Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema:HDD secondario e riavvio automatico

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

problema:HDD secondario e riavvio automatico

Messaggioda Tyrian³ » dom mar 25, 2007 3:42 pm

Ciao a tutti!
Ho uno strano problema, cerco di spiegarvelo al meglio:
ho un desktop con
motherboard Asus A7N8X-X
cpu Amd Athlon 3000+
ram 2x512 DDR 400
alimentatore 500W

da un po' di tempo ho notato che all'accensione del pc si verificavano diversi riavvii automatici (anche 5 o più di seguito) una volta arrivato alla scelta del profilo di winxp. ho provato a formattare l'hdd primario e ho staccato sia la fascetta sia il cavo power dall'hdd secondario. Facendo così il pc non si riavvia più.
C'è da aggiungere che prima di formattare allo startup delle applicazioni si verificava una cosa particolare: le icone nella tray si caricavano tutte velocemente ma quando arrivava il "turno" di zone alarm ci volevano diversi minuti, e in quei minuti non riuscivo a far partire nemmeno altre applicazioni (es: la gestione sistema o il picture viewer di office e la connessione adsl) che magicamente si avviavano poi una volta avvenuto il caricamento della tray icon di ZA. Questo problema appena dopo la formattazione non lo avevo più, ora si è ripresentato. Non so se è per qualche cosa software o per il fatto che ho riattaccato l'hdd secondario in un secondo momento (per formattarlo e fare uno scandisk approfondito).
Ho fatto una ricerca sul forum ma senza trovare niente che mi potesse aiutare. Ho letto che può essere utile dare i risultati del visualizzatore eventi, io l'ho fatto e ho trovato un errore ricorrente:
categoria sistema

- errore ftdisk (Impossibile configurare il file di paging per i dettagli arresto anomalo del sistema. Assicurarsi che la partizione di avvio contenga un file di paging e che lo spazio disponibile sia sufficiente a contenere tutta la memoria fisica.)

come faccio a risolvere la situazione?
Tra le altre cose devo dire che ho provato a cambiare le fascette ai drive e accendendo il pc durante il memory test mi indicava un diverso clock della cpu (athlon 1300 anzichè 3000+), cosa che ho risolto solo mettendo tutto come prima, a parte ovviamente l'hdd secondario staccato.
Spero possiate aiutarmi, non so come fare!
grazie in anticipo a chi risponderà!
Avatar utente
Tyrian³
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 24, 2006 3:23 pm

Messaggioda jack.ese » dom mar 25, 2007 4:22 pm

Devi aumentare il file di pagin.

Segui questa procedura:
http://support.microsoft.com/?kbid=226448

Codice: Seleziona tutto
Aumentare la dimensione del Pagefile.sys File
Per aumentare la dimensione del file Pagefile.sys:
1.   Fare clic con il pulsante destro di Risorse del computer e quindi scegliere Proprietà.
2.   Fare clic sulla scheda Avanzate e quindi scegliere Opzioni prestazioni.
3.   Memoria virtuale, fare clic su Cambia.
4.   Impostare la dimensione iniziale del file di paging esistente in modo che sia la dimensione un una volto metà e della quantità di RAM installata nel computer sulla stessa partizione come il sistema operativo.

Imposta la minima e la massima uguali a 3000.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Tyrian³ » dom mar 25, 2007 8:28 pm

grazie per la risposta.
dopo alcuni smanettamenti sembrerebbe più un problema elettrico che di software. Cambiando i plug della corrente tra i vari drive si ottengono vari risultati: in alcuni casi non parte niente, a volte si blocca al memory test, a volte il bios flippa e mi dà valori sballati di frequenza di clock ram e di processore (e ovviamente non parte). Ora sto provando di nuovo e per ora tiene, anche se può riavviarsi da un momento all'altro.
Può essere l'alimentatore? L'ho cambiato di recente con uno da 500W ma economico (sui 30 euro) e va a finire che me ne hanno dato uno scadentissimo.
non saprei, ma sto fatto che cambiando solo i plug dell'elettricità si ottengono tutti sti cambiamenti strani mi fa pensare che il problema può essere quello. che ne dite?
Avatar utente
Tyrian³
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 24, 2006 3:23 pm

Messaggioda Tyrian³ » lun mar 26, 2007 2:08 pm

Piccolo aggiornamento: ieri sera smanettando coi plug dell'alimentazione ero riuscito ad avviare il pc con tutti i drive attivati e senza alcun riavvio. Stamattina senza aver toccato più niente accendo il pc e di nuovo riavvii su riavvii! qualcuno sa darmi un'idea? Ho controllato i condensatori della scheda madre e mi sembrano tutti a posto, quindi mi rimane da pensare che o sia un problema elettrico dovuto all'alimentatore (sopraggiunto in un secondo momento perché all'inizio funzionava) o ci sia un problema elettrico nell'hard disk secondario.
spero sappiate darmi qualche consiglio!
Avatar utente
Tyrian³
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 24, 2006 3:23 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising