Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

IP statico?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

IP statico?

Messaggioda tupac91 » sab apr 07, 2007 4:02 pm

Salve a tutti, ho un piccolo problema...
ho l'adsl di Libero, uso un router(ZyXel Prestige 600) e ho l'IP statico (non l'ho fatta io la configurazione).. ma non è questo il problema: il problema è che quando, ad esempio faccio una partita online con un certo gioco, fornisco l'ip (che è sempre lo stesso) all'altro, ma non riusciamo a connetterci; come se il mio IP non fosse quello che mi indica il gioco e che poi fornisco al mio amico...sono sicuro che un legame tra l'ip statico e questo problema c'è, potete aiutarmi?
Grazie anticipatamente a tutti
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm

Messaggioda St. Alex » sab apr 07, 2007 9:15 pm

Io non ho un IP statico con lo stesso router (non di Libero però)
Avatar utente
St. Alex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mer feb 28, 2007 12:22 am
Località: Napoli

Messaggioda tupac91 » dom apr 08, 2007 12:03 pm

nessuno sa aiutarmi ? [V]
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm


Messaggioda CrisalidE » dom apr 08, 2007 12:16 pm

ciao, se ho capito bene la tua domanda, tu hai un ip statico per quanto riguarda la LAN interna (diciamo la comunicazione tra il router e il pc) e non è visibile all'esterno (sarà un indirizzo del tipo 192.168.X.Y)..mentre l'ip che ti fornisce il tuo isp ( in questo caso libero) è sempre e comunque dinamico e quindi cambia ad ogni nuova connessione (sarà ad esempio del tipo 151.X.Y.Z, 82.X.Y.Z, ecc ecc).. ed è questo che è visibile dall'esterno e che devi comunicare al tuo amico.. puoi trovarlo cliccando QUI.. te lo dice in alto..
spero di essere stato chiaro [;)]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda tupac91 » dom apr 08, 2007 12:54 pm

CrisalidE ha scritto:ciao, se ho capito bene la tua domanda, tu hai un ip statico per quanto riguarda la LAN interna (diciamo la comunicazione tra il router e il pc) e non è visibile all'esterno (sarà un indirizzo del tipo 192.168.X.Y)..mentre l'ip che ti fornisce il tuo isp ( in questo caso libero) è sempre e comunque dinamico e quindi cambia ad ogni nuova connessione (sarà ad esempio del tipo 151.X.Y.Z, 82.X.Y.Z, ecc ecc).. ed è questo che è visibile dall'esterno e che devi comunicare al tuo amico.. puoi trovarlo cliccando QUI.. te lo dice in alto..
spero di essere stato chiaro [;)]


grazie, sei grande, era proprio questo che volevo sapere [^] [^]
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm

Messaggioda CrisalidE » dom apr 08, 2007 2:35 pm

di niente [^]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda tupac91 » dom apr 08, 2007 6:24 pm

ops...ho parlato troppo presto...anche questo sembra non essere l'ip giusto...mha..

[V] [V]
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm

Messaggioda CrisalidE » lun apr 09, 2007 4:36 pm

non ho mai giocato on line però può darsi (dato che ti connetti tramite router) che ci sia qualche porta dedicata al servizio che vuoi utilizzare e quindi potrebbe essere necessario "aprire nel router" tale porta per dare libero accesso verso l'esterno (un po' come succede per i programmi p2p tipo eMule).. se così fosse basta che tu sappia il numero della porta (se TCP o UDP) e poi la inserisci nella sezione del router (di solito qualcosa tipo virtual server, port forwarding, nat.. ecc ecc) associandola all'ip statico che hai impostato nel pc.. una volta fatto questo comunichi al tuo amico l'indirizzo ip "esterno" che puoi trovare come ti ho spiegato nel post precedente e così dovrebbe funzionare.. ovviamente se anche lui è dietro router deve fare la stessa cosa [sh]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda tupac91 » lun apr 09, 2007 9:27 pm

scusa, non ho capito come inserire il numero della porta....grazie
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm

Messaggioda liverani_99 » lun apr 09, 2007 9:49 pm

Se tu potessi dirci il nome del gioco, magari potremmo anche controllare se ci sia qualche configurazione particolare da usare per le partite on-line... [^]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda tupac91 » mar apr 10, 2007 10:49 am

liverani_99 ha scritto:Se tu potessi dirci il nome del gioco, magari potremmo anche controllare se ci sia qualche configurazione particolare da usare per le partite on-line... [^]


è nba live 07...ma non c'è nessuna configurazione: basta che tu crei la partita, dai l'ip all'avversario e aspetti che si connette....
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm

Messaggioda liverani_99 » mar apr 10, 2007 10:58 am

Solo per sapere, tu che indirizzo gli fornisci di solito? Uno del tipo 192.168.x.xxx?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda tupac91 » mar apr 10, 2007 11:19 am

liverani_99 ha scritto:Solo per sapere, tu che indirizzo gli fornisci di solito? Uno del tipo 192.168.x.xxx?


si, è l'ip statico, che sembra non essere quello giusto...
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm

Messaggioda liverani_99 » mar apr 10, 2007 11:23 am

Quello non è un ip statico nel vero senso della parola, è quello che usi tu per connetterti all'interno della tua rete e non è accessibile dall'esterno... Dovresti controllare nelle impostazioni del router e dovresti trovare un'altro ip alla voce adsl [non ho il tuo router, quindi non posso essere più preciso] e dovrebbe essere del tipo 82.58.23.246 [questo è un numero casuale]. Prova a controllare...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda liverani_99 » mar apr 10, 2007 11:25 am

CrisalidE ha scritto:ciao, se ho capito bene la tua domanda, tu hai un ip statico per quanto riguarda la LAN interna (diciamo la comunicazione tra il router e il pc) e non è visibile all'esterno (sarà un indirizzo del tipo 192.168.X.Y)..mentre l'ip che ti fornisce il tuo isp ( in questo caso libero) è sempre e comunque dinamico e quindi cambia ad ogni nuova connessione (sarà ad esempio del tipo 151.X.Y.Z, 82.X.Y.Z, ecc ecc).. ed è questo che è visibile dall'esterno e che devi comunicare al tuo amico.. puoi trovarlo cliccando QUI.. te lo dice in alto..
spero di essere stato chiaro [;)]

Ma hai provato a seguire bene questo consiglio e ad inserire l'indirizzo che vedi all'inizio della pagina???
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda tupac91 » mar apr 10, 2007 11:28 am

quell'indirizzo non va bene....
scusa, come faccio a vedere le impostazioni del router? quello che me l'ha messo ha anche tolto quei due computer in basso a destra che indicavano la connessione a internet....grazie eh
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm

Messaggioda liverani_99 » mar apr 10, 2007 11:36 am

Intanto vediamo com'è configurata la tua rete...

Vai nel prompt dei comandi e digita ipconfig. Poi scrivici tutto il risultato! [^]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda tupac91 » mar apr 10, 2007 11:38 am

liverani_99 ha scritto:Intanto vediamo com'è configurata la tua rete...

Vai nel prompt dei comandi e digita ipconfig. Poi scrivici tutto il risultato! [^]


allora:
Configurazione IP di Windows


Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.10
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm

Messaggioda digitalbath » mar apr 10, 2007 3:33 pm

Mi gioco le mani che il router ha attivo il firewall.
Di default i firewall bloccano tutte le porte udp e tcp.
Per risolvere il problema devi disattivare il firewall sul tuo router zyxel prestige 600.
Poi, vorrei accertarmi che tu ralmente disponga di un indirizzo ip statico, per fare questo vai sulsito: www.mioip.it e scriviti l'indirizzo che ti appare sulla dx nella home page.
spegni il router e riaccendilo, ricontrolla sul sito se l'indirizzo ip è identico.
se entrambi gli indirizzi coincidono possiamo passare alla fase 2, configurare il firewall e il NAT.
Attendo notizie.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima." (Einstein)
Avatar utente
digitalbath
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven apr 06, 2007 12:34 pm
Località: Pordenone-FVG -IT-

Messaggioda tupac91 » mar apr 10, 2007 3:56 pm

digitalbath ha scritto:Mi gioco le mani che il router ha attivo il firewall.
Di default i firewall bloccano tutte le porte udp e tcp.
Per risolvere il problema devi disattivare il firewall sul tuo router zyxel prestige 600.
Poi, vorrei accertarmi che tu ralmente disponga di un indirizzo ip statico, per fare questo vai sulsito: www.mioip.it e scriviti l'indirizzo che ti appare sulla dx nella home page.
spegni il router e riaccendilo, ricontrolla sul sito se l'indirizzo ip è identico.
se entrambi gli indirizzi coincidono possiamo passare alla fase 2, configurare il firewall e il NAT.
Attendo notizie.


se riavvio il router l'ip che mi dice quel sito cambia, ma come ha detto Crisalide quello è l'ip che fornisce il mio isp e che cambia a ogni connessione (se vado al sito che ha detto Crisalide mi dice lo stesso ip che dice il sito che mi hai detto tu...)
e se do questo ip non va...
Avatar utente
tupac91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:08 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising