Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sophos, questo grande sconosciuto

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Sophos, questo grande sconosciuto

Messaggioda mystique » gio giu 08, 2006 7:57 am

Nei vostri articoli, quando si tratta di rilevare falle al S.O. o ai programmi di Microsoft, citate sempre Secunia quale autrice di gran rilievo nella classificazione dei bug Microsoft. Ho visto che Secunia produce anche software protettivo, Sophos appunto, ma che nessuno degli esperti di questo forum ne fa mensione. Sarebbe interessante saperne qualcosa in più...

MegaLab, per me numero ! [:-D] [applauso]
Avatar utente
mystique
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 16, 2005 8:53 am

Messaggioda crazy.cat » gio giu 08, 2006 8:14 am

In effetti è un antivirus dimenticato da tutti.
Anche in altri forum che frequento non è molto menzionato, forse perché è poco usato.

Non è che non lo conosca proprio
http://www.MegaLab.it/2475/12
e la prossima settimana dovrei riprovarlo per bene.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda mystique » gio giu 08, 2006 9:08 pm

Beh, dalla scheda che hai inserito, direi proprio sia una frana [:-D] sai, l'ho istallato e tutti questi problemi non li ho avuti. Aspetto con ansia la tua prova, ma penso che dal 2005 sia migliorato [fischio]
Avatar utente
mystique
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 16, 2005 8:53 am


Messaggioda atomik » gio giu 08, 2006 9:45 pm

Lo usavano in una grossa azienda Italiana... ora hanno messo Symantec antivirus

Un po' rozzo come antivirus
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 08, 2006 10:58 pm

Lo regalavano agli studenti della mia università.....

Dopo aver letto la recensione di crazy mi sono ben guardato dal prenderne una copia anche solo per provarlo............
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda mystique » ven giu 09, 2006 1:46 pm

Grazie per le risposte. Sono ancora dubbioso. In effetti da quando l'ho istallato non mi ha dato grossi problemi di rallentamento né per quel che riguarda gli aggiornamenti. Fino ad ora non ho neanche riscontrato problemi di infezioni o tentativi di infezione. Sarà che non ho subito attacchi [fischio] o sono un navigatore prudente [applauso] Aspetto la nuova prova di crazy... [:-D]
Avatar utente
mystique
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 16, 2005 8:53 am

Messaggioda ballacoilupi72 » sab apr 07, 2007 6:04 pm

in questi giorni sto curiosando anche io per trovare notizie e recensioni di Sophos: è uscita anche una security suite (antivirus+firewall+antispam)!
Sembra che nelle ultime versioni sia migliorato molto!
Essendo prodotti destinati soprattutto alle utenze aziendali, mi fa pensare che si debbano comportare bene sui pc domestici!
Nei requisiti richiesti, la ram consigliata è un po' altina: che sia un mattoncino?
Solo che in giro se ne parla poco; difficile trovare opinioni a riguardo!
Ero tentato di provare la versione trial della Security Suite, ma per scaricarla bisogna lasciare i propri dati completi compreso il numero di telefono, e questo mi infastidisce un po'!
...dopo spam a volontà??
Dell'antivirus se ne parla abb.bene in giro: interfaccia spartana ma sembra che il controllo in tempo reale antivirus sia efficace!
La curiosità sulla suite mi rimane...
[uhm] [uhm] [uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda crazy.cat » sab apr 07, 2007 6:14 pm

ballacoilupi72 ha scritto:ma per scaricarla bisogna lasciare i propri dati completi compreso il numero di telefono, e questo mi infastidisce un po'!
...dopo spam a volontà??

Una seconda email fai presto a creartela su qualsiasi provider, poi il signor John Smith abitante in albania telefono 0069-966996, è sempre disposto a scaricare e provare qualsiasi programma.... [devil]
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ballacoilupi72 » sab apr 07, 2007 7:26 pm

avevo anche io quella idea!!!
ho un indirizzo email che uso solo per lo spam!
...devo solo trovare il C.A.P. dell'Albania!
[^] [^] [;)] [:D]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ballacoilupi72 » sab apr 07, 2007 10:35 pm

mi sono registrato per scaricare le trial ma ho capito che ho avuto una svista (almeno credo!): la suite completa di Sophos (un mattone di oltre 50 mb!) è per proteggere pc in rete aziendale!
Per i pc domestici la sophos mette a disposizione l'antivirus (un mattoncino di 30 mb) e il client Firewall!
Ho scaricato entrambi e li proverò appena ho l'occasione!

[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ssjx » sab apr 07, 2007 10:52 pm

lo usano nella mia università e sembra sia più un prodotto indicato per le reti LAN infatti mi sembra che sui var client giri solo una versione "ridotta" e che il vero motore stia solo sul server centrale... non mi è sembrato proprio un campione di leggerezza comunque [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ballacoilupi72 » dom apr 08, 2007 11:06 am

non avendo sonno stanotte ne ho approffittato per provare un po' i due prodotti!
...anzi John Smith di Albania gli ha provati...
[rotolo] [rotolo] [rotolo]

Sia l'antivirus che il firewall hanno un interfaccia molto spartana, l'antivirus ha i controlli ridotti all'osso (due o tre buttati li in una grafica elementare!), il firewall non ha molte impostazioni ma devo dire che non serve molta impostazione manuale e che si comporta bene: tutti i test li passa stealth; applica le regole in automatico per tutte le applicazioni in uscita tranne che per Firefox, cui va creato una regola di permesso se no non si connette!
Nessun problema con Emule! non è invasivo!
I due programmi sono un po' pesanti ma nella media accettabile di altri prodotti , xò non rallentano la navigazione per niente! il firewall si installa solo se è presente l'antivirus già nel sistema, quando si aggiorna l'antivirus si aggiorna anche il firewall!
L'aggiornamento automatico è impostato di default per un controllo ogni ora! Bisogna inserire xò il nome utente e la password mandati da sophos per email e utilizzati per il dowload della trial!
L'antivirus avrebbe bisogno di qualche impostazione in più anche xchè cosi è fatica giudicare il suo lavoro, non offre molte scelte! le impostazioni (quelle poche che ha!) di default sono troppo leggere secondo me! il firewall non è male, si vede che deriva da prodotti destinati alle aziende!
Peccato che si installi solo in coppia con l'antivirus ( se si ha licenza dell'antivirus. il firewall è compreso nella licenza mi pare )!
Magari provandoli per più tempo si può dare qualche giudizio in più!
L'antivirus non mi piace molto , ma forse provandolo per più giorni si dimostra efficace!
...mah...
[boh] [uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising