Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi invio posta da Alice

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Problemi invio posta da Alice

Messaggioda lellob » ven apr 27, 2007 1:43 pm

Solo per segnalare il grosso problema relativo all'invio di email da Thunderbird (utilizzo la 2.0), utilizzando come server di posta in uscita il classico out.alice.it.
La posta sembra uscire da TB, ma "si perde", nel senso che spesso e volentieri non viene inviata dal Server di Posta alice, con in più la fregatura che non c'è nemmeno messaggio di errore... tu sei convinto che la spedizione sia andata a buon fine e invece la tua mail è stata inviata, ma non è mai stata recapitata.
Sul web si trovano soluzioni di vario tipo: da quella di "appesantire" la mail in uscita inserendo una Vcard o una firma, a quella di protestare con il 187 [rotfl], a quella di disabilitare i filtri sulla WebMail di Alice, oppure ancora quella di utilizzare out.virgilio.it (o altri...) come SMTP per la posta in uscita su account Alice...
Ripeto: la cosa peggiore è che tu sei convinto che la tua mail se ne sia partita correttamente, e questa NON VIENE RECAPITATA. [nomi]
Questa mattina ho provato a spedirmi da casa all'ufficio, con TB, cinque mail identiche utilizzando 5 account diversi (Virgilio, Alice, Poste, Aruba e GMail) configurati ciascuno con il proprio SMTP (out.virgilio.it, out. alice.it, relay.poste.it, ecc.ecc.).
Tutte le mail risultano inviate, ma in ufficio me ne sono arrivate solo quattro. Indovinate quale "si è persa"? Ovviamente quella di Alice, e ovviamente senza nessuna indicazione di errore sull'invio o sul mancato recapito!
Attualmente sto provando la soluzione di inviare utilizzando GMail come server di posta predefinito per tutti gli account. "Sembra" funzionare, ma voglio fare ulteriori verifiche nei prossimi giorni...

Ulteriore chicca: se utilizzo Alice come SMTP da un account NON ALICE, la spedizione avviene correttamente. [?]
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda The King of GnG » ven apr 27, 2007 7:30 pm

Ci vuole posto dove non batte mai il sole nella vita, e il tuo fa concorrenza a quello di Moana Pozzi ai tempi belli....

Ehm, l'ho visto su Blob, non fatevi idee strane! [bleh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda lellob » ven apr 27, 2007 7:44 pm

The King of GnG ha scritto:Ci vuole posto dove non batte mai il sole nella vita, e il tuo fa concorrenza a quello di Moana Pozzi ai tempi belli....

Ehm, l'ho visto su Blob, non fatevi idee strane! [bleh]


sarà che al venerdì sera non sono in forma smagliante... sarà che le cellule cerebrali sono ormai ridotte al lumicino... sarà che sono un po' rinco... ma giuro che non l'ho capìta. [boh]
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco


Messaggioda Mr.TFM » ven apr 27, 2007 7:45 pm

Allora ad avere posto dove non batte mai il sole siamo in due.
Anche la mia posta di alice, parte, risulta inviata, ma il ricevente non riceve un cavolo di niente......... [nonono]

Il motivo si sa o no?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ziofil » ven apr 27, 2007 7:56 pm

Bhe se lo volete sapere, io é da più di un mese che cerco di mandare un messaggio ma niente...non arriva mai...Ho aperto un altro indirizzo con email.it, ed adesso in posto dove non batte mai il sole a loro e dove sono messi!!!Però li ricevo.....
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Messaggioda gialloporpora » ven apr 27, 2007 8:33 pm

Ci sono tanti che hanno segnalato problemi con l'SMTP di Alice ma indipendenti dal client utilizzato, quindi deduco siano problemi del server SMTP, anche perché se TB la mette in Posta Inviata vuol dire che il server l'ha ricevuta poi che ne abbia fatto non è dato sapere.

Quando io avevo Alice per inviare usavo out.virgilio.it e funzionava.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ballacoilupi72 » ven apr 27, 2007 9:15 pm

Anche io ho indirìzzo di posta di Alice e uso TB per gestire le email, ma mi sembra che finora sia sempre arrivato quello che ho spedito!
...almeno credo!
Come server di posta ho inserito quelli di Alice che avete già menzionato!
Xò posso dirvi che prima l'indirizzo era con Virgilio.it e poi mi è stato cambiato senza che facessi richiesta in aliceposta.it.
Un messaggio mi ha avvertito del cambiamento dicendomi che Virgilio era stato inglobato ad Alice e quindi tutti gli indirizzi di Virgilio.it diventavano Aliceposta.it!
Tra l'altro l'indirizzo di Virgilio non è stato trasformato ma è rimasto ancora attivo e riceve ancora bene e mi hanno attivato quello di aliceposta.it con lo stesso nick! due separati e indipendenti!
...direi che hanno fatto un po' di confusione...
[uhm] [uhm] [uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda Mr.TFM » ven apr 27, 2007 10:18 pm

gialloporpora ha scritto:Quando io avevo Alice per inviare usavo out.virgilio.it e funzionava.
Ciao

Ora provo....

Il fatto è che come smtp di posta in uscita ho proprio out.alice.it....
Però le email degli altri account funzionano.... [uhm]

Boh, vabbè, adesso faccio una prova con out.virgilio.it
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ziofil » ven apr 27, 2007 10:20 pm

Io ho provato con out.virgilio, ma me non funzia!!!! [cry+]
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Messaggioda Mr.TFM » ven apr 27, 2007 10:39 pm

ziofil ha scritto:Io ho provato con out.virgilio, ma me non funzia!!!! [cry+]
Idem [nonono]
Direi di rinominare il topic togliendo thunderbird dal titolo che non credo c'entri qualcosa.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda lellob » sab apr 28, 2007 1:19 am

Mr.TFM ha scritto:Direi di rinominare il topic togliendo thunderbird dal titolo che non credo c'entri qualcosa.... [;)]


Beh, vedi tu... però con Outlook il problema non c'è... non sarà nemmeno un problema di TB ma sicuramente è dato da un problema di compatibilità tra TB e Alice, quindi il titolo mi sembrava corretto.
CIAO!!!
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda ziofil » sab apr 28, 2007 1:40 am

lellob ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Direi di rinominare il topic togliendo thunderbird dal titolo che non credo c'entri qualcosa.... [;)]


Beh, vedi tu... però con Outlook il problema non c'è... non sarà nemmeno un problema di TB ma sicuramente è dato da un problema di compatibilità tra TB e Alice, quindi il titolo mi sembrava corretto.
CIAO!!!


Bhe a me il problema lo da con Outlook...Io uso solo lui dai tempi di Windows 98.....Con TB non saprei, ma a me come ti ripeto, lo fa da un mese con Outlook....Ahh dimenticavo sul sito di Alice tutto ok.....Funziona tutto.....Solo con Outlook lo fa a me....boooooo....
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 28, 2007 2:30 am

lellob ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Direi di rinominare il topic togliendo thunderbird dal titolo che non credo c'entri qualcosa.... [;)]


Beh, vedi tu... però con Outlook il problema non c'è... non sarà nemmeno un problema di TB ma sicuramente è dato da un problema di compatibilità tra TB e Alice, quindi il titolo mi sembrava corretto.
CIAO!!!
Ho reputato cambiare il titolo solo perché è stato detto che è un problema legato a molte persone anche non utilizzatori di thunderbird.
Nel nostro caso è thunderbird l'unico incriminato, ma secondo me è un problema (tanto per cambiare) di alice.
Secondo me c'è da settare qualcosa di diverso....

Iniziamo con l'individuare la versione di thunderbird incriminata:
Da me crea problemi da quando uso la 2.0..... (già quando provavo la beta rc1)

Non ho provato a fare il salto all'indietro....
Potrebbe essere un'idea....... [;)]
Domani se ho tempo, provo col portatile, che dovrebbe avere ancora la vecchia 1.5 installata....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda lellob » sab apr 28, 2007 10:18 pm

Mr.TFM ha scritto:Secondo me c'è da settare qualcosa di diverso....

Iniziamo con l'individuare la versione di thunderbird incriminata:
Da me crea problemi da quando uso la 2.0..... (già quando provavo la beta rc1)

Non ho provato a fare il salto all'indietro....
Potrebbe essere un'idea....... [;)]
Domani se ho tempo, provo col portatile, che dovrebbe avere ancora la vecchia 1.5 installata....


anch'io uso la 2.0 e non so se il problema c'era già con la 1.5. Tu hai scoperto qualcosa? ci aggiorni, per favore?... [...]
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda bReAkDOwN » lun apr 30, 2007 8:25 pm

Io sto usando la 1.5.. E il problema si verifica ugualmente.
Me ne sono reso conto da poco, quasi per caso, e non sono ancora riuscito a trovare esattamente se c'è un criterio che fa inviare o meno i messaggi.

ad esempio, adesso con thundebird 1.5.10, ripetendo gli stessi tentativi, ottengo sempre che:

oggetto: prova
testo: email
-> arriva

oggetto: prova email
testo: email
-> non arriva

il tutto con qualsiasi account come mittente, con smtp server out.alice.it, con autenticazione smtp attiva o meno.
Avatar utente
bReAkDOwN
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:15 pm

Messaggioda gialloporpora » lun apr 30, 2007 11:01 pm

Non vorrei che quelli di Alice dessero la priorità agli invii dalla webmail e che bloccassero gli inviii tramite SMTP da client nei periodi di traffico, Boh.
I controlli spam sulla webmail sono disattivati vero ?
Altrimenti sarebbe da chiedere direttamente a quelli di Alice o usare un STMP alternativo.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda lellob » lun apr 30, 2007 11:45 pm

gialloporpora ha scritto:I controlli spam sulla webmail sono disattivati vero ?
Altrimenti sarebbe da chiedere direttamente a quelli di Alice o usare un STMP alternativo.
Ciao


nel mio caso i controlli SPAM sono disattivati (ma non dovrebbero essere per la posta in arrivo?).
Per "chiedere direttamente a quelli di Alice" intendi chiamare quei deficienti del 187?... [acc] (senza offesa per i deficienti).
La soluzione dell'SMTP alternativo sembra la meno peggio; io sto usando Gmail e sembra (sembra) funzionare...
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda gialloporpora » mar mag 01, 2007 12:07 am

lellob ha scritto:
nel mio caso i controlli SPAM sono disattivati (ma non dovrebbero essere per la posta in arrivo?).
Per "chiedere direttamente a quelli di Alice" intendi chiamare quei deficienti del 187?... [acc] (senza offesa per i deficienti).
La soluzione dell'SMTP alternativo sembra la meno peggio; io sto usando Gmail e sembra (sembra) funzionare...


Guarda i controlli antispam dovrebbero essere per la posta in arrivo a rigor di logica, ma tempo fa ricordo utenti sul forum di MozillaItalia che risolvevano disattivandoli, ora non chiedermi la logica di questo perché mi sfugge !!

Si hai ragione avevo dimenticato la competenza del supporto Telecom [bleh]

Con Gmail controlla però con che mittente ti arrivano le mail perché se non impostato manda con l'utente Gmail per tutti (almeno faceva così).
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda gialloporpora » mar mag 01, 2007 12:15 am

Cercando un po' in giro sembra il problema sia abbastanza eseso:
http://dwarfurl.com/333ff
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda bReAkDOwN » mar mag 01, 2007 11:47 am

Usando server alternativi deve funzionare, e infatti funziona, perché in quel caso l'smtp di Telecom viene completamente estromesso.

Ad esempio adesso funzionano:

oggetto: prova
testo: email
-> arriva

oggetto: prova email
testo: email
-> arriva

ma non funziona

oggetto: prova
testo: prova
-> non arriva

Con outlookexpress, che manda le email nel doppio formato text e html, ad esempio i risultati sono diversi. Riesce a recapitare molte più email, ma anche con outlook, selezionando di inviare soltanto come testo i problemi aumentano.
Inoltre resta il fatto che anche inviando in testo, i risultati cambiano da un giorno all'altro (vedi gli esempi che ho riportato in questo thread), quindi la situazione non è nemmeno riconducibile soltanto al formato d'invio.
Avatar utente
bReAkDOwN
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:15 pm

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising