Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbio con router

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Dubbio con router

Messaggioda Gio87 » dom apr 22, 2007 1:38 pm

Ciao a tutti bagai.. ho il seguente quesito!

al router ho impostato l'assegnazione manuale degli ip.. cm segue:

192.168.2.1 impostato dal router, è quello del router

192.168.2.2 computer fisso

192.168.2.3 computer portatile

sui 2 pc uso un programma p2p , che ho dovuto apire le porte.. lo uso principalmente sul portatile e infatti ho aperto le porte mettendo come ip quello del portatile e funziona..

solo che vorrei usarlo anche sul fisso.. le porte usate dal programma sono naturalmente le stesse.. solo che se vado ad assegnarle per l'ip di casa fisso mi dice che esistono già per il portatile.. ma se lo uso senza assegnare non m funziona bene.. resta bloccato..

come devo ragazzi ?? spero di essere stato chiaro..

ciao a tutti e grazie comunque [^] [^]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda CrisalidE » dom apr 22, 2007 1:53 pm

che programma p2p usi? di solito ti danno la possibilità di scegliere le porte da utilizzare.. se ad esempio usi eMule vai in Opzioni-> Connessione e imposta nel pc fisso due porte TCP e UDP diverse da quelle del portatile.. nel router poi dovrai aggiungere due regole per aprire queste due nuove porte sull'indirizzo IP del pc fisso.. ti faccio un esempio..

mettiamo che nel portatile (su eMule) hai messo porta TCP:4662 e UDP:4672.. nel router avrai aperto queste due porte sull' IP 192.168.2.3..

nel pc fisso metterai (sempre su eMule) ad esempio porta TCP:4663 e porta UDP:4673.. nel router dovrai aprire queste due porte sull'IP 192.168.2.2..

in totale 4 regole nel router.. e ovviamente i due IP dovranno essere impostati come statici nei due pc..

se ci sono probelmi facci sapere [;)]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda Gio87 » dom apr 22, 2007 4:10 pm

a si si tutto perfetto come metodo.. ok ok grazie mille

l'unica che nn sapevo che nuove porte poter assegnare al fisso.. cioè nn so se bisogna seguire un criterio oppure scegliere quelle consigliate da emule.. curiosità.. dove hai letto quelle altre 2 porte ?? ciao e grazie [^] [^]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano


Messaggioda Ices_Eyes » dom apr 22, 2007 4:30 pm

Gio87 ha scritto:dove hai letto quelle altre 2 porte ?? ciao e grazie [^] [^]

Sono casulai. Se ti piacciono di più puoi usare anche 15723 e 15728... [std]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda CrisalidE » dom apr 22, 2007 4:43 pm

in verità non c'è un criterio per la scelta delle porte ne andrebbero bene due qualsiasi basta che non siano già utilizzate da altre applicazioni.. di solito consigliano di utilizzare numeri piuttosto alti (da 1000 in su) per essere più sicuri di non imbattersi nelle porte usate da applicazioni classiche.. quelle che ti ho dato io sono solo due che mi sono venute in mente in quel momento [fischio] [bleh] [rolleyes] ma vanno bene.. scegline pure due qualsiasi che tanto è uguale [;)]


ops.. non mi ero accorto della risposta di Ices_Eyes.. [:-H] Sorry..
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda Gio87 » dom apr 22, 2007 6:14 pm

wow ok ok tutto chiaro adesso :D grazie mille ragazzi sim imparano moltissime cose qui.. ciao ciao e grazie ancora [^] [^] [^]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda CrisalidE » dom apr 22, 2007 6:24 pm

di niente [^]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising