Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

lentezza estrema pre-avvio...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

lentezza estrema pre-avvio...

Messaggioda Domy620 » lun mar 05, 2007 2:57 pm

Ciao ragazzi... sto sistemando il pc di una mia amica che aveva alcuni problemi e quindi abbiamo concordato nel formattarlo. Adesso pero' appena si accende da a schermata della scheda madre, poi si ferma una 20 di secondi su una schermata nera e, prima di apparire "avvio di windows in corso", un'altra barra bianca su sfondo nero impiega circa 3 min per caricarsi totalmente e per passare appunto all'avvio di windows (poi molto veloce).
Il pc in questione e' un Thoshiba portatile da 1,8Ghb con 256 di ram... che prima della formattazione era lentissimo in avvio di windows ma non in pre-avvio!!!
che ne dite??
ps: in realta' c'era stato un problema nell'installazione di wondows... cosi' ho reinstallato windows sopra.. ma sia dopo la prima che la seconda installazione l'errore rimane :(
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Re: lentezza estrema pre-avvio...

Messaggioda Kgiulio » lun mar 05, 2007 3:36 pm

Domy620 ha scritto:Ciao ragazzi... sto sistemando il pc di una mia amica che aveva alcuni problemi e quindi abbiamo concordato nel formattarlo.

Quali problemi?

Adesso pero' appena si accende da a schermata della scheda madre, poi si ferma una 20 di secondi su una schermata nera e, prima di apparire "avvio di windows in corso", un'altra barra bianca su sfondo nero impiega circa 3 min per caricarsi totalmente e per passare appunto all'avvio di windows (poi molto veloce).

Questa barra bianca su sfondo nero è come quella di Windows 2000? non ho capito, scusa

in realta' c'era stato un problema nell'installazione di windows... cosi' ho reinstallato windows sopra.. ma sia dopo la prima che la seconda installazione l'errore rimane

Quale errore?

Stai installando Windows XP?
Questo problema capita subito dopo l'installazione pulita, o dopo l'installazione di qualche componente, come i driver?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Domy620 » lun mar 05, 2007 4:16 pm

Prima il pc era pieno di programmini inutili che si caricavano in avvio, inoltre entrando in internet aveva problemi di connessione e questa amica sospettava ci fossero anche virus... non so di precisione perche' ma mi ha chiesto di formattarglielo.

Questa barra bianca su sfondo nero è come quella di Windows 2000? non ho capito, scusa

Praticamente e' come quella che appare quando si chiude in maniera improvvisa windows che al riavvio successivo fa uno scandisk. A me rimane lo sfondo nero ed in basso ho in linea orizzontale composta da una serie di sbarre verticali fini bianche alte circa 1 cm e poste ad una distanza di 0.5 cm l'una dall'altra che si ripetorno per tutta la larghezza dello schermo. E man mano che carica gli spazi tra una sbarra e l'altra si riempono dal primo di sinistra fino all'ultimo di destra (una normale barra di caricamento).
A questo punto passa alla schermata d'avvio di windows...
L'unica cosa che ho cambiato e' che il disco prima non era ripartito....

Quale errore?

Scusami, intendevo dire questa estrema lentezza nel caricare :/
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma


Messaggioda Domy620 » lun mar 05, 2007 4:23 pm

... scusate avevo inviato 2 volte lo stesso messaggio
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda Kgiulio » lun mar 05, 2007 4:45 pm

Ricapitolando l'unico problema è la lentezza nel pre-caricamento di Windows XP.
La barra è quella di Windows 2000 che c'è anche in XP nel pre-caricamento, io non la vedo proprio talmente è veloce.

In questa fase, che io sappia, si caricano solo i driver dei componenti di sistema, quindi comincerei da lì.

I driver li hai installati? Come per esempio quelli della scheda madre?

Il pc in questione e' un Thoshiba portatile

Essendo un portatile, ha sicuramente dei driver speciali.
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Domy620 » lun mar 05, 2007 7:30 pm

I driver li hai installati? Come per esempio quelli della scheda madre?
Essendo un portatile, ha sicuramente dei driver speciali.


Avevo fatto un beckup di tutti di drivers prima di formattare... quindi ho reinstallato tutto.
Purtroppo il problema persiste... da quanto mi avete detto quindi l'unica cosa che mi rimane da fare e' provare ad inserire il CD originale del portatile e reinstallare tutti i driver da li' [V]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda Kgiulio » lun mar 05, 2007 7:45 pm

Domy620 ha scritto:Avevo fatto un backup di tutti di drivers prima di formattare... quindi ho reinstallato tutto.
Purtroppo il problema persiste... da quanto mi avete detto quindi l'unica cosa che mi rimane da fare e' provare ad inserire il CD originale del portatile e reinstallare tutti i driver da li'

Se c'è un CD originale che ti hanno dato insieme al portatile con i driver per XP, installali pure da lì, no?

Se invece hai un CD di ripristino, ti ripristina il sistema allo stato di quando l'hai comprato nuovo.

Non è detto comunque che siano effettivamente i driver, è solo una mia ipotesi.
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Domy620 » lun mar 05, 2007 8:17 pm

Se c'è un CD originale che ti hanno dato insieme al portatile con i driver per XP, installali pure da lì, no?

E' tutto in giapponese... e oltretutto non ricorda dove l'ha messo [acc2]
Ecco perché me l'ero riservata come ultima possibilità, molte grazie per i vari suggerimenti!! [8D]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

finale a sorpresa...

Messaggioda Domy620 » ven mar 09, 2007 12:12 am

Ho riportato il pc alla mia amica alcuni giorni fa...
Oggi la chiamo per darle qualche suggerimento per velocizzare l'avvio del bios e lei mi dice:- Ah, tranquillo! Mi ha dato quella barra solo la prima volta che l'ho riacceso e poi basta- [crylol]
[applauso+] [applauso+] [applauso+]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising