Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Unione Europea: Il p2p non è reato penale

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Unione Europea: Il p2p non è reato penale

Messaggioda ingmotty » gio mar 29, 2007 10:45 am

In soldoni questo è quanto cita l'articolo on line dell'Unità

Una notizia che mi fa gongolare particolarmente in quanto le motivazioni che portano a queste dichiarazioni sono le stesse che ho sempre anch'io sostenuto. [rotolo]
Ultima modifica di ingmotty il gio mar 29, 2007 11:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Re: Unione Europea: Il p2p non è reato

Messaggioda Pacopas » gio mar 29, 2007 3:08 pm

ingmotty ha scritto:In soldoni questo è quanto cita l'articolo on line dell'Unità


a dire il vero la notizia non dice questo, ne in soldoni ne in soldi spiccioli, dice che non possono applicarsi sanzioni penali, e fin qui siamo tutti daccordo, poi è estremamente impreciso e superficiale l'articolo, sembra quelli articoli che servono per fare lo scoop staremo a vedere...

la cosa estremamente positiva e che si sta muovendo qualcosa... finalmente.

ingmotty ha scritto:Una notizia che mi fa gongolare particolarmente in quanto le motivazioni che potano a queste dichiarazioni sono le stesse che ho sempre anch'io sostenuto. [rotolo]


quali motivazioni, apparte quella che non è logico/giusto/sensato mandare in galera un ragazzetto perché si scarica una canzone di tiziano ferro (anche se per tiziano ferro è ancora penale [:D] ) ... non credo che nessun utente della rete abbia mai sostenuto il contrario.... apparte i big del copyright e Big Bill [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Unione Europea: Il p2p non è reato

Messaggioda ingmotty » gio mar 29, 2007 3:32 pm

Sono stato poco preciso, volevo appunto intendere reato penale.

Per quanto riguardo le motivazioni mi riferisco a chi si serve del p2p per i propri scopi di lucro. [:p]

A Mio avviso sono le uniche persone da perseguire e non chi usa il p2p per motivi esclusivamente personali. [:)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda Mr.TFM » gio mar 29, 2007 3:36 pm

Definisci scopi di lucro.......
Non credo che esista nessuno che usa il p2p per scopi di lucro, piuttosto ritengo che si tratti di impropriazione indebita di files protetti da diritti d'autore.....

Che poi, gli autori non ci guadagnino quasi nulla sulla rivendita del brano, è un altro discorso, ma un film, e un programma scaricato, per me sono reato.
Esattamente come andare in un negozio, e tornare a casa con il disco in tasca.......

Che poi il peer to peer non sia solo lo scarico illegale di files è altrettanto vero.......
Ma io di ricette di cucina della nonna sul mulo ne trovo poche.............. [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » gio mar 29, 2007 5:51 pm

Mr.TFM ha scritto:......
Ma io di ricette di cucina della nonna sul mulo ne trovo poche.............. [fischio]


Evidentemente ancora non hai imparato bene come si cerca, prova con "libro ricette" oppure "ricettario"oppure ancora "raccolta ricette", penso che qualcosa si trovi.














[rotfl] [rotolo]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 29, 2007 7:20 pm

Sarà perché filtro i risulati con la sola estensione mp3? [devil]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » gio mar 29, 2007 7:57 pm

Mr.TFM ha scritto:Definisci scopi di lucro.......
Non credo che esista nessuno che usa il p2p per scopi di lucro, piuttosto ritengo che si tratti di impropriazione indebita di files protetti da diritti d'autore.....[fischio]


Conosco persone che creano compilation su ordinazione e le rivendono a 5.00€, per non dire altro.

Per me sono queste le persone da peseguire.

POi se per te scaricare files ad es. audio, è come entrare in un negozio e rubare un cd allora siamo tutti dei ladri patentati e dico tutti. [fischio]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 29, 2007 8:08 pm

Ecco, adesso che mi hai definito la questione "scopo di lucro" ti chiederei di definirmi la differenza tra chi scarica e vende e chi scarica e se la tiene per se....

perché è tanto bello dire rubano tutti, allora rubo anch'io, e poi tutti insieme diciamo che non stiamo rubando perché così fan tutti e che non è giusto accusarci.

Scaricare musica e film e software dal p2p è un reato.
punto.
perché si acquisiscono cose che si dovrebbero pagare senza pagarle. e per me questo è un furto.

Non vogliamo metterla sul furto?
Allora è come andare in un campo e prendere tutta la verdura che vogliamo. Il contadino non si incazza?
é come andare nel garage del vicino prendere la sua macchina e andare in ferie......

Insomma....

Sì, rubo anch'io. ma non mi metto a dire che voglio che il p2p diventi legale. so i rischi che corro e me li corro per i fatti miei.

Finirò in carcere o pagherò una multa? può darsi! Guardandomi in giro mi rendo conto che non sarò il solo....
è giusto? forse sì.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Pacopas » gio mar 29, 2007 8:09 pm

ingmotty ha scritto:Conosco persone che creano compilation su ordinazione e le rivendono a 5.00€, per non dire altro.

Per me sono queste le persone da peseguire.

POi se per te scaricare files ad es. audio, è come entrare in un negozio e rubare un cd allora siamo tutti dei ladri patentati e dico tutti. [fischio]


io non ho capito una cosa, dagli svariati discorsi sul p2p copyright e diritto d'autore emersi... ma se voi dovreste fare una proposta di legge... come la elaborereste...

semplicemente se scarichi e non guadagni( cioè senza fini di lucro) ecco come configurare emule?...

fatemi capire.... perché una obbiezione costruttiva non l'ho letta ancora (parlo del web non mi riferisco agli interventi fatti su questo forum) ma solo frasi che non hanno nulla di concreto (volevo dire populistiche e demagogiche alla "meno tasse per tutti")
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 29, 2007 8:11 pm

Dimenticavo....
Per evitare la galera per qualche mp3, è meglio farsi venire una colite....
1 cocacola = 1 brano su iTunes Store
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » gio mar 29, 2007 10:05 pm

Mr, Pacopas vi voglio chiedere una cosa, voi mp3 non ne avete mai scaricati?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda The King of GnG » gio mar 29, 2007 10:50 pm

Titolo del thread da modificare, imho......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ingmotty » gio mar 29, 2007 11:18 pm

Mr.TFM ha scritto:
Scaricare musica e film e software dal p2p è un reato.
punto.
perché si acquisiscono cose che si dovrebbero pagare senza pagarle. e per me questo è un furto.

Non vogliamo metterla sul furto?
Allora è come andare in un campo e prendere tutta la verdura che vogliamo. Il contadino non si incazza?
é come andare nel garage del vicino prendere la sua macchina e andare in ferie......


Non sarebbe proprio la stessa cosa, scusa se sono un po' puntiglioso, secondo te se se si potesse fare la copia di quell'auto, pensi che il suo padrone gliene freghi qualcosa? Per lui l'importante è ritrovare la sua nel garage.

Rubare un'auto significa privarne qualcun altro del possesso. Come vedi non è la stessa cosa.

Poi rispondi a questa, per poter scaricare ad esempio un mp3 ci deve essere almeno uno che celo mette in rete?
E secondo te da dove lo prende? Forse ha acquistato il cd e lo ha messo in condivisione è perché sa che ci sono altri che hanno fatto la stessa cosa con i loro cd acquistati.

Tu oltre a limitarti a prendere, giustificandoti che lo fanno tutti, cosa hai fatto per sostenere il p2p?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Pacopas » gio mar 29, 2007 11:27 pm

ingmotty ha scritto:Mr, Pacopas vi voglio chiedere una cosa, voi mp3 non ne avete mai scaricati?


io non sono contrario al p2p, usavo winmx già 7 anni fa , mi è capitato, sono contrario a chi mi dice che scarica perché i cd costano troppo, è ridicolo...

vuoi sapere cosa non condivido gli attuali utenti del p2p, di cui aimhè, non faccio più parte, e le tonnellate e tonnellate di giga che si scaricano, e per sentirsi a posto con la coscienza dicono che è colpa del sistema...

e parliamo di musica e video per non parlare di software, per che lì tento (sbagliando) a irritarmi facilmente, ho esplicitato con chiarezza la mia posizione in un altro post

il p2p che voglio difendere, è quello che amo, è quello che l'utente adotta per necessità non per lusso... che poi e come farsi prestare un cd da un amico... e oggi non è così per quanto tu possa dirmi...

ing.motti diciamoci la verità si scarica perché è gratis, a volte nemmeno per vero interesse, quante volte o sentito la frase "ma sì proviamolo" ...
non facciamo discorsi di morale o convenienza...

spero di essermi espresso correttamente (senza offendere nessuno) e aver chiarito e soprattutto aver fatto comprendere ciò che penso

comunque non si risponde a una domanda con una domanda
Pacopas ha scritto:io non ho capito una cosa, dagli svariati discorsi sul p2p copyright e diritto d'autore emersi... ma se voi dovreste fare una proposta di legge... come la elaborereste...

semplicemente se scarichi e non guadagni( cioè senza fini di lucro) ecco come configurare emule?...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda djlino » gio mar 29, 2007 11:52 pm

ingmotty ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:
Scaricare musica e film e software dal p2p è un reato.
punto.
perché si acquisiscono cose che si dovrebbero pagare senza pagarle. e per me questo è un furto.

Non vogliamo metterla sul furto?
Allora è come andare in un campo e prendere tutta la verdura che vogliamo. Il contadino non si incazza?
é come andare nel garage del vicino prendere la sua macchina e andare in ferie......


Non sarebbe proprio la stessa cosa, scusa se sono un po' puntiglioso, secondo te se se si potesse fare la copia di quell'auto, pensi che il suo padrone gliene freghi qualcosa? Per lui l'importante è ritrovare la sua nel garage.

Rubare un'auto significa privarne qualcun altro del possesso. Come vedi non è la stessa cosa.

Poi rispondi a questa, per poter scaricare ad esempio un mp3 ci deve essere almeno uno che celo mette in rete?
E secondo te da dove lo prende? Forse ha acquistato il cd e lo ha messo in condivisione è perché sa che ci sono altri che hanno fatto la stessa cosa con i loro cd acquistati.

Tu oltre a limitarti a prendere, giustificandoti che lo fanno tutti, cosa hai fatto per sostenere il p2p?


come fai a fare una copia della verdura? [bleh] [:D]

tornando al discorso...è sempre il solito dibattito....se guardi le tasche dei ragazzi (vuote) e guardi il prezzo dei cd....va bè si copia dal p2p....

se guardi chi, per riempirsele le tasche, copia e vende solo per guadagnarci: è veramente da perseguire!!!!

se guardi l'azienda del copyright, che guadagna sempre a discapito del pieno lavoro->guadagno del cantante, produttore ecc... anche quando è morto, come la mettiamo? [boh] [uhm]

poi i copyright li hanno tutti allungati all'infinito....

è ovvio che se usi il p2p solo come rivenditore di compilation fai da tè, ci stà la penale...poichè crei un business a discapito di chi ha lavorato...

l'uso personale è affate tuo...se rischi è una tua decisione...ma il penale [nonono]

ormai si identifica troppo il mulo solo come approvvigionamento di mp3 e film...ma il vero scopo del p2p è quello di comunicare file!!!

quindi il mio discorso arriva a dire che la discussione è troppo complicata e piena di cavilli (per rispondere a chi vuole la legge), bisogna definire tutti i limiti, e non è facile!

la storia infinita.....to be continued
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 30, 2007 1:49 am

ingmotty ha scritto:Non sarebbe proprio la stessa cosa, scusa se sono un po' puntiglioso, secondo te se se si potesse fare la copia di quell'auto, pensi che il suo padrone gliene freghi qualcosa? Per lui l'importante è ritrovare la sua nel garage.
No caro...
perché se io spendo 100.000€ per comprare una M5 mi girano un po' le nocciole se me la freghi, o me la "fotocopi" a scrocco....... Primo perché voglio la macchian e me la compro. secondo perché se l'ho pagata i soldi sono andati alla bmw.... e se tu la "fotocopi" la bmw non vede un soldo.........

ingmotty ha scritto:Rubare un'auto significa privarne qualcun altro del possesso. Come vedi non è la stessa cosa.
Non rubi a me, se io te la lascio prendere, ma se copi da me ci rimette quello che fa quello che tu fotocopi a me..... Non è la stessa cosa, certo, ma l'autore ci rimette.........

ingmotty ha scritto:Poi rispondi a questa, per poter scaricare ad esempio un mp3 ci deve essere almeno uno che celo mette in rete?
E secondo te da dove lo prende? Forse ha acquistato il cd e lo ha messo in condivisione è perché sa che ci sono altri che hanno fatto la stessa cosa con i loro cd acquistati.
E allora viviamo nel mondo dello scambio...... Che ragionamento.... Certo che c'è qualcuno che lo ha comprato per primo..... Questo però non giustifica proprio niente!

ingmotty ha scritto:Tu oltre a limitarti a prendere, giustificandoti che lo fanno tutti, cosa hai fatto per sostenere il p2p?
Io, nella mia collezione di mp3 da 9 giga, ho messo almeno 5 di quei giga di musica condivisa..........
Ma questo non mi giustifica!
Anzi, sarei il primo da mettere dentro........

E vogliamo dire chi mette i film registrati in sala sul p2p?
Sono i possessori della sala cinematografica.....
Quindi mi viene da pensare che a mettere gli mp3 per primi in rete siano proprio quelli che vendono i dischi................................
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 30, 2007 2:00 am

Ah, e aggiungo una cosa.
iTunes è un progetto perfetto con un errore madornale!
Se i brani non fossero degli m4p io la musica la comprerei....

Io non compro brani su iTunes perché poi se li masterizzo su cd come mp3 non li posso ascoltare sull'autoradio............
Quel famoso sito russo, aldilà del prezzo, era perfetto. Scricavi quello che volevi e lo scaricavi nel formato che volevi!

Eccezionale.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » ven mar 30, 2007 2:20 am

Mr.TFM ha scritto:Eccezionale.


Sin troppo, tanto che lo hanno tagliato fuori dai circuiti di pagamento internazionali.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ingmotty » ven mar 30, 2007 10:30 am

Mah, io non ti capisco dici chi condivide e scarica e da condannare con te davanti.
Tutto questo non ha senso, paragoni un'auto a dei files come se fossero equivalenti, ti auto accusi di rubare e dimmi allora come ti senti ogni volta che rubi?
Come ti senti di aver tolto il pane dalla bocca a della povera gente che lavora?

Se non riconosci il grosso servizio che il P2P rende a tutti, allora non ne usufruire e non dire lo faccio perché lo fanno tutti perché sarebbe la peggiore delle scuse. [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda djlino » ven mar 30, 2007 11:08 am

ingmotty ha scritto:Come ti senti di aver tolto il pane dalla bocca a della povera gente che lavora?


povera? [uhm]

comunque quoto...

come ho già detto sarà una storia infinita, perché i casi sono tutti diversi....da LADRO a LADRO....

una regola generale è pressochè impossibile farla....però da quello che si scrive: tutti siamo d'accordo che il fine di lucro è penale!?
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising