Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

quanto scaldano i pocessori?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

quanto scaldano i pocessori?

Messaggioda Kgiulio » gio apr 12, 2007 1:06 pm

già da un po' sono insoddisfatto del rumore del mio PC..

ho notato che alcuni PC di altri fanno meno rumore: sono Athlon XP a bassa frequenza, circa 1'200 - 1'400 Mhz, non mi ricordo...
e Core2Duo

mi interessava fare una specie di classifica di quale scalda di più e di meno, sicuramente i processori Mobile scalderanno di meno.. non teniamone conto..

su Mac? scaldano allo stesso modo? Penso proprio di si dato che sono gli stessi.. parlo dei Core2

  • 40-50 °C - Intel Core Duo
  • 40-50 °C - AMD Athlon X2 4600+
  • 40-60 °C - Intel Core 2 Duo 2'330
  • 50-51 °C - AMD Athlon XP 2'800+
  • 55-80 °C - Intel Pentium 4 2'800
Ultima modifica di Kgiulio il gio apr 12, 2007 7:55 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Mr.TFM » gio apr 12, 2007 6:32 pm

Dunque su mac a temperatura d'utilizzo siamo sui 48° (quando fa un po' più caldo, sennò siamo sui 40....) Core Duo....
Se passa Ale Rancid magari ti dice il Core2duo quanto scalda, visto che il suo iMac ha il C2D......

Comunque, mai sentita la ventola girare....
L'ho sempre detto. Io lavoro nel totale silenzio! [;)]
Un paio di volte l'ho tenuto acceso a scaricare.... Il rumore più fastidioso è stato quello del lacie 160 gb (con disco maxtor).... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Kgiulio » gio apr 12, 2007 7:12 pm

uhm...

quindi i CoreDuo scaldano poco, e sono silenziosi in generale?

certo su i PC la ventola sarà d'obbligo... mm...
gli athlon anche credo, adesso che posso vedo...

il mio Pentium 4 2'800 sta dai 55 agli 80 gradi...
ora 60
poi... si spegne... [acc2]

il mobile celeron non lo so ma non lo conto... anche lì le ventole non girano... (se viene usato poco eh)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda Kgiulio » gio apr 12, 2007 7:18 pm

Athlon XP 2'080 Mhz (2'800+)
sta a 50 °C nel minimo indispensabile per sopravvivere [:D]

ma non fa per niente rumore [cry+]

nel Mobile Celeron everest da 11 °C al processore ma è completamente andato [rotfl] [crylol] [crylol]
dal bios non si legge...

vi invito comunque a mandare le vostre temperature per avere un idea..
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda -DrAma- » gio apr 12, 2007 7:47 pm

Dipende...se dici in Idle il mio fisso con un 4600+ X2 socket AM2 tdp credo 95nm mi sta sui 37C ma ho anche n bel zalman a raffreddarlo e altre ventole aggiuntive discretamente silenziose e con rpm variabili

Il mio MacBookPro con 2,33GHz Core Due Duo o quel che l'è in idle è sui 40C, ma sotto sfrozo arriva tranquillamente ai 60 o più ma le ventole girano "solo" a 3500rpm
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda -DrAma- » gio apr 12, 2007 7:50 pm

http://www.intelmactemp.com/list
potrebbe interessarti
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Kgiulio » gio apr 12, 2007 7:52 pm

si in media..

il mio è a 60 ma sto facendo le solite cose, certo se metto a fare un video la temperatura si alza di 15°

quelle che ho messo nel primo sono quelle che sono riuscito a trovare - l'Athlon everest nn me lo dava e ho messo quella del bios senza perdere altro tempo..
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda jack.ese » gio apr 12, 2007 8:05 pm

Kgiulio ha scritto:mi interessava fare una specie di classifica di quale scalda di più

Per quanto riguarda il mondo dei PC, secondo me è molto difficile stilare una classifica veritiera, troppi fattori da valutare.. però ci si può sempre provare! [:)]
Sui mac siamo in un'altro mondo che non conosco ma da quello che ho avuto modo di constatare hanno un'eccelente sistema di dissipazione (parlo dei Mac Pro) imparagonabile a un normale pc.

Tornano nel mondo dei pc, prima che uscissero i processori dual-core, le cpu di AMD scaldavano sempre qualcosa meno di quelle INTEL.. questo perché lavorano a frequenze più basse (K7, K8).

Con l'arrivo dei dual core e in particolare proprio del core 2 duo, le frequenze si sono portate alla pari (tra intel e amd) come anche le temperature; i core 2 duo scaldano però qualcosa meno degli Athlon 64 X2, ma c'è da tener conto che i primi sono costruiti con archittetura a 64nm mentre i secondi sono a 90nm.

In poche parole più ad alta e frequenza di lavoro, più grande è l'archittetura di cotruzione, più alto è il voltaggio richiesto e più il mocroprocessore scaldarà.

Poi dipende anche da altri fattori come ad esempio il tipo di dissipatore, la scheda madre e sua temperatura, la temperatura interna ed esterna del case e sua aereazione, il carico di lavoro,..
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising