Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quali software per win 98se ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quali software per win 98se ?

Messaggioda E-ngel » mer mar 07, 2007 6:08 pm

Salve a tutti

in attesa di riuscire a risolvere l'altro mio problema vi pongo un nuovo quesito

Uso win98se e fino ad ora per la sicurezza usavo Avast (free) e ZoneAlarm (free) + spybot S&D e Spywareblaster per l'immunizzazione del sistema (anche se non ho mai capito se serve realmente visto che uso FF o Opera [uhm] )

comunque il problema è che adesso mi trovo a dover sostituire firewall e antivirus perché il primo non è più aggiornato per i sistemi 9x mentre il secondo ho notato che perde colpi (leggendo il sito lo sapevo già ma ne ho avuto conferma effettuando varie scansioni e pulizie con eScan (che usa l'eccellente motore di Kaspersky [^] ))

Visto che ormai la cosa è diventata problematica devo assolutamente procedere alla sostituzione

Per quanto riguarda i firewall ho notato che la situazione è desolante... non esiste un solo firewall che sia insieme gratuito, affidabile (e recente/aggiornato) e compatibile con win9x
Tutti i firewall decenti free necessitano di winXP [:p] (e sinceramente sul mio pc non posso proprio installarlo trattandosi di una macchina piuttosto datata)
A questo punto avevo una licenza di Agnitum Outpost Pro e questo dopo svariate prove si è rivelato davvero un gran bel prodotto (direi anche migliore di ZA Pro anche se un po' più difficile e assillante)... tutti i test superati senza problemi e piuttosto leggero per il sistema

Ecco quindi il turno degli antivirus: dopo un'attenta analisi avevo pensato di scegliere l'ottimo Active Virus Shield (che essendo basato su Kaspersky, di cui ho provato KIS6 e me ne sono innamorato, mi sembrava la scelta milgiore)
Purtroppo però una volta installato, Outpost non funziona più e all'avvio del PC mi esce sempre fuori un errore del processo outpost.exe e il firewall non viene avviato.
La cosa strana è però che cercando per la rete ho visto che molti utenti riescono ad usare quest'accoppiata senza problemi... però non capisco da cosa possa dipendere visto che io ho provato su un'immagine pulita del sistema creata apposta per le prove grazie ad Acronis (con solo win98se + drivers scheda madre, audio, video e modem + IE6SP1)

comunque prima di suicidarmi ho visto se ci poteva essere un'alternativa e anche qui su MLI mi sembra di aver capito che Antivir PE viene visto di buon occhio anche se non è perfetto in quanto a potenza

Sono dunque andato a documentarmi ma ho scoperto che non effettua alcun controllo sulle mail!!! Questa purtroppo è una cosa gravissima perché sul mio account spesso arriva spam accompagnato da virus [:p]

Alla luce di tutto ciò cosa mi consigliereste di fare? Personalmente vorrei riuscire a far convivere AVS e Outpost ma nel caso non fosse possibile non esiste un modo per ovviare alla mancanza di Antivir ? O ancora esistono valide alternative ai software che ho elencato? (x i firewall comunque ho già provato tutti quelli elencati nella discussione in rilievo e purtroppo quelli compatibili con win9x sono tutti vecchi di 2 anni e passa [nonono] )

Grazie mille per l'attenzione [applauso+]
Avatar utente
E-ngel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 17, 2007 9:39 pm

Messaggioda crazy.cat » mer mar 07, 2007 7:47 pm

A molti funziona Avs e Kaspersky con Comodo firewall, a me no e non sono mai riuscito a capire perché.

Se ti serve il controllo sulle mail non ti rimane che avast.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda E-ngel » mer mar 07, 2007 8:07 pm

mmh... purtroppo avast ormai ne lascia passare troppi e l'ho dovuto scartare

Ma possibile che per win9x non esiste proprio un firewall free valido come comodo o ZA ?

Non capisco come mai così tanti progetti (look 'n stop, jetico, r-firewall ecc...) siano stati abbandonati al loro destino [boh]
Avatar utente
E-ngel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 17, 2007 9:39 pm


Messaggioda crazy.cat » mer mar 07, 2007 8:34 pm

E' windows 98 che ormai è vecchio e non vale più la pena sviluppare dei sw per quella versione di windows.

Ma jetico 1 non ti va proprio bene?

Usa un antispam per bloccare le mail indesiderate, antivir pe controlla gli allegati quando vai a scaricarli.

Tutto non si può avere.....
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda E-ngel » mer mar 07, 2007 10:28 pm

Anche questo in effetti è vero... però non caapisco perché fare in modo che non funzionino su win9x ... non potrebbero semplicemente lasciare al fato la possibilità che fungano o meno e loro semplicemente ignorare la piattaforma win9x ? Se poi funzia funzia sennò pazienza... perché invece stabilire a priori che su win9x non può essere installato? [nonono]

riguardo a jetico alla fine non l'ho provato perché avevo già testato look ,n stop, softperfect e altri e avendo visto che erano vecchi e non più aggiornati e nn passavano i test alla fine ne ho dedotto che anche jetico faceva parte della combriccola

A questo punto però mi sorge un dubbio: ma la versione 1 verrà aggiornata almeno per i problemi di sicurezza? cioè se si scopre un bug ci metteranno una pezza o no? perché se è abbandonato al suo destino come gli altri presto anche lui non riuscirà più a fare il suo dovere credo...

Grazie comunque per il tuo preziosissimo aiuto... se ti dovesse venire in mente qualcosa non esitare a farmelo sapere [:-D]


PS
dell'altro problema con l'HD sai niente?
Avatar utente
E-ngel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 17, 2007 9:39 pm

Messaggioda E-ngel » gio mar 08, 2007 12:33 am

Niente... dopo svariati tentativi anche con una configurazione ultra-pulita jetico non vuole saperne di funzionare

appena mi connetto tutto il sistema va in crash [cry] ... magari nel frattempo faccio qualche altra prova per vedere se riesco a far convivere outpost e avs
Avatar utente
E-ngel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 17, 2007 9:39 pm

Messaggioda Amantide » gio mar 08, 2007 3:31 pm

E-ngel ha scritto:Anche questo in effetti è vero... però non caapisco perché fare in modo che non funzionino su win9x ... non potrebbero semplicemente lasciare al fato la possibilità che fungano o meno e loro semplicemente ignorare la piattaforma win9x ? Se poi funzia funzia sennò pazienza... perché invece stabilire a priori che su win9x non può essere installato? [nonono]

Non è tutto cosi semplice, i programmi sviluppati per Win NT (win 2000, XP) semplicemente non possono funzionare sui sistemi win9X, non è nemmeno la questione se funzionano bene o male...

Hai provato a vedere se AVS funziona bene con Zone Alarm? Guarda che alla fine questo firewall non è assolutamente da scartare.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda sleeping » gio mar 08, 2007 6:16 pm

Per quanto riguarda il firewall potresti usare un router che tra l'altro non appesantisce il sistema e non occupa risorse...
Anch'io ho WinME (e la tua situazione non è molto diversa dalla mia) e ci sto pensando....
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Kgiulio » gio mar 08, 2007 6:56 pm

Al limite Windows 2000 un pochetto alleggerito potrebbe girare con quel PC?

A proposito, ma Windows 2000 si può ancora acquistare?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising