Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condividere stampante Pc a Mac

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Condividere stampante Pc a Mac

Messaggioda mnegretti » ven dic 12, 2003 8:21 pm

C'e' un pc Xp in rete con due Mac con Os X. Il pc ha la stampante, e il proprietario vuole condividerla per poter stampare anche con il Mac.

Le mie domande sono:

a) e' possibile?
b) come posso fare?
c) devo caricare qualche protocollo particolare?

Ciao e grazie
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Condividere stampante Pc a Mac

Messaggioda mnegretti » ven dic 12, 2003 8:21 pm

C'e' un pc Xp in rete con due Mac con Os X. Il pc ha la stampante, e il proprietario vuole condividerla per poter stampare anche con il Mac.

Le mie domande sono:

a) e' possibile?
b) come posso fare?
c) devo caricare qualche protocollo particolare?

Ciao e grazie
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda Baltak » ven dic 12, 2003 8:26 pm

vai fromtheflames
questo è campo tuo
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda thomas » ven dic 12, 2003 9:19 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mnegretti</i>
<br />C'e' un pc Xp in rete con due Mac con Os X. Il pc ha la stampante, e il proprietario vuole condividerla per poter stampare anche con il Mac.

Le mie domande sono:

a) e' possibile?
b) come posso fare?
c) devo caricare qualche protocollo particolare?

Ciao e grazie
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Si è possibile, dipende dal sistema operativo... che versione di OS X è? Panther (10.3) o Jaguar(10.2)?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda mnegretti » ven dic 12, 2003 10:20 pm

Cavoli... non lo so! Gli avevo organizzato la rete, ma gia' per mettere l'indirizzo Ip e' stata una semitragedia... non e' che magari mi puoi dare delle istruzioni di massima??? Non vorrei fare la classicissima figura "di cioccolato"...

Intanto grazie...
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda thomas » ven dic 12, 2003 10:38 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mnegretti</i>
<br />Cavoli... non lo so! Gli avevo organizzato la rete, ma gia' per mettere l'indirizzo Ip e' stata una semitragedia... non e' che magari mi puoi dare delle istruzioni di massima??? Non vorrei fare la classicissima figura "di cioccolato"...

Intanto grazie...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

In linea di massima, basta aprire il Centro Stampanti che trovi sotto /Applicazioni/Utility ed aggiungere una stampante in maniera normale... ci sono dei menù a tendina e, se hai l'ultima versione di Mac OS X, è possibile scegliere Stampante WIndows, ti permetterà di scegliere il gruppo di lavoro e poi una tra le stampanti condivise.

Occorre quindi impostare il giusto gruppo di lavoro: se è quello di default (WORKGROUP) non ci sono problemi, altrimenti... beh... altrimenti /Applicazioni/Utility/Accesso Directory, doppio click su SMB e inserisci il nome giusto.

In linea di massima, basta così... fammi sapere!!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda mnegretti » dom dic 14, 2003 1:27 am

Ach! Spero mi lascino i classici 10 minuti da solo per poter smanettare senza che nessuno noti la mia assoluta non padronanza della situazione!!!
Intanto grazie, ti faro' sapere come e' andata!!!
Hai qualche altra cosa che e' meglio sapere, prima di ritrovarmi nella corrida col toro da affrontare???
Ciao!
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda thomas » dom dic 14, 2003 10:32 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mnegretti</i>
<br />Ach! Spero mi lascino i classici 10 minuti da solo per poter smanettare senza che nessuno noti la mia assoluta non padronanza della situazione!!!
Intanto grazie, ti faro' sapere come e' andata!!!
Hai qualche altra cosa che e' meglio sapere, prima di ritrovarmi nella corrida col toro da affrontare???
Ciao!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Allora:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=32329 è quello che ti ho detto poco fa, funziona con Mac OS X 10.3 (Panther)

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=32315 questo è l'esatto contrario (casomai possa servirti) [condividere stampante collegata al mac a computer windows)

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106707 qui per collegare la stampante, se provvista di IP (Mac OS X precedenti)

http://www.penmachine.com/techie/lpdpri ... 03-08.html anche questo è interessante (per prima cosa installa i "servizi di stampa UNIX" dai componenti di windows!!! Poi condividi la stampante con un nome, poi sul mac aggiungi una stampante IP, metti l'IP della macchina alla quale è collegata la stampante e come nome della coda, metti il nome col quale hai condiviso la stampante... comunque li è spiegato bene)

http://forums.macrumors.com/archive/topic/48349-1.html oppure il secondo post di sparkleytone

http://homepage.mac.com/william_white/p ... ndows.html

Credo di averti fornito di tutte le possibili configurazioni... fammi sapere!!!!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising