Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Da .AVI a DivX o XviD

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Da .AVI a DivX o XviD

Messaggioda piergiu10 » sab apr 07, 2007 3:16 pm

Ciao a tutti,
Sto travasando su pc alcuni miei filmati fatti un po di tempo fa.
Come programma di acquisizione uso Pinnacle studio 10 Plus.
Modifico taglio sistemo effetti ecc.. Salvo nuovamente in avi (un 10GB +/-)
Passiamo alla conversione:
Qui stà il problema non riesco a fare una conversione ottimale, cioè ci ero riuscito un tempo però ora non ci riesco più.
I programmi che ho usato per la conversione sono:
1 Tentativo - AVS VideoConverter 3.1 (codec DivX) - Troppe sgranature.
2 Tentativo - AVS VideoConverter 3.1 (codec XviD) - " " " ".
3 Tentativo - Total Video Converter (codec DivX) - Crea come delle linee ai bordi delle immagini
4 Tentativo - DivX Converter - Qualità non molto accettabile ma certamente meglio delle altre.

Sul pc mi ritrovo salvato un video creato da me in precedenza con codec ms-mpeg4 v2. Provando a fare una conversione del file con questo codec qualsiasi programma usi la qualità risulta sempre inaccettabile, ma nel file creato prima è perfetto e nn riesco a capire il motivo.

Sapete consigliarmi cosa fare per convertire i miei filmati al top, consigliandomi magari qualche programmino? (personalmente non uso virtualdub perché non ho mai capito come settarlo al meglio)

Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Kgiulio » sab apr 07, 2007 3:49 pm

questi filmati che sono? 640x480?

io uso un bitrate di 1'400 kbps circa in 2 passate...

----- ----- -----

tu che impostazioni hai utilizzato e con quali risultati?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda piergiu10 » sab apr 07, 2007 5:49 pm

No sono 720x576.
Le impostazioni sono quelle standard.
Solo agli XviD ho modificato le impostazioni come nella guida che ho trovato sugli articoli. (2 passate)
Per quanto riguarda i DivX non ho capito molto bene come configurare (la veste grafica è diversa da quella publicata su di un'articolo su i DivX 6. (ho lasciato le impostazioni standard.

Tutte le altre impostazioni ho sempre lasciato tutto standard.

Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Messaggioda Kgiulio » sab apr 07, 2007 6:21 pm

no le impostazioni standard non vanno assoltamente bene

imposta come minimo un bitarate da 1400 kbps a due passate...

sia che tu usi DivX o XviD

nelle impostazioni standard il bitrate è di 700-780 kbps... troppo poco...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda piergiu10 » sab apr 07, 2007 9:15 pm

Gli XviD li ho configurati come mi hai detto te.
I DivX non capisco dove devo andare a mettere le impostazioni.
Guarda allegato

Ciauzz e Grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda piergiu10 » mer apr 11, 2007 5:55 pm

Ma hai capito il problema?
Praticamente dopo che installo i codec non trovo (non capisco il motivo) la scheramata della configurazione del codec, quella dove dovrebbe uscire scritto DivX PRO.

Mi sai spiegare il motivo?
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Kgiulio » mer apr 11, 2007 6:26 pm

si

per impostare DivX mi pare che bisogna accedere da VFW, cioè dal programma che usi per i video, con VirtualDub da compression c'è il menù e scegli DivX e lo configuri da lì, ma anche per tutti gli altri è così, il meù è identico, come quello per i codec adudio ecc...

con XviD come va? non puoi usare quello che è gratuito?
DivX Pro scade..
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda piergiu10 » gio apr 12, 2007 1:27 am

OK ci sono riuscito. (però nel programma Pinnacle non c'è la funzione quindi devo prima aprire avs impostare il codec e poi convertire tramite pinnacle, comunque non è un problema, uso avs ;))
Però impostando il bitarate a 1400 kbps (anche diversamente ma risultato diverso) come mi hai detto te, lo stesso file a parità +/- (calcolo fatto ad occhio umano) di qualità, le dimensioni variano di 105 MB a vantaggio del DivX. Devo sistemare altro per ottenere una compressione maggiore? Per un video di 47:41 con risoluzione di 720x576 (che dopo la creazione mi riporta a 720x528 e non capisco perché), le dimensioni sono di 490 MB.
Per un video 28:09 con risoluzione 640x480, le dimensioni sono di 298 MB.
Come dimensioni come vi sembrano? Possono migliorare?

Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Kgiulio » gio apr 12, 2007 12:49 pm

come mi hai detto te, lo stesso file a parità +/- (calcolo fatto ad occhio umano) di qualità, le dimensioni variano di 105 MB a vantaggio del DivX

non ho capito.. DivX rispetto a XviD occupa meno?
puoi spiegarmelo un attimo?

se ci sono le bande nere nei filmati, toglile. Anche la qualità del video migliorerà perché le bande nere sono solo uno spreco in pratica.. [:D]

comunque l'importante è che vada bene a te, sei soddisfatto della qualità?
per le dimensioni, io preferirei un video che si vede bene.. a meno che non lo devo mandare o ho dei problemi particolari di spazio [uhm]

e magari, se puoi fai due passate [boh]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda piergiu10 » ven apr 13, 2007 4:10 pm

Scusa per la poco chiarezza...
In pratica si il DivX rispetto l'XviD comprime maggiormente il file.

Purtroppo i problemi nn finiscono :(
Come detto in precedenza io uso pinnacle studio 10 per acquisire i filmati.
C'è un piccolo problema:
Se vado ad importare un file DivX o XviD (creato in precedenza) per modificarlo, mi da tante anteprime verdi e quindi inutilizzabili.
Il problema stà nel codec DivX (non processa l'XviD quindi usa il DivX per entrambi). Praticamente se sul pc c'è installato il DivX 5.2.1 funziona bene importa e fa tutto normale (codec che ha installato sostituendo il 6.5 installato da me), mentre installando la v. 6 mi da il problema.
Quindi c'è la possibilità di far convivere entrambi i codec? (entrambi si eliminano a vicenda quando installo uno o l'altro)

Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Kgiulio » ven apr 13, 2007 4:41 pm

io butterei direttamente DivX dalla finestra [rotolo]

l'hai comprato il Pro?

dubito che sia possibile perché il formato si può associare ad uno per volta

ci sono comunque dei pacchi, certamente illegali, che credo li installino entrambi contemporaneamente

DivX comprime maggiormente perché il bitrate è medio (variabile con target medio impostato) oppure hai impostato la qualità e non il bitrate (Quantizer)

se il bitrate fosse costante sarebbe impossibile che i filmati siano di tagli diversi, a meno che non cambi la compressione dell'audio
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda piergiu10 » sab apr 14, 2007 2:02 pm

Ero intenzionato ad acquistarlo.
Per quanto riguarda la compressione avevi raggione avevo impostato male il codec, comunque il divx mi da una qualità superiore, l'XviD crea come delle linee (non sempre però).

perché è illegale? Sono disponibili gratuitamente (in versione limitata) quindi? Nn conosci un modo per far riconoscere la v.6 al programma?

Ciauzz e Grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Kgiulio » sab apr 14, 2007 3:59 pm

piergiu10 ha scritto:perché è illegale? Sono disponibili gratuitamente (in versione limitata) quindi? Nn conosci un modo per far riconoscere la v.6 al programma?

no no

i codec pack sono illegali, perché forniscono la versione 5 o 6 già piratate senza bisogno di attivazione, comunque è da molto che non ne uso quindi non so se la 6 si trova..

mettere contemporaneamente la v 5 e la 6 non è illegale, se non che, credo, dovresti acquistarle entrambe (perché il 6 non è un aggiornamento, è proprio un altra cosa), comunque dovresti chiedere a DivX direttamente.

Ah, però.. la versione 5 si trova in bundle con la pubblicità mi pare, forse ho ancora il setup.. ed è gratuita quindi..

Questo in linea teorica, in pratica, come hai detto tu, è difficile far coesistere le due versioni perché una va a sostituire l'altra mi pare.

Riguardo la differenza di qualità, credo ci sia una spiegazione pratica di come sono state messe le impostazioni, perché l'ultima volta che li ho provati insieme, erano identici i risultati, infatti DivX è migliorato molto rispetto a prima
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda piergiu10 » sab apr 14, 2007 6:36 pm

Scusami se dico una boiata
Io so che il codec Xvid in pratica si riduce in un file salvato nel sistema (una volta questo file mi dava errore, ma ora mi sfugge il nome)
Lo stesso principio è usato per il divx? Se è si posso modificare il nome temporaneamente per l'installazione e poi ripristinarlo in modo da averli entrambi?
Ti sembra possibile?

Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda piergiu10 » mar apr 17, 2007 12:07 am

Tutto Ok il problema riguardante l'acquisizione di file divx creati in precedenza si risolve aggiornando pinnacle studio 10 plus alla v. 10.7

Ciauzzzz e Grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Kgiulio » mar apr 17, 2007 7:31 pm

ok sono contento che tu abbia risolto in qualche modo.

piergiu10 ha scritto:Scusami se dico una boiata
Io so che il codec Xvid in pratica si riduce in un file salvato nel sistema (una volta questo file mi dava errore, ma ora mi sfugge il nome)
Lo stesso principio è usato per il divx? Se è si posso modificare il nome temporaneamente per l'installazione e poi ripristinarlo in modo da averli entrambi?
Ti sembra possibile?

Mah, non è una boiata, e mi pare che con il 3, 4, 5 si faceva (la 6 non lo so).
Ma dato che i codec sono registrati nel registro di sistema per funzionare, penso che non basti semplicemente rinominare un file. comunque si può fare penso, magari non è la cosa più facile del mondo.

Ciao ciao
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising