Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Compatibilità tra Linux e Windows

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Compatibilità tra Linux e Windows

Messaggioda lizard » dom apr 29, 2007 12:40 am

Cominciano ad essere molti coloro che hanno dichiarato guerra alla Microsoft e sono passati da Internet Explorer a Firefox, da Windows a Linux, da Office ad Ubuntu.
Trascurando per il momento le ragioni di una scelta di questo tipo, il dubbio che ho è questo e spero che qualcuno di voi, più esperto di me, abbia la pazienza e la voglia di aggiornarmi.
Per Firefox mi sembra tutto chiaro, passare da un browser ad un altro non dovrebbe essere problematico.
Ma per quanto riguarda Linux, i documento creati con questo sistema operativo sono compatibili con Windows? Ovvero, se io creo un documento di testo od altro con Linux, può essere letto da chi utilizza Windows oppure devo salvarlo in pdf? Se non c'è compatibilità mi pare un handicap grosso, visto che attualmente la stragrande maggioranza di utenti lavora con Windows!
Seconda cosa, se dovessi passare a Linux, che fine fanno tutti i programmi che ho installato sul mio pc? Programmi di masterizzazione, fotoritocco, disegno, ecc.? Devo buttare tutto e ricomprarmi dei programmi studiati per Linux?
Forse per molti di voi saranno quesiti banali, ma spero comunque in una risposta.
Ciao a tutti [uhm]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda sleeping » dom apr 29, 2007 1:11 am

Ubuntu non è un'alternativa a Office, ma una distribuzione di Linux. In ogni caso, se scarichi Ubuntu avrai già compresi moltissimi programmi con cui potrai sbizzarrirti. Quindi per masterizzare potrai usare K3B che è uno degli orgogli di Linux perché è uno dei migliori programmi disponibili per questo sistema operativo. Per quanto riguarda la compatibilità dei file di testo, i problemi sono davvero pochissimi. OpenOffice ha una compatibilità praticamente perfetta con i file di Word, Excel eccetera quindi potrai usarli tranquillamente. Se poi vorrai inviare dei file a degli amici che usano ancora Office, puoi salvarli come file di Office dal menu "Salva" di OpenOffice.
Alcuni programmi per Linux possono funzionare su Linux senza conversione attraverso un programma che si chiama Wine e che dovrebbe essere già incluso in Ubuntu.
Se hai qualche domanda più precisa, chiedi pure! Oppure, provala direttamente e poi scrivi se hai qualche problema.

Per quanto riguarda i problemi sull'hardware, Linux ha qualche problema con i modem ADSL usb che sono piuttosto difficili da far funzionare (alcuni non vanno proprio) e alcuni modem interni 56k. Se non hai hardware di questo tipo, non dovresti avere nessun problema...

Facci sapere!
[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Kgiulio » dom apr 29, 2007 10:33 am

ti consiglio di mantenere Windows e Linux contemporaneamente, in modo che in caso di bisogno tu possa usare Windows

grandi problemi non ce sono: c'è il supporto all'NTFS per esempio e ci sono un'infiinità di programmi pronti da scaricare e usare gratuitamente

un router credo sia la cosa migliore per Linux

molte distribuzioni funzionano con un live CD nel senso che puoi farle partire direttamente da CD e usarle da lì senza toccare l'hard disk, in questo modo puoi esplorare il nuovo sistema senza installarlo a scatola chiusa

chiedi per qualsiasi dubbio [;)] [std]

Ubuntu linux download
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda lizard » dom apr 29, 2007 6:16 pm

Per quel che riguarda Internet attualmente utilizzo il modem ADSL fornitomi da Alice con l'adesione ad Alice Flat.
Pensate possa avere problemi?
Poi, prima di avventurarmi su percorsi nuovi, mi piacerebbe un vostro giudizio spassionato: sono davvere tanti i bugs di Windows? Pensate che meriti cambiare?
Mi sembra comunque un buon consiglio quello di provare senza installare.
Il mantenimento sullo stesso pc di entrambi i sistemi operativi porterà a dei rallentamenti o problemi di altro tipo?
Grazie in ogni caso
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Kgiulio » dom apr 29, 2007 8:06 pm

lizard ha scritto:Per quel che riguarda Internet attualmente utilizzo il modem ADSL fornitomi da Alice con l'adesione ad Alice Flat.
Pensate possa avere problemi?

se è usb si

Pensate che meriti cambiare?

penso che meriti fare un giro di prova per vedere quanto sia meglio il gratuito - stranamente

nn direi prendilo perché è Linux, provalo e se ti trovi meglio usalo

la compatibilità tra i programmi secondo me è un problema, cioè non è lo stesso:
- OpenOffice di Linux è lo stesso di Microsoft Office - giusto
- Microsoft Office gira su Linux - sbagliato

Mi sembra comunque un buon consiglio quello di provare senza installare.

dopo averlo avviato da CD vedrai le prime differenze
a quel punto lo puoi installare sull'hard disk - fai un backup
l'installazione sull'hard disk non comporta l'obbligo di usarlo
se ti sei stufato lo puoi togliere - si può fare

Il mantenimento sullo stesso pc di entrambi i sistemi operativi porterà a dei rallentamenti o problemi di altro tipo?

No, nessun tipo di rallentamenti o problemi
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda sleeping » dom apr 29, 2007 8:28 pm

Il modem fornito da Alice ha quasi sicuramente una porta Ethernet. Usando quella non avrai problemi. L'ho fatta io la prima che ho preso in mano Linux, praticamente continuando a dire avanti senza nemmeno capire cosa stavo facendo [std] ...

In realtà esistono dei progetti, come Wine e altri, per far funzionare applicazioni Windows (come Office) su Linux, però sarebbe meglio evitare e usarli solo se ne hai davvero necessità...

Ottimo il consiglio di Kgiulio di usare una distro senza installazione per provare Linux...
[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda M@ttia » dom apr 29, 2007 9:08 pm

Dunque attualmente ti sto scrivendo da Linux (Kubuntu I love You!), e ti assicuro che in quanto a compatibilità proprio non troverai problemi (l'unico, lo ammetto, è ev. installare un modem USB: io con il router ethernet sono online senza nemmeno sfiorare il mouse...).

Per quanto riguarda la questione Office, Openoffice lavora in molti formati, fra cui tutti quelli di M$ Office, nonché molti altri, quindi in quanto a compatibilità, Openoffice è molto più compatibile di Office, dato che oltre a tutti i suoi formati ne gestisce anche altri...

E poi vogliamo mettere il desktop 3D e tutti gli effetti grafici di Compiz, verso il quale Vista sembra un OS del 1800 ? [rotolo]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda fakkwylde » dom apr 29, 2007 10:01 pm

Anche io ti consiglio di usare entrambi, anche se c'è un'alternativa (oltre al Live CD): se hai una macchina abbastanza recente puoi usare dei programmi come Virtual PC 2007 di Microsoft o simili per creare un pc virtuale all'interno del tuo windows. Te lo dico perché il Live CD è una buona cosa ma TUTTI ti diranno che per sfruttare al meglio il sistema lo devi installare, purtroppo il primo approccio magari non va come sperato e ti trovi con XP nei casini... [acc2]
...capita!
La distribuzione che "sicuramente" tutti ti consiglieranno è Ubuntu che, oltre al fatto di essere molto intuitivo, ha una comunità italiana molto attiva. Sul sito trovi tutto quello che ti serve.

http://www.ubuntu-it.org

Un cosiglio: leggi prima tutte le info possibili, sul sito trovi manuali, guide e domande varie e se hai la possibilità installalo prima su una macchina virtuale, in questo modo puoi consultare le guide in contemporanea.
Ah già, esistono le stampanti, vabbè, se non vuoi stamparti le guide puoi usare un pc virtuale.
Riguardo i programmi non ti preoccupare, Ubuntu ne è pieno, e poi se ti serve qualche programma specifico avrai sempre Win no?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda Kgiulio » dom apr 29, 2007 10:32 pm

Per quanto riguarda la questione Office, [ ... ]

era per fare un esempio comunque [sh]
per me i gratuiti quasi sempre sono migliori

e i giochi? (quelli che girano su Win?) [uhm]
interesserebbe soprattutto a me [:-D]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Kgiulio » dom apr 29, 2007 10:36 pm

Anche io ti consiglio di usare entrambi, anche se c'è un'alternativa (oltre al Live CD): se hai una macchina abbastanza recente puoi usare dei programmi come Virtual PC 2007 di Microsoft o simili per creare un pc virtuale all'interno del tuo windows.

la sto usando anche io, ma anche quella... perché le prestazioni sono visibilmente ridotte
tu ne usi?

purtroppo il primo approccio magari non va come sperato e ti trovi con XP nei casini... ...capita!

pensa a quello che fai, sempre [^] [std]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda fakkwylde » lun apr 30, 2007 12:20 am

Mah, riguardo le prestazioni non saprei che aspettarmi, sicuramente se il pc è di ultima generazione anche con la macchina virtuale (e quindi con due SO in esecuzione in contemporanea) si avrà una risposta migliore che dalla Live. A scanso di equivoci segnalo il mio pc:

EasyNote MX65-011 della Packard Bell
CPU Intel Core Duo T2250 (1,73 GHz)
RAM 2 GB DDR2 533 MHz
HDD 100 GB + 250 GB HHD esterni + 500 GB HHD esterno
VIDEO nVidia GeForce Go 7300
SO Win Vista Home Premium (in immediato futuro un multi boot XP/Vista/Ubuntu 7.04)

Uso VMware Workstation 5.5 per creare il pc virtuale e la ram non supera il 40% di utilizzo. Vorrei provare Virtual PC 2007 ma ho letto che con Vista Home Pro non è consigliabile installarlo.
I vantaggi della macchina virtuale è che puoi installare il tutto e prendere confidenza con Ubuntu, configurazione, installazione pacchetti (che lascia un po' spiazzati al primo utilizzo, non è come Win dove si ha solo un eseguibile da far partire). Si può testare il sistema in tutta tranquillità, mentre nel Live mi pare che non si abbia tutta questa disponibilità.
ALTRO VANTAGGIO non del tutto trascurabile: se si dispone di HDD capienti si possono tentare i vari esperimenti riguardo il multi boot, installare XP e poi Ubuntu, per prenderci la mano.
Io la mia brutta esperienza l'ho fatta con Mandrake 9.1 qualche anno fa. (in un portatile Amilo D di Fujitsu) Con un mio amico abbiamo fatto il multi boot e... puffete XP non è più partito. Ubuntu è molto più semplice da installare, da poco ho messo la 6.06 liscia, senza multi boot, appena mi portano la 7.04 inizio a provare i multi boot, a prenderci la mano.

Comunque oltre alla macchina virtuale è bene provare anche il Live CD, infatti questi programmi ancora non supportano le usb e quindi dal Live si possono testare le periferiche, vedere se funzionano.

Riguardo i programmi, OpenOffice su tutti, non sempre sono migliori degli originali. Posso capire Firefox (molto migliore di IE6, migliore di IE7), ma OpenOffice no! Per il momento Microsoft Office rimane un gradino su. Se vogliamo guardare il rapporto funzionalità/prezzo allora la musica cambia, Office costa tantissimo, bisogna dare il posto dove non batte mai il sole per prendere la premium e quindi si passa a un programma gratuito (sempre che non si salti in groppa al mulo).

Per i giochi dovrai usare degli emulatori ma non credo che girino come su XP, poi dipende da cosa vuoi far girare, mi pare che quelli MAME si riesca a farli girare con l'emulatore (sono sicuro che c'è, l'ho letto da qualche parte). Se poi vuoi farci andare Prince of persia i due troni bhè... buona fortuna.
Comunque ho letto che ultimamente le case produttrici stanno rilasciando delle versioni appropriate per linux, di più non so.

Kgiulio: ma che cali di prestazioni noti?

PS: mi spiegate la storia del desktop 3D? come si mettono in ubuntu?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda M@ttia » lun apr 30, 2007 1:22 am

fakkwylde ha scritto:PS: mi spiegate la storia del desktop 3D? come si mettono in ubuntu?
Devi solo scegliere fra Compiz o Beryl... (per inciso, possono anche essere installati sulla live se uno li vuol solo vedere all'opera).

Vai nel gestore pacchetti, scrivi compiz e scaricalo da lì, dopodiché basta attivarlo come gestore delle finestre (sempre sulla live, solo per vederlo, nella shell con i privilegi di root digitare:

compiz --replace

Dopodiché le tue finestre saranno molto più gommose [:D] Per il cubo lo ruoti premendo ctrl+alt+click del mouse spostandolo, ma il cubo va prima abilitato (sempre dalla live, per non sbattersi troppo, scarica fra i pacchetti anche un manager ad interfaccia grafica che ti fa settare i parametri con una GUI)...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Kgiulio » lun apr 30, 2007 10:42 am

Kgiulio: ma che cali di prestazioni noti?

Anche solo nell'accesso all'hard disk virtuale,
ma ho dei programmi che girano tipo emule,
e uso la visualizzazione a finestra e non a schermo intero
Uso Microsoft VirtualPC 2004 Free

Rispetto alla live è meglio la m. virtuale
rispetto alla m. virtuale è meglio l'installazione
[std]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda lizard » lun apr 30, 2007 12:51 pm

Mi avete fornito davvero tante informazioni, consigli ed anche qualche avvertimento, grazie. [^]
Nell'intento di provare, in alternativa alla doppia installazione, avrei pensato di riattivare un mio vecchio pc sul quale avevo windows 98 ormai inutilizzato da tempo.
Si tratta di un Pentium III da 600 Mhz con soli 64 di Ram.
Pensate che la cosa funzioni? Se sì, come mi consigliate di procedere? [std]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Kgiulio » lun apr 30, 2007 12:56 pm

lizard ha scritto:Si tratta di un Pentium III da 600 Mhz con soli 64 di Ram.
Pensate che la cosa funzioni? Se sì, come mi consigliate di procedere?

mi pare che i requisiti minimi per ubuntu siano 256 MB RAM (live)
per xubuntu 128 MB RAM (live)
puoi provare xubuntu solo installazione (alternate) e vedere se va [boh]

funzionerebbe penso Damn Small Linux e altre distro apposite ma ti consiglio qualcosa di più noto e facile da usare [std]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda fakkwylde » lun apr 30, 2007 4:19 pm

Grazie per le info su Compiz, ho cercato un po su internet e ho trovato notizie interessanti. Per il momento non lo scarico ma quando mi portano la 7.04 lo provo. Da quello che ho capito è presente in questa distro, ho capito bene?

Al mometo proverò un altro paio di distro, le ho trovate su delle riviste, peccato che non c'era qualche distro "famosa" ma solo roba mai sentita:
INSERT 1.3.6
GEEXBOX 1.0
KURUMIN LIGHT 6.1
BELENIX 0.4
DAMN SMALL LINUX 3.0.1
GPARTED LIVE 0.2.5
RIP LINUX 1.9
GIBRALTAR FIREWALL 2.4.1
IPCOP FIREWALL 1.4.11
VIDEOLINUX 2.1 ALPHA
però da quello che ho potuto vedere alcuni sono in inglese (e sospetto che siano tutte in inglese [cry+] ).
Vedrò cosa sono (solo vedere però).

Ho dei language pack, possono andar bene anche per queste distribuzioni?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda M@ttia » lun apr 30, 2007 6:34 pm

fakkwylde ha scritto:DAMN SMALL LINUX 3.0.1

Almeno questa è "famosa", nel senso che è la distro più piccola di tutte (chiavetta usb mi pare addirittura).

fakkwylde ha scritto:GPARTED LIVE 0.2.5
Questa non è una Distro "Full", bensì un programma per partizionare (gparted appunto), con assieme un Linux per bootare da CD ed avere un'interfaccia grafica (diciamo che è come un livecd ma con solo gparted): già usato parecchie volte, molto buono! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda lizard » mar mag 01, 2007 12:00 am

Beh ... non vi ho seguito più di tanto nelle vostre disquisizioni tecniche, io le distro le conosco solo vagamente.
Nel frattempo ho scaricato e masterizzato Ubuntu 7.04 e lo ho provato in versione live.
A parer mio ha una grafica accattivante ed il suo uso è molto intuitivo, ciononostante, dopo anni di windows, non è facile avere subito dimestichezza con openoffice. Un attimo ci devi riflettere prima di andare avanti. Mi ci sono comunque divertito per una mezzoretta ed ho visto che molti dei miei programmi non girano e che per la riproduzione di brani musicali mi chiede di scaricare dei codec. Salvo se altro.
Quindi ci sarà da lavorare un po' per impostarlo, completarlo e configurarlo al meglio.
Forse la soluzione migliore è davvero mantenere sul pc entrambi i sistemi operativi.
Se così decidessi di fare eccovi un'altra delle mie domande banali:
Come si imposta il programma operativo con cui il pc si deve avviare per default e come, durante una sessione di lavoro, posso passare da un sistema operativo all'altro?
[8)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Kgiulio » mar mag 01, 2007 12:07 am

lizard ha scritto:come, durante una sessione di lavoro, posso passare da un sistema operativo all'altro?

nn si può perché bisogna riavviare il PC
si può solo con una macchina virtuale

[cry]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda fakkwylde » mar mag 01, 2007 12:42 am

lizard ha scritto:Beh ... non vi ho seguito più di tanto nelle vostre disquisizioni tecniche, io le distro le conosco solo vagamente.
Nel frattempo ho scaricato e masterizzato Ubuntu 7.04 e lo ho provato in versione live.
A parer mio ha una grafica accattivante ed il suo uso è molto intuitivo, ciononostante, dopo anni di windows, non è facile avere subito dimestichezza con openoffice. Un attimo ci devi riflettere prima di andare avanti. Mi ci sono comunque divertito per una mezzoretta ed ho visto che molti dei miei programmi non girano e che per la riproduzione di brani musicali mi chiede di scaricare dei codec. Salvo se altro.
Quindi ci sarà da lavorare un po' per impostarlo, completarlo e configurarlo al meglio.
Forse la soluzione migliore è davvero mantenere sul pc entrambi i sistemi operativi.
Se così decidessi di fare eccovi un'altra delle mie domande banali:
Come si imposta il programma operativo con cui il pc si deve avviare per default e come, durante una sessione di lavoro, posso passare da un sistema operativo all'altro?
[8)]


Spero che tu abbia scaricato anche le guide ufficiali e quelle della comunità, sono molto utili e ben fatte. La guida alla 7.04 ancora non c'è ma ci sono sia la 6.10 e la 6.06. Nelle wiki c'è anche una sezione dove ti spiega come gestire le partizioni con GParted e quindi ti spiega come fare un multi boot con Windows; fatti un paio di prove su una macchina virtuale che è meglio.
I programmi che usi con Win è normale che non girino su Linux in quanto questo utilizza una gestine dei pacchetti anzichè il solo file .exe (qui Win è molto più immediato). Il fatto che ci vogliano dei pacchetti aggiuntivi per leggere mp3, divx ecc è perché questi non hanno una licenza open (c'è tutto scritto nella sezione).
Un'altra cosa che ti interesserà sapere è che per leggere le partizioni NTFS ti servirà un driver apposito, sempre scaricabile con il gestore pacchetti, comunque non mi dilungo... sul sito che ti ho segnalato in qualche post precedente trovi tutte le info di cui hai bisogno, c'è anche una sezione forum.
Comunque se vuoi fare pratica di alcuni programmi Linux su Win li puoi sempre scaricare (c'è la versione apposita per Win) così non ti trovi impreparato.

Riguardo le distribuzioni che ho provato oggi:
GParted sapevo che era il programma per gestire le partizioni, volevo averne conferma.
Alcune distribuzioni invece non sono partite proprio (Belenix e VideoLinux), alcune invece erano per la rete, e non ci ho capito una mazza (le due Firewall). Un altro paio servivano come recovery ma non è che fossero tanto accessibili e poi ci sono state delle gradite sorprese, Kurumin Light 6.1 su tutte, molto carina con KDE come desktop, abbastanza personalizzabile ma... è in portoghese. Vabbè. Invece Damn Small Linux (DSL) 3.0.1 è basata su Knoppix e ha l'indispensabile, senza troppe pretese, un po' con le penpack (anche se il fatto che vada da cd la rende più lenta di quelle da usb).

PS se ti ha spiazzato OpenOffice aspetta a configurare il pc [rotfl] .
Non ti scoraggiare subito, se porti a termine l'installazione senza intoppi e i due SO si avviano regolarmente ti puoi divertire molto.
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising