Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Usare o no una terminologia "corretta"?

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Usare o no una terminologia "corretta"?

Messaggioda Kgiulio » mar feb 27, 2007 5:40 pm

spero che parlare di questo argomento possa essere utile e che non sia solo io a voler essere preciso

mi sono accorto, anche poco fa che tendiamo a scrivere i nomi con degli acronimi o comunque non srivendoli con il loro vero nome, per esempio

da Windows Media Player a:
- WMP
- Mediaplayer
- Media Player

da Internet Explorer a:
- IE

da Windows a:
- Windowz
- Windoz
- Windows

da Microsoft a:
- Microzozz

eccetera...

il problema che vado a porre è che quando uno va a cercare una determinata parola, questa parola potrebbe non esserci effettivamente in quel messaggio o argomento

una volta io mi sono impiccato per trovare un messaggio relativamente recente per questo motivo (anche perché non mi ricordavo una frase esatta ecc...), non mi ricordo esattamente cosa stavo cercando ma alla fine l'ho cercato sfogliando le sezioni a mano... dopo la seconda pagina l'ho trovato

ecco tutto
non ve la prendete eh [std]
che ne pensate?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda The King of GnG » mar feb 27, 2007 5:43 pm

Che il problema è concreto, ma non mi sogno nemmeno di abbandonare espressioni sacrosante come Windows, Microzozz e WMPzozz [:-D]

Una via di mezzo potrebbe essere usare entrambe le espressioni laddove possibile per dare appigli alla ricerca, ma parlo per me.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Dam » mar feb 27, 2007 5:49 pm

Effettivamente, ammetto di non aver mai pensato ai problemi che questi "nuovi termini" potrebbero scatenare nella ricerca....uhm.... [uhm]


The King of GnG ha scritto:non mi sogno nemmeno di abbandonare espressioni sacrosante come Windows, Microzozz e WMPzozz Grande Sorriso


Ma, come dice The King....sono sacrosante [rotolo]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm


Messaggioda M@ttia » mar feb 27, 2007 6:20 pm

Eh problema analogo a quello dello scrivere "come, xké, ...", se non che questi termini come IE, WMP, ecc. hanno invece diritto di esistere...
Difficile da risolvere...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xero » mar feb 27, 2007 7:42 pm

M@ttia ha scritto:Eh problema analogo a quello dello scrivere "come, xké, ...", se non che questi termini come IE, WMP, ecc. hanno invece diritto di esistere...
Difficile da risolvere...

grrr...quanto odio chi usa queste abbreviazioni.

Che senso ha scrivere "come" piuttosto che "come"? Cosa costa premere la C e non la K. Certa gente non la capisco

dopo questa vd a stud 1 po :P
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Dam » mar feb 27, 2007 7:51 pm

Xero ha scritto:
M@ttia ha scritto:Eh problema analogo a quello dello scrivere "come, xké, ...", se non che questi termini come IE, WMP, ecc. hanno invece diritto di esistere...
Difficile da risolvere...

grrr...quanto odio chi usa queste abbreviazioni.

Che senso ha scrivere "come" piuttosto che "come"? Cosa costa premere la C e non la K. Certa gente non la capisco

dopo questa vd a stud 1 po :P


Quoto, straquoto e megaquoto!! [^] [^]

Hai ragionissima! Persino negli sms a volte mi danno fastidio tutte ste "k"
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Messaggioda Pacopas » mar feb 27, 2007 8:18 pm

anche io odio le mutilazioni e le deformazioni della lingua (però ne uso una che è comunque) ma non credo che sia questo il problema.

poiché non sono di certo queste le parole che si usano per interrogare un motore ed in particolare il nostro motore di ricerca.

nel senso non si dovrebbe scrivere

perché internet mi da connessione assente?

ma internet + connessione o giù di lì, è un esempio (sciocco) ma indicativo.

quindi il problema sono in particolare i nomi dei software.

poichè non è possibile per ogni messaggio scrivere per esteso sempre, usare ie al posto di internet explorer o wmp la soluzione ottimale sarebbe, "esigere" che il software si a scritto correttamente almeno nel titolo del post.

che ne dite? di questa "via di mezzo"?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 27, 2007 8:33 pm

M@ttia ha scritto:Eh problema analogo a quello dello scrivere "come, xké, ...", se non che questi termini come IE, WMP, ecc. hanno invece diritto di esistere...
Difficile da risolvere...

Immagine

[8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » mar feb 27, 2007 8:34 pm

Pacopas ha scritto: "esigere" che il software si a scritto correttamente almeno nel titolo del post.

che ne dite? di questa "via di mezzo"?

Dico che impossibile, a meno che non conosci qualcuno che assoldi una muta di scimmie addestrate a correggere tutti i titoli dei post... [...]

Purtroppo da regolamento è ben specificato di utilizzare nomi significativi per le discussioni, ma nonostante questo topic con titolo "Help!", "Aiuto", "Come faccio", "Che succede" sono all'prdine del giorno. SAe dovessimo pretendere anche che invece di scrivere "WMP non funziona" scrivano"Windows Media Player non funziona" non otteremmo niente se non il quadruplo del lavoro in più per noi mod, o il quadruplo di discussioni chiuse se ci andassimo col pugno di ferro (e non parlo perché sono un mod cui si quadruplicherebbe il "lavoro" che non vuole fare)

Purtroppo anche in questa situazione mi sa che l'unica cosa da fare è affidarsi al buon senso delle persone, e consiglaire a chi cerca di inserire anche gli acronimi tra i termini [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda bandrew » mer feb 28, 2007 7:02 pm

Io mi ero posto il problema tempo fa, soprattutto in relazione alle ricerche visto che mi ritengo un eccellente "cercatore" con Google e motori vari. Lo stesso vale per il forum.

Di norma io scrivo Windows, Microzozz, WMP ecc, sono troppo belli per farne a meno, danno la perfetta idea di quello che penso.
In ogni caso però solitamente nello stesso messaggio ripeto le stesse parole nel modo corretto, visto che comunque è difficile usare sinonimi, quindi il problema è risolto per me.
Certo scrivere sempre Windows media player è fastidioso nonchè pesante per chi legge. Basta metterlo appunto almeno una volta in maniera corretta e poi sempre storpiato.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda gianni21031 » gio mar 01, 2007 9:58 pm

certo, il problema c'è. però fateci caso... se qualcuno scrive WMP in un post di una discussione, di solito nella stessa discussione capita che qualcun'altro scriva windows media player per esteso...
insomma, non credo che la differenza di risultati sia così ampia...
Avatar utente
gianni21031
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:56 pm

Messaggioda Zane » sab mar 03, 2007 3:29 pm

Il problema sollevato da Kgiulio è sicuramente rilevante, ma è necessario secondo me distinguere bene le cose.

Abbreviare "Internet Explorer" in IE oppure "Windows Media Player" in WMP possono essere considerate espressioni legittime (a pattò però che sia tutto in maiuscolo, in quanto iniziali): sono ampiamente utilizzate in Rete da portali e scrittori anche di grosso calibro, e sono più che sicuro sicuro di averne trovato traccia anche in scritti Microsoft.

Discorso diverso per "Mediaplayer" o "Media Player": questi sono profondamente errati, semplicemente perché non è così che si chiama il prodotto!

Il peggio del peggio comunque è "Windows" et similia, che a mio avviso fanno proprio perdere di credibilità al messaggio: niente in contrario ad usarli in circostanze informali (ci mancherebbe!), ma sono sicuramente inadeguati su articoli o scritti destinati "al pubblico".
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » sab mar 03, 2007 3:31 pm

Le funzioni di ricerca dovrebbere tener conto di questi "sinonimi" ed agire di conseguenza nel loro lavoro... vero Zane? vero che hai un vocabolario per questa cosa nella tua funzione??? [^]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising