Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

schede video in SLI mode e dual core

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

schede video in SLI mode e dual core

Messaggioda gimli » sab apr 07, 2007 1:39 am

presumendo che volente o nolente, win vista un giornò lo dovrò comprare per continuare a giocare sul pc, volevo sapere se (avendo una scheda madre che suporta ambedue le cose):


1: alla mia attuale ati 1900 xt che supporta le directx9 possi abbinare, usandola come scheda video principale, una ati 1x0000 che supporterà le directx 10. E' possibile?



2: mettere in dual core il nuovo processore amd x2 con il vecchio amd fx 60 (credo) da 4 ghz





spero che sia possibile, altrimenti non credo di rientraci con le eventuali spese da fare, cosa per la quale il pc sta diventando davvero troppo costoso.
Avatar utente
gimli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 22, 2007 11:16 am

Re: schede video in SLI mode e dual core

Messaggioda Xero » sab apr 07, 2007 2:22 am

Scusami, ma secondo me è sbagliata proprio la premessa [:D]
gimli ha scritto:presumendo che volente o nolente, win vista un giornò lo dovrò comprare per continuare a giocare sul pc
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: schede video in SLI mode e dual core

Messaggioda The King of GnG » sab apr 07, 2007 3:12 am

Xero ha scritto:Scusami, ma secondo me è sbagliata proprio la premessa [:D]
gimli ha scritto:presumendo che volente o nolente, win vista un giornò lo dovrò comprare per continuare a giocare sul pc


Eh, purtroppo no, è (sarà) la triste verità per tutti i videogamer PCisti. Un buon esempio? Halo 2 per Windows

Halo era (è, dovrei rigiocarlo....) un gran gioco, e se potrò (leggi avrò hardware diverso da quello attuale) non mi farò certo scappare l'occasione di giocarci......ergo dovrò usare per forza di cose sVista.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda jack.ese » sab apr 07, 2007 9:46 am

gimli ha scritto:1: alla mia attuale ati 1900 xt che supporta le directx9 possi abbinare, usandola come scheda video principale, una ati 1x0000 che supporterà le directx 10. E' possibile?

Intanto lo SLI si fa solo con 2 schede video Nvidea... nel tuo caso ti servirebbe una scheda madre che disponga del Crossfire.. ma non si potrebbe fare lo stesso perché sia per lo SLI che per il CorssFire servono due schede video UGUALI (nel tuo caso che hai una ati 1900 xt poi metterla in crossfire solo con un'altra ati 1900xt).

gimli ha scritto:2: mettere in dual core il nuovo processore amd x2 con il vecchio amd fx 60 (credo) da 4 ghz

Il concetto non regge.. dire dual-core e dire bi-proccessore non è la stessa cosa.
Quelli sono tutti e due proccessori dual-core, ma non si possono configurare assieme per lavorare in bi-processore.

Tu vorresti mettere 2 processori sulla scheda madre vero? Se hai una scheda madre bi-proccessore (cosa che non credo, mi pare che nemmeno esista per qeste cpu) questa operazione si può fare solo tra proccessori dello stesso socket.. ma non si può assolutamente mescolare il socket 939 dell'AMD FX 60 (2 Ghz, non 4) con il socket AM2 dei recenti Athlon X2.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ssjx » sab apr 07, 2007 3:38 pm

Piccola nota: ma se l'obiettivo è prettammente giocare... ma perché non comprare una console ed essere sicuri di non aver mai a che fare con problemi di incompatibilità, di requisiti insufficienti ecc...

senza contare poi l'innegabile superiore comodità di una console rispetto ai PC (cioè giocare sullo schermo di una TV, magari con megaschermo ad alta definizione, con delle casse come si deve, e comodamente seduti su una poltrona/divano credo sia enormemente meglio che usare un 17", minicasse ecc...)

IMHO
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » sab apr 07, 2007 3:43 pm

ssjx ha scritto:Piccola nota: ma se l'obiettivo è prettammente giocare... ma perché non comprare una console ed essere sicuri di non aver mai a che fare con problemi di incompatibilità, di requisiti insufficienti ecc...

senza contare poi l'innegabile superiore comodità di una console rispetto ai PC (cioè giocare sullo schermo di una TV, magari con megaschermo ad alta definizione, con delle casse come si deve, e comodamente seduti su una poltrona/divano credo sia enormemente meglio che usare un 17", minicasse ecc...)

IMHO


Perché? Semplice. Perché su un PC, oltre all'enorme parco giochi specifici per la macchina (DOS/Windows, che con un po' di sbattimento si può ancora giocare ad Alley Cat del 1984 o ai giochi per Win '95......), ci sono gli emulatori, che arrivano a riprodurre in maniera fedele e perfetta (non sempre, ma l'obiettivo è quello per tutti) arcade, console, computer dagli albori fino alla PleySteiscion 2, ecco perché [std]

E si possono collegare al televisore, i PC.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » sab apr 07, 2007 3:53 pm

Mah... Alfò dai che hai capito benissimo il mio discorso

se io devo montare un PC che dovrò usare per tutto è un conto... ci monto anche schede video e microprocessori ultrapotenti e così anche sul fronte giochi stò relativamente tranquillo

relativamente esatto, perché come ho detto c'è sempre una buona probabilità di incontrare problemi di incompatibilità, requisiti, o anche gli errori più strani cui windows ci ha ormai da tempo abituati...

quindi ecco il succo del mio discorso: quando io so che quello che devo fare al PC è giocare credo sia molto più saggio (x i motivi che ho scritto sopra) prendersi una bella console che, oltre a garantire anche un divertimento maggiore, puoi star sicuro che non durerà solo 3 anni (perché più o meno è quello il tempo in cui una scheda video-microprocessore riescono a reggere il ritmo dei nuovi giochi) [;)]

parli di emulazione? perché tu per caso sei riuscito ad emulare la PS2 o la PSP ? ........ da quanto ne so non sarà possibile ancora per molto

spendi 100 euro (meno che una scheda video come si deve) e avrai i tuoi giochi PS2 al massimo delle potenzialità e della comodità [;)]

vecchi titoli anni 80-90 ? ....... e c'è bisogno di un PC ultraaccessoriato? con un PIII sei già a cavallo

non penso di dover continuare... il mio discorso è chiaro e lineare...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » sab apr 07, 2007 4:32 pm

Beh, immagino sia una questione piuttosto semplice: chi vuole "rilassarsi" con i giochi compra una console, un hardcore gamer, che nei videogiochi vede molto più di un semplice relax (per me è letteratura, cinema, musica e fusi insieme in un mix esplosivo, che mi ha preso anni fa e non mi abbandonerà mai più, spero.....) e che, incidentalmente, è anche utente di PC, non ha molta scelta: o si compra un bel po' di console, o compra un PC potente per giocarci in emulazione. Per non parlare del FONDAMENTALE ambito di emulazione degli arcade, che quello solo su PC è in grado di mostrare tutto il proprio potenziale. E i sistemi basati su schede grafiche Voodoo-Vegas (vecchiotti ormai) con un P4 non li emuli tanto bene, purtroppo....anzi ti vedo uno slideshow al costo della fusione del picchio [:-D]

Comunque, per inciso, la PS2 l'hanno emulata, e molti giochi girano alla grande.....ho notizie di Final Fantasy X che gira a 60 FPS fissi (grafica 3D e tutto) su un Dual Core catzuto, non male come risultato direi [std]

E avrebbero anche emulato l'Xbox, se Caustik non si fosse preso sonno con il suo Cxbx.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » sab apr 07, 2007 4:54 pm

ah sono riusciti ad emulare la PS2 ? .... non lo sapevo [std]

strano però che ancora non ci siano riusciti con la Xbox... cioè considerando che è un normalissimo PC a tutti gli effetti (se nn ricordo male un PIII@800 MHz + GPU nVidia) e che usa persino delle normalissime DX direi che non era poi questa grande impresa... (o perlomeno paragonandola allo sviluppo di un emulatore PS2 che nn ha niente di un PC x86)

vabbè chissenefrega.... x conto mio mi limito ai bei vecchi SNES games e al limite GBA... sempre quando ho qualche minuto di tempo [:D]


PS
comunque io la divisione la farei diversa:

- gente che cerca del semplice svago,relax nei videogames: compra una console ma anche il PC può andar più che bene (a seconda dei gusti videoludici)

- hardcore gamers: io direi nettamente una (o anche +) console... un hardcore gamer è colui che vuole sempre l'ultimo titolo, la migliore grafica del mondo e che si sfonda giornate intere davanti al gioco finchè non lo finisce sotto qualsiasi aspetto.... ma non ne è un cultore... finito un gioco nn vede l'ora do passare al nuovo titolo e sicuramennte nn gliene sbatte niente di giocare giochi vecchi di 10-20 anni

- malati/cultori dei videogames (= Alfonso [:D]... ma anche un po' io ): chi da un gioco non ricava del semplice relax o nn deve solo finirlo completandolo al 100%... il gioco deve dare e lasciare un qualcosa in più altrimenti non merita di essere considerato... e se è da cercare fra le glorie di 2 decenni fa ben venga... meglio un 2D stile DOS fatto però col cuore, che l'ultimo videogames dalla grafica sbalorditiva, effetti a profusione ma con nulla di più


Credo che questa classificaone sia più realistica [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » dom apr 08, 2007 1:51 pm

Si, la tua "classificazione" ci può stare, anche se io in verità oscillo tra il terzo e il secondo tipo: diciamo che ho fasi in cui provo tutto quello che riesco a trovare in rete (e considerando che in rete si trova tutto provo davvero tanto, per intenderci......), alla ricerca di qualche perla nascosta o un titolo mediocre che riesca comunque a prendermi, o magari per semplice cazzeggio.

Vedi Land of The Dead: sparatutto proprio senza qualità, basato sull'omonimo film che mi ha deluso un po', ma che mi ha fatto saltare non poche volte dalla sedia, mi ha tenuto costantemente in tensione per l'apparizione improvvisa degli zombi e la costante scarsità di munizioni.

Se leggi in giro le recensioni lo vedrai nel migliore dei casi stroncato, beh io ti posso dire che si, magari non vale molti soldi, ma cavolo, uno zombi fan si deve comunque cambiare i boxer, dopo averci giocato. O.o Per quel poco che dura eh.....

Questione Xbox: si, in effetti è un PC nemmeno tanto potente mascherato da console, con però un bus dati bello largo e senza la necessità di gestire schede PCI aggiuntive. Ergo, i colli di bottiglia sono ridotti rispetto ad un PC, quindi Xbox è "migliore", paradossalmente, di molti PC oggi ancora in circolazione..... In realtà credo che il problema sia quello di convertire il formato eseguibile per Xbox per Windows, e Caustik su quello si stava concentrando. Peccato che Cxbx, unico emulatore "vero" di Xbox sia al momento morto, e l'unico gioco commerciale che è in grado di far girare è Turok.....


Questione in Topic: se proprio vuoi una soluzione a doppia GPU, potresti rivolgerti a quelle soluzioni che, su una singola scheda grafica, montano due processori. Mi pare che per le NVIDIA ci siano prodotti del genere (fanno una specie di ponte SLI su scheda insomma), per la tecnologia Crossfire di AMD però non so.....

Di riciclare i vecchi componenti, comunque, credo che proprio non se ne parla in questo caso.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda gimli » dom apr 08, 2007 3:07 pm

grazie per le risposte, sicuramente non aggiornerò (ne tantromeno son sicuro di farlo) il pc fino al prossimo anno e a quel punto credo che lo standard saranno 2 schede video e 2 processori, in quanto le esigenze dei giochi crescono a dismisura, nochè win vista, che è e sarà l'unico sistema operativo a supportare le directx 10 e di certo i programmatori non si fanno sfuggire questa opportunità. (ci sarebbe da aprirci un'altro topik su questo argomento ma meglio lasciare stare)




Chi mi suggerisce una consolle dice bene ma rimanendo in ambito giochi, il pc vanta di categorie a me preferite come wargame, gdr vecchio stile, da ultima passando per planescape toment fino a baldur's gate 2, simulazioni ecc ecc.
Con questo non voglio dire che su consolle non esistano questi giochi, ma la scelta è di molto inferiore, al momento, rispetto al parco pc.
Avatar utente
gimli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 22, 2007 11:16 am

Messaggioda The King of GnG » dom apr 08, 2007 3:46 pm

gimli ha scritto:Chi mi suggerisce una consolle dice bene ma rimanendo in ambito giochi, il pc vanta di categorie a me preferite come wargame, gdr vecchio stile, da ultima passando per planescape toment fino a baldur's gate 2, simulazioni ecc ecc.
Con questo non voglio dire che su consolle non esistano questi giochi, ma la scelta è di molto inferiore, al momento, rispetto al parco pc.


Bravo ragazzo [rolleyes]

Una cosa però: il PC è una macchina favolosa per giocare, che offre possibilità che le console si possono solo sognare (provate a giocare a Doom III o Quake 4 su console, la sola idea mi fa paura......). In questi ultimi anni le console hanno ad ogni modo ridotto il divario di tipologie di giochi. Voglio dire, non sarebbe certo un caso trovarsi a gestire un RTS su console. Certo, il problema sarebbe sostituire la tastiera, ma non avendo mai provato non ti so dire se la cosa è funzionale o meno.....(di certo so di mio che giocare con mouse+tastiera a Prince of Persia su PC, e poi ridursi ad usare un controller PlayStation style fa venire letteralmente l'orticaria......)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda gimli » dom apr 08, 2007 9:50 pm

quello è indubbiamente vero, ma ritenfo che alcuni tipi di giochi, non potranno mai avere troppo spazio sulle console, come i wargame.
Avatar utente
gimli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 22, 2007 11:16 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising