Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Dreamcast] Ho emulato il primo sistema a 128 bit....

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

[Dreamcast] Ho emulato il primo sistema a 128 bit....

Messaggioda The King of GnG » mar apr 17, 2007 1:17 am

....della mia vita e, come direbbero gli inglesi, it feels good, it feels badly good! [:-D]

Per gli ignoranti in tema (indecoroso! correte su Wikipedia e imparate la storia delle console!), Dreamcast è stato il canto del cigno di Sega: la sua ultima console, ma anche, incidentalmente, anticipatrice delle meraviglie che quella PlayStation 2 di Sony porterà in dote ad un numero di giocatori mai visto prima nella storia del settore (e che PS3 non riuscirà mai, mai, mai ad eguagliare perché si sta rivelando essere un progetto fallimentare.....).

Insomma è la prima console della storia a 128 bit, con un co-processore grafico (GPU, chiamatelo come vi pare) in grado di generare una grafica tridimensionale fino ad allora nemmeno sognata.

Dreamcast è anche parente parecchio stretta (in pratica sono la stessa cosa, se si esclude la memoria e qualche piccolo dettaglio di design) del sistema arcade Naomi, sempre di Sega (che dopo la console DC si è ritirata appunto a fare solo Arcade e software, basta console per lei....). E su Naomi, guarda caso, ci gira uno degli ultimi arcade ad aver attirato le mie simpatie, l'action-adventure Zombie Revenge.

Spin-off della serie The House of The Dead, è uno degli ultimi arcade su cui mi ci sono "impegnato", riuscendo a sviluppare la classica abilità da "con una moneta lo finisco" (e più o meno ci riuscivo quasi sempre, qualche anno fa). Poi è successo che le sale giochi sono uscite dal mio orizzonte degli eventi, il PC ha assorbito tutti i miei interessi del settore e l'emulazione mi ha fatto (ri-)vedere cose che nemmeno mai mi sognavo di riscoprire, scoprire ma soprattutto giocare e rigiocare.

Una di quelle che mancava era appunto Zombie Revenge: quando seppi la prima volta tre anni fa del Chankast, il primo emulatore di Dreamcast funzionante feci un salto sulla sedia: finalmente potevo (in teoria) giocare a Zombie Revenge a casa! La possibilità mi è stata comunque preclusa all'epoca perché usavo ancora ME, e il chankast era solo per XP.

In questi giorni, ad ogni modo, ho rotto gli indugi, in occasione dell'uscita del nullDC, nuovo, promettentissimo emu Dreamcast che mi sono deciso a scaricare dopo essere stato stuzzicato da un certo filmatino su YouTube.....

Il risultato lo potete vedere in queste immagini: l'emu è una FIGATA PAZZESCA (e io uso toni da esaltato molto raramente), problemi davvero minimi e una fedeltà emulativa di grafica, controlli, gioco, sonoro pressoché perfetta....alla prima BETA del programma, che non ha ancora nemmeno una homepage ufficiale!!! O.O

Per sfizio ho scaricato anche Chankast, ma questo non ha voluto saperne di fare il proprio lavoro. Poco male, nullDC è tutto quello che mi serve. Capitolo prestazioni: sul mio P4 2.4 Giga+GeForce Ti4200 il gioco tira un po' il freno, andrà alla metà della velocità normale ma già così è giocabile. Immagino che avendo un sistema più potente l'esperienza fedeltà è totale.....

Aaaah, goduria! Incredibile, l'emulazione è un underground incredibile: quasi quasi provo anche l'emu PS2 veh, anche se so che lì le prestazioni dovrebbero fare ancora più schifo, ed è iperottimizzato soprattutto per processori dual-core.

Ad ogni modo prendete questo thread come una sorta di testimonianza: ci sono voluti decenni per riuscire ad emulare fedelmente la golden age dei videogame arcade degli '80-'90, ma la sesta generazione delle home console (GameCube, PS2, Dreamcast) verrà emulata alla perfezione con una velocità ancora superiore.

E poi vi stupite che non me ne frega (quasi) niente delle console? A che serve, dico io, se la realtà è questa?!? [:-D]

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di The King of GnG il ven mag 18, 2007 1:25 am, modificato 1 volta in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 17, 2007 1:29 am

Beh il dreamcast è stato uno dei flop più sfigati della storia...

Era un bellissimo prodotto, ma fu gestito davvero male...
Pochi giochi e poca pubblicità.

All'epoca la Playstation prese il mercato delle console e se lo mangiò in un sol boccone.
Davvero un peccato, un buon prodotto sfruttato male....

Come flop la paragonerei un po' all'amiga cd32 e al Gamecube... Senza contare il Saturn e il Nintendo 64......
Concordi alfonso? [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » mar apr 17, 2007 1:56 am

Mr.TFM ha scritto:Beh il dreamcast è stato uno dei flop più sfigati della storia...

Era un bellissimo prodotto, ma fu gestito davvero male...
Pochi giochi e poca pubblicità.

All'epoca la Playstation prese il mercato delle console e se lo mangiò in un sol boccone.
Davvero un peccato, un buon prodotto sfruttato male....

Come flop la paragonerei un po' all'amiga cd32 e al Gamecube... Senza contare il Saturn e il Nintendo 64......
Concordi alfonso? [rolleyes]


Beh si, per forza. Sega non è riuscita a riprendersi dal contraccolpo di Dreamcast perché già il Saturn aveva venduto uno schifo. Il problema è che Sega non aveva più la capacità di contrastare quella multinazionale che è sempre stata Sony, all'epoca nessuno ce l'aveva. Per questo PlayStation 2 rase il suolo, tanto che ancora oggi (ancora oggi!) è una delle console più vendute se non la più venduta in assoluto.

Amiga CD32? No, quello è stato semplicemente un aborto, l'ennesimo aborto che ha portato Commodore verso il fallimento....

Il GameCube? Ancora ci producono giochi, ancora lo vendono, e ancora "vive", essendo in pratica la revisione precedente all'hardware su cui è basato Wii. Quindi fai te....

No, Nintendo è in realtà riuscita sempre a ritagliarsi un piccolo spazio di mercato, e ha deciso di continuare così piuttosto che ri-diventare una protagonista del settore sfidando Sony sul piano di macchine vendute, numero di giochi eccetera. In attesa di sfilare l'asso nella manica e battere su tutta la linea la pretenziosa Sony. E quell'asso si chiama ovviamente Wii....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda Mr.TFM » mar apr 17, 2007 12:14 pm

Una casa di console coi contro caxxi che mi spiace si sia un po' persa per strada è Neo Geo...
Ancora ricordo le ore passate a giocare con il neogeo di un mio coetaneo.... Costava una follia ma il Joystick era tutto un programma....... Sembrava davvero di essere in sala giochi........ mancava lo slot per le monetine e poi si aveva l'impressine di essere davanti a quei macchinoni che oggi, sono diventati delle mosche bianche............................. [cry]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » mar apr 17, 2007 6:41 pm

Mr.TFM ha scritto:Una casa di console coi contro caxxi che mi spiace si sia un po' persa per strada è Neo Geo...
Ancora ricordo le ore passate a giocare con il neogeo di un mio coetaneo.... Costava una follia ma il Joystick era tutto un programma....... Sembrava davvero di essere in sala giochi........ mancava lo slot per le monetine e poi si aveva l'impressine di essere davanti a quei macchinoni che oggi, sono diventati delle mosche bianche............................. [cry]


Il Neo Geo? Un prodotto tipicamente asiatico, che si e no si sarà visto da queste parti. Il prezzo folle poi..... se non sta attenta Sony fa la stessa fine con PS3. Nessuno è immortale, se ancora non l'anno capito alla SCE.

Naaa, meglio oggi veh: ti compri l'Hot Rod, uno di quei joysticckoni che fanno da passthrough tra PC e tastiera, carichi il MAME (magari con un buon monitor, o addirittura con il PC attaccato alla TV) e l'esperienza da sala è replicata in maniera perfetta!
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 17, 2007 7:27 pm

Eh, vabbè, allora compriamoci direttamente una console con 190 giochi integrati, interfacciabile con le principali console!
http://www.x-arcade.com/htm/cabinet.shtml [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » mar apr 17, 2007 7:50 pm

Si, certo....

Si accettano collette, il mio conto PayPal è.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mer apr 18, 2007 12:18 am

Ecco, lo sapevo, m'è venuta la solita mania......dopo Zombie Revenge ho qualche altro giochino da provare.....Code Veronica in primis.

Si, è un Resident Evil di razza non c'è che dire: provato una manciata di minuti (facciamo mezz'ora....ok un ora va [:-D]) e il cuore ha sussultato in maniera discreta e in svariate occasioni.....

*screeshot a breve.....*
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mer apr 18, 2007 10:47 pm

ma prima del Male Residente (penosa...), tocca a.....

Gauntlet Legends!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Devo dire di non essere mai stato un grande fan di Gauntlet. In sala praticamente l'ho solo intravisto, e sotto emulazione preferisco passare meglio il mio tempo. Lo trovo un po' un videogiocare un tanto al chilo, e per me hack&slash significa soprattutto Diablo II (inarrivabile).

Ad ogni modo, questa versione in 3D si lascia giocare un po' di più: causa grafica poligonale, i mostri su schermo sono molti di meno, anche se sono comunque un fracco. E rispetto a Zombie Revenge, sbattendosi un po' con opzioni e plug-in dell'emulatore si ottiene una velocità di gioco superiore. Divertente, anche se continuo a preferire altro.....

Ennesima dimostrazione ad ogni modo della cosa incredibile che è questo nullDC.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » sab apr 21, 2007 12:32 am

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Resident Evil - Code: Veronica (Capcom, 2000)

Credo di aver messo le mani su tutti i Resident Evil principali (niente spin-off, ma la saga completa fino al 4 per PS2 li ho "adoperati"), ma di non averne giocato a fondo nessuno. Ed è un peccato, uno di quei buchi nella formazione di un videogiocatore che non si perdonano. Questo Code Veronica in particolare, uscito in originale su Dreamcast e poi convertito su PS2, minimo minimo sembra un capolavoro di spavento: c'ho fatto solo due partite e avrò visto ben poco di quel che il gioco ha da offrire, ma quel che ho visto mi ha orribilmente affascinato.

Un must, da avere, da giocare, da provare e da raccontare. Qui nullDC mostra un po' di pecche, che dimostrano il suo stato di beta: i filmati, soprattutto, sono inascoltabili. Nelle fasi in-game il gioco va comunque bene, ed è sempre giocabile, ed è questa la cosa fondamentale. Assurdo, alla prima uscita del loro emulatore questi ragazzi hanno già raggiunto simili risultati.

Si d'accordo, nullDC era in sviluppo da tempo. Però è comunque impressionante. [...]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Soul Calibur

Messaggioda The King of GnG » lun apr 23, 2007 11:19 pm

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Soul Calibur (Namco, 1999)

Hockai, ora si va DAVVERO sul pesante.... Soul Calibur, definito il gioco più bello di tutti i tempi, e il picchiaduro più bello di tutti i tempi. Disponibile solo negli arcade e su Dreamcast, poterlo rigiocare a casa è l'ennesimo sogno che questa meraviglia di codice e pura passione rende una sempre più incredibile realtà.

E ad essere spettacolare Soul Calibur lo è per davvero: in pratica è un simulatore di combattimento all'arma bianca dalla fisicità inimitabile, nulla a che vedere con i voli e le super mosse energetiche che invadono lo schermo delle saghe a-là Street Fighter (per dirne una). No, qui i voli sono ridotti all'osso, e senza tecnica non si va proprio da nessuna parte. Nonostante questo, il gioco riesce ad ogni modo ad essere coinvolgente, divertente, affascinante.

Merito ovviamente anche della selezione dei personaggi, e delle gran belle gnocche ivi presenti. A me piace in particolare Taki, il mio personaggio preferito della Saga già in Soul Edge (che è il predecessore di Soul Calibur). Bella, brava, atletica, con un gran bel paio di....insomma è molto divertente da usare, diciamo così va....

Ma anche il resto dei personaggi (gnocche a parte) non è male. Ognuno con un'arma differente, e quindi con un'"anima", uno stile e un modo di combattimento assolutamente diversi. Lato prestazioni, nullDC sul mio sistema tira sempre il freno, ma è comunque giocabile anche se non va a piena velocità. Emulazione ottima, soprattutto nelle fasi in-game (che sono poi quelle che contano). Qualche problema con gli effetti di luce e simili, ma considerando che questa è solo la prima versione di un emulatore che si dimostra già in grado di fare cose turche non si pretende chissacché.....

Io quasi quasi compro il Dreamcast su eBay, guarda un po'......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 24, 2007 2:56 am

Soul calibur, davvero un gioco fichissimo!
Se si pensa che ha quasi dieci anni, viene da restare a bocca aperta....... [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » dom mag 06, 2007 11:56 pm

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Crazy Taxi (Sega, 2000)

Conversione pressocché al pixel (capirai, vista la parentela NAOMI/Dreamcast) dell'omonimo titolo da sala. Mai stato un grande fan e ci avrò dato giusto qualche occhiata (e qualche coin, ovviamente....) al tempo. Però, per dire, c'è anche questo tra le possibilità di nullDC e l'emulazione Dreamcast [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

AIUTO

Messaggioda adams » mar mag 15, 2007 4:47 pm

ho scaricato il nulldc e sono in possesso di un cd originale dreamcast ma non ho la console vorrei riuscire a giocarci qualcuno mi aiuta!
Avatar utente
adams
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 15, 2007 3:25 pm

Re: AIUTO

Messaggioda The King of GnG » mar mag 15, 2007 10:06 pm

adams ha scritto:ho scaricato il nulldc e sono in possesso di un cd originale dreamcast ma non ho la console vorrei riuscire a giocarci qualcuno mi aiuta!


carichi nulldc, scegli il plug-in per la lettura dei GD-ROM, infili il disco nel lettore, premi Start sull'emulatore....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Re: AIUTO

Messaggioda adams » mer mag 16, 2007 12:24 pm

The King of GnG ha scritto:
adams ha scritto:ho scaricato il nulldc e sono in possesso di un cd originale dreamcast ma non ho la console vorrei riuscire a giocarci qualcuno mi aiuta!


carichi nulldc, scegli il plug-in per la lettura dei GD-ROM, infili il disco nel lettore, premi Start sull'emulatore....



perche mi esceunable to find bios -- exiting
E:\programmi|nulldc\nulldc 1.0.0 public beta 1 setup\data\dc_bot.bin [cry+]


che aaaaggia fa, cosa devo fare? please help me!
Avatar utente
adams
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 15, 2007 3:25 pm

Messaggioda adams » mer mag 16, 2007 12:38 pm

a scusa e questo unable etc etc me lo dice appena apro il nulldc
Avatar utente
adams
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 15, 2007 3:25 pm

Messaggioda The King of GnG » mer mag 16, 2007 12:45 pm

Eh, ti servono i due file del BIOS e della flash interna della console per far anche solo partire l'emulatore....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda adams » mer mag 16, 2007 12:49 pm

The King of GnG ha scritto:Eh, ti servono i due file del BIOS e della flash interna della console per far anche solo partire l'emulatore....


e dove li posso trovare?
Avatar utente
adams
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 15, 2007 3:25 pm

Messaggioda The King of GnG » mer mag 16, 2007 12:53 pm

adams ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Eh, ti servono i due file del BIOS e della flash interna della console per far anche solo partire l'emulatore....


e dove li posso trovare?


Li puoi estrarre dalla TUA console [rolleyes]

(sorry ma non parlo volentieri di cose illecite sul forum, anche perché ci sono troppi niubbi in ascolto, e a me certe idee tipo che gli emulatori sono 'na roba scontata e che dovrebbe pure essere fatta secondo i voleri di chi al massimo sa aprire IE mi sposta la nervatura, come si dice da queste parti.....)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising