Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

E' uscito il Cerbiatto Altezzoso

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

E' uscito il Cerbiatto Altezzoso

Messaggioda Pacopas » ven apr 20, 2007 8:18 pm

Come da titolo da oggi è possibile scaricare dal primo mirror del sito ufficiale la nuova release di ubuntu 7.04

Feisty Fawn (Cerbiatto Altezzoso)


Immagine

Ubuntu Italia

Pagina per il download

Features nuova versione [EN]

Features nuova versione [IT] (a breve)

ps
la versione è stata rilasciata ieri ufficialmente, infatti era disponibile sui server mirror e via torrent ma la home italiana era inaccessibile perché sovraccarica
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » ven apr 20, 2007 10:23 pm

Molto molto bene... il mio problema però (vabbè a parte il vero e proprio problema [:D] ) è che non so cosa scegliere tra ubuntu e Kubuntu

tu che mi consiglieresti Pacopas e perché? [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda M@ttia » ven apr 20, 2007 11:10 pm

Io uso kubuntu, comunque l'unica differenza è solo il desktop manager: scarica kubuntu, metti anche la kde e le hai entrambe [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda ssjx » ven apr 20, 2007 11:39 pm

ma una cosa che non ho capito è questa: cambiando il desktop enviroment non cambiano anche la lista dei programmi utilizzabili?

da quanto avevo capito ci sono programmi x gnome ed altri x kde... o sbaglio? [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Pacopas » sab apr 21, 2007 12:29 am

ssjx ha scritto:ma una cosa che non ho capito è questa: cambiando il desktop enviroment non cambiano anche la lista dei programmi utilizzabili?

da quanto avevo capito ci sono programmi x gnome ed altri x kde... o sbaglio? [uhm]


puoi usarli entrambi e solo una gui non è il sistema... è diverso da windows

ci sono programmi pensati per kde e per gnome ma usabili in entrambe le gui

io ho sempre usato gnome ma proverò anche kde dicono che la 4 sarà "superiore"

e poi devo essere sincero i temi e le icono sono più belle... si trovano più pacchetti grafici.... sembrano che tutti gli appassionati di desktop modding la preferiscano... ma è solo una mia impressione
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Xero » sab apr 21, 2007 12:38 am

Anch'io ho usato Kubuntu.
Ma mi sa che questa volta passo ad Ubuntu, peccato per Amarok...dovrà sfruttare librerie aggiuntive ed essere più pesante...vedremo [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda The King of GnG » sab apr 21, 2007 12:49 am

Cerbiatto altezzoso.....Vero vero, nella comunità open gira roba VERAMENTE buona! [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda fakkwylde » sab apr 21, 2007 12:57 am

Finalmente, ero ansioso e sono tuttora ansioso! Purtroppo ho la 56k [cry+] [cry+] [cry+] . Lo so che sembra una malattia ma per chi naviga ore e ore e ore come me... lo è.

Dottore è grave? Ho la 56k! Mi salverò?

Spero che nella mia edicola portino qualche rivista con dvd allegato altrimenti mi toccherà scaricarla, ci metterò una settimana, lasciandolo anche di notte (ESPERIENZA INSEGNA). [cry+] [cry+]

Ok mi sento QUASI meglio. Spero che le riviste mettano subito subito Ubuntu 7.04 nei loro dvd, allegando (spero) anche una iso con i pacchetti dei programmi. L'anno scorso PC Open l'ha fatto, una goduria. Peccato che non ho mai trovato il tempo di usarlo. Adesso mi è venuta la voglia di fare un multi boot XP/Vista/Ubuntu e l'uscita della nuova versione è una manna dal cielo. Fare l'upgrade dalla 6.06... non so... credo sia meglio fare un'installazione pulita e poi l'aggiornamento dei pacchetti da internet mi porta via molto tempo, non so le dimensioni dei singoli pacchetti ma ho visto l'aggiornamento di OpenOffice, 90MB... è al di fuori della mia portata. Confido nella iso dei programmi.

Spero abbiano implementato il supporto delle periferiche, ho una scheda audio esterna: M-Audio Fast Track Pro e vorrei usarla anche con Ubuntu. Almeno per i giochini. Tanto userò XP per sfruttarla [bleh] .

Qualcuno conosce le dimensione dei pacchetti di aggiornamento? O l'uscita di KDE 4? Sono curioso [;)] .

Riguardo la diatriba tra Gnome e KDE non vedo il problema, si possono usare entrambi no? Una volta che si installa il pacchetto e poi si vuole tornare indietro si può fare, non è Windows. Ma davvero cambiano i programmi tra Kubuntu e Ubuntu? Da quello che avevo capito io Kubuntu era solo Ubuntu con KDE come desktop manager, o sbaglio?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda The King of GnG » sab apr 21, 2007 1:28 am

Ma scusa, una bella USB Card con SIM per connetterti in EDGE/UMTS? Di certo non è una ADSL, ma ti posso assicurare, dalle prove che sto facendo in questi giorni, che non è nemmeno una 56 kakka......Certo lì si paga a Megabyte e quindi bisogna andarci ponderati, ma insomma, immagino che con una 56k non è che ci si scarichi l'ira diddio.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda fakkwylde » sab apr 21, 2007 2:04 am

The King of GnG ha scritto:Ma scusa, una bella USB Card con SIM per connetterti in EDGE/UMTS? Di certo non è una ADSL, ma ti posso assicurare, dalle prove che sto facendo in questi giorni, che non è nemmeno una 56 kakka......Certo lì si paga a Megabyte e quindi bisogna andarci ponderati, ma insomma, immagino che con una 56k non è che ci si scarichi l'ira diddio.....


Io ho l'abbonamento Teleconomy nonsochecosa internet, posso starci quanto voglio e ti assicuro che LA USO (tutto in maiuscolo). E' vero che non va tanto (è un eufemismo è ovvio) però se devo spendere 30€ al mese con un limite massimo di download di 500MB contro i 12€ della telecom (senza limiti di tempo o di download) mi sa che scelgo telecom. Una volta è arrivata la bolletta con il tabulato e... bè, non credo un abbonamento con SIM mi permetta di stare 500 ore a bimestre, e mi pare che i miei 70/80 MB al giorno me li scarico (quando non lo lascio la notte).
Addesso speriamo che la regione Sardegna si dia una mossa e inizi a piazzare i ripetitori Wi-Fi perché noi dei paesini siamo tagliati fuori dal mondo. Un utente medio (che usa sempre WinUpdate) ogni volta che formatta e reinstalla Win ci mette giorni per aggiornarlo, senza considerare che non tutti fanno l'abbonamento Teleconomy.
Per fortuna che ho amici che hanno l'adsl (e pure mia sorella) però li vedo solo nelle vacanze tra un semestre e l'altro, mi riempiono l'hdd e se ne vanno. Tutto sommato non mi posso lamentare.
Però gli aggiornameti di grandi dimensioni sono un problema. Per esempio quando ho installato Vista ho aggiornato i driver della stampante/scanner epson (20MB) e non mi ha permesso di scaricarlo con dei download manager, risultato? Ha impiegato così tanto che quando è arrivato all'80% mi ha detto che la connessione al server era caduta e dovevo rifare tutto da capo. [:p]

Ma a quando un bell'articoletto sul nuovo Ubuntu? Una cosa simile a quello di Vista. E' chiedere troppo vero?

[!!!] Ah, qui però sono un po' off topic, avrei un sito da segnalare per fare un bell'articolo:

http://desktoptwo.com

in pratica questo sito fornisce una specie di sistema operativo on-line, molto utile per chi viaggia e non può portarsi il pc dietro. Purtroppo io che ho la 56k non riesco a goderne appieno le capacità (anche perché ho sempre attivi i programmi P2P, [;)] ) però mi sembra ben fatto, anche se è ancora in fase beta.
Il servizio offre 1GB di HDD on-line (ma è possibile aumentarlo aggiungendo altri account), lettore mp3, client mail, OpenOffice, Notepad, programma di messaggistica, condivisione degli HDD, calendario, gestione contatti, creazione siti e blog, RSS.
Fateci un pensierino. Scusate se sono uscito un po' dal seminato. [fischio]
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda Pacopas » sab apr 21, 2007 2:20 am

ed io che ho segnalato la "news" qui per evitare gli OT [:D]

comunque gli articoli lasciate che diventi un po' più esperto e ... [;)]

adesso sono più o meno un utonto
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Kgiulio » sab apr 21, 2007 2:27 am

Ma mi sa che questa volta passo ad Ubuntu, peccato per Amarok...dovrà sfruttare librerie aggiuntive ed essere più pesante...vedremo

ma non penso, le librerie sono quelle, non cambiano a seconda del Desk
io installerei Ubuntu per cominciare, perché sembra in italia il più diffuso in assoluto e poi comincerei ad adattarlo come si fa per Windows: cambiare l'interfaccia (KDE per esempio) e altre cosette del genere

puoi usarli entrambi e solo una gui non è il sistema... è diverso da windows

facendo un paragone è come se installassi un altro tema per windows, tipo il vista transormation pack spostassi la barra in alto invece che in basso, cose di questo tipo (detto proprio in linea di massima eh) ma il "menu avvio" rimane lo stesso, così come i programmi ecc...

comunque penso che a breve usciranno le riviste col CD [^]

comunque se qualcuno volesse fare la guida [std]
io qualcosa sto facendo
ma al momento...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Xero » sab apr 21, 2007 2:44 am

fakkwylde, se vuoi puoi richiedere il cd a casa, credo sia gratuito (+spese penso)

Ho visto anche 6 DVD a 35 euro, credo comprendano tutti i pacchetti che non puoi scaricare con il 56k.

Altrimenti devi aspettare le riviste...


ps: Ma un amico da cui scroccare l'adsl no eh? [rotolo]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Pacopas » sab apr 21, 2007 2:54 am

Xero ha scritto:ps: Ma un amico da cui scroccare l'adsl no eh? [rotolo]


infatti... un cd via torrent si scarica in mezza giornata
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda fakkwylde » sab apr 21, 2007 11:30 am

Pacopas ha scritto:
Xero ha scritto:ps: Ma un amico da cui scroccare l'adsl no eh? [rotolo]


infatti... un cd via torrent si scarica in mezza giornata


Si ma ha l'hdd pieno e se aspetto che si compri i dvd buonanotte...
Certo che il materiale non protetto da copytight occupa molto spazio eh? [;)]

Comunque anche lui è interessato a installare una distro Linux, magari si può fare. Tanto so che per masterizzare i cd verrebbe da me... [bleh] .
Cercherò in edicola ma il mio è una paesino quindi non è che portano molta roba. [cry]

Ma da quello che ho capito anche Microsoft ti fa scaricare Vista dal suo sito no? [rotolo]
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda thomas » sab apr 21, 2007 12:25 pm

Richiedete i cd e distribuiteli agli amici... ci voglio un po' di settimane però: https://shipit.ubuntu.com/
Tutto gratis
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda mofo » sab apr 21, 2007 2:30 pm

Kgiulio ha scritto:
Ma mi sa che questa volta passo ad Ubuntu, peccato per Amarok...dovrà sfruttare librerie aggiuntive ed essere più pesante...vedremo

ma non penso, le librerie sono quelle, non cambiano a seconda del Desk


resta il fatto che gnome usa gtk e non qt, che devi quindi aggiungere e aumentano comunque di un poco il lavoro


@fakkcoso... un internet point? il cd si scarica in 50 minuti da qualsiasi mirror... basta una "penna" da meno di un giga e sei a posto (hai un iPod? ;))

e poi esistono sempre i siti da cui comprar le distro a prezzi ridicoli

http://www.osdisc.com/cgi-bin/view.cgi/ ... nux/ubuntu

1.95 dollari piu' spedizioni
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda fakkwylde » sab apr 21, 2007 5:30 pm

mofo ha scritto:@fakkcoso... un internet point? il cd si scarica in 50 minuti da qualsiasi mirror... basta una "penna" da meno di un giga e sei a posto (hai un iPod? ;))

e poi esistono sempre i siti da cui comprar le distro a prezzi ridicoli

http://www.osdisc.com/cgi-bin/view.cgi/ ... nux/ubuntu

1.95 dollari piu' spedizioni


Io abito in un paesino a 50 km da Sassari quindi non è che vado lì apposta. Comunque ho risolto: ho chiesto amio cugino, lo sta scaricando e forse oggi me lo porta.
Ho una domanda: su PC Open dell'anno scorso (giugno) hanno messo una iso della 6.06 e una con programmi, su internet non si trovano iso dei programmi già fatte? Siccome sto usando mio cugino per scaricare non vorrei scocciarlo facendogli scaricare a mano tutti i pacchetti.
Oggi ho installato la 6.06 in una macchina virtuale e ho iniziato ad aggiungere programmi, però, certo che l'installazione è molto più pratica quella di un programma Win...
Sarà che non ci ho preso la mano... [nonono]
Comunque ho notato che alcuni programmi per essere installati necessitano di librerie aggiuntive, io pensavo che i vari Ubuntu, Kubuntu,, Edubuntu si differenziassero solo dal dm...
ma non potevano integrarle già nel programma stesso? Le dimensioni sarebbero state maggiori però sarebbe stato più abbordabile come processo no?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda Pacopas » sab apr 21, 2007 5:40 pm

fakkwylde ha scritto:Comunque ho notato che alcuni programmi per essere installati necessitano di librerie aggiuntive, io pensavo che i vari Ubuntu, Kubuntu,, Edubuntu si differenziassero solo dal dm...
ma non potevano integrarle già nel programma stesso? Le dimensioni sarebbero state maggiori però sarebbe stato più abbordabile come processo no?


bisogna fare una differenza... alcuni programmi non sono integrati perché non rispecchiano il codice di condotta della distro a pieno, altri perché Ubuntu e pensata per l'utilizzo completo di un utente medio... poi c'è la versione dvd che comprende parecchi pacchetti aggiuntivi....
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda fakkwylde » sab apr 21, 2007 6:05 pm

Pacopas ha scritto:bisogna fare una differenza... alcuni programmi non sono integrati perché non rispecchiano il codice di condotta della distro a pieno, altri perché Ubuntu e pensata per l'utilizzo completo di un utente medio... poi c'è la versione dvd che comprende parecchi pacchetti aggiuntivi....


Si, ma non mi riferivo al fatto che i programmi fossero integrati o meno ma al fatto che le LIBRERIE di alcuni programmi non sono integrate nei programmi stessi. Oggi ho installato molti programmi ma alcuni si bloccavano perché in Ubuntu mancavano delle librerie, io andavo a installarle e queste mi mandavano all'installazione di altri pacchetti. Quete sono cose che scoraggiano l'utente alle prime armi. Con Win devi solo cliccare sull'icona, è probabile che in alcuni casi il pc si inchiodi (alcohol/Vista) però è tutto immediato:
Installi----->Crash------>Formatti
Semplice! [:D]
Vabbè è un mondo diverso su cui imparerò ad abituarmi, ci vuole molta pazienza, sopratutto all'inizio.

Facendo qualche ricerca ho notato che in alcuni siti (amazon per es.) si può acquistare Ubuntu sul DVD. Ecco: nel DVD ci sono tutti gli altri programmi che non danno nella versione in CD? Oppure è presente anche la versione server? E perché non fanno scaricare anche la versione DVD ma solo quella su CD?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising