Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scheda madre Gigabyte ds3 e problema audio

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Scheda madre Gigabyte ds3 e problema audio

Messaggioda NoobSaibot » ven mar 16, 2007 6:11 pm

Ciao a tutti! Posseggo da poco una gigabyte 965p-ds3, niente da ridire un'ottima scheda se non fosse per un problema. Praticamente con la mia vecchia asus avevo collegato tramite l'uscita spdif della suddetta con un cavo coassiale il mio impianto home theatre della sony e tutto funzionava per il meglio. Ossia il pc mandava il segnale 5.1 al decoder della sony che puntualmente lo inviava alle 6 casse senza il minimo problema. Il pc riconosceva tranquillamente che avevo 5.1 casse e tutto funzionava. Ora con la nuova gigabyte tutto questo non accade... Praticamente come la metto metto arriva sempre e comunque al decoder un semplice segnale stereo anche vedendo chiaramente film in 5.1. L'unico modo che ho per ascoltare in 5.1 è abilitare lo spdif (che però va in passtrough) dalla schermata del codec ac3 durante la riproduzione. Da questa schermata c'è anche scritto: "spdif disabled (unknow reason)" e "spdif passtrough for: ac3". Prima con la scheda vecchia asus non aveva di questi problemi.. Collegavo il cavo coassiale e via! Da cosa potrebbe dipendere?

Ps. Ho provato diverse versioni di driver ma niente da fare...
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda NoobSaibot » dom mar 18, 2007 4:14 pm

Ragazzi possibile che nessuno è in grado di aiutarmi?
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda jack.ese » dom mar 18, 2007 7:47 pm

NoobSaibot ha scritto:Praticamente come la metto metto arriva sempre e comunque al decoder un semplice segnale stereo anche vedendo chiaramente film in 5.1

L'uscita spdif eroga il suono così come viene elaborato dal processore audio.. se produce un segnale stereo esce l'audio in stereo, se produce un segnale multicanale esce il multicanale.

Hai controllato tra le impostazioni della scheda e di windows che sia settato l'audio per il 5.1?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Messaggioda NoobSaibot » lun mar 19, 2007 2:56 am

Si in windows è settato il 5.1... Mi stava venendo il dubbio che la scheda audio integrata non invia tramite l'uscita digitale nessun segnale multicanale... E proprio perché non lo fa nè via software nè via hardware... La mia vecchia asus aveva il nvidia soundstorm che da come ho capito è una specie di encoder che era capace di inviare all'uscita digitale il segnale multicanale tramite software... E se non sbaglio l'unica gigabyte capace di farlo (via hardware) è la dq6 che ha il chip 888DD che quindi supporta nativamente il dolby digital... Che dite potrebbe essere così?
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda Ices_Eyes » lun mar 19, 2007 9:44 am

Bof, forse una stupidata, di queste cose ci capisco poco, ma hai provato ad aggiornare i driver della scheda audio? Magari è un problema di quella nella versione che hai installato...Che scheda integrata è? [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda jack.ese » lun mar 19, 2007 7:17 pm

Secondo me dipende tutto dalle impostazioni della scheda audio e dei programmi che usi per riprodurre..

Devi selezionare la voce "solo uscita digitale" o simile.


Poi scusa, ma il cavo spdif non lo colleghi a un amplificatore? perché anche se invii un segnale stereo bene o male l'amplificatore crea sempre l'audio in multicanale.

Prova ad abbassare la frequenza di campionamento a 48 Khz.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda NoobSaibot » mar mar 20, 2007 10:08 am

Dunque i driver li ho aggiornati e ne ho provati diverse versioni... Ho provato anche a settare un opzione simile a quella che mi dici tu "solo uscita digitale" ma niente da fare... Bè comunque se il segnale inviato è in stereo l'unico modo che l'ampli ha di convertirlo in multicanale è in dolby pro logic che non è la stessa cosa del dolby digital... Ad ogni modo ripeto con la scheda di prima non avevo nessunissimo problema... Il segnale veniva riconosciuto dall'ampli come multicanale e si accendeva la dicitura "digital" ora invece solo "L R"...
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda jack.ese » mar mar 20, 2007 10:24 am

Provato ad abbassare la frequenza di campionamento?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda NoobSaibot » mer mar 21, 2007 12:54 pm

Si ma senza risultato.... [V]
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara

Messaggioda NoobSaibot » lun mar 26, 2007 4:51 pm

Risolto cambiando scheda.... Grazie lo stesso......... [:)]
NooB :)
Avatar utente
NoobSaibot
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 16, 2005 7:35 pm
Località: Pescara


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising