Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattazione a Basso livello che non parte

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Formattazione a Basso livello che non parte

Messaggioda Enomis » gio apr 05, 2007 12:48 am

Ragazzi ho provato a far partire la formattazione a basso livello del mio Hd Maxtor, ma appena arrivo alla schermata principale di Power Max 4.23 e mi si blocca...cosa posso fare??
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Re: Formattazione a Basso livello che non parte

Messaggioda crazy.cat » gio apr 05, 2007 8:58 am

Enomis ha scritto:cosa posso fare??

Cambiare hard disk...

perché hai deciso di farla?
E' un disco sata?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Enomis » gio apr 05, 2007 2:15 pm

Ho deciso di farla perché vorrei istallare un nuovo s.o.
Non credo che sia sata, da everest home mi dice questo:

Unità #1 - Maxtor 6 Y160M0 SCSI Disk Device (149 GB)
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena


Messaggioda jack.ese » gio apr 05, 2007 2:37 pm

Enomis ha scritto:Non credo che sia sata, da everest home mi dice questo:

Unità #1 - Maxtor 6 Y160M0 SCSI Disk Device (149 GB)

Invece dovrebbe essere un s-ata.

Enomis ha scritto:Ho deciso di farla perché vorrei istallare un nuovo s.o.

E da quando si fa una formattazione a basso livello per installare un nuovo sistema operativo? ..vabbè che è ritornata di moda [fischio], ma è un'operazione alquanto rischiosa che va fatta sono nei casi più disperati per recuperare un disco fisso, non per formattare!
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Enomis » gio apr 05, 2007 2:48 pm

si ma comunque è dall'ultima formattazione (eseguita per altro per colpa di un virus) che il mio pc va lentissimo...pur avento 1 Gb di Ram...:(...quindi pensavo che con una formattazione a basso livello si possa risolvere il tutto..:D
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Messaggioda The King of GnG » gio apr 05, 2007 6:34 pm

jack.ese ha scritto:ma è un'operazione alquanto rischiosa che va fatta sono nei casi più disperati per recuperare un disco fisso, non per formattare!


No, più che altro è una leggenda metropolitana perché i nuovi drive non si formattano a basso livello se non in fabbrica neh [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Enomis » gio apr 05, 2007 6:49 pm

ok capito...ho formattato normalmente....solo che ora ho dei problemi di programmi...che palleeeeeeee******(gli asterischi dovevano essere la censura, ma sono arrivati troppo tardi [rotfl] )
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Messaggioda jack.ese » gio apr 05, 2007 9:55 pm

The King of GnG ha scritto:No, più che altro è una leggenda metropolitana perché i nuovi drive non si formattano a basso livello se non in fabbrica neh

King cosa intendi per nuovi drive? ..i sata 2 si possono ancora formattare a basso livello.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda The King of GnG » gio apr 05, 2007 10:32 pm

No, niente SATA, io mi riferisco ai PATA del 2000.....semplicemente, l'indicizzazione dei settori è fatta a livello di fabbrica, e non è possibile rigenerare magneticamente i suddetti se non fo**endo il disco.

Ergo, la formattazione a basso livello oggi è una leggenda metropolitana e nient'altro: formattavo a basso livello l'HD da 50 Mega del mio 286, ma ora non si può più. Altra roba è riempire di zeri il disco fisso, li non si agisce sugli indici dei settori che rimangono intatti.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » ven apr 06, 2007 5:08 pm

Un paio di link veloci per non far rafforzare l'idea che sono pazzo, almeno non totalmente [bleh]

http://en.wikipedia.org/wiki/Low-level_formatting

http://freepctech.com/pc/001/007.shtml

Personalmente ho ascoltato anche Steve Gibson dire in uno dei suoi podcast che la formattazione a basso livello (quella vera, cioè quella fisica che riscrive gli indici di indirizzazione LBA dei settori) è storia del passato ormai.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda jack.ese » ven apr 06, 2007 7:29 pm

Si si ci sono.. il discorso che fai tu non era quello che pensavo io, comunque hai ragione, la continuano a chiamare formattazione a basso livello ma in realta non è la stessa procedura!
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda The King of GnG » ven apr 06, 2007 7:45 pm

jack.ese ha scritto:Si si ci sono.. il discorso che fai tu non era quello che pensavo io, comunque hai ragione, la continuano a chiamare formattazione a basso livello ma in realta non è la stessa procedura!


Più che altro non è proprio la stessa cosa: io cancellare le partizioni la chiamo cancellazione delle partizioni, non certo formattazione a basso livello. Secondo me è un utilizzo improprio di una definizione che non andrebbe più usata, perché si riferisce a pratiche che non vanno più fatte, anzi non possono proprio essere più fatte sui dischi magnetici e inducono a fraintendimenti.....

Oh, sarò esagerato, ma a me sentir parlare di formattazione a basso livello come se fosse una panacea a tutti i mali del disco mi allarma non poco [...]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda crazy.cat » ven apr 06, 2007 7:52 pm

The King of GnG ha scritto:Personalmente ho ascoltato anche Steve Gibson dire in uno dei suoi podcast che la formattazione a basso livello (quella vera, cioè quella fisica che riscrive gli indici di indirizzazione LBA dei settori) è storia del passato ormai.....

Alcuni dischi me li sono formattati a basso livello nelle ultime settimane, anche per testarli poi con i vari tools per vedere se erano affidabili.
Qualcosa si è recuperato, molto si è buttato poi via.

Posso pubblicarlo lo stesso anche se è storia vecchia?
http://www.MegaLab.it/2599
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » ven apr 06, 2007 9:23 pm

crazy.cat ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Personalmente ho ascoltato anche Steve Gibson dire in uno dei suoi podcast che la formattazione a basso livello (quella vera, cioè quella fisica che riscrive gli indici di indirizzazione LBA dei settori) è storia del passato ormai.....

Alcuni dischi me li sono formattati a basso livello nelle ultime settimane, anche per testarli poi con i vari tools per vedere se erano affidabili.
Qualcosa si è recuperato, molto si è buttato poi via.

Posso pubblicarlo lo stesso anche se è storia vecchia?
http://www.MegaLab.it/2599


Beh, mica decido io eh, il mio è solo un parere personale per quello che può valere [:-D]

Io, e sottolineo io, non parlerei di formattazione a basso livello, che tradizionalmente indica una operazione di tipo fisico sul disco, ma appunto di sovrascrittura di partizioni e dati con gli zeri e cose simili. Insomma, è una cancellazione di dati, non una formattazione del disco a basso livello.....

Mi rendo conto che sembra un motivo pretestuoso, e probabilmente non sono tanto capace di spiegarmi, in questo momento (mi sento rincoglionito, sarà la primavera.....), ma tant'è.....

Probabilmente ci sarebbe materiale per un articolo "sfata-miti" su HD e simili che voglio scrivere da un po', tipo il fatto che recenti test su qualche decina di migliaia di dischi di Google han fatto venire a galla il fatto che lo stato SMART non dico che è insufficiente, ma proprio non serve a una cippa per rendersi conto dell'effettivo stato di salute del disco.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising