Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Risolto] Sistema operativo non trovato

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[Risolto] Sistema operativo non trovato

Messaggioda lizard » mar apr 17, 2007 6:44 pm

Un amico mi chiede di postare quanto segue, visto che il suo pc è fuori uso.
Dopo una normale sessione di lavoro, conclusa con la stampa di alcuni documenti, al riavvio appare un messaggio che dice:
"sistema operativo non trovato".
Provando a premere F8 in fase di avvio non succede assolutamente nulla.
Provando con F10 e dando il comando R (ripristina) il pc da' l'impressione di caricare qualcosa, appaiono le prime schermate come se avesse iniziato a caricare windows XP home, poi lo schermo torna nero e riappare la scritta "sistema operativo non trovato".
Qualcuno sa dirci cosa può essere successo e come rimediare?
Preciso di non avere un floppy di avvio e neppure il lettore di floppy.
Abbiamo provato con il CD di ripristino ma, anche con quello, l'unica opzione proposta sarebbe formattare!
Vorremmo evitarlo per non perdere alcuni dati non salvati.
Grazie a tutti [cry+]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda fakkwylde » mar apr 17, 2007 11:44 pm

Ciao e benvenuto nel Forum.
Allora... riguardo il problema di Win non so che dirti ma posso darti un consiglio su come recuperare i dati.
Nella sezione download c'è il MegaLab CD, sono 3 .zip da scaricare

(o almeno erano tre tempo fa, quando il MegaLab CD era alla terza versione, ora mi pare sia alla quarta e... non so, ho la 56k e scaricare 3 file da più di 20MB l'uno mi fa piangere il cuore [rotolo] )

e c'è anche un articolo (molto completo e semplice) su come creare il MegaLab CD. Seguilo e non avrai problemi. Una volta fatto il cd avvii il pc facendogli fare il boot dal cd, ti apparirà (dopo un quasi breve caricamento) una schermata molto simile a Win su cui potrai lavorare. Se hai un hdd esterno, o un masterizzatore cd/dvd (oltre a quello che stai usando per far girare il MegaLab CD) puoi salvare tranquillamente i dati.

Ah, dimenticavo, per la creazione del MegaLab CD ti serve il CD di XP (non ricordo se si può fare senza, ma nell'articolo ci sarà scritto no? [sh] ). Comunque stai tranquillo, non è una cosa difficile.
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda fakkwylde » mer apr 18, 2007 12:11 am

Guarda ho trovato un altro articolo interessante, qui

http://www.MegaLab.it/2521

è descritta la procedura su come mettere il MegaLab CD su una PenDrive.
Questo è molto utile se si dispone di un solo lettore cd.

PS. Non ho ancora provato l'articolo in questione quindi non ti so dire la difficoltà dell'operazione, però conosco la serietà del sito e quindi sicuramente funziona.

Buona Fortuna

Riguardo il problema di Win attendi risposta dei più esperti, io ti consiglierei di formattare (dopo che salvi i dati, ovvio [;)] )
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru


Messaggioda crazy.cat » mer apr 18, 2007 8:47 am

Il megalabcd è l'unica soluzione per il recupero dati, a meno che tu non voglia staccare il disco fisso e spostarlo su un altro pc (se non è un portatile?).

Sempre da cd puoi tentare di fare un chkdsk del disco per vedere se ci sono dei problemi al disco, come sembrerebbe dal fatto che parte windows e poi ti segnala nuovamente che manca il sistema operativo.

Recupera i dati e poi format
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda lizard » mer apr 18, 2007 11:54 am

Grazie ragazzi, siete stati grandi! [applauso+]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda crazy.cat » mer apr 18, 2007 2:40 pm

lizard ha scritto:Grazie ragazzi, siete stati grandi! [applauso+]

Non ho capito se hai risolto e come?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda fakkwylde » mer apr 18, 2007 3:01 pm

crazy.cat ha scritto:
lizard ha scritto:Grazie ragazzi, siete stati grandi! [applauso+]

Non ho capito se hai risolto e come?


Già neanche io. E se hai risolto potresti modificare il titolo del post?
Scriverci per esemio [RISOLTO] all'inizio della frase?

Grazie.
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

[RISOLTO]

Messaggioda lizard » mer apr 18, 2007 4:15 pm

Scusatemi, non conosco bene le procedure del forum.
Dunque: ho passato tutte le informazioni all'amico che, da un terzo pc, ha seguito le procedure indicate e infine mi ha telefonato informandomi che era riuscito a salvare i dati che temeva di perdere.
Mi ha precisato che, utilizzando il programma PeToUSB ha riversato il contenuto di MegaLab CD utility in una pen drive.
E' poi entrato nel Bios del proprio pc (cosa che riusciva a fare anche prima ma che pareva non avere problemi) impostando il boot da usb.
Ciò gli ha permesso di avviare il pc ed accedere al suo HD.
Ha potuto così salvare i dati che temeva di perdere.
Risolto questo problema, avendo fretta di riattivare tutto, ha ritenuto conveniente non attendere ulteriori dritte per risolvere il problema di Win e, utilizzando il disco di ripristino, ha formattato e reistallato (questa ultima operazione, come vi avevo detto, era consentita anche prima).
Per adesso pare funzioni tutto.
Nella maleagurata ipotesi che serva ad altri, spero che queste informazioni siano state utili e sufficienti.
Cordiali saluti a tutti
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Kgiulio » mer apr 18, 2007 4:51 pm

fakkwylde ha scritto:Già neanche io. E se hai risolto potresti modificare il titolo del post?
Scriverci per esemio [RISOLTO] all'inizio della frase?

Grazie.

io non sono daccordo nel mettere i "[risolto]" ma sono opinioni personali

[std] [std]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda fakkwylde » mer apr 18, 2007 5:00 pm

OK. Adesso è chiaro, e hai risolto.
Scusa se ti assillo ma...
è il PRIMO post su cui devi cambiare oggetto, così quando si entra nell'indice del Forum di Windows si vede una cosa come questa:
[RISOLTO] Sistema operativo non trovato
Se ci fai caso, nei tui messaggi, vicino al pulsante CITA (in alto a destra) c'è l'opzione MODIFICA.
Ora vai sul tuo primo post e modifichi l'oggetto da li. [bleh]

Per Kgiulio:
perché non sei d'accordo a scrivere che è risolto? perché non si è capito il motivo del messaggio?
Credo che il modo migliore per risolvere i problemi (gravi) di Win sia di formattare [rotolo] . In fin dei conti con una nuova installazione si taglia la testa al toro.
[bleh]
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising