Per gli ignoranti in tema (indecoroso! correte su Wikipedia e imparate la storia delle console!), Dreamcast è stato il canto del cigno di Sega: la sua ultima console, ma anche, incidentalmente, anticipatrice delle meraviglie che quella PlayStation 2 di Sony porterà in dote ad un numero di giocatori mai visto prima nella storia del settore (e che PS3 non riuscirà mai, mai, mai ad eguagliare perché si sta rivelando essere un progetto fallimentare.....).
Insomma è la prima console della storia a 128 bit, con un co-processore grafico (GPU, chiamatelo come vi pare) in grado di generare una grafica tridimensionale fino ad allora nemmeno sognata.
Dreamcast è anche parente parecchio stretta (in pratica sono la stessa cosa, se si esclude la memoria e qualche piccolo dettaglio di design) del sistema arcade Naomi, sempre di Sega (che dopo la console DC si è ritirata appunto a fare solo Arcade e software, basta console per lei....). E su Naomi, guarda caso, ci gira uno degli ultimi arcade ad aver attirato le mie simpatie, l'action-adventure Zombie Revenge.
Spin-off della serie The House of The Dead, è uno degli ultimi arcade su cui mi ci sono "impegnato", riuscendo a sviluppare la classica abilità da "con una moneta lo finisco" (e più o meno ci riuscivo quasi sempre, qualche anno fa). Poi è successo che le sale giochi sono uscite dal mio orizzonte degli eventi, il PC ha assorbito tutti i miei interessi del settore e l'emulazione mi ha fatto (ri-)vedere cose che nemmeno mai mi sognavo di riscoprire, scoprire ma soprattutto giocare e rigiocare.
Una di quelle che mancava era appunto Zombie Revenge: quando seppi la prima volta tre anni fa del Chankast, il primo emulatore di Dreamcast funzionante feci un salto sulla sedia: finalmente potevo (in teoria) giocare a Zombie Revenge a casa! La possibilità mi è stata comunque preclusa all'epoca perché usavo ancora ME, e il chankast era solo per XP.
In questi giorni, ad ogni modo, ho rotto gli indugi, in occasione dell'uscita del nullDC, nuovo, promettentissimo emu Dreamcast che mi sono deciso a scaricare dopo essere stato stuzzicato da un certo filmatino su YouTube.....
Il risultato lo potete vedere in queste immagini: l'emu è una FIGATA PAZZESCA (e io uso toni da esaltato molto raramente), problemi davvero minimi e una fedeltà emulativa di grafica, controlli, gioco, sonoro pressoché perfetta....alla prima BETA del programma, che non ha ancora nemmeno una homepage ufficiale!!! O.O
Per sfizio ho scaricato anche Chankast, ma questo non ha voluto saperne di fare il proprio lavoro. Poco male, nullDC è tutto quello che mi serve. Capitolo prestazioni: sul mio P4 2.4 Giga+GeForce Ti4200 il gioco tira un po' il freno, andrà alla metà della velocità normale ma già così è giocabile. Immagino che avendo un sistema più potente l'esperienza fedeltà è totale.....
Aaaah, goduria! Incredibile, l'emulazione è un underground incredibile: quasi quasi provo anche l'emu PS2 veh, anche se so che lì le prestazioni dovrebbero fare ancora più schifo, ed è iperottimizzato soprattutto per processori dual-core.
Ad ogni modo prendete questo thread come una sorta di testimonianza: ci sono voluti decenni per riuscire ad emulare fedelmente la golden age dei videogame arcade degli '80-'90, ma la sesta generazione delle home console (GameCube, PS2, Dreamcast) verrà emulata alla perfezione con una velocità ancora superiore.
E poi vi stupite che non me ne frega (quasi) niente delle console? A che serve, dico io, se la realtà è questa?!?