Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

backup disco fisso

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

backup disco fisso

Messaggioda lyda79 » gio mar 22, 2007 10:52 pm

Ho installato acronis true image per fare il backup perché ho visto che è abbastanza semplice. Solo che adesso mi è venuto un dubbio [cry] : se faccio il backup su un disco fisso che non funziona tanto bene (lento, s'inceppa,...) quando andrò a ripristinare la copia non mi ritroverò con gli stessi problemi?
Avatar utente
lyda79
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 22, 2007 10:33 pm

Re: backup disco fisso

Messaggioda The King of GnG » gio mar 22, 2007 11:36 pm

lyda79 ha scritto:Ho installato acronis true image per fare il backup perché ho visto che è abbastanza semplice. Solo che adesso mi è venuto un dubbio [cry] : se faccio il backup su un disco fisso che non funziona tanto bene (lento, s'inceppa,...) quando andrò a ripristinare la copia non mi ritroverò con gli stessi problemi?


Certo, il backup di True Image è di tipo particolare. In gergo viene definito "cloning", perché riproduce bit per bit il contenuto del disco fisso/partizione in un file immagine. Quando ripristinerai quel file immagine, ritroverai la stessa esatta copia (da qui il termine cloning) del tuo sistema com'era al tempo del backup, bello o brutto che fosse.....

P.S.Benvenuta sul forum.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

consiglio

Messaggioda lyda79 » ven mar 23, 2007 12:05 am

Ma allora cosa mi consigliate di fare? Potrei fare semplicimente il backup dei programmi installati e dei vari documenti o sono allo stesso punto di prima?
Avatar utente
lyda79
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 22, 2007 10:33 pm


Re: consiglio

Messaggioda The King of GnG » ven mar 23, 2007 12:15 am

lyda79 ha scritto:Ma allora cosa mi consigliate di fare? Potrei fare semplicimente il backup dei programmi installati e dei vari documenti o sono allo stesso punto di prima?


E' una questione di filosofie. Io faccio regolarmente il backup con Norton Ghost, che fa la stessa cose di True Image, perché il mio sistema è complesso da gestire e pure da ripristinare pezzo pezzo....

C'è chi preferisce fare il backup del sistema fresco di format, con solo i programmi installati o addirittura nessun programma: in questo caso, qualora ti occorresse "ripartire da zero" potresti usare questa copia pulita per evitare di dover rifare l'installazione di Windows.

Magari potresti affiancare alle copie con True Image un qualche software di sincronizzazione remota delle cartelle con i documenti più importanti: al posto della copia completa, potresti usare giornalmente suddetto software per salvare in automatico il contenuto delle cartelle....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

backup pezzo pezzo

Messaggioda lyda79 » ven mar 23, 2007 3:11 pm

[^] Grazie mi hai chiarito le idee... l'unico piccolo dubbio è sempre riguardo acronis. è un programma che permette di fare il backup solo dell'intero disco? Se voglio fare delle partizioni dovrò usare, in tal caso, un altro programma o basta usare quello interno a Windows XP.
Avatar utente
lyda79
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 22, 2007 10:33 pm

Re: backup pezzo pezzo

Messaggioda The King of GnG » ven mar 23, 2007 3:54 pm

lyda79 ha scritto:[^] Grazie mi hai chiarito le idee... l'unico piccolo dubbio è sempre riguardo acronis. è un programma che permette di fare il backup solo dell'intero disco? Se voglio fare delle partizioni dovrò usare, in tal caso, un altro programma o basta usare quello interno a Windows XP.


Esatto, è un "disk cloning expert", né più né meno.....E per cloning si intende anche il backup delle singole partizioni, prese nella loro interezza (un "disco", o meglio un'unità disco, viene generalmente identificata nella partizione su cui è installato il sistema in oggetto, per semplificare le questioni piuttosto che seguire la terminologia più corretta).

Se poi ti riferisci ai backup di singoli file e cartelle si, devi usare un programma esterno. Mai usato soluzioni Microsoft per il backup (e si che ce ne sono dal Dos 6.0 in su! :-P), quindi non ti so dire.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising