Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Boot da slave

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Boot da slave

Messaggioda ssjx » lun apr 16, 2007 5:18 pm

Riallacciandomi al 3d su Linux avrei una domanda secca:

Ma il boot da unità CD impostate come Slave (in particolare secondary slave) è possibile o no?

Io non me ne intendo molto di HW quindi cambierei la configuarazione solo se necessario

Tnx
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda jack.ese » lun apr 16, 2007 6:12 pm

Certo!

Basta entrare nel bios e impostare il lettore cd che si trova in secondary slave tra le unità di boot.. se vuoi che sia la prima unità a fare il boot lo imposti come first boot device, se vuoi che sia la seconda lo metti come second boot device e cosi via.. [:)]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ssjx » lun apr 16, 2007 6:23 pm

uhmm... allora c'è qualcosa che non va sul mio PC

la mia configuarzione è questa:

Primary Master: HD
Primary Slave: niente
Secondary Master: Lettore DVD/CD
Secondary Slave: Mastrizzatore CD


Dal bios ho impostato il first boot da CD-Rom eppure l'unico che vede è il secondary master mentre quello in slave non lo calcola... il problema è però che il lettore in master non ne vuole sapere di leggere i CD masterizzati e quindi per installare Linux devo usare il mastrizzatore (slave) che però non viene visto durante il boot (mentre invece funziona alla perfezione una volta che sono in windows)

Inoltre ho anche provato a mettere nel bios come first boot a posto di CD-Rom i vari canali IDE (0, 1, 2, 3) ma anche così niente da fare... per un qualche motivo il masterizzatore non viene utilizzato per il boot

Soluzioni?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda jack.ese » lun apr 16, 2007 6:39 pm

Non te lo fa mettere nemmeno in second boot device?? Strano, forse una limitazione del bios che hai..

Inverti allora i jumper sui due lettori..

Secondary Master: Mastrizzatore CD
Secondary Slave: Lettore DVD/CD.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ssjx » lun apr 16, 2007 6:46 pm

jack.ese ha scritto:Non te lo fa mettere nemmeno in second boot device?? Strano, forse una limitazione del bios che hai..


Atytenzione non è che non me lo fa mettere... io dal bios lo imposto e sembra tutto OK solo che poi molto semplicemente al momento del boot il masterizzatore non viene preso in considerazione

jack.ese ha scritto:Inverti allora i jumper sui due lettori..

Secondary Master: Mastrizzatore CD
Secondary Slave: Lettore DVD/CD.


Infatti credo che alla fine farò così... una domanda a tal proposito: a parte invertirne le "prese" sul cavetto devo fare qualcos'altro?

Non so se ho un'idea un po' romanzata ma la mia intenzione sarebbe di scambiare solo i connettori slave e master del cavetto ... devo anche cambiare di posizione le 2 unità, cambiare qualche switcher ecc..?

Grazie
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda jack.ese » lun apr 16, 2007 6:54 pm

ssjx ha scritto:Atytenzione non è che non me lo fa mettere... io dal bios lo imposto e sembra tutto OK solo che poi molto semplicemente al momento del boot il masterizzatore non viene preso in considerazione

mmmm.. ancora più strano allora!

ssjx ha scritto:Infatti credo che alla fine farò così... una domanda a tal proposito: a parte invertirne le "prese" sul cavetto devo fare qualcos'altro?

Non so se ho un'idea un po' romanzata ma la mia intenzione sarebbe di scambiare solo i connettori slave e master del cavetto ... devo anche cambiare di posizione le 2 unità, cambiare qualche switcher ecc..?

Non devi invertire ne le unità ne le posizioni sulla fascietta.. devi invertire solo il piedino sul retro dei lettori e spostarlo su M per avere la periferica in master e in S se la vuoi in slave.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ssjx » lun apr 16, 2007 7:19 pm

jack.ese ha scritto:Non devi invertire ne le unità ne le posizioni sulla fascietta.. devi invertire solo il piedino sul retro dei lettori e spostarlo su M per avere la periferica in master e in S se la vuoi in slave.


Davvero? ............ wow molto meglio di quanto pensassi [std]

non appena esce la nuova versione di kubuntu provvederò al tutto


PS
invertendoli sul mio windows98 già installato potrei avere problemi (tipo che non trova le unità per come se le aspettava) o si autoadatta alla nuova situazione?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda jack.ese » lun apr 16, 2007 7:50 pm

ssjx ha scritto:invertendoli sul mio windows98 già installato potrei avere problemi (tipo che non trova le unità per come se le aspettava) o si autoadatta alla nuova situazione?

Si autoadatta. [^]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising