Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

distro Moses. qualcuno sa aiutarmi?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

distro Moses. qualcuno sa aiutarmi?

Messaggioda LupinIII » mar mar 13, 2007 10:03 am

vi posto il problema. Ho un pezzo del kiosko kodak. la macchinetta che trovate nei supermercati per stampare subito le fotografie. il pezzo che posseggo non è altro che il solo monitor, collegato ad un masterizzatore. lo uso per fare i cd dei clienti senza dover passare le schede sul mio pc.
all'interno del monitor risiede un pc con tanto ti adattatori pci, usb, rete, tutto.
dopo un po' di smanetto abbiamo scoperto, io e il pilota....nome d'arte, che gira sotto os linux moses 0.6.
per adesso abbiamo trovato l'applicazione che fa' partire il programma della kodak.
mancano un sacco di comandi, rispetto alle distro linux odierne, e secondo voi, c'è la possibilità di interfacciare questo pc monitor con uno dei miei pc?
in modo da poter inserire la scheda nel monitor, e poter scaricare contemporaneamente le immagini nei miei pc?
potrei installare una versione di linux più recente, è vero, ma avrei dei problemi, in quanto questo monitor è dotato di bottoni sul fronte, ed il software kodak installato non è possibile reperirlo... almeno per adesso.
grazie
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: distro Moses. qualcuno sa aiutarmi?

Messaggioda mofo » gio mar 15, 2007 10:14 am

mmmm... probabilmente la scelta migliore potrebbe essere quella di collegarli in rete e utilizzare quella per scaricare le foto sul pc...

purtroppo non conosco (ne' ho cercato) moses... e quindi non ho la piu' pallida idea di cosa ci sia dentro ne', per forza di cose, di che cosa tu debba aggiungere per fare una cosa del genere [uhm]

insomma... ci servono piu' informazioni!

come sei riuscito a interfacciarti?
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

risp

Messaggioda LupinIII » gio mar 15, 2007 4:33 pm

ho collegato una tastiera, arrivato alla schermata di inizio programma ho schiacciato il tasto Q, sono arrivato al prompt. ho tentato vari login, admin administrator, root, finchè mi ha riconosciuto l'utente root. abbiamo fatto un screening delle cartelle, le stesse di un normale os linux, etc, dev, home ecc. dentro la cartella home, c'è la cartella moses, dentro ci sono i pezzi del programma su cui lavori, startx per avviarlo. io mi chiedo, andando a buon senso , se hanno creato una macchina che puo' essere collegata a stampanti scanner ecc, ci sara' un'utility di configurazione per dirgli attiva la rete, attiva lo scanner, attiva questo quello, visto che ci sono le porte dietro, usb rete com ecc.
pero' come applicazione abbiamo trovato solo startx, che fa' partire il programma kodak. "applicazione" perché startx in teoria non è il comando di una applicazione. si occupa di eseguire la modalità grafica x.
facendo tab sui comando non evidenzia niente, il sistema ha in teoria solo 256 comandi disponbili. pero' mnon riusciamo ad avviare un ...zz0..
hai soluzioni?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Messaggioda mofo » gio mar 15, 2007 9:46 pm

mmmm... intanto... cerchiamo di capire che distro sia...

da riga di comando esegui

Codice: Seleziona tutto
uname -a


sempre che ci sia... [fischio]
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

risp

Messaggioda LupinIII » ven mar 16, 2007 10:08 am

ok. prova adarmi un insieme di struzioni alla volta. ho tutto scollegato, e siccome non ho molto posto devo attaccare e staccare tutto ogni volta.
scusa e grazie
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: risp

Messaggioda mofo » ven mar 16, 2007 10:46 am

LupinIII ha scritto:ok. prova adarmi un insieme di struzioni alla volta. ho tutto scollegato, e siccome non ho molto posto devo attaccare e staccare tutto ogni volta.
scusa e grazie


guarda... se fosse per me verrei pure li' a interfacciartelo col pc...

ma se non ho la benche' minima idea di cosa sia quel sistema operativo (soprattutto di quale sia il kernel) non posso aiutarti granche'.

quell'uname sarebbe un buon punto di partenza... ma visto che vuoi una lista di comandi... te ne aggiungo un paio... sarebbero graditi gli output precisi (per cui mi sa che dovrai armarti di carta e penna... nonostante lo spazio angusto :P)

Codice: Seleziona tutto
uname -a
df -h
cd / ; ls -a


il primo comando ci dice con chi abbiamo a che fare
il secondo quanto spazio ci sia sul disco
il terzo per avere un'idea generale del directory tree

fondalmentalmente stavo pensando che si puo' probabilmente modificare (magari dopo un bel backup) quel sistema operativo... aggiungendo tutto quello che e' necessario per integrarlo in una rete locale...
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda LupinIII » ven mar 16, 2007 7:45 pm

io ho questa proposta.. rischio di perdere tempo per niente.
smonto il monitor e mi collego all'hard disk. che ho già visto in fondo in fondo.
tramite norton ghost faccio un'immagine del os.
lo metto via.
prendo una xubuntu, che è un po' più leggera della kbuntu e installo..
trovo un programma per gestire le immagini e riuscire a masterizzare con un bottone solo, tipo picasa, se non è troppo pesante, e vaff... [fischio] tutti... un mouse di fianco.... poi ci attacco la rete.....
cosa ne dici?
e la distro moses javascript:emoticon('[weponed]')
Armato (e pericoloso)
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda mofo » sab mar 17, 2007 1:10 pm

imho e' una scelta sbagliata provare a rimpiazzare il sistema operativo prima di provare ad "upgradarlo", soprattutto perche perdi il programma di default, che invece potrebbe essere utile...

la distro "moses" non esiste.
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda Ices_Eyes » sab mar 17, 2007 3:03 pm

La distro in effetti non esiste, ma in realtà potrebbe anche essere creata ad hoc dalla kodak per far andare esclusivamente le sue coloninne, per cui per quello non se ne trovano notizie...Una specie di Firmware prorpietario, ma su base linux [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda mofo » sab mar 17, 2007 4:39 pm

Ices_Eyes ha scritto:La distro in effetti non esiste, ma in realtà potrebbe anche essere creata ad hoc dalla kodak per far andare esclusivamente le sue coloninne, per cui per quello non se ne trovano notizie...Una specie di Firmware prorpietario, ma su base linux [:)]


stavo infatti chiedendo a lupin di indagare... sin dalla mia seconda risposta in questo thread...

per quel che riguarda il firmware "proprietario"... se e' proprietario non e' un kernel linux... e se e' un kernel linux non e' proprietario :)

per cui:
- e' basato su linux e quindi (almeno per quel che riguarda il kernel/sistema operativo... per intendersi... potrebbe essere tutto linux tranne l'applicativo che gestisce l'interfaccia...) redistribuibile/modificabile
- non e' basato su linux e quindi questo thread e' nella sezione sbagliata [fischio]
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

risp

Messaggioda LupinIII » mar mar 20, 2007 12:21 pm

ho provato se riuscivo a collegare il baldacchino kodak ai miei pc. ho smontato la macchina e tramite il cavo ide sono riuscito a vedere hdd sui miei pc.
pero.....
al boot hdd kodak viene rilevato. viene rilevato anche il cd rom, tanto vero che uso quello per leggere i cd.
la prima volta che ho avviato win 2k mi ha trovato come nuovo hardware sia hdd che il cdrom, quest'ultimo ora funzionante.
il pero' è che non riesco a colllegarmi all'hdd kodak. ho provato con una live di kubuntu, il norton ghost, gestione disco di win, explore 2fs per leggere part linux da win.
è possibile che lo abbiano fatto apposta, percio' mi conviene formattare e installare xubuntu ecc, oppure ho sbagliato qualche cosa?
questo per fare il backup del os kodak.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Messaggioda LupinIII » mar mar 20, 2007 5:44 pm

RAGAZZI FERMI TUTTI.
ARRIVA luPIN...ho letteralmente smontato tutto...
non ha neanche hdd...
ho imparato una nuova cosa.
sei sei furbo carichi tutto su un modulo DiskOnModule della Industrial da 64mb..... e hai risolto i tuoi problemi...
cosi' adesso parto da capo. aggiungero' un hdd togliendo qua e la e aggiungendo qua e la quello che serve...
epilogo quasi finale, il finale ve lo daro' quando avro' finito...
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

risp

Messaggioda LupinIII » ven mar 23, 2007 9:42 am

Lupin è arrivato al tesoro.
ho rimontato tutto , mettendo un hdd con cassetto rimovibile al posto del lettore di schede usb, quello lo mettero' all'esterno.
ho installato una xubuntu.
ho trovato un po' di problemi nel fargli rilevare hdd e cdrom assieme, c'era un'opzione nel bios che non me li faceva vedere.
ho resettato il bios e ...
morale...
adesso funziona tutto.
spero che questo post possa aver aiutato qualcuno che come me, vuole sempre ottenere il massimo dalle macchine presenti in casa, in pratica avevo un pc che usavo solo per masteriizare quettro tipi di schede per fotocamere...
pazzesco...
ciao e grazie a chi mi ha aiutato.
[8D]
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising