Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Vista + Hard Disk = Disco Danneggiato!...mah...

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows Vista + Hard Disk = Disco Danneggiato!...mah...

Messaggioda Xero » sab apr 07, 2007 2:11 am

Veniamo al dunque.

Ho installato da un po di giorni Vista, su un hard disk contenente XP.
Ristretta la vecchia partizione tramite Partition Magic per lasciare spazio libero a Vista, riavvio, parte da dvd e tutto va bene.

Ora ho bisogno di installare Kubuntu sullo stesso hard disk, e cosa scopro?
A causa della partizione formattata durante il processo di installazione di Vista l'hard disk risulta danneggiato. Cosa non vera, dato che l'unica partizione danneggiata è l'H (quella con Vista). Ma di fatto Partition Magic (tanto quanto Qparted su linux) riconoscono come danneggiato l'hard disk impedendo di effettuare qualsiasi operazione.

E' un caso isolato o è capitato anche a voi?
Per curiosità, da XP provate ad accedere alla partizione su cui avete installato Vista, vorrei capire meglio... [boh]

Se avete soluzioni in merito ve ne sarei grato. Altrimenti procedo ad eliminare la partizione tramite Consolle Di Ripristino, dato che si tratta dell'unico modo scoperto fin'ora. (tanto di Vista se ne può fare a meno per ora)

Immagine

PS: su questa partizione non riesco neppure ad eseguire un check disk
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda The King of GnG » sab apr 07, 2007 2:49 am

Uhm, francamente non ti so dire: l'installazione originale di Vista l'ho fatta su una partizione creata con i dischetti di ripristino di Partition Magic, quindi non ho modificato la dimensione delle partizioni. C'è da dire che il file system di Vista è lo stesso identico di XP (NTFS, la revisione ora non me la ricordo.....).

Personalmente, ho settato BootMagic in modo da nascondere le altre due partizioni su disco (DOS e XP) quando carico Vista, e le due suddette partizioni erano nascoste anche al momento dell'installazione del nuovo sistema (ho sempre fatto così e così continuerò a fare, perché si riducono a 0 i possibili problemi e le incompatibilità).

Però non so quanto tutto questo discorso possa servire nel tuo caso......c'è da dire che pochi giorni fa ho dovuto acquistare un nuovo disco fisso da 40 giga (quello vecchio della IBM aveva i piedini rientrati all'interno ormai e al boot non veniva riconosciuto dal PC.....) e, nel trasferire le copie delle vecchie partizioni con Norton Ghost 8.2 (da CD di ripristino di Ghost 10.0), al successivo riavvio Vista non ne voleva sapere di partire, blaterando qualcosa tipo "partizione inesistente". Risolto inserendo il DVD di Vista e selezionando l'opzione "Ripristina Computer".....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Ices_Eyes » sab apr 07, 2007 10:34 am

Anche io con partition magic non riesco a vedere l'hard disk su cui c'è la partizione con vista, e ricevo un errore all'avvio del programma. Credo si tratti semplicemente di una incompatibilità tra PM e Vista che non viene riconosciuto (mgari più che vista la sua versione di NTFS) [:)]
Magari con una versione più recente di Ubuntu (che non so se esiste) riesci a vedere col suo tool la partizione e a fare quello che ti serve [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Messaggioda NeO_191 » sab apr 07, 2007 1:21 pm

A me questo scherzo l'ha fatto quando ho rimosso una partizione con Microsoft F-disk.... [cry+]
"Bill Gates stima che entro il 1990, il 75-80% dei computer verrà venduto insieme a OS/2."
Avatar utente
NeO_191
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom feb 04, 2007 6:34 pm
Località: Como, Lombardia

Messaggioda Xero » sab apr 07, 2007 2:05 pm

La versione di Ubuntu è la 6.10, l'ultima stabile rilasciata.

Per il momento ho risolto eliminando la partizione dalla consolle di ripristino tramite il cd di xp. E comunque non veniva vista come una partizione NTFS ma SCONOSCIUTA.
Mbah...[rolleyes]

Mi sa che il metodo di King (di nascondere le partizioni) si è rivelato vincente in questo caso [std]

Ora non mi resta che eliminare il bootloader di Vista, mamma quant'è antipatico! [:p]

I file al boot non vengono caricati, ma la cartella C:/boot non si elimina [boh]

Ci penserà Linux
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Pacopas » sab apr 07, 2007 2:29 pm

Xero ha scritto:La versione di Ubuntu è la 6.10, l'ultima stabile rilasciata.


a fine aprile dovrebbe uscire la nuova, molte funzionalità aggiunte... chissà
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 07, 2007 3:15 pm

Beh, anche gli iPod fino a qualche giorno fa si danneggiavano facendo la rimozione sicura....... [fischio]
E PM non centrava niente......... [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » sab apr 07, 2007 3:38 pm

Mr.TFM ha scritto:Beh, anche gli iPod fino a qualche giorno fa si danneggiavano facendo la rimozione sicura....... [fischio]
E PM non centrava niente......... [std]


Già.....atroce, fortuna che l'iPod non l'ho mai collegato con Vista caricato, che la libreria non si sincronizza in automatico e ci sono conversioni video di anime che non posseggo altrove [...]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 07, 2007 7:24 pm

Più che gli anime si fotteva proprio l'iPod! [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » sab apr 07, 2007 7:29 pm

Mr.TFM ha scritto:Più che gli anime si fotteva proprio l'iPod! [:)]


Uhm, io ricordo che si parlava di file system corrotto, quello si poteva ripristinare....ricordo male?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising