La posta sembra uscire da TB, ma "si perde", nel senso che spesso e volentieri non viene inviata dal Server di Posta alice, con in più la fregatura che non c'è nemmeno messaggio di errore... tu sei convinto che la spedizione sia andata a buon fine e invece la tua mail è stata inviata, ma non è mai stata recapitata.
Sul web si trovano soluzioni di vario tipo: da quella di "appesantire" la mail in uscita inserendo una Vcard o una firma, a quella di protestare con il 187 , a quella di disabilitare i filtri sulla WebMail di Alice, oppure ancora quella di utilizzare out.virgilio.it (o altri...) come SMTP per la posta in uscita su account Alice...
Ripeto: la cosa peggiore è che tu sei convinto che la tua mail se ne sia partita correttamente, e questa NON VIENE RECAPITATA.
Questa mattina ho provato a spedirmi da casa all'ufficio, con TB, cinque mail identiche utilizzando 5 account diversi (Virgilio, Alice, Poste, Aruba e GMail) configurati ciascuno con il proprio SMTP (out.virgilio.it, out. alice.it, relay.poste.it, ecc.ecc.).
Tutte le mail risultano inviate, ma in ufficio me ne sono arrivate solo quattro. Indovinate quale "si è persa"? Ovviamente quella di Alice, e ovviamente senza nessuna indicazione di errore sull'invio o sul mancato recapito!
Attualmente sto provando la soluzione di inviare utilizzando GMail come server di posta predefinito per tutti gli account. "Sembra" funzionare, ma voglio fare ulteriori verifiche nei prossimi giorni...
Ulteriore chicca: se utilizzo Alice come SMTP da un account NON ALICE, la spedizione avviene correttamente.