Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dual boot Xp & Vista

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Dual boot Xp & Vista

Messaggioda fakkwylde » sab mar 31, 2007 3:14 pm

Ho installato nel mio pc Windows Vista Home Premium a discapito del vecchio XP, l'ho fatto perché Xp dava problemi e non potevo ripristinarlo

CAUSE: 1) quest'estate mi hanno fregato una campana di dvd dove c'era anche il disco di ripristino [cry]
2) non riuscendo a far partire il ripristino dalla partizione nascosta ho pensato bene di azzerare il tutto con Linux e comprare il nuovo Vista e installarlo nell'HDD vuoto. Insomma: UN VERO PIRLA [cry+] [cry+]

Vista è molto bello e sapevo che prima o poi l'avrei comprato ma volevo aspettare un po ma non ho avuto scelta, e qui la beffa: ho dovuto comprare la versione "che costa" e non l'aggiornamento e ora mi serve pure XP [acc2] .

Ora come ora mi sembra la scelta migliore (tenerli tutti e due) perché non ci sono ancora i driver per certe periferiche (la mia M-Audio non viene sfruttata) e i giochi non sono del tutto compatibili (rivoglio il mio Prince Of Persia i 2 Troni) e poi... dannati driver star-force.

Detto questo: 1) mi sapete dire se c'è qualche guida apposita?
2) da quello che ricordo prima va installato il SO più vecchio e via via così quindi: devo formattare vero?
3) una volta ho voluto installare Mandrake con XP e quando ho finito mi sono accorto che LILO era stato scritto sul settore di avvio di XP (che quindi non partiva più), non vorrei rifare lo stesso errore.

PS: il mio è un portatile
------------------------------------------------------
Packard Bell - EasyNote Mx65-011
Intel Core Duo T2250
2 GB DDR2 memoria
100 GB di HDD
nVidia GEFORCE GO 7300 con 512 MB turbo cache (64MB LFB)
------------------------------------------------------

PPS: Vista mi dice che di scheda video ho solo 64MB, perché?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda The King of GnG » sab mar 31, 2007 4:17 pm

1) Formatta. Installa prima XP e poi Vista
2) Usa Symantec BootMagic per gestire il dual boot: con un po' di smanettamento si riesce a far convivere alla grande i due sistemi (e parlo per esperienza personale).

Guida? Troppo lungo per quanto mi riguarda, e ogni caso è un caso a se. Ti posso solo dire che io quando installo nuovi sistemi setto BootMagic in modo da nascondere le partizioni su cui sono già installati gli SO (siano essi ME, XP, DOS eccetera). Poi faccio il boot dalla partizione da usare, riavvio e installato il nuovo sistema (es. Vista) e uso infine il dischetto di emergenza di BootMagic per ripristinare il boot loader. Ma tengo comunque ben nascoste le une alle altre le partizioni con i sistemi.

Unica controindicazione, per installare BootMagic occorre creare una piccola partizione (fosse anche di 50 Mega) FAT o FAT32 all'inizio del disco fisso, su cui va installato il programma e da cui il loader potrà leggere/ripristinare la configurazione di sistema (incluso lo schema delle partizioni da nascondere/rendere visibili) ad ogni avvio.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda fakkwylde » sab mar 31, 2007 5:20 pm

In effetti non mi serve una guida apposita, ho installato XP tante di quelle volte... [:D]

Volevo solo sapere come gestire il dual boot, pr evitare che mi apparisse all'avvio di XP: NTLDR Mancante o roba simile.

Un paio di domande riguardo BootMagic:
1) è facile, o almeno intuitivo?
2) sono sprovvisto di floppy, come si fa? Supporta cd o penne usb?

è mai possibile che nel 2007 siano necessari ancora sti xxxxx di floppy?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru


Messaggioda The King of GnG » sab mar 31, 2007 7:18 pm

fakkwylde ha scritto:Un paio di domande riguardo BootMagic:
1) è facile, o almeno intuitivo?
2) sono sprovvisto di floppy, come si fa? Supporta cd o penne usb?

è mai possibile che nel 2007 siano necessari ancora sti xxxxx di floppy?


1) Per me si, non ci vuole molto ad usarlo prese le dovute precauzioni e lettosi adeguatamente l'esteso help integrato. Poi non so....
2) dovrebbe essere possibile usare i file-immagine dei floppy inclusi nell'installazione per creare CD di avvio, se non sbaglio....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda fakkwylde » sab mar 31, 2007 10:03 pm

Ma BootMagic è quel tool presente in partition magic?

perché io pensavo che fosse un programma a parte che andava installato prima di XP, su internet ho trovato molte pagine ma fanno riferimento anche a PM.

Sono perplesso. [uhm]
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda The King of GnG » sab mar 31, 2007 10:09 pm

fakkwylde ha scritto:Ma BootMagic è quel tool presente in partition magic?

perché io pensavo che fosse un programma a parte che andava installato prima di XP, su internet ho trovato molte pagine ma fanno riferimento anche a PM.

Sono perplesso. [uhm]


Si BootMagic è incluso nell'ultima versione di PartitionMagic, la 8.05, pubblicata da Symantec.....

E come ti ho detto si installa da XP, ma su una partizione che deve necessariamente essere FAT/FAT32 su cui andare a registrare i dati di configurazione del boot loader copiato sull'MBR....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda fakkwylde » sab mar 31, 2007 11:48 pm

Ma la partizione in cui installare BootMagic può essre anche dopo C:?

perché se la faccio prima non mi sovrascrive l'MBR di XP?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda The King of GnG » sab mar 31, 2007 11:58 pm

fakkwylde ha scritto:Ma la partizione in cui installare BootMagic può essre anche dopo C:?

perché se la faccio prima non mi sovrascrive l'MBR di XP?


L'MBR non è di XP: sono 512 fondamentali byte presenti all'inizio del disco fisso, il primo settore, che XP nemmeno si sogna di intaccare durante l'installazione del sistema operativo, tranne naturalmente aggiornare la Master File Table (contenuta all'interno del Master Boot Record) per dare al BIOS che interpreta la MBR all'avvio del sistema le coordinate per trovare e fare il boot della partizione su cui è installato.

Puoi installare tutte le partizioni che ti pare, tanto un boot loader come BootMagic sovrascrive l'MBR a suo piacimento, e giustamente: sarà BootMagic stesso poi ad occuparsi di attivare o disattivare la partizione scelta da avviare alla schermata di selezione all'avvio......

Ed è fondamentale che i dati di configurazione di quest'ultimo, scritti su una partizione FAT/FAT32, siano presenti nelle prime zone del disco. Poi puoi anche nascondere temporaneamente tale partizione con PartitionMagic, installare XP sulla seconda partizione in NTFS creata nel mentre (che diverrà C: per il sistema operativo) e renderla ancora una volta visibile per installarci su BootMagic: a quel punto avrà una lettera diversa da C:, e potrai modificare la suddetta come più ti aggrada con Gestione Disco di XP.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda fakkwylde » dom apr 01, 2007 12:53 am

Ricapitolando (perché non credo di aver capito bene le tue ultime righe):

1) Formatto il pc
2) Installo XP -e poi partition magic-
3) Creo una partizione FAT prima di C: con PM su cui installare BootMagic
4) Installo Vista
5) Configuro BootMagic in modo che selezioni Vista come predefinito.

Il fatto che il mio portatile non abbia il floppy crea un paio di problemi, mi pare che esista un programma che crea dei floppy virtuali (in modo da metterli poi in una usb) ma non ricordo il nome. Sapete aiutarmi? Così posso fare dei dischi di avvio di XP (non si sa mai).

6) Mi cospargo il capo di cenere e girando in tondo (in senso antiorario) prego gli dei che XP non mi si fotta.
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda The King of GnG » dom apr 01, 2007 11:38 pm

Si, mi rendo conto che ho detto tutto è niente, ma cerca di capire: sono considerazioni dettate soprattutto dalla pratica, e metterle assieme in bella copia non posso: già la mia lista di "cose da fare" non ha fine, per MegaLab.it, se pensassi di voler parlare anche di partizione sarebbe la fine......

Ad ogni modo.....

Ti conviene operare con le partizioni facendo il boot direttamente dal CD di PartitionMagic 8.05: da lì puoi cancellare/creare tutto quello che vuoi, se il disco fisso viene riconosciuto.

Quindi crei una piccola partizione all'inizio del disco in FAT/32, che andrà ad ospitare la configurazione di BootMagic.

Successivamente crei due partizioni NTFS per installare XP e Vista. Eventualmente, nascondi la prima e la terza partizione, per fare in modo che il setup di XP riconosca come C: solo quella creata espressamente per lui, e procedi con l'installazione.

Poi, sempre dal CD di PM, rendi visibile solo la terza partizione, installandoci sopra Vista.

Alla fine puoi installare PM+BM su XP (nascondendo ancora una volta Vista con il CD di PM, ma rendendo questa volta visibile la piccola partizione dedicata a BM). Poi puoi modificare/abilitare la configurazione di BootMagic come vuoi, e mettere il sistema predefinito che vuoi.

Ora, parlando di floppy di ripristino sul mio CD ci sono le immagini già bell'è create, ma non so.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda fakkwylde » mer apr 04, 2007 5:21 pm

Qrazie per l'aiuto, ho anche trovato delle altre informazioni (più o meno utili) sempre su MegaLab, rispettivamente qui

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... tion+magic

e qui

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... tion+magic

Leggendo i post mi sono convinto che anche se si può fare tutto agendo sul file boot di XP è meglio usare un programma esterno (come The King og GnG mi ha consigliato). Anvrei un altro paio di domande:

1) io ho PM8.0; la versione 8.05 è molto diversa? Supporta qualcosa in più? (tipo la creazione di dischi di ripristino su cd e non solo su floppy). Qui su MegaLab

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... tion+magic

ho trovato delle informazioni ma non ho capito bene come fare per creare un cd di ripristino.

2) riguardo XP; ho una copia retail (è quella comprata a parte, senza il pc, si chiama così vero?) ma è installata/registrata su un altro pc, che non uso più, vorrei installarla nel mio packard (visto che non ho più nè il cd di ripristino nè la partizione nascosta) ma non so quali potrebbero essere le conseguenze a livello di licenza, visto che posso installare un XP in una macchina sola.

3) La formattazione di Vista è diversa da quella di XP? O basta formattare e reinstallare...
...è solo che ho paura che in fase di registrazione non mi accetti i key dei due SO.

Grazie ancora dell'attenzione (e della pazienza).
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda fakkwylde » lun apr 16, 2007 10:18 pm

Avevo intenzione di fare il tutto fra qualche mese quando poi mi sono ricordato che nel pc ho installato VMware Workstation 5 e quindi adesso posso fare le mie prove nella macchina virtuale.
Nel frattempo ho anche deciso di installare Ubuntu dopo XP e Vista.

Mi puoi seguire passo passo? (se non ti scoccia è ovvio [fischio] )

Allora:
1) riguardo Partition Magic: purtroppo il cd di PM era nella campana che mi è stata rubata, non l'ho accennato prima perché speravo si potesse fare tutto da XP. La fortuna è che anni fa avevo copiato le cartelle sull'hdd e almeno l'installazione su XP la posso fare ma se proprio mi serve lanciare PM da boot devo ricrearmi un cd avviabile (e non so proprio come si fa).
Qui c'è qualche info

http://www.MegaLab.it/2233

è l'articolo per creare un cd di boot, ma, quali file di PM devo inserire? Sempre se si può fare.

2)veniamo a quello che ho già fatto (poco [rotfl] ): ho creato la mia macchina virtuale di 60GB su cui ho installato XP. Ho già installato PM e gli ho fatto fare una partizione in FAT32 prima di C.
(avevo paura che XP ma non partisse ma per fortuna...)
A questo punto mi sono perso perché non so come fare a installare BootMagic nella partizione FAT32.

Qualche consiglio?
Dici che il boot posso farlo gestire a Ubuntu e così tagliamo la testa al toro?
In effetti senza il cd di PM ho qualche difficoltà, però se si può ricreare...
ho conservato anche il seriale. (per fortuna non ci sono sempre cattive notizie no?)

Grazie del supporto.

PS: da questo sito

http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm

ho scaricato i file
bootme.exe------------------dovrebbe servire a creare il cd di boot no?
boot98.exe-------------------idem
xpquick.exe-------------------bò?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda The King of GnG » lun apr 16, 2007 11:40 pm

Eeek! Leggo più tardi nè, che con il nuovo emulatore di Dreamcast (figata, maestosa maestosa figata!) ho perso la cognizione del tempo! [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mar apr 17, 2007 6:59 pm

Bof, bootdisk è sostanzialmente inutile, in questo caso. A stò punto si, meglio far gestire tutto al loader di Linux e chi s'è visto s'è visto.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda -DrAma- » mar apr 17, 2007 8:26 pm

La cosa migliore per me è se hai due HD e un bios che supporta il boot selection all'avvio. Installi i S.O. su due HD diversi.. e,senza usare menate, ti ritrovi a premere solo F8 nella schermata iniziale quando vuoi far partire uno piuttosto che l'altro...in questo modo eviti al minimo i disastri.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda fakkwylde » mar apr 17, 2007 9:55 pm

Ciao, intanto mi sono messo all'opera.

Come ho già detto ho installato XP in una macchina virtuale.
Ho impostato l'hdd a 60GB (il mio in realtà ne ha 100 ma tanto è per una prova) e ho installato PM.
Ho già impostato la tabella delle partizioni (come si vede dall'immagine):
Local Disk (E:) da 556 MB è destinata a BootMagic (è FAT, primaria) [dimmi se ho fatto bene a farla primaria o se devo fare altro]
Local Disk (C:) da 14 GB è per XP (è NTFS, primaria)
il resto è spazio vuoto che a tempo debito destinerò a Vista e a Ubuntu.
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda fakkwylde » mar apr 17, 2007 9:59 pm

Il problema che ho non è tanto installare i vari SO ma evitare che i vari boot loader si prendano a calci tra loro (la mia preoccupazione maggiore è quello che può succedere una volta che tolgo un SO, che succederà agli altri? Partiranno regolarmente? Ecco, dubbi di questo tipo!)

Ecco dunque il primo passo: INSTALLARE BOOTMAGIC!
Ho provato a fare un cd di boot (c'è un post aperto proprio qui)

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=30389

e ho agito così: ho creato un disco di boot (con l'opzione di nero) e ho inserito il setup di BootMagic (sempre che sia quello giusto).
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda fakkwylde » mar apr 17, 2007 10:07 pm

La cartella di BootMagic è così composta:
RESCUEME con all'interno un'altra cartella (DOSYSTEM) e
SETUP.
Allego anche qualche immagine, ho sottolineato il setup che ho inserito nel disco di boot che ho creato (dimmi se è quello giusto). Il cd parte tranquillamente e sono riuscito anche a far partire BootMagic ma... è in tedesco!!! [cry+]
Ecco com'è il mio boot disk:

Volume in drive A is DOS_BOOT
Directory of A:\

COMMAND COM 66,785 1-07-99 7:03a
DRDOS <DIR> 10-24-01 11:15a
OAK <DIR> 10-30-01 7:30p
NR <DIR> 6-24-01 1:16p
WWBME EXE 267,650 10-10-02 1:08p
README TXT 2,888 2-24-04 9:03a
DCONFIG SYS 1,920 7-06-05 1:26p
AUTODOS7 BAT 582 7-06-05 1:27p
8 File(s) 339,825 bytes
142,848 bytes free

Sono pronto a postarti anche altre immagini (quando finisci con la Dreamcast ovvio).
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda fakkwylde » mar apr 17, 2007 10:23 pm

Vi mando l'immagine del dos che magari come l'ho scritto prima non si è capito niente (ma non è colpa mia, non capisco perché viene riconosciuto uno spazio alla volta [uhm] ).

Ho dovuto anche dividere il post perché ho scoperto che non si possono includere più di tre allegati e visto che me l'ero gia preparato mi sono trovato...
...impreparato.

Allora, le mie prossime mosse:

appena ho tempo allego le immagini di BootMagic, e se ci sono consigli su quello che ho già fatto dite pure.

Lo so che sarebbe molto più semplice far fare tutto a Grub ma vorrei usare un programma esterno, anche se mi devo sbattere un po' prima di fare tutto bene. Grazie dei consigli (passati e futuri [:)] ).

Stavo meditando di cambiare il nome del post in
multi boot XP/Vista/Ubuntu 6.06 (o superiori) e di aprire un post anche nella sezione Linux (visto che sono pochi quelli che usano il tasto CERCA [:p] )

-DrAma- ha scritto:La cosa migliore per me è se hai due HD e un bios che supporta il boot selection all'avvio. Installi i S.O. su due HD diversi.. e,senza usare menate, ti ritrovi a premere solo F8 nella schermata iniziale quando vuoi far partire uno piuttosto che l'altro...in questo modo eviti al minimo i disastri.


Ho un portatile, però ho degli hdd esterni ma non so se è il caso installare roba lì, non è molto comodo no?
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda The King of GnG » mar apr 17, 2007 10:39 pm

Dunque si, solo che quella partizione (primaria, giustissimo) da 500 e rotti mega puoi anche ridurla a 50: se devi installarci solo bootmagic, già 50 mega sono grasso che cola....

E come ti ho già detto (l'ho detto? mi pare di ricordare di si, ma boh....), l'utilizzo dei dischetti di emergenza di BootMagic + quella partizione che contiene i dati di configurazione del programma, anche se il loader viene sovrascritto poi lo recuperi in un lampo.

A me il loader viene puntualmente sovrascritto ad ogni installazione di nuovo sistema ma who cares, poi ripristino facile....

Riguardo i dischetti di emergenza, facciamo così, mettiamoci d'accordo per PM e ne parliamo ok? Non stasera però, nei prossimi giorni diciamo [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising