Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux, Scheda Video, Compatibilità: Ati o NVidia?

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Linux, Scheda Video, Compatibilità: Ati o NVidia?

Messaggioda Xero » sab apr 07, 2007 2:47 am

Come da titolo.
Dovendo scegliere tra ATI e Nvidia, quale scegliereste per il vostro pinguino.

A me pare che Nvidia sia molto meglio supportata sul fronte dei drivers, ma potrei sbagliare [boh]

Che dite? [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Kgiulio » sab apr 07, 2007 3:58 pm

dipende dalla scheda...

io sceglierei a simpatia...

Nvidia
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Rancid » sab apr 07, 2007 4:39 pm

Fino a poco tempo fa le ATI sembravano le meglio supportate, ora come ora la situazione di è ribaltata a favore di Nvidia, certo è che se non hai una scheda recentissima non dovresti aver grandi problemi con nessuna delle due...sempre che non ti interessino funzioni video avanzate
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Messaggioda Karus » sab apr 07, 2007 5:51 pm

nvidia attualmente è molto più supportata di ati, si sta lavorando anche per la creazione di driver open source per le schede nvidia(vedi questo articolo)

saluti
IL MIO BLOG
kaujins.wordpress.com
Avatar utente
Karus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: gio set 02, 2004 10:58 am
Località: Veneto

Messaggioda Lando » dom apr 08, 2007 1:08 pm

Io sul mio portatile con Ubuntu ho una nVIDIA e mi trovo molto bene, non ho avuto nessun problema!
Se comunque vuoi farti un'idea
qui trovi una guida e i rispettivi commenti per la configurazione delle ATI su Ubuntu

mentre qui quella per nVIDIA
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda Ices_Eyes » dom apr 08, 2007 1:36 pm

La mia esperienza con nVidia, sia linux che Win, è stata disastrosa, ma parlo di un'antica GeForce2, che su linux non sno mai riuscito a far riconoscere. Successivamente sono passato prima ad una ATI 9200, poi ad una X600 e sul portatile ho una mobility 9700, e ho sempre installato i driver ufficiali senza mai un problema...Ora ho anche beryl attivo (compiz, desktop cubo, quella roba lì [:)] ) e nessun problema... Però dato che nVidia non la guardo da tempo, non posso parlarne male, se non dire che mi sta antipatica e non prenderò più sue schede [:)] (per linux ho sempre usato una mandrake/mandriva, non ubuntu però [bleh] )
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda sito » mar apr 17, 2007 7:06 pm

[:D] lol, non prenderai + schede nvidia? guarda che ora come ora è il contrario, chi ha una Ati ha quasi sempre problemi a installare compiz o beryl che poi ora beryl non esiste + dato che si è riunito con quelli di compiz, ora nvidia rilascia driver anche per linux che non danno nessum problema e sinceramente è difficile trovare gente che ha schede della nvidia (basta che non siano vecchissime) a cui i driver danno problemi.
Sembra proprio che Amd che ha acquistato Ati non abbia nessuna intenzione di fornire driver per linux aggiornati che possano in qualche modo abilitare il 3D. [:p]
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Crismon » mar apr 17, 2007 7:12 pm

Si quoto anche io.. meglio Nvidia che Ati. Nvidia è supportata meglio per non dire bene... e supratutto sono più attenti rispetto a Ati nel rilasciare driver aggiornati!
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda mofo » sab apr 21, 2007 2:32 pm

nVidia, tutta la vita :)
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising