Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

conessione 2 pc (1 Vista - 1 Xp)

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

conessione 2 pc (1 Vista - 1 Xp)

Messaggioda nasol » mar apr 03, 2007 5:18 pm

Salve. Sono nuovo del forum. Ho provato con il cerca ma non trovo le risposte adeguate.
Qualcuno può dirmi (magari passo passo) cosa devo fare per mettere in rete (ethernet o wirless, ma meglio ethernet) due pc: 1 con Vista e l'altro con XP Home? Ho già provato in tutti i modi (fatto tutto con inserimento di ind IP diversi disattivati firewall ecc) ma sul PC di Vista nella "Rete" non mi appare la rete (che ho chiamato "Casa") e il PC con XP non vede il Vista. Dove sbaglio?
Grazie a chiunque possa suggerire.
PS ora nn sono davanti al PC ma stasera seguirò tutti i suggerimenti del caso.
Avatar utente
nasol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 03, 2007 4:19 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mar apr 03, 2007 7:34 pm

Il problema più grande che ho potuto notare in questa operazione in vista è la non lettura dei tips che appaiono [:)]
Non so se possa essere anche il tuo caso, comunque sarebbe da andare nel centro connessioni di rete e classificare la rete locale che usi per la connessione ethernet (wired o wireless che sia) come rete domestica [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda nasol » mar apr 03, 2007 10:12 pm

Ciao, scusa il ritardo. Dunque ho già provato a classificare la rete sia privata che pubblica, ne una ne l'altra funziano.
Avatar utente
nasol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 03, 2007 4:19 pm


Messaggioda Ices_Eyes » mer apr 04, 2007 11:25 am

Allora: classificala come privata, poi apri un prompt e prova a fare un ping dai uno dei due pc verso l'altro. Funziona? [uhm]

Codice: Seleziona tutto
ping indirizzoIP
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda nasol » mer apr 04, 2007 12:35 pm

Nn sono davanti ai PC (ora lavoro). comunque già provato anche con i ping e niente (a parte il fatto che nn ho provato dal Vista dal momento che non dovrebbe avere DOS). Ieri sera alla fine ho rinunciato. Proverò a scrivere alla Microsoft perché ieri, cercando di attivare la LAN e la conn Wi-Fi, mi disattivava la connessione Wi-Fi al modem ed inoltre mi sono ritrovato costantemente in Internet senza bisogno di attivare la connessione di Alice che ho (questo comunque non mi dispiace affatto) in compenso non funziona + bene WinMx (trova i file, cerca di connettersi agli utenti ma li si blocca) che prima funzionava bene. Bah, misterioso questo Vista! Spero che presto qualc1 scriva 1 manuale che lo spieghi.
Avatar utente
nasol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 03, 2007 4:19 pm

Messaggioda Jim.x » gio mag 24, 2007 8:38 pm

Riprendo questa discussione per esporre il mio problema.. (che in fondo mi sembra essere poi più o meno lo stessodi nasol)

Allora: per il collegamento ho un router wireless, e i pc che vorrei che si vedessero sono 2 notebook, entrambi che si collegano appunto tramite wireless.

Notebook 1: Windows XP Pro

Notebook 2: Windows Vista

Entrambi appartengono allo stesso gruppo di lavoro (Workgroup), ed entrambi ricevono l'indirizzo IP dal DHCP del router (senza problemi perché navigo tranquillamente).
La rete che uso è classificata, su Vista, come Rete privata

I problemi sono:

1. Notebook 2 (Vista) NON vede Notebook 1 (XP Pro) - nel senso che se lo pingo non ci sono problemi, ma se vado a visualizzare i computer del gruppo di lavoro.. nada, nisba.. Vista vede solo se stesso

2. Notebook 1 (XP Pro) VEDE (tranne oggi, e non so perché) Notebook 2 (Vista) ma non riesce ad accedervi pur inserendo il nome utente corretto - in questo caso potrebbe essere dovuto al fatto che su Vista c'è un solo account e senza password impostata?

Da precisare che collegando ad esempio Notebook 3, Notebook 4, etc.. tutti con XP (Pro oppure Home) li vedo senza problemi (solo da Notebook 1, ovviamente..)

Qualcuno saprebbe spiegarfmi per bene cosa e come devo fare? Ho trovato e provato diverse soluzioni raccattate su altri forum riguardo al problema, ma nessuna di esse ha funzionato.. Spero in voi..

P.S.: Se qualcuno se ne intende o ci è riuscito.. non è che ci scapperebbe una guida, magari con le istruzioni passo-passo, che contempli però anche chi la rete locale la fa in wireless, senza tuttavia fare una rete ad-hoc? (in pratica intendo chi si collega come vorrei fare io.. con tutti i computer che accedono ad internet senza che nessuno di loro condivida la connessione, e che tutti contemporaneamente si vedano fra di loro)
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda liverani_99 » gio mag 24, 2007 10:02 pm

Jim.x ha scritto:2. Notebook 1 (XP Pro) VEDE (tranne oggi, e non so perché) Notebook 2 (Vista) ma non riesce ad accedervi pur inserendo il nome utente corretto - in questo caso potrebbe essere dovuto al fatto che su Vista c'è un solo account e senza password impostata?
Dipende dalle impostazioni del centro di connessione di vista, perché si può utilizzare la condivisione sia con, sia senza passowrd! [^]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Jim.x » gio mag 24, 2007 10:10 pm

liverani_99 ha scritto:Dipende dalle impostazioni del centro di connessione di vista, perché si può utilizzare la condivisione sia con, sia senza passowrd! [^]


sapresti spiegarmi come si fa? in qualunque dei due modi, quello che ti viene più comodo dirmi.. o tutti e due se hai voglia/tempo..

Se puoi spiegarmi per bene perché in questo momento non posso fare nessuna prova, non ho in casa il notebook con vista.. ma se mi dici cosa e come fare appena posso ci provo..
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda liverani_99 » gio mag 24, 2007 11:34 pm

È molto semplice, basta andare in "Centro connessione di rete e condivisione", dove trovi la voce condivisione protetta da password.
Immagine
Dopo aver cliccato sulla freccetta a lato, verrà fuori un'altra schermata, dove ti chiederà se vuoi condividere i tuoi file, proteggendoli da password o meno. Io ho fatto delle prove e con computer computer non con vista come sistema operativo, non sono riuscito a condividere i files... [boh] Immagine
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

ciao

Messaggioda nasol » ven mag 25, 2007 2:01 am

ho visto solo ora la tua richiesta. Premetto che non ho più il pc con Xp home. Si è rotto l'HD! comunque dopo vari tentativi ero riuscito ad ottenere che il Vista vedesse l'Xp. Avevo attive solo individuazione rete, condivisone file e condivisione cartella pubblica; il tutto senza password. Avevo disattivato i due firewall. Poi su Xp (connetti unità) ho dovuto dare il percorso esatto della cartella pubblica ed ho potuto passare i file che mi interessavano nella cartella pubblica. Tra un mesetto dovrebbe tornare l'Xp e ci riproverò. Magari saprò essere + preciso.
Avatar utente
nasol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 03, 2007 4:19 pm

segue

Messaggioda nasol » ven mag 25, 2007 2:03 am

Ho dimenticato la cosa importante. Li ho dovuti collegare con il cavo cross
Avatar utente
nasol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 03, 2007 4:19 pm

Messaggioda Saby » lun mag 28, 2007 8:09 pm

ciao, anche io devo connettere in lan 2 pc (vista e xp) e poi vorrei andare su internet con il vista in modalità wireless, come devo fare? ho provato ad aprire il bronswer ed inserire 192.168.1.1 (come sta sulla scatola del roputer wireless) ma non si apre niente e mi esce impossibile connettersi [rotfl] [rotfl]
Avatar utente
Saby
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 28, 2007 12:02 pm

Messaggioda liverani_99 » lun mag 28, 2007 8:27 pm

Hai provato a fare un bel reset del router?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Saby » lun mag 28, 2007 10:16 pm

si ho provato a resettare il router ma non succede niente. non cade neanche la connessione
Avatar utente
Saby
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 28, 2007 12:02 pm

Messaggioda Jim.x » lun mag 28, 2007 10:20 pm

Saby ha scritto:si ho provato a resettare il router ma non succede niente. non cade neanche la connessione


Se non cade nemmeno la connessione allora il reset non ha funzionato... prova a tenere premuto più a lungo il tasto di reset..
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Saby » mer mag 30, 2007 3:13 pm

cioa, devo connettere 2 pc (xp - vista) entrambi sono collegati al router uno con cavo ethernet e l'altro in wireless e vanno su internet. ma i due pc non si vedono, come mai? cosa devo fare per scambiare i file?
Avatar utente
Saby
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 28, 2007 12:02 pm

Messaggioda Saby » ven giu 08, 2007 1:42 pm

[^] dopo svariati tentativi sono riuscito a far vedere i 2 pc, avvolte mi fa entrare e avvolte invece esce un avviso dove mi dice "l'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo della risorse di rete.... [boh] [boh] [boh].
Avatar utente
Saby
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 28, 2007 12:02 pm

Messaggioda Varnon » ven giu 08, 2007 8:51 pm

innanzi tutto salve...ed oira espongo qui il mio problema dato che si tratta sempre di connettere un Pc con Vista ed uno con Xp ad un router.

Allora voglio condividere il segnale internet tramite router wireless per i due notebooks, ed ho provato a configurare i due pc.

ora mentre per quello Xp non ho avuto problemi, x quello con il vista ce ne sono.
Ora, riesco a trovare la rete, riesco a connettermi ed a vedere anche se ci collego qualche altro pc o dispositivo. Il problema è che invece quando vado a connettermi ad internet mi da rete non identificata e quindi non mi fa accedere. Fatto strano, o almeno credo e che il problema non si pone se invece di adoperare il wi-fi collego il notebook al router tramite cavo di rete.

Cosa posso fare? credo di dover solo identificare la rete, ma non ci sono riuscito...
Avatar utente
Varnon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 08, 2007 8:22 pm
Località: lamezia Terme

Messaggioda Saby » ven giu 08, 2007 8:56 pm

ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema. devi andare nella configurazione del router. es. 192.168.1.1(di solito) vedi sulla scatola.ma il pc che va su internet ha una connessione remota o in lan?
Avatar utente
Saby
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 28, 2007 12:02 pm

Messaggioda Varnon » ven giu 08, 2007 8:58 pm

ha sempre una connessione lan...sono tutti attaccati allo stesso router...
il fatto che quello con vista vada su iunternet o meno dipende solo dal fatto se lo collego tramite cavo o tramite wireless...
Avatar utente
Varnon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 08, 2007 8:22 pm
Località: lamezia Terme


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising