Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quake e Doom

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Quake e Doom

Messaggioda ssjx » lun apr 16, 2007 5:13 pm

Spero di non andare fuori regolamento con questa domanda... in caso chiedo venia [:)]

Allora riguardo questi sparatutto (Quake e Doom nei loro vari capitoli) che non ho mai giocato mi è venuta voglia di recuperarli... leggendo su Wikipedia ho intuito che in qualche modo sono stati rilasciati poi come Open source anche se sta storia non mi è molto chiara

Quindi mi affido a voi (credo a King in particolare [:D] ) perché mi spiegate ben bene come stanno le cose e, eventualmente i giochi fossero davvero open source (o comunque free), dove/come potrei fare per ottenerli

Tnx [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Xerex » lun apr 16, 2007 8:42 pm

Che io sappia la cosa open è parte del motore grafico, ma di più non ne so...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » lun apr 16, 2007 8:47 pm

Ti prego usa la parola "Abandonware" che sennò arriva King e fa un post lungo 300 righe per chiarirti il concetto... [:D]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda The King of GnG » mar apr 17, 2007 12:18 am

M@ttia ha scritto:Ti prego usa la parola "Abandonware" che sennò arriva King e fa un post lungo 300 righe per chiarirti il concetto... [:D]


Ok, ora vi chiarisco per bene il concetto....

*censura l'articolo di due pagine*

*censura i commenti sarcastici*

Ehm, dicevo, la storia del codice sorgente di doom è alquanto bizzarra: rilasciato al pubblico nel '97 ma solo in versione Linux, pare per problemi con la libreria audio usata nella versione originaria per DOS.

Poi ovviamente l'engine è stato ri-portato su DOS, Windows, Dreamcast, PSP, dappertutto.....

E comunque si, è open-source solo l'engine, il che significa che per giocare con i port attualmente sviluppati bisogna possedere i file di risorse (grafiche, sonore, di livello, insomma i cari vecchi file .WAD) degli originali DOS.

Riguardo i port, qui c'è una lista di quelli che vanno sotto XP. Non è consigliato, pare, usare la versione per Windows ('95) contenuta nella collector's edition, perché ha problemi nel gestire il mouse.

Io, francamente, Doom ogni tanto me lo gioco sotto DOS puro. Niente emulazione, niente port: quando voglio far macelli carico la mia mitica partizione "da 1 Giga all'inizio del disco" e me ne frego [:-D]

Quake? Boh.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mar apr 17, 2007 1:41 pm

In teoria poi ci sarebbe l'alternativa DOSBox, come no, ma 'nsomma, non so a che punto siano con l'emulazione del PC. Dice che l'ultima versione è migliorata tantissimo lato prestazioni, e quindi dovrebbe essere tranquillamente possibile giocare a DOOM al massimo.

Il problema è stabile su QUALE sistema Doom va al massimo sotto DOSBox, e io ora come ora non ho modo di far prove......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » mar apr 17, 2007 2:03 pm

Uhmm... vabbè quindi non è possibile trovarli legalmente su internet in pratica giusto? (che poi era quello che mi interessava)

riguardo all'emulazione dimentichi che non ne ho bisogno visto che uso win98 [;)]

peccato però... ieri girando fra vecchi CD avevo trovato il mitico Blood che mi aveva fatto passare parecchie ore ad uccidere zombi e mostri vari e mi era venuta voglia di riprovare quell'ebrezza... in realtà ora che mi ricordo avevo anche giocato e finito un Doom (non ricordo se il primo o il secondo... comunque era in dos con grafica old-style)

A questo punto voglio vedere se trovo un qualche altro sparatutto free e valido [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » mer apr 18, 2007 5:12 pm

però King qualcosa non mi convince... leggendo la tua news in realtà sembrerebbe che usare questi vecchi giochi sia possibilissimo e legale ... o mi sfugge qualcosa?

PS
nel frattempo se a qualcuno potesse interessare ho trovato questi 2 progetti in corso per la realizzazione di FPS

Open Arena
Doomsday HQ

Il primo (chebtra la'ltro mi piace molto per il fatto che è completamente stand-alone) l'ho già provato e come engine/grafica/ecc... sembra riuscito più che bene ma è ancora ben lontano dall'essere completato (da quanto ho visto le ambientazioni e i personaggi sono ancora poche)

Il secondo invece devo ancora provarlo... vedremo

Comunque la cosa mi lascia ben sperare visto che le mie ricerche sono state molto brevi ed ho già trovato questi 2... credo che cercando bene si possa tirar fuori molta più roba (considerando poi che credo i recuperarmi almenoi primi titoli di Doom e Quake direi che non posso lamentarmi [:)] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » mer apr 18, 2007 5:25 pm

Nulla cambia poi riguardo l'illegalità della redistribuzione di tali prodotti senza l'autorizzazione dei detentori del copyright


No, quella news parla del crack dei giochi. Se hai l'originale, puoi crackarlo, altrimenti nisba, tutto come prima......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » ven apr 20, 2007 6:09 pm

Bene ............ ieri sera ho finalmente provato questo Doomsday HQ

diciamo che non avevo affatto capito che cosa fosse [:D]

Infatti avendolo trovato (per puro caso fra l'altro) con eMule ero arrivato al sito solo in un secondo momento e lì avevo capito che si trattava di un rifacimento di quei celebri titoli (i vari Doom (su cui devo approfondire ma lasciamo stare), Hexen ed Heretic) con una nuova veste grafica ma riscritti da zero

A quanto pare però mi sbagliavo... infatti a quanto ho capito quello che stanno facendo è solo l'engine che permetterà ai possessori di quei titoli (che quindi hanno i file .wad di cui parlava King) di rigiocarli tranquillamente sotto windows, linux o mac e con una grafica migliorata (che fa uso di D3D o OpenGL a scelta dell'utente)... peccato che da quel sito non sia riuscito a spremere moltissimo comunque mi son fatto questa idea di massima

C'è da dire comunque che con l'ultimo pacchetto scaricato da quel sito non riesco a concludere nulla mentre con quello scaricato da emule (una vecchia versione ma con un corposo corredo di .wad [fischio] ) ho già rigiocato il mitico Doom e mi sono tornati in mente tanti bei ricordi

Vabbè aspetto di provarli meglio (spero mooooooolto meglio [:D] ) per poter dire di più

se a qualcuno interessa per il momento basti quanto ho detto [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Kgiulio » sab apr 21, 2007 2:17 am

Grazie ssjx per la segnalazione! [:D]

ho provato OpenArena, ed è praticamente identico a Quake 3 (io ce l'ho)

veramente ottimo considerando che è gratuito,
ci sono anche abbastanza livelli e funziona ottimamente considerando che è un alpha

Immagine
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ssjx » sab apr 21, 2007 4:05 pm

per funzionare funziona già più che bene... però (e intendiamoci io sono un profano in fondo di FPS e potrei sbagliarmi) le ambientazioni mi sembravano pochine così come i personaggi...

anche se forse comincio a pensare che il problema parte dal fatto che io mi aspettavo una "trama" o meglio una missione da compiere mentre invece mi sembra di intuire che questo FPS (e se ho ben capito anche Quake3) si limita a delle vere e prorie arene in cui l'unico obiettivo e ammazzare ammazzare ammazzare... non mi sembra ci siano rompicapi, chiavi e quant'altro [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Kgiulio » gio apr 26, 2007 6:34 pm

ssjx ha scritto:per funzionare funziona già più che bene... però (e intendiamoci io sono un profano in fondo di FPS e potrei sbagliarmi) le ambientazioni mi sembravano pochine così come i personaggi...

anche se forse comincio a pensare che il problema parte dal fatto che io mi aspettavo una "trama" o meglio una missione da compiere mentre invece mi sembra di intuire che questo FPS (e se ho ben capito anche Quake3) si limita a delle vere e prorie arene in cui l'unico obiettivo e ammazzare ammazzare ammazzare... non mi sembra ci siano rompicapi, chiavi e quant'altro [uhm]

esatto
il tutto si limita a delle arene e lo scopo è ammazzare ammazzare ammazzare [:D]
anzi i vari giocatori devono essere facili da raggiungere e non c'è nessun rompicapo [:D]

ci sono delle mappe in più nella modalità skirmish (come si scriverà? mm)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising