Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizionamento disco

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Partizionamento disco

Messaggioda ssjx » gio apr 26, 2007 6:09 pm

Allora... domani penso che dopoa aver montato la nuova scheda grafica dovrei procedere con la configurazione del nuovo PC

ecco la prima amletica questione che mi affligge... come partizionerò l'HD da 160 GB ?

Dico subito che la mia intenzione sarebbe quella di avere almeno winXP e una distro Linux (ubuntu)... e sarei fortemente tentato di installare anche il mio fedelissimo win98 per quegli applicativi non compatibili

Quindi... considerando che è mia abitudine (e ne sono pienamente soddisfatto) installare in una partizione SOLO il sistema operativo e i dati/applicativi/ecc... metterli su una partzione diversa, come mi consigliate di procedere?

Inoltre a quanto ne so win98 deve stare all'inizio del disco e non può coesistere con un'altra partizione primaria (a meno di usare BootMagic... che ho tutte le intenzioni di usare [:-D] )

Avevo pensato una cosa di questo tipo:

I partzione (primaria) : 5 GB FAT32 x Win98SE
II partzione (primaria) : 15 GB NTFS x WinXP
III partizione (logica) : 110 GB ( ? ) x i dati/applicazioni
IV partzione (primaria?) : 30 GB Linux

Cosa ne pensate? .................... e la III come mi consigliereste di formattarla considerando che conterrebbe tutti i dati? NTFS sarebbe la scelta migliore ma non è che avrei poi problemi per eventuali recuperi di files? (non si sa mai)

Vabbè credo sia tutto.... aspetto i vostri consigli [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda crazy.cat » gio apr 26, 2007 6:11 pm

Se sono solo dati la terza in fat32 (a meno di non usare il megalabcd per recupero dati dall'esterno, in quel caso ntfs)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » gio apr 26, 2007 6:18 pm

oltre ai dati ci sarebbero anche tutti i programmi visto che sulla II voglio installare solo WinXP

in questo caso meglio NTFS ?

e per il resto che te ne pare di questa configurazione?... cambieresti qualcosa?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda The King of GnG » gio apr 26, 2007 6:41 pm

Beh, se il 98 lo vuoi tenere a fini di compatibilità, non vedo l'utilità di formattare la IIIa partizione in FAT32.......NTFS ha solo vantaggi sulla suddetta.....certo poi ci sarebbe il problema dello scambio di dati tra le partizioni non-NTFS. Io un po' mi arrabatto da questo punto di vista: quando mi serve estrarre qualcosa da partizioni che non sia quella di XP, beh.....apro l'immagine Ghost della partizione e copio quel che mi serve, vedi te se il workaround fa al caso tuo [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » gio apr 26, 2007 6:52 pm

OK ed NTFS sia [:-D]

a questo punto passo ad un'altra domanda

considerando che per il partzionamento userò PartitionMagic 8 e che comunque al momento installerò solo winXP (il resto poi lo farò col tempo) mi sorge un dubbio

in pratica dovrei lasciare 5 GB liberi, creare solo una partizione primaria (la II) e poi una estesa in cui mettere la III oppure anche la II va creata come logica? [uhm]

devo dire che in questo momento i dubbi soppraggiungono uno dietro l'altro [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » gio apr 26, 2007 6:59 pm

Io creerei esattamente come ti servono le partizioni. Poi installerei prima il 98, poi XP, eccetera. Ora, non so come si comporterebbe al multiboot il 98 avendo la partizione primaria in NTFS di XP visibile (dopo aver cioè installato anche XP). Probabilmente non la vedrebbe e quindi gliene fregherebbe nulla, però potrebbero esserci problemi.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » gio apr 26, 2007 7:06 pm

no scusa nn mi sono espresso grankè bene (sai i pensieri si accavallano [:D] ) ................ volevo chiedere se quella di XP va creata necessariamente come primaria o se in caso è possibile crearla come logica? (ed in caso che problemi ci potrebbero essere)

no perché forse dico una castroneria ma mi sembra di ricordare vagamente che XP poteva usare anche una partzione logica... possibile?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Kgiulio » gio apr 26, 2007 7:14 pm

I partzione (primaria) : 5 GB FAT32 x Win98SE ( usi win98?? )
II partzione (primaria) : 15 GB NTFS x WinXP
III partizione (logica) : 100 GB (NTFS) x i dati/applicazioni XP - Linux
IV partizione (logica): 20 GB (FAT32) x i dati/applicazioni 98 (vedi sopra/facoltativa..)
V partzione (primaria*..) : 20 GB Linux
VI partizione (primaria*..): fino a 5 GB Linux SWAP

ti consiglio NTFS perché è più veloce e migliore con i permessi di protezione ecc...
l'unico problema sarebbe l'accesso da win98..

per il bootmanager poi dovresti prima ripristinare quello di XP con fixmbr per esempio per mettere 98 + XP e poi mettere grub (o lilo) che integra automaticamente 98 + XP + Linux

*queste partzioni sarebbe meglio farle primarie ma non credo tu sia obbligato

che io sappia XP può usare una partizione logica se c'è un altro XP che lo fa partire - mi pare - XP1 primaria - XP2 logica ecc... [boh]

io comunque ho il 98 in una piccola macchina virtuale [:-D] così puoi usare anche l'NTFS condividendolo in rete [:)]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda The King of GnG » gio apr 26, 2007 8:26 pm

Il bootloader loader di XP mi pare debba necessariamente stare in una primaria all'inizio del disco, mentre il resto del sistema (inclusi file di inizializzazione) possono risiedere anche su una secondaria.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » gio apr 26, 2007 8:40 pm

vabbè problema risolto.............. a quanto pare non mi sarà possibile installare win98 su questa motherboard visto che non sono disponibili i dirver

amen... vorrà dire che eventualmente userò l'emulazione o mi rimetterò davanti al mio adorato PIII [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising