Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

menù contestuale rallenta explorer.exe

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

menù contestuale rallenta explorer.exe

Messaggioda manosse » mer mar 21, 2007 1:07 pm

Salute a tutti ! ho finalmente deciso di iscrivermi, dopo aver visitato già diverse volte il presente forum ed averne ricavato spunti e indicazioni interessanti, perciò vengo al mio quesito, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi:
da un po' di tempo quando clicco con il tasto destro su quasi tutti i tipi di file, l'apertura del menù contestuale provoca un rallentamento dovuto all'aumento dell'impiego di risorse di explorer.exe (visto in task manager) che raggiunge circa il 90/100%. Tale cosa crea non pochi problemi quando devo spostare, copiare, tagliare ecc. per il riordino delle molte cartelle di lavoro.
Questo è quanto, spero che qualcuno possa essermi d'aiuto !
Intanto vi invio un Grazie sulla fiducia !
Avatar utente
manosse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 21, 2007 12:48 pm

Messaggioda crazy.cat » mer mar 21, 2007 2:15 pm

In tutte le cartelle succede questa cosa?
Hai dei video in quelle cartelle?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » mer mar 21, 2007 6:48 pm

Well, Explorer è una fogna già in generale: nel tuo caso deve averci attaccato qualcosa (estensione di shell, BHO e simili) che lo rende ancora più cadavere.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda manosse » lun mar 26, 2007 5:23 pm

si mi da lo stesso problema in tutte le cartelle, con e senza video all'interno, la maggior parte delle cartelle contengono solo file doc, xls e a volte immagini, ma non esiste una regola precisa, e sopratutto, lo fa con file con file che fino a un'attimo prima non davano problemi, o viceversa.
Cose da perderci la testa, vero ?

Grazie per l'interessamento
Avatar utente
manosse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 21, 2007 12:48 pm

Messaggioda Pacopas » lun mar 26, 2007 5:31 pm

meglio di crazy possono risponderti in pochi,
comunque io ho notato una serie di rallentamenti quando ci sono molte voci nel menù contestuale...
hai per caso una situazione simile?
spesso capita che tutti i programmi installino una voce che li richiama (tipo "invia a " "apri con" ecc) e questo genera una serie di conflitti che impallano explorer.exe e la cpu.

questo per dire che può anche non dipendere da un file malevolo...

per verificare questo prova a spostare o copiare file con le scorciatoie da tastiera (ctrl+c o ctrl+x ) vedi se ti dà lo stesso errore...

è uno dei principali motivi per cui uso programmi stand alone....
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda manosse » lun mar 26, 2007 7:16 pm

Grazie per il suggerimento, ma ho provato con un programmino free a disattivare tutte le shell inutili del menù contestuale lasciando solo quelle di default, ma non ho notato nessun cambiamento, anche se più ci penso e più l'indicazione di Pacopax mi sembra ragionevole !
Attendo con fiducia, ulteriori suggerimenti per tentare una soluzione al problema, se non altro, per non darla vinta a win xp che ogni tanto (o spesso ?) se ne esce con un nuovo problema !
Grazie !
Avatar utente
manosse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 21, 2007 12:48 pm

Messaggioda Pacopas » lun mar 26, 2007 7:53 pm

manosse ha scritto:Grazie per il suggerimento, ma ho provato con un programmino free a disattivare tutte le shell inutili del menù contestuale lasciando solo quelle di default


forse sarebbe stato meglio pulirli manualmente o dal registro, non so che programma hai usato, spero non le abbia solo nascoste... servirebbe a poco...

non saprei proprio da cosa può dipendere, comunque una pulitina al registro non guasterebbe... cerco qualche info... aspettiamo pareri più autorevoli... [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda manosse » lun mar 26, 2007 8:33 pm

il programma utilizzato è shexview è a quanto ne ho capito credo che disabiliti proprio le varie funzioni ma probabilmente non le cancella dal registro, posso provare a cancellarne manualmente alcune se credi non sia sufficiente la disabilitazione ?!
Grazie Pacopas (questa volta l'ho scritto giusto, ok ?)
Avatar utente
manosse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 21, 2007 12:48 pm

Messaggioda Pacopas » lun mar 26, 2007 8:39 pm

manosse ha scritto:il programma utilizzato è shexview è a quanto ne ho capito credo che disabiliti proprio le varie funzioni ma probabilmente non le cancella dal registro, posso provare a cancellarne manualmente alcune se credi non sia sufficiente la disabilitazione ?!


onestamente non saprei perché io le ho sempre cancellate dal registro, quindi non so se si può agire anche in questo modo...(disattivandole intendo) e poi non è detto che risolvi, sicuramente ottimizzi la situazione...

un metodo indolore sarebbe quello di esportare dal registro le voci prima di cancellarle, così se non dovessi risolvere puoi sempre ripristinarle con un semplice doppio.click

manosse ha scritto:Grazie Pacopas (questa volta l'ho scritto giusto, ok ?)

[;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda manosse » lun mar 26, 2007 9:10 pm

ho già provato nel frattempo a fare come hai detto con salvataggio dei singoli file.reg per l'eventuale ripristino e la cancellazione manuale dal registro ma niente da fare.
Stavo pensando che tale comportamento potrebbe essere attribuito, più che alla moltitudine di opzioni del menu cont. , ad un eventuale difficoltà sopravvenuta per la lettura in tempo reale degli attributi dei singoli file da parte di win xp, infatti ho appena notato che se seleziono prima il file con il tasto sx ed attendo alcuni secondi prima di selez tasto dx il problema non mi si presenta !?!?
Che ne pensate ?
Avatar utente
manosse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 21, 2007 12:48 pm

Messaggioda Nerone » mer mar 28, 2007 2:52 am

crazy.cat ha scritto:In tutte le cartelle succede questa cosa?
Hai dei video in quelle cartelle?

la domanda di crazy era giusta [:)]
a prescindere dal fatto che windows in generale, se infestato da diversi programmi che si annidiano nel tasto destro va in crisi, dicci con che tipi di files hai problemi

si può capire se si tratta di diversi programmi antivirus o spam con programmi di compressione.. invii di mail etc :)

tante cose possono rallentare il tutto [uhm]

personalmente dopo un format disabilito subito l'anteprima dei video (penso per questo crazy.cat te l'abbia chiesto)
("regsvr32 /u shmedia.dll" da esegui in menù start)

non mi affido al solo disintallatore di windows per rimuovere i programmi e ormai installo solo software di cui mi fido (o che comunque non vanno a devastare troppo il registro di sistema)

se non usi le scorciatoie da tastiera (ctrl c ed x) è meglio usare anche i menù delle finestre (la voce modifica etc) [;)]
oppure semplicemente trascinare i files premendo shift (taglia)

forse una pulitina del registro di sistema riparerà un po' le cose (sempre con un backup preventivo ovviamente!)
Avatar utente
Nerone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio dic 08, 2005 12:35 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising