Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pregi di Linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Pregi di Linux

Messaggioda robcom » ven dic 12, 2003 12:35 pm

Ciao., sto scrivendo un articolo su LINUX sul mio sito ( www.comefunziona.net ) e vorrei sapere secondo voi (che suppongo siate esperti di questo Sistema Operativo) quali sono i suoi pregi principali.

Ciao e grazie.
Avatar utente
robcom
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 12, 2003 12:29 pm
Località: Lazio

Pregi di Linux

Messaggioda robcom » ven dic 12, 2003 12:35 pm

Ciao., sto scrivendo un articolo su LINUX sul mio sito ( www.comefunziona.net ) e vorrei sapere secondo voi (che suppongo siate esperti di questo Sistema Operativo) quali sono i suoi pregi principali.

Ciao e grazie.
Avatar utente
robcom
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 12, 2003 12:29 pm
Località: Lazio

Messaggioda thomas » ven dic 12, 2003 12:48 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da robcom</i>
<br />Ciao., sto scrivendo un articolo su LINUX sul mio sito ( www.comefunziona.net ) e vorrei sapere secondo voi (che suppongo siate esperti di questo Sistema Operativo) quali sono i suoi pregi principali.

Ciao e grazie.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

azz... chi comincia?!
Sono in crisi
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
AIUTOOOOOOOOOO
ERIKKKKKKKKKKKKKKKKKKK

ehm ehm... credo posterò più tardi!

Anzi, ne metto uno qui, credo sia importante:
Essendo gratuito (in senso di denaro, meglio chiarire), molti utenti hanno la possibilità di provarlo... ma è soprattutto la comunità un attimino più sofisticata ad utilizzarlo... utilizzarlo e riprogrammarlo.
Linux è altamente personalizzabile, da tutti e in tutto.
Da tutti, esatto: chi avrebbe mai detto che la società che distribuisce linux più di tutte le altre è proprio la mia cara Apple?! Infatti l'ultima evoluzione di Mac (il sistema operativo) ha come base proprio Linux (un derivato di BSD4.4, chiamato Darwin) [Azz ci sono cascato ancora!!!]

Pregi pregi.... parliamo seriamente?
Posso parlare dal punto di vista sistemistico: altamente configurabile (già detto), flessibile, portabile, migliorabile... azz sono davvero in crisi
Abbandono e passo la palla ad Erik
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda Xerex » ven dic 12, 2003 12:57 pm

Molto più didattico di quanto sia Win(o qualunque altro sistema).

Stabile, sia per quel che riguarda un desktop sia, e sopratutto per quel che riguarda macchine ad alte prestazioni. Tanto per vantarmi un po', ho ascoltato il maggior esperto di DB2 in italia, un certo tipo che lavora all'IBM, e ha parlato in termini entusiastici della stabilità di Red-Hat, ovviamente ottimizzato, su macchine Z-900.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Erik » ven dic 12, 2003 2:19 pm

<b>Linux non è un sistema operativo</b>
Stai scrivendo un articolo su Linux o sui sistemi operativi GNU/Linux? Poichè la prospettiva è differente:

Linux: è il kernel, il cuore del sistema operativo , colui che gestisce tutti i processi e puoi scaricarlo gratis da www.kernel.org . I sorgenti di questo "cuore" sono disponibili in modo che chiunque nel mondo possa modificarlo e segnalare al papà di Linux (Tovalds) le sue modifiche e miglioramenti.( ricordo che nel kernel 2.4 c'è anche un po' di programmazione made in italy)

Sistemi operativi GNU/linux: Sono quesi sistemi operativi (chiamate comunemente distribuzioni tipo Red Hat, Mandrake, Suse) che sfruttano il kernel (Linux) mettendoci dei programmi di contorno (come il sistema desktop - kde/gnome- , bootloader, utility grafiche/multimediali) ecc..

Linux è gratis, i sistimi operativi no (tranne le versione dimostrative formate da max 3 cd, quelle complete composte da 7-8-9 cd costano sulle 150-100 euro).

I pregi di Linux a differenza degli altri kernel (es. windows) sta proprio nel fatto che non è una limitata azienda a svilupparlo, ma è tutte le persone nel mondo , chiunque ha voglia e quindi , secondo me, c'è uno sviluppo del codice molto piu' fluido e stabile (poichè soggetto a critiche di tutto il mondo) e non è tenuto nascosto (es. microsof) , infatti uno dei grandi pregi dei sistemi che sfruttano Linux è la loro grande stabilità.

I pregi dei sistemi GNU/Linux è che le versioni ridotte dei sistemi operativi sono gratis (ridotte nel senso che essendo 3 cd invece di 7+ , nn ci saranno alcuni programmi sofisticati sviluppati dalle distribuzioni e comunque a parer mio, sono solo superflui). Magari windows costa di meno (nn me lo ricordo il prezzo) , ma una versione completa dei sistemi operativi che sfruttano linux soltanto con l'installazione, installi ben 4-5 cd di programmi e suite che invece in windows dovresti acquistare separatamente e ad un prezzo irragionevole.


Quindi non c'è paragone =P [weponed]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda robcom » lun dic 15, 2003 11:11 am

Grazie a tutti per le informazioni.
Avatar utente
robcom
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 12, 2003 12:29 pm
Località: Lazio


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising