Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Delucidazioni VoIp

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Delucidazioni VoIp

Messaggioda Xero » mar mar 27, 2007 8:48 pm

In seguito all'ulteriore bolletta telecom salatissima stavo proponendo in famiglia l'utilizzo del VoIP.
Infatti verso i numeri fissi chiamando da casa non paghiamo nulla (offerta telecom) ma chiamando i cellulari le batoste sono amare.
Tuttavia il problema è costituito dallo scarso feeling dei mie famigliari con il pc e la tecnologia in generale.

Io avrei pensato ad uno skype phone wi-fi, da collegare al router.
Voi cosa ne pensate? Il risparmio è reale? [uhm]

Mi spiego. lo skype phone wi-fi della netgear costa la bellezza di 220/230 euro, e non è una spesa indifferente. [V]
Inoltre ciò che mi preoccupa è la qualità del segnale. Cioè, di per se è stabile, ho provato già a chiamare tramite internet, e tutto bene. Ma il pc (specie nelle ore mattutine) lo lascio acceso con emule che scarica.
Quanta banda libera occorre al VoIP per funzionare correttamente?
Certo, poco credo, ma meglio chiedere. [boh]

Ho Alice 2 mega, e voglio assicurarmi che basti, anche nelle giornate più critiche per garantire le chiamate.

Insomma, voi dite che a conti fatti risparmio o no?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Delucidazioni VoIp

Messaggioda Xerex » mar mar 27, 2007 9:14 pm

Xero ha scritto:In seguito all'ulteriore bolletta telecom salatissima stavo proponendo in famiglia l'utilizzo del VoIP.


Il risparmio è sempre soggettivo...dovresti, bolletta dettagliata alla mano, capire quante chiamate ai cellulari fai, confrontare la tariffa e via dicendo...
questi conti andrebbero fatti con almeno 3 o 4 bollette, e, usando le tariffe vigenti adesso su skype o un altro programma analogo, vedere se e quanto è consistente il risparmio, considerando i 200 euro per l'hardware...
Io personalmente non risparmierei perché la spesa per il telefono andrebbe a fregarmi il poco risparmio che avrei
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Re: Delucidazioni VoIp

Messaggioda Xero » mar mar 27, 2007 9:27 pm

Xerex ha scritto:
Xero ha scritto:In seguito all'ulteriore bolletta telecom salatissima stavo proponendo in famiglia l'utilizzo del VoIP.


Il risparmio è sempre soggettivo...dovresti, bolletta dettagliata alla mano, capire quante chiamate ai cellulari fai, confrontare la tariffa e via dicendo...
questi conti andrebbero fatti con almeno 3 o 4 bollette, e, usando le tariffe vigenti adesso su skype o un altro programma analogo, vedere se e quanto è consistente il risparmio, considerando i 200 euro per l'hardware...
Io personalmente non risparmierei perché la spesa per il telefono andrebbe a fregarmi il poco risparmio che avrei


Stavo giusto facendo il calcolo.
Se ho letto correttamente la tariffa verso tutti i numeri fissi e mobile in Italia è di 0,020 €/min + 0,045€/scatto.
Ho fatto il calcolo negli ultimi 6 mesi, un risparmio di quasi 450 euro.
Devo fare il calcolo mensile accurato.
Per esempio questo mese sono arrivati 93 euro di cellulari, anche se è stato un periodo particolare. 9 ore e mezza di chiamate a 93€. Con skype sarebbero stati 17 euro [rolleyes]

Ammesso che abbia calcolato bene!

edit: mi correggo, ho fatto i calcoli con esattezza.

Partendo dal secondo bimestre 2006 ad oggi avrei avuto un risparmio di 370. Vanno ad ammortizzare i 250 euro al massimo di hardware, con un guadagno di 120 euro, ma non saprei. 120 € all'anno nono sono molti, 10 euro al mese, 30 cent al giorno [boh]
Certo, prolungando la statistica a 2 anni le cose migliorano di parecchio [applauso+]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising