Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Monkey Island

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Monkey Island

Messaggioda E-ngel » dom apr 15, 2007 4:37 pm

salve a tutti

spero possiate aiutarmi con questo mio nuovo problema

Dopo tanto tempo che ne sento parlare come un qualcosa di eccezzionale mi son finalmente deciso a giocare a questa saga

Il problema è però che non ci riesco [cry]

Seguendo google ho trovato questo sito da cui ho scaricato i primi 2 capitoli e grazie alla guida trovata su quest'altro ho provato a lanciare il gioco con l'emulatore ScummVM.

Il problema (anzi i problemi) è questo: con l'emulatore riesco a lanciare il gioco ma questo all'inizio mi fa una domanda (quando è morto questo pirata) e dopo che sbaglio esce dal gioco

La cosa però mi ha incuriosito soprattutto perché prima avevo provato a lanciare il gioco senza l'emulatore (con il .exe che conteneva la cartella) e questo era partito e avrei potuto giocarci!!! (cioè già lo facevo camminare ecc...) .......... però non sentivo l'audio ed ho cercato un po' su google arrivando all'emulatore in questione

Ora con l'emulatore nn riesco a giocare e se provo a lanciare l'eseguibile come avevo fatto prima questo ora mi da un errore! [cry+]

Qualche anima pia mi può aiutare passo passo in questa impresa facendomi giocare a MI (il primo x ora) per bene e con l'audio?


Grazie mille
Avatar utente
E-ngel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 17, 2007 9:39 pm

Messaggioda Ices_Eyes » dom apr 15, 2007 4:59 pm

La domanda che ti fa è la protezione che c'era all'epoca, per i copyright. Ora il gioco è molto vecchio, ma non so se sia diventato libero o se sia ancora protetto...
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda The King of GnG » dom apr 15, 2007 5:32 pm

Ices_Eyes ha scritto:La domanda che ti fa è la protezione che c'era all'epoca, per i copyright. Ora il gioco è molto vecchio, ma non so se sia diventato libero o se sia ancora protetto...


No macché libero, è e rimarrà a vita copyright di LucasArts. L'abandonware è cosa decisamente diversa dal software libero. Opensource e freeware sono una cosa, vecchi giochi un'altra. Sarà una zona grigia, ma c'è una differenza ABISSALE tra le due cose.....

Riguardo il problema specifico, ecco cosa dice il readme dell'ultima versione di ScummVM sulla questione:

3.1) Copy Protection:
---- ----------------
The ScummVM team does not condone piracy. However, there are cases when
LucasArts themselves bundled cracked interpreters with their own games --
the data files still contain the copy protection scripts, but the interpreter
bypasses them. There is no way for us to tell the difference between legitimate
and pirated data files, so for the games where we know the original interpreter
may have been cracked ScummVM will always have to bypass the copy protection.

In some cases ScummVM will still show the copy protection screen. Try entering
any answer. Chances are that it will work.

ScummVM will skip copy protection in the following games:

Maniac Mansion
Zak McKracken and the Alien Mindbenders
Loom (EGA)
The Secret of Monkey Island (VGA)
Monkey Island 2: LeChuck's Revenge

Beneath a Steel Sky bypassed with kind permission from Revolution Software.

Inherit the Earth: Quest for the Orb (Floppy version) bypassed with kind
permission from Wyrmkeep Entertainment, since it was bypassed in all CD
releases of the game.


A me Monkey 1&2, quando li provai dopo averli acquistati su eBay a suo tempo (dovrei rigiocarli, ma per ora non se ne parla....), andavano che è un piacere, segno evidente del fatto che l'exe delle suddette versioni (su CD) erano stati crackati dalla stessa Lucas.

Se non ti vanno beh, o ti procuri lo schema originale della protezione (che tra l'altro dovrei avere da qualche parte, ma non chiedere perché non ho nessuna intenzione di passare ore a cercare) sulla rete o compri la versione su CD su eBay.

Tra l'altro so che la famosa raccolta delle avventure Lucas, per anni disponibile sono in inglese, potrebbe presto venire commercializzata anche in europa/italia. Sarebbe un'occasione d'oro per riscoprire i classici, se la notizia si rivelasse esatta.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda Ices_Eyes » dom apr 15, 2007 5:39 pm

The King of GnG ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:La domanda che ti fa è la protezione che c'era all'epoca, per i copyright. Ora il gioco è molto vecchio, ma non so se sia diventato libero o se sia ancora protetto...


No macché libero, è e rimarrà a vita copyright di LucasArts. L'abandonware è cosa decisamente diversa dal software libero. Opensource e freeware sono una cosa, vecchi giochi un'altra. Sarà una zona grigia, ma c'è una differenza ABISSALE tra le due cose.....

Nun t'arrabbiare, intendevo abandonware., ma non mi veniva il termine [:D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda The King of GnG » dom apr 15, 2007 8:16 pm

Macché arrabbiarsi....solo vorrei che fosse chiaro, sempre e comunque, che questi giochi non sono, non erano e non saranno MAI GRATUITI, o free. A meno che qualcuno non li doni alla community (come di rado succede).

Poi sai cosa? Basta che un niubbo senta la parola "gratis" è pretende tutto, di scaricare il gioco, di farlo girare su Windows Vista anche se è in CGA e robe del genere. E io per comportamenti del genere crocifiggerei in sala mensa le persone, molto semplicemente.

Oh, stò discorso poco ha a che fare con il thread in oggetto, ma era per ribadire, da buon rompicoglioni, il punto [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » lun apr 16, 2007 1:37 am

Visto che i giochi sono coperti da copyright e che sono stati scaricati a scrocco, e visto che il regolamento vieta assistenza a materiale illegale, chiudo. [chiuso]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising