Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scuola da riformare o scuola da buttare ?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Scuola da riformare o scuola da buttare ?

Messaggioda crazy.cat » mar feb 27, 2007 1:34 pm

Dopo le sexy prof, dopo le maestre all'asilo che incerottano i bambini, dopo gli atti di bullismo, dopo tutti gli spettacoli ripresi con il videofonino, adesso arriva anche questo bruttissimo caso dove una maestra avrebbe tagliato la lingua ad un alunno troppo vivace.

Quando andavo a scuola io esisteva un minimo di serietà da parte dei professori, ma sopratutto c'era il rispetto e un certo timore da parte degli alunni verso gli insegnanti.

Dopo ogni genio di ministro ha sempre voluto applicare le sue riforme, togliendo esami, punizioni, togliendo tutto quello che poteva controllare un alunno e dare il necessario potere al professore, rendendo poi inutile qualsiasi tentativo di insegnamento serio tanto poi si dovevano promuovere lo stesso.

Adesso c'è Fioroni che sembra non scherzare per niente su alcuni argomenti.
Riuscirà a cambiare qualcosa e rifare della scuola un ambiente utile e serio, o è troppo tardi ed è meglio buttare via tutto?

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 0897.shtml
Fioroni:maestra verso licenziamento
Aveva tagliato la lingua a un bambino

Il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha avviato la procedura per il licenziamento in tronco dell'insegnante che a Milano con un paio di forbici avrebbe ferito alla lingua uno scolaro di sette anni. La maestra è già stata sospesa dal servizio. "Di fronte a comportamenti di tale gravità è solo una la risposta possibile: tolleranza zero", ha detto Fioroni commentando la vicenda.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Scuola da riformare o scuola da buttare ?

Messaggioda ingmotty » mar feb 27, 2007 2:26 pm

Non so come funzionino le scuole al nord ma la sud spesso la qualità dell'istruzione è dovuta ad insegnati, che invece di lavorare coinvolgendo lo studente, preferisce altre attività che possono arrivare anche a leggere il giornale in classe, lasciando gli studenti in balia di loro stessi.

La verità è che tante riforme fatte hannosemplicemente depresso l'istruzione anzicchè rivitalizzarla e ammodernarla.

La scuola è un organo complesso il cui funzionamento dipende sia da riforme utili che da persone che in classe formino realmente gli studenti. [V]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 27, 2007 2:27 pm

Ai tempi in cui andavo al liceo io le prof erano tutte vecchie e bacucche...
Altro che tanga in vista e studenti che toccano il cu|o.....
Ma questo non è il problema, perché anche se fossero state gnocche NESSUNO si sarebbe permesso di allungare le mani o mancare di rispetto.............

Anyway caro marco, il problema IMHO non sono nè i professori, nè i figli.....

Ho fatto l'animatore nei centri estivi negli oratori e in quelli pubblici.....
Le cose che fanno i figli sono derivate SEMPRE dai genitori.

Ho visto ragazzini besemmiare e "sproloquiare" in presenza dei genitori senza che quelli facessero niente. Anzi, non se ne accorgevano proprio.....

Ragazzini maleducati sono sempre frutto di genitori assenti, disinteressati e non educatori......

IO credo che qualche punizione, e perché no qualche scappellotto bello secco ogni tanto facciano ancora bene.................

Ma poi i vizi che hanno i bambini d'oggi!!!!!!!!!!
L'iPod alle elementari, il telefonino, lo zaino nuovo tutti gli anni, ecceccecc.....

Ma dove andremo a finire!!!!!!!!!!!!!!!!! [nonono] [nonono] [nonono] [nonono] [nonono] [nonono]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda crazy.cat » mar feb 27, 2007 2:41 pm

Mr.TFM ha scritto:Ragazzini maleducati sono sempre frutto di genitori assenti, disinteressati e non educatori......

Come quella madre che è andata a protestare dalla preside perché la figlia era stata punita e poi la madre ha litigato e pestato la preside.

Mr.TFM ha scritto:IO credo che qualche punizione, e perché no qualche scappellotto bello secco ogni tanto facciano ancora bene.................

Senza dubbio, ma poi se lo fai sei un cattivo genitore e allora è meglio regalargli il telefonino nuovo e farsi promettere di non farlo più.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ingmotty » mar feb 27, 2007 3:11 pm

Nel mio discorso precedente avevo dimenticato i genitori. [acc2]

Senza dubbio loro ricoprono il ruolo fondamentale nelle educazione dei loro stessi figli, ma non dimentichiamo che il comportamento dei ragazzi spesso prescinde dalla loro educazione, soprattutto quando le circostanze sono loro favorevoli.

Quindi Non basta che i genitori educhino i propri figli con sani principi, ma è necessario che anche le altre ististuzioni forniscano il loro contributo alla educazione di questi futuri adulti.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Kgiulio » mar feb 27, 2007 3:23 pm

secondo me la scuola italiana è migliore di altre di altri paesi, ma dovrebbe funzionare, bene. ci vorrebbe qualcuno che metta a posto le cose.
i professori in italia sono trattati molto peggio che altrove (come guadagno, considerazione)

Ma poi i vizi che hanno i bambini d'oggi!!!!!!!!!!
L'iPod alle elementari, il telefonino, lo zaino nuovo tutti gli anni, ecceccecc.....

questo 5 anni fa: c'erano dei ragazzini delle elementari che avevano i cellulari, che erano più nuovi (e costosi) dei nostri. mi pare che tempo fa non si dava il cellulare a un ragazzino prima di una certà età

a 14 anni hai già la macchina-[etta]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 27, 2007 3:34 pm

Io il mio primo cellulare l'ho avuto in regalo per la maturità... Ed era un cell da 60 mila lire.....
Oggi si vedono ragazzini delle medie con cellulari da 200€.... [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » mar feb 27, 2007 3:38 pm

Mr.TFM ha scritto:Io il mio primo cellulare l'ho avuto in regalo per la maturità... Ed era un cell da 60 mila lire.....
Oggi si vedono ragazzini delle medie con cellulari da 200€.... [:p]


Non dirlo a me, ci misi un per racimolare i soldi per acquistare il mio primo cell: ericsson gf 788e.
Mi sento antico [cry] .
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 27, 2007 3:58 pm

ingmotty ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Io il mio primo cellulare l'ho avuto in regalo per la maturità... Ed era un cell da 60 mila lire.....
Oggi si vedono ragazzini delle medie con cellulari da 200€.... [:p]


Non dirlo a me, ci misi un per racimolare i soldi per acquistare il mio primo cell: ericsson gf 788e.
Mi sento antico [cry] .
MATUSA!!!!! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda crazy.cat » mar feb 27, 2007 4:02 pm

Mr.TFM ha scritto:MATUSA!!!!! [:D]

Allora è meglio che non ti dica che il mio primo cellulare mi è stato dato quando sono andato a lavorare con la terza ditta ed avevo già 27 anni.
Era buono anche per piantare i chiodi o spaccare le noci.

Ma non è solo una questione di cellulare, ma anche di scarpe, di vestiti, di zaini deve essere tutto all'ultima moda altrimenti sei out.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ingmotty » mar feb 27, 2007 4:03 pm

Mr.TFM ha scritto:
ingmotty ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Io il mio primo cellulare l'ho avuto in regalo per la maturità... Ed era un cell da 60 mila lire.....
Oggi si vedono ragazzini delle medie con cellulari da 200€.... [:p]


Non dirlo a me, ci misi un per racimolare i soldi per acquistare il mio primo cell: ericsson gf 788e.
Mi sento antico [cry] .
MATUSA!!!!! [:D]


Si ma l'età mi haportato anche un po' disalein zucca [:D]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Xero » mar feb 27, 2007 4:11 pm

Senza andare poi tanto lontano, ricordo anch'io i tempi delle mie scuole elementari, e so per certo che le cose peggiorano sempre, avendo un fratello che termina quest'anno la 5a.

Le maestre sembrano divertirsi spesso con gli alunni, e sono vecchie decrepite di 60 anni!

Il discorso dell'educazione è vero, da una parte noi alunni (parlo da liceale) non vediamo l'ora che i professori scendano sul piano della "normalità", dall'altra parte questi si sentono autorizzati ad abusare del proprio ruolo.
E qui scattano le lamentele...

Lo dice uno la cui prof fino a 2/3 anni (prima di una serie di denunce) si divertiva gettando borsellini e diari dalla finestra, lo scherzo ci sta tutto, ma non di questo genere.

C'è mancanza di serietà, molti professori sono più immaturi degli alunni stessi e non perdono occasione per dimostrarlo, evitando di fare lezione palesemente o divertendosi coglioneggiando, o addirittura rispondendo alle provocazioni infantili di coloro i quali dovrebbero educare!

Il problema è che questo ci fa comodo [nonono]

Per quanto riguarda le professoresse in minigonna, ne ho viste molte nella mia scuola. Passavano (e passano alcune) tutti i giorni dai corridoio, dietro i fischi e gli sguardi degli alunni, ai quali le professoresse stesse concedevano troppa "amicizia" quando si trattava di argomenti scottanti.
Per mia (s)fortuna non ho prof del genere [devil]

ah, leggevo la questione dei cellulari, mio fratello ce l'ha (10 anni), ma non è di quelli ultra tecnologici (costa poco più di 50€) e tanto meno i miei genitori gli permettono di portarlo ovunque, scuola inclusa. Solo nelle occasioni in cui serve davvero...e qui ci sarebbe da interrogarsi sull'educazione che a tanti altri viene impartita. [:p]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Kgiulio » mar feb 27, 2007 5:58 pm

lasciando stare i professori che fanno cretinate

molti di quelli che ho visto sono stufi, o non gli va proprio di fare il professore
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda M@ttia » mar feb 27, 2007 6:18 pm

Io sto studiando matematica al poly perché un giorno mi piacerebbe diventare Docente di Liceo in Matematica, e questo l'ho deciso perché i miei 4 anni di liceo sono stati davvero molto belli, con una fantastica classe e dei professori davvero seri e motivati (il prof. di mate mi ha addirittura invogliato a proseguire gli studi in questo campo), insomma davvero un modello che augurerei a tutti...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xero » mar feb 27, 2007 7:44 pm

M@ttia ha scritto:Io sto studiando matematica al poly perché un giorno mi piacerebbe diventare Docente di Liceo in Matematica, e questo l'ho deciso perché i miei 4 anni di liceo sono stati davvero molto belli, con una fantastica classe e dei professori davvero seri e motivati (il prof. di mate mi ha addirittura invogliato a proseguire gli studi in questo campo), insomma davvero un modello che augurerei a tutti...

Se solo ce ne fossero di più di professori del genere. [rolleyes]

Fai preso a laurearti e facci sapere dove insegnerai, ti affiderò i miei figli un giorno [bleh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda M@ttia » mar feb 27, 2007 8:17 pm

Xero ha scritto:
M@ttia ha scritto:Io sto studiando matematica al poly perché un giorno mi piacerebbe diventare Docente di Liceo in Matematica, e questo l'ho deciso perché i miei 4 anni di liceo sono stati davvero molto belli, con una fantastica classe e dei professori davvero seri e motivati (il prof. di mate mi ha addirittura invogliato a proseguire gli studi in questo campo), insomma davvero un modello che augurerei a tutti...

Se solo ce ne fossero di più di professori del genere. [rolleyes]

Fai preso a laurearti e facci sapere dove insegnerai, ti affiderò i miei figli un giorno [bleh]
[:D] Ti fidi bene ad affidarmi i tuoi figli, io non mi affiderei me stesso [rotolo]

No comunque sul serio, la mia esperienza positivissima, spero magari di poter insegnare in quello stesso liceo (nonché a 100m da casa mia [fischio])
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising