Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impaginazione sito

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Impaginazione sito

Messaggioda Fred » gio mar 22, 2007 11:35 pm

Salve, girando per la rete ho notato che molti siti sono "ben impaginati" (distribuzione degli elementi ecc.). Ma come si fa?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ssjx » ven mar 23, 2007 5:21 pm

[...]

essere un po' più precisi no eh? [rolleyes]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Fred » dom mar 25, 2007 9:48 pm

voglio dire, tutto distribuito bene all'interno della pagina. Io mi ritrovo tutto al centro o a destra o a sinistra, non riesco a mettere le cose dove voglio io senza che mi si spostino tutti gli elementi.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Messaggioda M@ttia » dom mar 25, 2007 10:11 pm

Usa le Tabelle (più grezzo, ma + facile), oppure i CSS (molto più difficile, ma sicuramente più pulito e compatibile).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ssjx » lun mar 26, 2007 12:25 pm

M@ttia ha scritto:Usa le Tabelle (più grezzo, ma + facile), oppure i CSS (molto più difficile, ma sicuramente più pulito e compatibile).


ancora meglio: vai su HTML.it, studia le guide base HTML, XHTML e CSS e avrai risolto ogni tuo dubbio

dovresti perdere circa una settimana per leggerle e comprederne almeno le cose principali, ma dopo potrai dedicarti ai tuoi lavori in modo molto più rapido e proficuo [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rumez » lun mar 26, 2007 1:12 pm

se sei all'inizio usa le table per la struttura e i CSS per la "grafica"..

poi piano piano avvicinati ai DIV...
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Pacopas » lun mar 26, 2007 3:19 pm

io sarei più per il consiglio di ssjx, per carità tutti abbiamo usato prima le tabelle e poi i css, ma perché non esistevano, però se si impara prima la tabulazione in tabelle è più complicato entrare nella forma mentis dei css...
poi ovviamente nulla è impossibile... è un parere come un'altro senza nessuna base solida... è per mia esperienza personale...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Rumez » lun mar 26, 2007 3:39 pm

certo questo che dice Pacopas è vero...se hai tempo a disposizione parti subito con i DIV e CSS...e preparati a tirare un vagone di bestemmie perché all'inizio c'è da sbattersi un bel po' [^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda ssjx » lun mar 26, 2007 5:03 pm

Rumez ha scritto:certo questo che dice Pacopas è vero...se hai tempo a disposizione parti subito con i DIV e CSS...e preparati a tirare un vagone di bestemmie perché all'inizio c'è da sbattersi un bel po' [^]


se però si considera che ancora non è entrato nella mentalità dell'uso delle tabelle direi che è un po' avvantagiato [std] .............. la cosa più difficile è creare layout tableless pensando di poter agire come quando si usavano le tabelle (e io di incazzature me ne son prese tante per questo motivo [acc2] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Pacopas » lun mar 26, 2007 5:33 pm

ssjx ha scritto:se però si considera che ancora non è entrato nella mentalità dell'uso delle tabelle direi che è un po' avvantagiato [std] .............. la cosa più difficile è creare layout tableless pensando di poter agire come quando si usavano le tabelle (e io di incazzature me ne son prese tante per questo motivo [acc2] )


era per questo che consigliavo l'uso dei css direttamente... ma credo che siamo tutti e tre più o meno concordi in questo....

ora dobbiamo aspettare fred e vedere cosa ci dice [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Fred » lun mar 26, 2007 7:54 pm

Visto che non ho fretta e che in questi giorni non ho molto da fare penso che proverò con i CSS... Poi la guida su HTML.it mi sembra buona.
grazie di tutto, ciao.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Kgiulio » lun mar 26, 2007 9:47 pm

ma perché le tabelle sono meno compatibili dei CSS? [...]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Pacopas » mar mar 27, 2007 1:00 am

Kgiulio ha scritto:ma perché le tabelle sono meno compatibili dei CSS? [...]


non credo centri la compatibilità in senzo stretto (almeno per ora), è una questione di pulizia del codice, di consigli stilistici e di "correttezza" dell'utilizzo dei tag... in pratico come dice m@t

Usa le Tabelle (più grezzo, ma + facile), oppure i CSS (molto più difficile, ma sicuramente più pulito e compatibile).
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising