Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Stampare la lista dei file contenuti in una cartella

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Stampare la lista dei file contenuti in una cartella

Messaggioda MonoNeurone » ven mar 16, 2007 3:48 pm

Salve, ho letto il vostro articolo relativo alla stampa dei file contenuti in una cartella, e devo dire che mi è stato davvero utile. Ho modificato i file del registro da voi utilizzati in modo da non avere i soliti problemi che si hanno nelle cartelle che contengono spazi, tipo la "Documents and Settings".

Anche nella versione con i file di registro, se si prova a stampare tramite il comando 'Stampa Lista' presente nel menù popup, si va incontro all'errore del tipo "Troppi parametri - and" dovuto al fatto che il comando si ferma alla parola Documents e prende come successivi parametri (non voluti) il resto del comando.

Per evitare questo basta apportare delle semplici modifiche ai comandi del registro. Per comodità creiamo i due soliti file (Attiva_Stampa_Lista.reg e Disattiva_Stampa_Lista.reg) con il nostro editor di testi preferito, e copiamo questo contenuto, modificando ovviamente il nome utente

Attiva_Stampa_Lista.reg

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\Stampa_Lista]
@="Stampa Lista"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\Stampa_Lista\command]
@="cmd.exe /c tree /F /A > \"C:\\Documents and Settings\\NOMEUTENTE\\Desktop\\Contenuto.txt\" \"%1\""


Disattiva_Stampa_Lista.reg

Windows Registry Editor Version 5.00

[-HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\Stampa_Lista]
@="Stampa Lista"

[-HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\Stampa_Lista\command]
@="cmd.exe /c tree /F /A > \"C:\\Documents and Settings\\NOMEUTENTE\\Desktop\\Contenuto.txt\" \"%1\""

In Rosso ho evidenziato i cambiamenti da me effettuati.
Ovviamente questi cambiamenti possono essere effettuati direttamente sul registro, ma in questo caso dovete aggiungere solo i doppi apici e omettere il carattere \.

Spero che possa essere di aiuto a qualcuno.
Avatar utente
MonoNeurone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 24, 2004 2:02 pm

Re: Stampare la lista dei file contenuti in una cartella

Messaggioda Pacopas » ven mar 16, 2007 4:14 pm

MonoNeurone ha scritto:Salve, ho letto il vostro articolo relativo alla stampa dei file contenuti in una cartella, e devo dire che mi è stato davvero utile.


innanzi tutto benvenuto, fa molto piacere sapere che il lavoro svolto viene apprezzato.

per il resto non ho capito la modifica da te apportata in quanto la stessa modifica è già trattata nell'articolo
Modifica Parametri
Alcuni parametri, come il nome della voce nel menu Stampa Lista, il nome del file Contenuto.txt e il suo percorso, possono essere modificati senza controindicazioni. Tuttavia, è necessario mettere il percorso tra virgolette, in modo che il Dos possa trovarlo.

Se volessimo, per esempio, creare il nostro file direttamente sul desktop che ha percorso C:\Documents and Settings\UTENTE\Desktop, dovremmo scrivere il comando in questa forma

cmd.exe /c tree /F /A > "C:\Documents and Settings\UTENTE\Desktop\Contenuto.txt" %1

Ovviamente, al posto di "utente", va inserito proprio username.

se usi queste indicazioni e esporti la chiave dal registro ottieni le tue stesse modifiche. io infatti uso questa formula.
non potevo allegare questo tipo di file di registro in quanto di mezzo c'è il nome utente e non sarebbero stati applicabili in tutti i casi, quindi ho descritto il modo per crearli.
se non ho capito fammi sapere sarò lieto di ascoltare eventuali problemi.
ciao.

ps
MonoNeurone ha scritto:Anche nella versione con i file di registro, se si prova a stampare tramite il comando 'Stampa Lista' presente nel menù popup, si va incontro all'errore del tipo "Troppi parametri - and" dovuto al fatto che il comando si ferma alla parola Documents e prende come successivi parametri (non voluti) il resto del comando.

per quanto riguarda questo errore si riscontra solo se si modifica a mano il file di registro in maniera erronea, al posto di riapplicare la modifica e seguire le istruzioni
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda MonoNeurone » sab mar 17, 2007 1:52 am

Ok, mi sono espresso sicuramente in maniera pessima. [nonono]

Io mi riferivo al comando presente nel menù del tasto destro, e non a quelli aggiunti nella cartella Send To.

Il problema, che a quanto pare non è stato notato, e da me non è stato ben chiarito, NON è nella prima parte

"C:\Documents and Settings\UTENTE\Desktop\Contenuto.txt"

ma nella seconda

%1

infatti occorre aggiungere le virgolette anche li e farlo diventare

"%1"

mi spiego, se volessi stampare il contenuto della cartella "Dati Applicazioni", presente all'interno della cartella UTENTE

nella tua forma il comando verrebbe convertito in una stringa del genere

cmd.exe /c tree /F /A > "C:\Documents and Settings\UTENTE\Desktop\Contenuto.txt" C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati Applicazioni


che genererebbe l'errore appena trova and

nella mia forma invece

cmd.exe /c tree /F /A > "C:\Documents and Settings\UTENTE\Desktop\Contenuto.txt" "C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati Applicazioni"

in modo che se scelgo di stampare il contenuto di una sottocartella di "Documents and Settings" non mi venga restituito un errore.

Inoltre ho fatto notare la notazione da utilizzare per scrivere il file reg per fare in modo che il file Contenuto.txt possa essere creato sul desktop, in quanto ci sono troppe virgolette in giro.

Spero di essere stato chiaro ora, e se non fosse così, cercherò di spiegarmi ancora meglio.

Ciao.
Avatar utente
MonoNeurone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 24, 2004 2:02 pm


Messaggioda Pacopas » sab mar 17, 2007 3:41 am

MonoNeurone ha scritto:Io mi riferivo al comando presente nel menù del tasto destro, e non a quelli aggiunti nella cartella Send To.

si, avevo capito, infatti sono io l'autore di quella parte dell'articolo, il primo metodo è di blind, per questo ti rispondo io.

MonoNeurone ha scritto:Il problema, che a quanto pare non è stato notato, e da me non è stato ben chiarito, NON è nella prima parte

"C:\Documents and Settings\UTENTE\Desktop\Contenuto.txt"

ma nella seconda

%1

infatti occorre aggiungere le virgolette anche li e farlo diventare

"%1"

guarda ti assicuro che funziona anche senza le virgolette in tutti i casi. ho appena provato.

MonoNeurone ha scritto:mi spiego, se volessi stampare il contenuto della cartella "Dati Applicazioni", presente all'interno della cartella UTENTE

nella tua forma il comando verrebbe convertito in una stringa del genere

cmd.exe /c tree /F /A > "C:\Documents and Settings\UTENTE\Desktop\Contenuto.txt" C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati Applicazioni


io ho appena stampato con successo la lista dei file in Application Data nella cartella "Documents and Settings" senza le virgolette.

prova a cercare nel registro il parametro %1 e noterai che è senza virgolette quando usato come imput di un eseguibile (in questo caso cmd)

le virgolette sono usate es quando ci sono prima dei parametri che devono essere letti.

comunque poichè formalmente la tua sembra una valida obiezione chiederò ad altri di testare l'articolo, se riscontreranno problemi, segnalerò questa discussione e correggerò l'articolo, perché se funziona anche così non lo rimando in stampa.

grazie davvero,

ps
ma a proposito tu hai riscontrato problemi seguendo l'articolo?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda MonoNeurone » sab mar 17, 2007 1:22 pm

Pacopas ha scritto:guarda ti assicuro che funziona anche senza le virgolette in tutti i casi. ho appena provato.


[uhm] posso rispondere che "ti assicuro che da me non ha funzionato, neanche nella versione iniziale", quella in cui il file Contenuto.txt viene creato in C:\ con il file .reg da voi fornito (ho riprovato per sicurezza)

cmd.exe /c tree /F /A > C:\Contenuto.txt %1

e, sempre con la solita cartella "Dati Applicazioni", il file Contenuto.txt contiene la seguente dicitura

Troppi parametri - and

Ora, io non voglio dire che a te funziona o meno (di comportamenti anomali nel funzionamento di un sistema ne vedo continuamente), ma a me è capitato questo e l'ho risolto in questo modo. Magari non capiterà a nessuno, ma magari ci sarà un altro sventurato a cui è successo questo e vorrebbe una soluzione. [^]
Avatar utente
MonoNeurone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 24, 2004 2:02 pm

Messaggioda Pacopas » sab mar 17, 2007 1:49 pm

MonoNeurone ha scritto:
Pacopas ha scritto:guarda ti assicuro che funziona anche senza le virgolette in tutti i casi. ho appena provato.


[uhm] posso rispondere che "ti assicuro che da me non ha funzionato, neanche nella versione iniziale", quella in cui il file Contenuto.txt viene creato in C:\ con il file .reg da voi fornito (ho riprovato per sicurezza)

cmd.exe /c tree /F /A > C:\Contenuto.txt %1

e, sempre con la solita cartella "Dati Applicazioni", il file Contenuto.txt contiene la seguente dicitura

Troppi parametri - and

Ora, io non voglio dire che a te funziona o meno (di comportamenti anomali nel funzionamento di un sistema ne vedo continuamente), ma a me è capitato questo e l'ho risolto in questo modo. Magari non capiterà a nessuno, ma magari ci sarà un altro sventurato a cui è successo questo e vorrebbe una soluzione. [^]


sto facendo testare l'articolo, metterò comunque una dicitura che in caso di problemi virgolettare il tutto, [^]

grazie. si per i comportamenti anomali concordo [:D]

mi raccomando resta sul forum...
ciao a presto.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda MonoNeurone » sab mar 17, 2007 2:03 pm

E' sempre un piacere poter dare il proprio contributo. [:)]

A presto. [ciao]
Avatar utente
MonoNeurone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 24, 2004 2:02 pm

Messaggioda Vomar » ven mar 23, 2007 7:00 pm

Ciao a me non funge ancora sia la stampa dei files in c sia quella sul desktop.
Sempre stesso errore -and troppi parametri... [acc2]
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Messaggioda Pacopas » ven mar 23, 2007 8:26 pm

Vomar ha scritto:Ciao a me non funge ancora sia la stampa dei files in c sia quella sul desktop.
Sempre stesso errore -and troppi parametri... [acc2]


hai provato a applicare la modifica e non i file di registri che si scaricano?

se si, cosa scrivi come comando?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda MonoNeurone » sab mar 24, 2007 1:37 am

Ciao Vomar, ecco i file del registro che ho modificato io.

A me funziona correttamente in tutti i casi. [^]

Devi solo modificare la parte relativa a NOMEUTENTE, con un editor di testi.
Avatar utente
MonoNeurone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 24, 2004 2:02 pm

Messaggioda Pacopas » sab mar 24, 2007 4:07 pm

MonoNeurone ha scritto:Ciao Vomar, ecco i file del registro che ho modificato io.

A me funziona correttamente in tutti i casi. [^]

Devi solo modificare la parte relativa a NOMEUTENTE, con un editor di testi.


lo avevo gia rimandato a questa discussione dovrebbe aver già provato a mettere le virgolette, entro domani correggo l'articolo comunque, spero che almeno il metodo virgolettato sia universale, altrimenti è un casotto [acc2]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda MonoNeurone » sab mar 24, 2007 6:55 pm

Io ho allegato i file per evitare di scrivere il giochetto delle virgolette.
Così, si spera, che anche i meno esperti possano utilizzarlo.

Ma tanto riescono a trovare sempre il modo per non far funzionare le cose. [devil]

Ma queste sono tante altre storie... [rotolo]

P.S.: Vomar Se ci sei batti un colpo, facci sapere se funziona o meno, così possiamo eventualmente lavorarci sopra.
Avatar utente
MonoNeurone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 24, 2004 2:02 pm

Messaggioda Vomar » dom mar 25, 2007 10:14 pm

Si si tutto ok [^]
Grazie a tutti.
Però prima che succedesse tutto il metodo della stampa in C:\ funzionava, poi mi ero allargato e volevo fare quello per il desktop e non fungeva poi puff non fungeva nemmeno l'altro e tutti e 2 con lo stesso errore.

Ora tutto funge quindi grazie.
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising