Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovo PC... consigli

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Nuovo PC... consigli

Messaggioda ssjx » mer apr 25, 2007 12:15 am

Allora

stasera mio padre ha avuto l'idea di comprare un nuovo PC... fascia media direi (ad occhio... nn sono più informato da tempo sull'HW) comunque per l'uso che ne faccio andrà più che bene... certo se me ne avesse parlato magari adesso avrei un Mac ma pazienza [cry]

Basato sulla scheda madre Asus M2V - MX e CPU AMD Sempron (non so esattamente il modello... dovrebbe essere 3000+ o 3200+... comunque siamo lì) monta 1 GB di ram, HD da 160GB, masterizzatore DVD LG (anche qui nn so esattamente quale sia)

Innazitutto gradirei dei pareri in merito a questa configurazione... mi consigliereste di aggiungere ram? (x winXP)


E poi passiamo a quello che invece mi preoccupa un po'... la scheda video

Attualmente c'è solo il chip integrato sulla motherboard (VIA DeltaChrome) ......... non sono un videogiocatore estremo quindi non ho bisogno di chissa quale potenza, comunque credo che una scheda sia da aggiungere

Considerando che a me andava già bene la GeForce4 MX del mio vecchio PC (PIII@667MHz) che anche con FPS come Open Arena andava a meraviglia, mi sapreste dire se è il caso di montarne una ed in caso quale?

Io navigo in alto mare... in caso dovrebbe garantirmi prestazioni decenti per qualche annetto ma restando su prezzi ragionevoli


Tnx
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda jack.ese » mer apr 25, 2007 10:59 am

Hai optato per AMD dunque..

La scheda madre è ottima! [^]

Il processore no.. se prendi il sempron 3200+ che costa sui 58€, a 5/10€ in più trovi l'athlon 64 3200+ (molto più performante) e ad altri 5/10€ in più trovi l'athlon 64 X2 3600+ (dual-core.. le differenze tra il sempron e questo sono abbissali).
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=ADA3600CUBOX


La ram va bene, l'hdd anche, se puoi masterizzatore Nec.

ssjx ha scritto:mi sapreste dire se è il caso di montarne una ed in caso quale?

Si, meglio prenderne una a parte.. ti consiglio una ATI X1550 con 256 mega a 128bit (costa sui 60-70€).
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=11093-12-20

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ssjx » mer apr 25, 2007 12:43 pm

Bene... per il processore mi sa che non lo cambierò al momento (perché scambiarlo non potrei... dovrei acquistarlo come un di più)... comunque lo terrò presente x il futuro (quando magari i prezzi del'Atholn in questione saranno anche notevolmente più bassi [fischio] )

invece xla scheda grafica mi interessava sapre come si pone quella da te suggerita in una "classifica"... a che livelli siamo?

x le nVidia + o - un'idea ce l'ho ma le ATI le sconosco totalmente... si tratta di una scheda di punta di qualche tempo fa oppure di una soluzione media di oggi? [:-D] ... sai per capire + o - cosa aspettarmi e cosa potrei ottenere spendendo poco + o poco -


PS
e mi faresti un raffornto ipotetico con la mia attuale Geforce4 MX 440? ..... e il Sempron rispetto al PIII@667MHz quanto sta messo meglio?

Grazie mille
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda jack.ese » mer apr 25, 2007 2:16 pm

ssjx ha scritto:invece xla scheda grafica mi interessava sapre come si pone quella da te suggerita in una "classifica"... a che livelli siamo?

La radeon X1550 è praticamente la ex X1300 potenziata di 110Mhz (adesso ne ha 550) e con le ddr 2 da 800Mhz invece che 500.

Qui c'è un articolo su queste gpu:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8618

Più o meno si colloca tra una gefroce 7600GS e una 7600GT.

ssjx ha scritto:e mi faresti un raffornto ipotetico con la mia attuale Geforce4 MX 440? ..... e il Sempron rispetto al PIII@667MHz quanto sta messo meglio?

[:D] ..

E' un po' difficile fare un confronto sensato se non si hanno dei test sottomano.. ipotizzo 4 volte meglio, ma anche di più.. [:D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ssjx » mer dic 05, 2007 11:03 am

Ieri, visto che tanto dovevo acquistare una scheda video per il PC di mio padre, ho deciso di passargli quella che montava il mio (Asus n7300 GS... la Ati X1550 proprio nn si trovava)

Quindi sul mio ho comprato una Sapphire Ati HD 2400 XT .... secondo voi è stata una scelta azzeccata? .... pensavo di aver fatto un buon aquisto però leggendo su Tom's HW non ne son più tanto sicuro [uhm]


PS
piccola considerazione OT: chi ha scritto i driver ATI è un emerito idiota ......... ma porca miseria secondo quale criterio vanno scritti in .NET? [sedia] [sedia] ......... OK i PC odierno hanno un sacco di potenza e blablabla.... ma perché devo usare quella potenza per far girare solo dei driver?????!!!!!! ..... una volta erano dei semplici .ini e tutto andava bene... mah [nonono]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda jack.ese » gio dic 06, 2007 10:18 pm

ssjx ha scritto:Quindi sul mio ho comprato una Sapphire Ati HD 2400 XT .... secondo voi è stata una scelta azzeccata?

Giochi col pc?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising