non mi interessa + di tanto.

[^]
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda CrisalidE » mar mag 01, 2007 12:32 am

ciao, il tuo potrebbe essere un problema di autorizzazione per le cartelle condivise sui pc con win xp.. fai una prova.. nei pc con win xp vai su Start-> esegui, scrivi SHRPUBW.EXE e clicca su OK..
segui poi la procedura guidata per la condivisione delle cartelle..
vedi se così risolvi [;)]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda raphael99 » mar mag 01, 2007 2:30 pm

Ciao CRISALIDE

ciao, il tuo potrebbe essere un problema di autorizzazione per le cartelle condivise sui pc con win xp.. fai una prova.. nei pc con win xp vai su Start-> esegui, scrivi SHRPUBW.EXE e clicca su OK..
segui poi la procedura guidata per la condivisione delle cartelle..
vedi se così risolvi Occhiolino


Allora ho seguito la tua procedura e praticamente dovrebbe consentirti l'accesso alla cartella che vuoi tu secondo varie modalità.... Io ho scelto quella personalizzata e l'ho chiamata Deva. (sarebbe la cartella Documents and settings) speravo poi da li' di poter accedere al desktop ma mi da' " accesso negato".
Che fare?
Eppoi se volessi eliminare la cartella condivisa Deva come potrei fare ora che l'ho creata?
Ciao
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mar mag 01, 2007 2:39 pm

Aaaahn...Ora si è spiegato l'arcano. Non puoi condividere in rete la cartella Documents and Settings, ma solo la parte Docuimenti, se non sbaglio, del tuo account, e parte della cartella All Users [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda liverani_99 » mar mag 01, 2007 4:10 pm

Io ho sempre comdiviso la cartella del mio account in Documents and Settings, oppure in users con vista e non ho mai avuto problemi ad accedervi... Per la cronaca, Windows 2000 non riesce ad accedere ad altri computer se gli account non hanno password, almeno a me l'ha sempre chiesta... [boh]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Ices_Eyes » mar mag 01, 2007 4:35 pm

liverani_99 ha scritto:Io ho sempre comdiviso la cartella del mio account in Documents and Settings, oppure in users con vista e non ho mai avuto problemi ad accedervi... Per la cronaca, Windows 2000 non riesce ad accedere ad altri computer se gli account non hanno password, almeno a me l'ha sempre chiesta... [boh]

Uhm...Non vorei aver detto una castroneria, ma se non vado errato l'intera cartella Documents and Settings non può essere condivisa...Però non vorrei sbagliarmi a questo punto.. [uhm]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda liverani_99 » mar mag 01, 2007 4:55 pm

Ma io non intendevo tutta la cartella, ho provato solo con quelle al suo interno del tipo: X:\Documents and settings\pincopallino! [^]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda raphael99 » mar mag 01, 2007 5:19 pm

Ma io non intendevo tutta la cartella, ho provato solo con quelle al suo interno del tipo: X:\Documents and settings\pincopallino! Approvazione

Ciao Liverani, infatti la cartella desktop dell'utente ha un percorso analogo:
X:\Documents and settings\desktop..... Eppure non vi accedo

Io ho sempre comdiviso la cartella del mio account in Documents and Settings, oppure in users con vista e non ho mai avuto problemi ad accedervi... Per la cronaca, Windows 2000 non riesce ad accedere ad altri computer se gli account non hanno password, almeno a me l'ha sempre chiesta... Boh

A me non la chiede: Mi da solo accesso negato! [rotolo]
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda liverani_99 » mar mag 01, 2007 5:43 pm

Ti darà accesso negato proprio perché non hai impostato la password, probabilmente...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda raphael99 » mar mag 01, 2007 6:06 pm

Quindi a quanto mi sembra di capire io dovrei crearmi accedere ai computer xp con una mia password personale?
Se cosi' dovrei andare in Risorse del Computer-->Gestione-->Utenti e Gruppi locali oppure Condivisione file

Cioe' , ... non saprei proprio dove inserirla questa password.
Ed inoltre se un altro utente si logga con la sua password, posso io da win 2000 accedere al suo desktop?

La cosa che mi stupisce è che da winxp posso accedere tranquillamente al desktop di win 2000.
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda liverani_99 » mar mag 01, 2007 6:43 pm

raphael99 ha scritto:Quindi a quanto mi sembra di capire io dovrei crearmi accedere ai computer xp con una mia password personale?
Se cosi' dovrei andare in Risorse del Computer-->Gestione-->Utenti e Gruppi locali oppure Condivisione file
Cioè, non saprei proprio dove inserirla questa password.
Per inserire la password, devi andare in Pannelo di controllo [f] Account Utente [f] Modifica account [f] nometuoaccount [f] crea password. Dopo prova a vedere se funziona.
raphael99 ha scritto:La cosa che mi stupisce è che da winxp posso accedere tranquillamente al desktop di win 2000.
Lo so, è una di quelle limitazioni che possono tornare utili all'interno di una rete aziendale o simili, ma per le utenze domestiche risulta abbastanza inutile...
raphael99 ha scritto:Ed inoltre se un altro utente si logga con la sua password, posso io da win 2000 accedere al suo desktop?
Questo lo ignoro, appena ho un attimo di tempo accendo l'altro computer e ci provo! [boh]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising